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gianpal
gianpal
-
Inserito il 21/03/2007 alle: 22:54:25
Un ciao a tutti, se tutto va bene tra poco mi arriverà il giocattolone nuovo. Ho pensato di aumentarne l'autonomia elettrica, per via dei consumi abbondanti (luci alogene, stufa combi 6002, tv e decoder sat, dvd, 2-3 carica batteria cell, alimentatore per PC portatile, phon da 200/400 watt da usare con inverter, e non so se dimentico qualcosa). Considerando che a volte in un posto, sprovvisto di 220, se a noi piace, possiamo starci anche 5-6 giorni, che a volte entriamo in campeggio per 1-2 giorni per eventuali lavate di biancheria, e che comunque il nostro è un turismo abbastanza itinerante, che tipo di fonte energetica consigliate? Volendo mettere un pannello fotovoltaico, di quanti watt ho bisogno? Mi basta soltanto il pannello con la batteria fornita dalla casa da 85 ah? E' indispensabile la 2^ batt? Mi hanno detto che se metto il pannello, un booster, e una 2^ batteria serv. avrei un impianto ottimale, è vero? Sento parlare di deviatori, commutatori, parallelatori, centraline, di cosa avrei bisogno se l'impianto consigliatomi risultasse idoneo? Ciao e grazie
22
pa.pa.
pa.pa.
14/01/2003 386
Inserito il 21/03/2007 alle: 23:18:28
Io ho montato un pannello solare da 75W ed una seconda batteria da 110 Ah. Ho allacciato le batterie all'impianto con due staccabatteria in modo da non lasciarle in parallelo e utilizzarle alternativamente. D'estate non dovresti avere problemi, il maggior consumo è in inverno con la truma. Ciao.
guerrieri
guerrieri
-
Inserito il 22/03/2007 alle: 08:47:10
quote:Originally posted by paolopaglietta
Io ho montato un pannello solare da 75W ed una seconda batteria da 110 Ah. Ho allacciato le batterie all'impianto con due staccabatteria in modo da non lasciarle in parallelo e utilizzarle alternativamente. D'estate non dovresti avere problemi, il maggior consumo è in inverno con la truma. Ciao. >
> scusa ma se d'inverno ti và a terra la batteria di notte con la truma accesa e tu dormi cosa succede? non è meglio metterle in parallelo? ciao.
steatsa
steatsa
-
Inserito il 22/03/2007 alle: 08:59:28
Prova il dual battery della nca. Costa reletivamente poco e hai la possibilità di montare die batterie senza problemi.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 22/03/2007 alle: 09:16:14
Io, come ho già scritto in molti post, metterei due batterie in parallelo diretto, senza nessun ammennicolo vario in mezzo e un bel pannello solare (policristallino, che, anche se ha un rendimento a parità di superficie leggermente più basso, costa decisamente meno a parità di potenza). Non mi va di ripetermi, ma in altri post ho spiegato perché ritengo non solo inutili ma addirittura inopportuni deviatori e gestori automatici delle batterie; in qualche caso possono essere utili gli staccabatterie o i commutatori manuali, che io lascerei comunque sempre in parallelo. Altro discorso per quegli elevatori di tensione che servono per rendere più rapida la carica delle batterie servizi durante la marcia, che io non ho comunque istallato, ma che in alcuni casi possono essere utili, sebbene non privi di inconvenienti. Ciao, Aldo
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oldman
oldman
-
Inserito il 22/03/2007 alle: 10:44:52
@ gianpal: nel tuo "profilo di missione" l' elemento più critico è ovviamente la permanenza per 5-6 giorni in luoghi sprovvisti di 220V... Se lo fai anche d' inverno e vuoi stare totalmente tranquillo mi sa che non c' è pannello solare che tenga (considerato anche il tuo copioso [8D] consumo di energia elettrica); mi sa che ti devi rassegnare ad adottare un generatore, magari il Gasperini. Se invece ami il rischio e sprezzi il pericolo (che poi consiste al massimo nel dover sopportare qualche ora di notte senza riscaldamento, via...) allora possono bastare la doppia batteria e il pannello, magari integrati da un semplice equipaggiamento di emergenza, costituito da un cavo per collegare la batteria motore con la batteria servizi, e un generatore economico da tenere nel gavone (e provare periodicamente). Quanto al parallelo delle batterie, ormai nel forum le opinioni al riguardo costituiscono un sistema bipolare che al confronto quello del nostro parlamento è uno zucchero[:)][:)] Io da parte mia quoto in pieno quanto detto da ilnicolaldo, di cui condivido sopratutto le osservazioni sulla maggiore efficienza (in carica e in scarica) delle batterie collegate in parallelo. saluti
dumitoOLD
dumitoOLD
-
Inserito il 22/03/2007 alle: 12:18:20
Mia opinione derivante da personale esperienza. Centralina Genius, Booster magnum e, naturalmente, nel tuo caso, doppia batteria servizi, il tutto integrato da pannello solare. I due apparecchi citati io li ho sul mio camper e ne sono pienamente soddisfatto. Appena potrò, integrerò con un pannello solare. Ho solo una BS poichè non ho TV, ne inverter o altro ciuccia-corrente. Con il semplice impianto di cui sopra e senza pannello (per ora) non ho problemi di energia. Ripeto, ho bassi consumi energetici. Ciao Elio Vita.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 22/03/2007 alle: 15:28:09
quote:Originally posted by oldman
@ gianpal: nel tuo "profilo di missione" l' elemento più critico è ovviamente la permanenza per 5-6 giorni in luoghi sprovvisti di 220V... Se lo fai anche d' inverno e vuoi stare totalmente tranquillo mi sa che non c' è pannello solare che tenga (considerato anche il tuo copioso [8D] consumo di energia elettrica); mi sa che ti devi rassegnare ad adottare un generatore, magari il Gasperini. Se invece ami il rischio e sprezzi il pericolo (che poi consiste al massimo nel dover sopportare qualche ora di notte senza riscaldamento, via...) allora possono bastare la doppia batteria e il pannello, magari integrati da un semplice equipaggiamento di emergenza, costituito da un cavo per collegare la batteria motore con la batteria servizi, e un generatore economico da tenere nel gavone (e provare periodicamente). Quanto al parallelo delle batterie, ormai nel forum le opinioni al riguardo costituiscono un sistema bipolare che al confronto quello del nostro parlamento è uno zucchero[:)][:)] Io da parte mia quoto in pieno quanto detto da ilnicolaldo, di cui condivido sopratutto le osservazioni sulla maggiore efficienza (in carica e in scarica) delle batterie collegate in parallelo. saluti >
> Avevo letto le ultime risposte e non avevo letto con attenzione proprio il post iniziale, laddove si diceva dei consumi elevati e dell'intenzione di rimanere anche 5-6 giorni fermi senza 220 V. Ovviamente non si può sperare di resistere 5-6 giorni fermi con tali consumi fidando solo sulle batterie (a meno di non avere una tale capacità complessiva da dover trainare le batterie su un apposito carrello [:D]) e un pannello solare che, per quanto grosso, in inverno può solo caricare le batterie tra una uscita e l'altra, non certo compensare i consumi con stufa, televisione, decoder, phon, etc... A questo punto credo che ci si trovi ad un bivio: montare il Gasperini (io sono contrario al normale utilizzo di generatori più rumorosi) oppure montare batterie servizi di capacità complessiva decisamente elevata (ad esempio mettere una 120 Ah o una 150 Ah o due 80/85 Ah in parallelo alla 85 Ah esistente) e una grossa superficie di pannelli solari (ad esempio 2 x 90/100W) e portarsi un generatorino (magari un 4 tempi ad inverter) come scorta per l'emergenza, fidando sul fatto che comunque almeno un poco in una settimana ci si muove e sperando di non avere la sfortuna di passare tutta la settimana sotto un cielo plumbeo. Per valutare cosa scegliere bisogna fare anche considerazioni economiche e di peso imbarcabile, ma queste considerazioni le può fare solo il proprietario del camper, dopo aver pesato sia il camper che il portafoglio. Ciao, Aldo P.S.: per fare il parallelo tra batteria servizi e batteria motore (eventualità che io ho previsto per l'esigenza inversa, visto che nel caso finisca la batteria servizi uno può accendere il motore ma se ha scaricato tutte le batterie come lo accende il motore?), io ho messo uno stacca batteria nautico vicino alla BS con un grosso cavo che permette di collegare tra loro il positivo della BS e quello della BM.
gianpal
gianpal
-
Inserito il 22/03/2007 alle: 15:55:52
In inverno non amiamo stare fermi per 5-6 giorni nello stesso posto, al massimo stiamo per un fine settimana, mi riferivo ai mesi caldi, anche perchè a noi piace molto il mare. Se ho ben capito, se installo un pannello da 100/120 watt, la 2^ batteria in parallelo alla 1^ con un commutatore, anche manuale, per l'utilizzo alternato, e il booster magnum per quando effettuo tappe di trasferimento notevoli, non dovrei avere problemi di energia. Sinceramente vorrei evitare l'utilizzo di un generatore, temo anche che tenerlo nel gavone sotto il letto mi possa procurare un fastidioso odore di benzina. Vi chiedo un'altra cosa: nel camper che aspetto c'è la predisposizione al pannello, alla parabola, alla telecamera posteriore, cosa vuol dire predisposizione? Vi sono i fori per il passaggio dei cavi già fatti? Nel camper, a quanto mi ricordo, il camino della cappa nel tetto non c'è, c'è una griglia nella fiancata in corrispondenza della cappa. Bisogna necessariamente bucare il tetto? Grazie a tutti per le risposte e ciao
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