quote:Originally posted by Errante> ciao Davide, approfitto per augurarti Buon Natale a te e famiglia... poi gli auguri di Buon Anno ce li faremo dal vivo...[:D][:D][;)]
Grazie delle indicazioni Grey, molto utili. Ovviamente Grey ti riferisci alla Stufa Combi che stacca a 10,5, giusto? Vero quello che dice Pegaso (Ciao Marco [;)]), la classica Truma radiante consuma massimo 1 Ampere, mentre la TRuma Combi va oltre i 4 Ampere... Se proprio vogliamo parlare di assorbimenti, provo a buttare giù due conti, se vi tornano. Facendo un uso invernale e normale del camper, senza TV, solo luce e riscaldamento (la pompa è trascurabile): Luce: ipotizzando di accendere le luci interne dalle 16 alle 22, con mediamente 30W (cioè sempre accesa una 20 e saltuariamente un'altra, esempio quando si va in bagno o rinforzo in cucina per lavare i piatti): quindi 15Ah Riscaldamento: ventilazione sempre accesa a metà (0,7 Ampere) dalle 16 alle 9 del giorno dopo: quindi 11,9 Ah. Totale: quasi 27Ah. Di norma con due batterie da 70-80 Ampere ora, si risce a stare un finesettimana (senza generatore, e quindi senza rompere al prossimo). Ciao a tutti p.s. attenzione a quanto assorbe il pannello, non sempre sono progettati per assorbire poco in stand by, il mio assorbe 55mA, infatti ho gli staccabatteria. Co in led pompa e luci accese assorbe 200mA, che sono 4.8Ah in un giorno, "m'hai detto niente..." [:D] >
quote:Originally posted by GreyBear> La batteria è composta di sei elementi in serie, che hanno tensione nominale di 2,00 V l'uno. Anche se le moderne tecniche costruttive riducono le approssimazioni fra le varie parti, alcuni elementi, inevitabilmente si scaricano prima. Se un'elemento si è scaricato completamente e si continua a prelevare corrente, le sezioni ancora cariche forniscono a quella scarica una corrente di carica INVERTITA DI POLARITA', danneggiando quindi la sezione più debole. Questo può portare al corto circuito od all'impossibilità di ricarica. La tensione di 10,5V è la minima di sicurezza cui si può scendere, senza che alcuna parte della batteria subisca una scarica completa; scendere a tensioni inferiori significa SICURAMENTE danneggiare l'accumulatore. E' pertanto alla tensione minima di 10,5V che si deve far riferimento quando si fanno prove di scarica. Quella che hai provato, comunque, è una batteria automobilistica; con batterie a scarica lenta le cose cambiano radicalmente ed il prelievo, invece di attestarsi intorno al 40%, sale tranquillamente all'80%, raddoppiando la capacità do prelievo, con pari capacità di batteria e, soprattutto, pari peso caricato sul mezzo.
Ho fatto la seguente prova Batteria da 90 Ah al piombo di 3 anni, in buone condizioni, completamente carica (36 ore di carica da 220), tensione senza prelievo e a carica cessata: 13,2 Volt (letti al pannello della centralina) Iniziato prelievo di 4,5 A, misurati con amperometro digitale in serie al morsetto batteria (accese lampade quanto basta) Durata del prelievo 15 ore, senza alimentazioni esterne (pannello scollegato) temperatura intorno a 2 gradi, camper non riscaldato INIZIO PROVA TENSIONE sotto carico 12,7 V CORRENTE 4,5 A TERMINE PROVA (dopo 15 ore) TENSIONE sotto carico 9,5 V CORRENTE 3,65 A Sono stati erogati all'incirca 60 Ah. Commenti Il comportamento è perfettamente regolare: una batteria è svuotabile solo fino al 75-80% (farebbero circa 70 Ah disponibili, e un calo di 10 Ah a causa del freddo è più che accettabile, MA ATTENZIONEid="red">, c'è la cattiva notizia: molto prima delle 15 ore, diciamo dopo 10 ore, la tensione di lavoro è passata sotto la soglia dei 10,5 V che fa scattare i blocchi della Truma, ed eventuale Webasto, Quindi, se il camper fosse stato abitato, avremmo potuto contare su al massimo 35-38 Ah. Se fate campeggio invernale libero...meditate gente, meditate. Meglio meditare prima al caldo. Questa è la capacità effettiva spendibile della BS da 90Ah nominali, e in proporzione le altre capacità, a prescindere dalla tecnologia costruttiva (piombo, gel, clorofilla, fondi di caffè, come ho letto nei giorni scorsi, 100 Ah sono sempre 100 Ah) Cordialità e auguri a tutti >
quote:Originally posted by Emme48> Le batterie che mi hai fatto vedere vanno bene tutte; potrai notare che la capacità di scarica, con carico da 20 A, è superiore a quella con carico da 5A. La cosa viene ulteriormente accentuata con batterie che hanno corrente di spunto più elevate. Buon Natale.
@ maanibal I Io tempo fa avevo adocchiato queste. [url] http://www.procarrell.it/sezione01/008081.asp Credo proprio che le semitrazione siano adatte all'uso che ne facciamo noi (BS ovviamente) Nel mio vano batterie mi ci starebbe anche la "968 01" - 12V 230Ah cm 517x273x212) e non appena le mie due BS in parallelo (giuro che ce le ho trovate [xx(]) saranno KO ci farò un pensierino. Poi ci sarebbero anche queste: [url] http://www.procarrell.it/sezione01/007951.asp Sono batterie per le Golf Car e anche loro sono adattissime ai nostri scopi. Sono da 6 Volt e ne vanno collegate due uguali in serie (in questo caso si raddoppia la tensione ma NON le Ah). Buon Natale, Marco. >
http://www.varta-automotive.it/...
si avrebbero i vantaggi delle batterie a scarica lenta senza averne gli svantaggi (utilizzo per l'avviamento in emergenza); in più si può fare a meno dei vari xxx Power avendo una bassa resistenza alla ricarica, consentendo una ricarica completa in minor tempo. Qualcuno potrebbe obiettare che costa più delle altre, ma credo che se si vogliono certe cose vadano pagate per quello che valgono; e se valgono vorrei saperlo da chi, eventualmente, le avesse già provate. Grazie a tutti. Un saluto e un augurio di Buone Feste a tutti. A.M.quote:Originally posted by antar> I LED ad alta efficienza rappresentano, se ben collegati, un ottimo risparmio energetico. Anche le lampade al neon, rendono più di quelle ad incandescenza. Se vogliamo fare una scala di grandezze, al gradino più basso troviamo le lampade a filamento normali; poi quelle alogene; poi al neon ed infine i lED. Naturalmente le cose vanno considerate a parità di luce emessa.
Scusate ancora ma forse l'interessato della mia domanda è Errante che ha fatto le prove di assorbimento[:I] >