CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Autonomia effettiva delle Batterie Servizio, prova

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
22
GreyBear
GreyBear
06/10/2003 101
Inserito il 23/12/2006 alle: 16:26:17
Ho fatto la seguente prova Batteria da 90 Ah al piombo di 3 anni, in buone condizioni, completamente carica (36 ore di carica da 220), tensione senza prelievo e a carica cessata: 13,2 Volt (letti al pannello della centralina) Iniziato prelievo di 4,5 A, misurati con amperometro digitale in serie al morsetto batteria (accese lampade quanto basta) Durata del prelievo 15 ore, senza alimentazioni esterne (pannello scollegato) temperatura intorno a 2 gradi, camper non riscaldato INIZIO PROVA TENSIONE sotto carico 12,7 V CORRENTE 4,5 A TERMINE PROVA (dopo 15 ore) TENSIONE sotto carico 9,5 V CORRENTE 3,65 A Sono stati erogati all'incirca 60 Ah. Commenti Il comportamento è perfettamente regolare: una batteria è svuotabile solo fino al 75-80% (farebbero circa 70 Ah disponibili, e un calo di 10 Ah a causa del freddo è più che accettabile, MA ATTENZIONEid="red">, c'è la cattiva notizia: molto prima delle 15 ore, diciamo dopo 10 ore, la tensione di lavoro è passata sotto la soglia dei 10,5 V che fa scattare i blocchi della Truma, ed eventuale Webasto, Quindi, se il camper fosse stato abitato, avremmo potuto contare su al massimo 35-38 Ah. Se fate campeggio invernale libero...meditate gente, meditate. Meglio meditare prima al caldo. Questa è la capacità effettiva spendibile della BS da 90Ah nominali, e in proporzione le altre capacità, a prescindere dalla tecnologia costruttiva (piombo, gel, clorofilla, fondi di caffè, come ho letto nei giorni scorsi, 100 Ah sono sempre 100 Ah) Cordialità e auguri a tutti
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 23/12/2006 alle: 16:40:56
purtroppo i camper più recenti sono sempre più dotati di accessori che richiedono molta energia (combi, webasto ecc.) per cui bisogna dotarsi sempre più e spendere, oppure andare in aree attrezzate... per questo dico avere la vecchia Truma e un riscaldatore ad acqua per il viaggio è la soluzione migliore in quanto meno dispendiosa ... ciao marco
Errante
Errante
-
Inserito il 23/12/2006 alle: 17:22:53
Grazie delle indicazioni Grey, molto utili. Ovviamente Grey ti riferisci alla Stufa Combi che stacca a 10,5, giusto? Vero quello che dice Pegaso (Ciao Marco [;)]), la classica Truma radiante consuma massimo 1 Ampere, mentre la TRuma Combi va oltre i 4 Ampere... Se proprio vogliamo parlare di assorbimenti, provo a buttare giù due conti, se vi tornano. Facendo un uso invernale e normale del camper, senza TV, solo luce e riscaldamento (la pompa è trascurabile): Luce: ipotizzando di accendere le luci interne dalle 16 alle 22, con mediamente 30W (cioè sempre accesa una 20 e saltuariamente un'altra, esempio quando si va in bagno o rinforzo in cucina per lavare i piatti): quindi 15Ah Riscaldamento: ventilazione sempre accesa a metà (0,7 Ampere) dalle 16 alle 9 del giorno dopo: quindi 11,9 Ah. Totale: quasi 27Ah. Di norma con due batterie da 70-80 Ampere ora, si risce a stare un finesettimana (senza generatore, e quindi senza rompere al prossimo). Ciao a tutti p.s. attenzione a quanto assorbe il pannello, non sempre sono progettati per assorbire poco in stand by, il mio assorbe 55mA, infatti ho gli staccabatteria. Co in led pompa e luci accese assorbe 200mA, che sono 4.8Ah in un giorno, "m'hai detto niente..." [:D]

Modificato da Errante il 23/12/2006 alle 17:25:20
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 23/12/2006 alle: 17:31:58
quote:Originally posted by Errante
Grazie delle indicazioni Grey, molto utili. Ovviamente Grey ti riferisci alla Stufa Combi che stacca a 10,5, giusto? Vero quello che dice Pegaso (Ciao Marco [;)]), la classica Truma radiante consuma massimo 1 Ampere, mentre la TRuma Combi va oltre i 4 Ampere... Se proprio vogliamo parlare di assorbimenti, provo a buttare giù due conti, se vi tornano. Facendo un uso invernale e normale del camper, senza TV, solo luce e riscaldamento (la pompa è trascurabile): Luce: ipotizzando di accendere le luci interne dalle 16 alle 22, con mediamente 30W (cioè sempre accesa una 20 e saltuariamente un'altra, esempio quando si va in bagno o rinforzo in cucina per lavare i piatti): quindi 15Ah Riscaldamento: ventilazione sempre accesa a metà (0,7 Ampere) dalle 16 alle 9 del giorno dopo: quindi 11,9 Ah. Totale: quasi 27Ah. Di norma con due batterie da 70-80 Ampere ora, si risce a stare un finesettimana (senza generatore, e quindi senza rompere al prossimo). Ciao a tutti p.s. attenzione a quanto assorbe il pannello, non sempre sono progettati per assorbire poco in stand by, il mio assorbe 55mA, infatti ho gli staccabatteria. Co in led pompa e luci accese assorbe 200mA, che sono 4.8Ah in un giorno, "m'hai detto niente..." [:D] >
> ciao Davide, approfitto per augurarti Buon Natale a te e famiglia... poi gli auguri di Buon Anno ce li faremo dal vivo...[:D][:D][;)]
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 24/12/2006 alle: 09:11:02
quote:Originally posted by GreyBear
Ho fatto la seguente prova Batteria da 90 Ah al piombo di 3 anni, in buone condizioni, completamente carica (36 ore di carica da 220), tensione senza prelievo e a carica cessata: 13,2 Volt (letti al pannello della centralina) Iniziato prelievo di 4,5 A, misurati con amperometro digitale in serie al morsetto batteria (accese lampade quanto basta) Durata del prelievo 15 ore, senza alimentazioni esterne (pannello scollegato) temperatura intorno a 2 gradi, camper non riscaldato INIZIO PROVA TENSIONE sotto carico 12,7 V CORRENTE 4,5 A TERMINE PROVA (dopo 15 ore) TENSIONE sotto carico 9,5 V CORRENTE 3,65 A Sono stati erogati all'incirca 60 Ah. Commenti Il comportamento è perfettamente regolare: una batteria è svuotabile solo fino al 75-80% (farebbero circa 70 Ah disponibili, e un calo di 10 Ah a causa del freddo è più che accettabile, MA ATTENZIONEid="red">, c'è la cattiva notizia: molto prima delle 15 ore, diciamo dopo 10 ore, la tensione di lavoro è passata sotto la soglia dei 10,5 V che fa scattare i blocchi della Truma, ed eventuale Webasto, Quindi, se il camper fosse stato abitato, avremmo potuto contare su al massimo 35-38 Ah. Se fate campeggio invernale libero...meditate gente, meditate. Meglio meditare prima al caldo. Questa è la capacità effettiva spendibile della BS da 90Ah nominali, e in proporzione le altre capacità, a prescindere dalla tecnologia costruttiva (piombo, gel, clorofilla, fondi di caffè, come ho letto nei giorni scorsi, 100 Ah sono sempre 100 Ah) Cordialità e auguri a tutti >
> La batteria è composta di sei elementi in serie, che hanno tensione nominale di 2,00 V l'uno. Anche se le moderne tecniche costruttive riducono le approssimazioni fra le varie parti, alcuni elementi, inevitabilmente si scaricano prima. Se un'elemento si è scaricato completamente e si continua a prelevare corrente, le sezioni ancora cariche forniscono a quella scarica una corrente di carica INVERTITA DI POLARITA', danneggiando quindi la sezione più debole. Questo può portare al corto circuito od all'impossibilità di ricarica. La tensione di 10,5V è la minima di sicurezza cui si può scendere, senza che alcuna parte della batteria subisca una scarica completa; scendere a tensioni inferiori significa SICURAMENTE danneggiare l'accumulatore. E' pertanto alla tensione minima di 10,5V che si deve far riferimento quando si fanno prove di scarica. Quella che hai provato, comunque, è una batteria automobilistica; con batterie a scarica lenta le cose cambiano radicalmente ed il prelievo, invece di attestarsi intorno al 40%, sale tranquillamente all'80%, raddoppiando la capacità do prelievo, con pari capacità di batteria e, soprattutto, pari peso caricato sul mezzo.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 24/12/2006 alle: 09:15:27
@ maanibal I Quoto in pieno. Finalmente uno che si è accorto dell'inversione di polarità su un elemento in crisi.[:)] Pensiamo a chi prova le batterie con dei momentanei cortocircuiti mandando l'elemento in difficoltà a 10 volt al contrario [:(!] Buone festa, Marco.
22
GreyBear
GreyBear
06/10/2003 101
Inserito il 24/12/2006 alle: 11:48:41
Grazie Maanibal, è la prima volta che leggo una opinione netta sulla differenza tra batterie a scarica lenta e batterie normali. Siccome gli allestitori e gli elettrauto hanno idee confuse in merito, esiste un modo sicuro (es. un codice o una parte di esso) che consenta di ordinare con certezza una BSL? E' sufficiente che una batteria non abbia la corrente di spunta per l'avviamento, per farla qualificare come BSL? Ti risulta che le batterie da carrelli elevatori siano adatte? Grazie PS se hai indicazioni concrete di acquisto (Marca e tipo) ti mando il mio indirizzo così posso raggiungere lo scopo evitando scorrettezze sul sito
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 24/12/2006 alle: 14:57:19
Le batterie da trazione leggera vanno benissimo per alimentare i servizi. Sono fatto apposta per affrontare cicli continui di carica e scarica. Il difficile è trovare il formato adatto al camper, anche perchè in genere sono composte da serie di TRE elementi, per complessivi 6V. Vanno bene anche quelle al gel che si usano per i gruppi di continuità nei sistemi informatici. Tali batterie si distinguono da quelle automobilistiche, poichè in genere hanno i morsetti piatti e con un foro atto a fissare i capicorda del cavo, mentre quelle automobilistiche hanno gli elettrodi d'uscita tronco-conici.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 24/12/2006 alle: 16:03:43
@ maanibal I Io tempo fa avevo adocchiato queste. [url] http://www.procarrell.it/sezione01/008081.asp Credo proprio che le semitrazione siano adatte all'uso che ne facciamo noi (BS ovviamente) Nel mio vano batterie mi ci starebbe anche la "968 01" - 12V 230Ah cm 517x273x212) e non appena le mie due BS in parallelo (giuro che ce le ho trovate [xx(]) saranno KO ci farò un pensierino. Poi ci sarebbero anche queste: [url] http://www.procarrell.it/sezione01/007951.asp Sono batterie per le Golf Car e anche loro sono adattissime ai nostri scopi. Sono da 6 Volt e ne vanno collegate due uguali in serie (in questo caso si raddoppia la tensione ma NON le Ah). Buon Natale, Marco.
Errante
Errante
-
Inserito il 24/12/2006 alle: 16:09:11
Aggiungerei, a quanto giustamente afferma Maanibal, che il limite di 10,5 è fisiologico delle batterie la piombo, oltre il quale, pure essendoci ancora carica nella batteria, la tensione precipita (viene detto "effetto ginocchio"). Il fatto è che se si arriva ai 10,5 con un elevato assorbimento (es. 10A) si sfrutta meno capacità (es. 30%), se si arriva gradualmente (con 1 A) si frutta maggiore capacità (es. 60%). Quelle a scarica lenta non conosco le caratteristiche, ma suppongo che hanno molta più tenuta in tensione con assorbimento relativamente più alti di quelle normali, ma se si fa un uso moderato dell'assorbimento (es. NO phon) anche quello da avviamento fanno la loro buona parte.. Inoltre, ma solo per pignoleria, ricordo la tensione di una cella è pari a 2,17Volt (mi sembra a 20°). Insomma 13Volt totali. Io dal mio punto di vista, ho su due batterie al piombo da avviamento, che hanno il miglior rapporto capacità/prezzo. (Ciao Maanibal, non uso il tuo nome, buon natale e buon anno con la speranza che nel 2007 riusciamo a vederci! [;)])

Modificato da Errante il 24/12/2006 alle 16:35:22
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 24/12/2006 alle: 17:24:46
Le batterie a scarica lenta non sono assolutamente adatte ad alimentare inverter di grosse dimensioni (800W o più), poichè si richiederebbe loro uno spunto di corrente elevata, adatto a quelle automobilistiche. Con questo invio un augurio di buon Natale a tutti, in particolare ad errante.
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 24/12/2006 alle: 18:28:53
quote:Originally posted by Emme48
@ maanibal I Io tempo fa avevo adocchiato queste. [url] http://www.procarrell.it/sezione01/008081.asp Credo proprio che le semitrazione siano adatte all'uso che ne facciamo noi (BS ovviamente) Nel mio vano batterie mi ci starebbe anche la "968 01" - 12V 230Ah cm 517x273x212) e non appena le mie due BS in parallelo (giuro che ce le ho trovate [xx(]) saranno KO ci farò un pensierino. Poi ci sarebbero anche queste: [url] http://www.procarrell.it/sezione01/007951.asp Sono batterie per le Golf Car e anche loro sono adattissime ai nostri scopi. Sono da 6 Volt e ne vanno collegate due uguali in serie (in questo caso si raddoppia la tensione ma NON le Ah). Buon Natale, Marco. >
> Le batterie che mi hai fatto vedere vanno bene tutte; potrai notare che la capacità di scarica, con carico da 20 A, è superiore a quella con carico da 5A. La cosa viene ulteriormente accentuata con batterie che hanno corrente di spunto più elevate. Buon Natale.
18
alfamike
alfamike
31/12/2006 399
Inserito il 24/12/2006 alle: 19:26:29
Scusate se mi intrometto. Se per i servizi si adottassero queste batterie:

http://www.varta-automotive.it/...

si avrebbero i vantaggi delle batterie a scarica lenta senza averne gli svantaggi (utilizzo per l'avviamento in emergenza); in più si può fare a meno dei vari xxx Power avendo una bassa resistenza alla ricarica, consentendo una ricarica completa in minor tempo. Qualcuno potrebbe obiettare che costa più delle altre, ma credo che se si vogliono certe cose vadano pagate per quello che valgono; e se valgono vorrei saperlo da chi, eventualmente, le avesse già provate. Grazie a tutti. Un saluto e un augurio di Buone Feste a tutti. A.M.
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 25/12/2006 alle: 12:47:13
Se non vado errato, tali accumulatori costano circa il doppio di uno al gel ed il triplo di un'automobilistico. Mi chiedo se vale la pena spendere tanti soldi.
19
maino67
maino67
05/03/2006 164
Inserito il 25/12/2006 alle: 20:50:59
la batteria a 2 gradi non darà mai il suo 100% neanche se è a scarica lenta o altri tipi A 2 gradi perde circa il 30% [:0]di funzionalità Meglio tenere la batteria dei servizi al calduccio e potendo e volendo anche quella del motore Provare per credere
20
antar
antar
11/02/2005 246
Inserito il 26/12/2006 alle: 11:34:20
x MAANIBAL ,chiederei delle informazioni, allora sarebbe meglio cambiare tutte le lampade e mettere i Led bianchi ad alta efficenza. Questi problemi derivano dal fatto di rimanere sempre fermi o sbaglio (ho sempre paura di rimanere senza Vcc). Grazie e rinnovo gli auguri di buone feste, sergio
20
antar
antar
11/02/2005 246
Inserito il 26/12/2006 alle: 11:36:15
Scusate ancora ma forse l'interessato della mia domanda è Errante che ha fatto le prove di assorbimento[:I]
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 26/12/2006 alle: 15:16:23
quote:Originally posted by antar
Scusate ancora ma forse l'interessato della mia domanda è Errante che ha fatto le prove di assorbimento[:I] >
> I LED ad alta efficienza rappresentano, se ben collegati, un ottimo risparmio energetico. Anche le lampade al neon, rendono più di quelle ad incandescenza. Se vogliamo fare una scala di grandezze, al gradino più basso troviamo le lampade a filamento normali; poi quelle alogene; poi al neon ed infine i lED. Naturalmente le cose vanno considerate a parità di luce emessa.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link