CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Autonomia energetica

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 41
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2018 alle: 20:27:30
Guarda i modelli indelb tb31 e tb41 li danno come consumo di 230W circa sulle 24 ore, siginfica poco meno di 1A l'ora sulla 12V... anche che il dato sia poco reale e sia anche di 1,5A ora è la meta di quello che consumi ora...
Luca
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2018 alle: 20:28:24
Pensa ai consumi in metanolo dell'efoy. Cerca di stimare quanto costa in metanolo annualmente coi tuoi consumi. 

Ti consiglierei di acquistare un allarme con sim che ti trasmette la posizione del camper su cellulare visto che ti hanno fregato il camper di prima.
12
buba60
buba60
26/06/2013 315
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2018 alle: 20:34:37
In risposta al messaggio di alva.it del 19/04/2018 alle 00:18:27

In zona Verdello le pago 25€. Di meno non ho trovato. Per questo mi sono meravigliato dell'esiguo prezzo. Scusate l'OT
ciao  sono di verdellino        le bombole le carico qua        L'Autogas Orobica Spa       Gorlago   
si va con bombola vuota viene subito riempita   ciao
buba
11
Breaker
Breaker
22/12/2013 237
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2018 alle: 20:36:27
In risposta al messaggio di sergiozh del 19/04/2018 alle 20:28:24

Pensa ai consumi in metanolo dell'efoy. Cerca di stimare quanto costa in metanolo annualmente coi tuoi consumi.  Ti consiglierei di acquistare un allarme con sim che ti trasmette la posizione del camper su cellulare visto che ti hanno fregato il camper di prima.
La sim e' stata la prima cosa che ho fatto, diciamo che ora il timore c'e' sempre, ma almeno stai piu' tranquillo.
Se ho fatto bene i calcoli si parla di 25L all'anno, un centinaio di euro in pratica.
Prima col gruppo si parlava di 30 euro di benzina all'anno, ma BS, pannelli, gruppo erano tutto peso che mi portavo dietro.
Per questo stavo valutando l'accoppiata gasperini + bombolone lasciando il sistema originale di bombole e poi quando saro' piu' formato passare alle LFP cosi' dovrei togliere almeno 60kg e sfruttare meglio la carica del gasperini
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2018 alle: 05:18:57
Se i tuoi calcoli sono corretti per la spesa del metanolo per conto mio puoi mettere un efoy con magari un pannello grande orizzontale sul tetto di modo che grazie al pannello d'estate riduci di molto il consumo del metanolo e molto importante l'usura dell'efoy stesso perche' d'estate lavorera' poco.

se metti un efoy piccolo funzionera' piu' ore al giorno e durera' meno anni perche' le ore di funzionamento annuali in cui produce corrente saranno maggiori delle ore che funzionerebbe in un anno un efoy grande.

se tra alcuni anni l'efoy piccolo e' poi andato per usura elevata puoi avere la speranza che in futuro magari l'efoy possa calare di prezzo per una eventuale suo prodotto concorrente che finora non c'e' o perche' riusciranno a produrli con processi industriali meno cari.

importante pero' è che tu sia sicuro che l'efoy piccolo ti basti anche d'inverno.

all'acquisto dell'efoy potresti forse comprare il prolungamento della garanzia da due a cinque anni per 300 euro di modo che sei sicuro che per 5 anni quell'efoy funzionera' senza spese supplementari in quanto in garanzia.

l'efoy compact 80 costa 2600 euro (più eventuali 300 euro per prolungare la garanzia) e tu hai scritto che vuoi spendere 2000 euro per l'impianto energetico supplementare. I soldi non bastano.

Modificato da sergiozh il 20/04/2018 alle 05:35:20
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2018 alle: 06:00:22
Altra cosa molto importante (sempre se non ci sono malintesi nei miei calcoli):

hai scritto che nel camper precedente d'estate i tuoi pannelli caricavano giornalmente 20-30 A per 6-7 ore e la corrente fornita dai pannelli non bastava per i vostri consumi.

in un giorno dunque caricavano circa 25 A x 6.5 h = 162.5 Ah

questo in estate, in inverno i consumi sono maggiori perche' funziona il riscaldamento in più.

In un mese di utilizzo del camper consumavi dunque almeno 162.5 Ah x 30 giorni = 4875 Ah.

una tanica da 10 litri di metanolo (più conveniente di quella da 5 litri) costa 45 euro e contiene 925 Ah (dati del produttore dell'efoy).

in un mese se tu avessi avuto un efoy sul vecchio camper avresti dunque consumato almeno 4875 Ah / 925 Ah/tanica = 5.27 taniche da 10 litri e avresti speso almeno 5.27 taniche x 45 euro = 237 euro al mese in metanolo.

devi pensare che portarti dietro 5 taniche da 10 litri di metanolo se fai una vacanza di un mese non e' banale perche' vanno stoccate in modo sicuro in quanto il metanolo è molto velenoso (mortale) oltre che molto infiammabile e devi riporle in modo fisso che in caso di incidente non succedano guai. Reperire in viaggio così tante taniche di metanolo suppongo non sia pure facile.

siccome tu e la tua famiglia siete gli stessi io suppongo che i consumi elettrici sul nuovo camper saranno simili a quelli che avevi sul vecchio camper e se produci l'elettricita' tramite efoy dovresti spendere molto di più di quel che tu hai calcolato.

Modificato da sergiozh il 20/04/2018 alle 06:16:20
12
buba60
buba60
26/06/2013 315
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2018 alle: 07:05:10
Ciao  a tutti   scusate  ma  forse  non è meglio  andare in area sosta  con corrente   e  non comperare  efoy  o altro  metanolo  gas  ecc ecc
senza pensare al rischio   trasporto taniche con combustibile      
mi  pare   che  ti stai complicando la  vita  scusa se te lo dico    comunque   ciao  a tutti
buba
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2018 alle: 08:26:43
In risposta al messaggio di buba60 del 20/04/2018 alle 07:05:10

Ciao  a tutti   scusate  ma  forse  non è meglio  andare in area sosta  con corrente   e  non comperare  efoy  o altro  metanolo  gas  ecc ecc senza pensare al rischio   trasporto taniche con combustibile       mi  pare   che  ti stai complicando la  vita  scusa se te lo dico    comunque   ciao  a tutti
In area sosta in effetti se danno almeno 5A a 230V si può usare il condizionatore (molto utile in estate cheeky),   far andare il frigo elettricamente, alimentare pc e tv, caricare tutto il necessario e anche cucinare elettricamente con una piccola placca elettrica (io ne ho una da 500W in camper).

d'inverno posso pure riscaldare con truma in modalita' elettrica...

io comunque non riesco proprio a capacitarmi di come si faccia a consumare 160Ah al giorno. Io credo di consumare al massimo 15Ah giornalmente in estate e 25Ah con la combi che riscalda il camper. Ho una batteria da 65Ah che basta e avanza.

Modificato da sergiozh il 20/04/2018 alle 08:38:31
11
Breaker
Breaker
22/12/2013 237
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2018 alle: 09:41:32
Per quanto riguarda i consumi, una grossa fetta se li prendeva il frigo 48W per 24h continue che sono 1152W al giorno.
Altro consumo era il portatile, 6A all'ora e considerando che mediamente erano 2 cicli di carica al giorno per lavorare si parla circa di 1800W. In pratica 2 batterie se ne andavano solo cosi', per ottimizzare i consumi avevo iniziato a spegnere il frigo la notte mettendoci i siberino.
Siamo riusciti a vivere e goderci il camper, ma stavo sempre li' sul chi va la. Per quanto riguarda le AA al momento non rientrano nei tragitti che facciamo, spesso dormiamo insieme ai camion oppure nei parcheggi di qualche paesino per visitarlo l'indomani. 
Per quanto riguarda il budget al momento e' limitato in quanto la maggior parte dei risparmi se ne e' andato per comprare il mezzo. La mia idea e' fare un piano di investimento e nei prossimi mesi ultimare l'impianto. Ad esempio se la decisione finale finisse con pannello + efoy per un costo di 500 euro pannello e 2800 efoy potrei fare un discorso del genere, ora inizia l'estate compro il pannello, ci metto 2 batterie da supermercato con 600 euro di spesa ho fatto e per l'estate grosso modo ce la faccio. In autunno prendero' l'efoy, tolgo le 2 bs che avevo messo ed ho finito.
Per quanto riguarda l'efoy ed il suo consumo di metanolo si parla di 11Kw a tanica da 10l, teoricamente dovrebbe sopperire quando i pannelli non ce la fanno. Ma se solo di portatile ho un consumo di 6A vuol dire che mi basta una giornata di pioggia e questo deve fare gli straordinari, nella mia esperienza passata in Francia ho beccato anche 7-10gg di pioggia continui ogni estate e li' il gruppo mi ha letteralmente salvato.
11
Breaker
Breaker
22/12/2013 237
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2018 alle: 10:00:07
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 19/04/2018 alle 20:27:30

Guarda i modelli indelb tb31 e tb41 li danno come consumo di 230W circa sulle 24 ore, siginfica poco meno di 1A l'ora sulla 12V... anche che il dato sia poco reale e sia anche di 1,5A ora è la meta di quello che consumi ora...
@ IZ4RWS  grazie per la segnalazione dei frigo, ma sono proprio fuori budget. Sto cercando di programmare la vacanza per spegnere il frigo a celle di peltier. Da questo punto di vista e' che in estate fa caldo, quindi il cibo va conservato in frigo, in inverno avevo un gavone esterno che funzionava da frigo. Ho 6 bocche da sfamare quindi probabilmente per ridurre i consumi o andremo piu' spesso a fare la spesa oppure mangieremo meno prodotti freschi. Sicuramente in qualche modo ci adatteremo. La nostra idea e' che finche' i bimbi sono piccoli ed il lavoro mi permette di viaggiare di farlo.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2018 alle: 11:54:54
Autonomia energetica e Peltier non vanno d'accordo :)
Al limite nella tua situazione ne prenderei uno a compressore anche piccolo (25-35l) per le derrate più deperibili ma che in famiglia servono (es. latte). Ti consuma 25-30 Ah al giorno, con i pannelli FV non sai nemmeno più di doverlo alimentare. Io avevo un portatile Waeco da 25 sul VW T5 (senza pannelli) e con la BS da 65 Ah mi faceva più di 2 giorni.
Anche sui camper comunque (4) sempre frigo a compressore: consuma meno ed è "come a casa".
_____________ Armando
11
Breaker
Breaker
22/12/2013 237
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2018 alle: 12:02:54
Sicuramente le celle di peltier sono state il motivo per cui la mia precedente autonomia energetica era cosi' scarsa e mi ritrovavo la mattina con le bs al minimo. Valutero' meglio questo aspetto perche' se riesco ad eliminare questo assorbimento riduco di 1/3 la mia richiesta energetica giornaliera e ho meno problemi a dimensionare un impianto energetico.
Grazie
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2018 alle: 15:21:58
problema comune... complicato dal fatto che hai alcune utenze ad elevato consumo (microonde, bollitore, lavatrice) che hanno picchi molto elevati di assorbimento e per poco tempo (che richiederebbero grosse batterie tampone e un grosso inverter, oppure il generatore) e molte altre utenze dai consumi bassi ma protratti nel tempo.
Non saprei cosa consigliarti, se non di mettere piu' pannelli possibili per aumentare la produzione e almeno 200ah di stoccaggio in batterie. Un Efoy ti aiuterebbe molto in inverno, quando i pannelli non ce la fanno.
L'alternatore maggiorato e' comunque piccolo per gli standard odierni. Considera che sul mio Adria l'alternatore maggiorato e' da 180AH , ma il problema e' che ricaricare le piombo acido con l'alternatore e' comunque una cosa che puoi fare solo con lunghi periodi di guida.

Andrea IW5CI
11
Breaker
Breaker
22/12/2013 237
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2018 alle: 18:32:29
Ho gia' convinto a lasciare a casa, microonde, lavatrice (comprata poco prima che ci rubassero il mezzo quindi e' ancora imballata) e bollitore sara' da capire come fare.
Con quello bastano 4 minuti ed avevi l'acqua bollente, invece sul gas ci metteva 25-35min al limite per quello apriro' un thread a parte per chiedere consigli su come scaldare in maniera piu' efficiente l'acqua per la pasta :)
Grazie comunque per l'intervento
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2018 alle: 09:05:06
Controlla se il tuo macbook rientra in quelli pericolosi.

https://saggiamente.com/2018/04...

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2018 alle: 13:59:54
Ciao,
oltre a valutare a come produrre nel modo più economo possibile l'energia, date le tue esigenze, bisogna anche considerare gli accumulatori d'energia, in quanto se poco efficienti necessiti di una maggior produzione di energia. Esempio:
1 batteria agm classica (100Ah) è una C20... ovvero fornisce in 20h la sua capacità nominale, quindi bisogna prelevare max 5A (60W) costantemente; se si preleva più energia la capacità nominale cala (esempio la nds è 80Ah a C5). Senza contare che le agm richiedono un booster per essere caricate completamente poichè richiedono 14.7V, mentre l'alternatore al massimo ne fornisce 14.3V. Altra cosa vanno caricate al massimo a 0.3C (ovvero 33A una batteria da 100Ah), la %DOD deve essere contenuta sennò la vita della batteria si accorcia in modo sensibile.
Uno può avere un impianto di produzione d'energia molto buono ed efficiente... ma poi le batterie non sono efficienti quanto l'impianto... dal mio punto di vista, le batterie sono un anello debole dell'intero sistema... abbassando il rendimento globale del sistema, il ché si traduce in maggior spesa.

Secondo me, l'efoy non è il sistema più economo per produrre energia. Bisogna tenerlo sempre acceso, perchè se la temperatura va al di sotto dei 3° entra in modalità antigelo consumando metanolo.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
11
Breaker
Breaker
22/12/2013 237
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2018 alle: 14:29:05
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/04/2018 alle 13:59:54

Ciao, oltre a valutare a come produrre nel modo più economo possibile l'energia, date le tue esigenze, bisogna anche considerare gli accumulatori d'energia, in quanto se poco efficienti necessiti di una maggior produzione
di energia. Esempio: 1 batteria agm classica (100Ah) è una C20... ovvero fornisce in 20h la sua capacità nominale, quindi bisogna prelevare max 5A (60W) costantemente; se si preleva più energia la capacità nominale cala (esempio la nds è 80Ah a C5). Senza contare che le agm richiedono un booster per essere caricate completamente poichè richiedono 14.7V, mentre l'alternatore al massimo ne fornisce 14.3V. Altra cosa vanno caricate al massimo a 0.3C (ovvero 33A una batteria da 100Ah), la %DOD deve essere contenuta sennò la vita della batteria si accorcia in modo sensibile. Uno può avere un impianto di produzione d'energia molto buono ed efficiente... ma poi le batterie non sono efficienti quanto l'impianto... dal mio punto di vista, le batterie sono un anello debole dell'intero sistema... abbassando il rendimento globale del sistema, il ché si traduce in maggior spesa. Secondo me, l'efoy non è il sistema più economo per produrre energia. Bisogna tenerlo sempre acceso, perchè se la temperatura va al di sotto dei 3° entra in modalità antigelo consumando metanolo.
...
Li si entrebbe nel discorso litio che possono accettare tutti gli A in ingresso, ma essendo una tecnologia che non conosco ho capito che è meglio informarsi bene prima di intraprendere questa strada. Credo che per lo stress che porto alle batterie una soluzione potrebbe essere 3bs da avviamento stile ursus. Stanno oggi in offerta a 65€ con un buono del 30% sulla prossima spesa. Quindi con 150€ circa mi porto a casa 3 batterie e nel caso se accorcio la loro vita e morissero anche dopo 2-3 anni non ci ho rimesso molto. Domanda, in viaggio tra regolatore (pannelli) ed alternatore che succede alla ricarica? Vanno in conflitto, una prevale o si sommano?
12
fastero
fastero
30/09/2013 281
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2018 alle: 17:51:53
In risposta al messaggio di Breaker del 20/04/2018 alle 09:41:32

Per quanto riguarda i consumi, una grossa fetta se li prendeva il frigo 48W per 24h continue che sono 1152W al giorno. Altro consumo era il portatile, 6A all'ora e considerando che mediamente erano 2 cicli di carica al giorno
per lavorare si parla circa di 1800W. In pratica 2 batterie se ne andavano solo cosi', per ottimizzare i consumi avevo iniziato a spegnere il frigo la notte mettendoci i siberino. Siamo riusciti a vivere e goderci il camper, ma stavo sempre li' sul chi va la. Per quanto riguarda le AA al momento non rientrano nei tragitti che facciamo, spesso dormiamo insieme ai camion oppure nei parcheggi di qualche paesino per visitarlo l'indomani.  Per quanto riguarda il budget al momento e' limitato in quanto la maggior parte dei risparmi se ne e' andato per comprare il mezzo. La mia idea e' fare un piano di investimento e nei prossimi mesi ultimare l'impianto. Ad esempio se la decisione finale finisse con pannello + efoy per un costo di 500 euro pannello e 2800 efoy potrei fare un discorso del genere, ora inizia l'estate compro il pannello, ci metto 2 batterie da supermercato con 600 euro di spesa ho fatto e per l'estate grosso modo ce la faccio. In autunno prendero' l'efoy, tolgo le 2 bs che avevo messo ed ho finito. Per quanto riguarda l'efoy ed il suo consumo di metanolo si parla di 11Kw a tanica da 10l, teoricamente dovrebbe sopperire quando i pannelli non ce la fanno. Ma se solo di portatile ho un consumo di 6A vuol dire che mi basta una giornata di pioggia e questo deve fare gli straordinari, nella mia esperienza passata in Francia ho beccato anche 7-10gg di pioggia continui ogni estate e li' il gruppo mi ha letteralmente salvato.
...
Ma come fai a consumare 1800 W solo con il notebook? Che ha un assorbimento in media di circa 80 W/h? Lo tieni acceso quasi 22 h al giorno? Scrivi che un frigo portatile a compressore, in sostituzione di quello ad effetto peltier , è fuori dal tuo budget, ma con l'impianto elettrico che vuoi realizzare, spenderesti  molto di più, per poi buttare energia per alimentare un inefficientissimo frigo termoelettrico. Mah, fai bene i calcoli ed conti. 
fastero
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2018 alle: 06:43:13
In risposta al messaggio di fastero del 21/04/2018 alle 17:51:53

Ma come fai a consumare 1800 W solo con il notebook? Che ha un assorbimento in media di circa 80 W/h? Lo tieni acceso quasi 22 h al giorno? Scrivi che un frigo portatile a compressore, in sostituzione di quello ad effetto
peltier , è fuori dal tuo budget, ma con l'impianto elettrico che vuoi realizzare, spenderesti  molto di più, per poi buttare energia per alimentare un inefficientissimo frigo termoelettrico. Mah, fai bene i calcoli ed conti. 
...
Hai perfettamente ragione.
Aggiungo che ci sono colleghi camperisti che con pochi soldi hanno sostituito il frigo trivalente con un sistema "domestico" frigo compressore + inverter. Ed hanno abbattuto consumi e migliorato di molto l'efficacia. Non servono 1500€ per sostituire un frigo con uno a compressore da camper. 
L'amico subzero ha fatto un lavoro con i fiocchi, probabilmente spendendo meno di 600€. 

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
11
Breaker
Breaker
22/12/2013 237
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2018 alle: 09:24:44
Perfetto, per quanto riguarda il consumo del computer ho sicuramente sbagliato i calcoli. Sono 7-8 ore di carica per 85W di alimentatore, quindi circa 600. Forse intendevo frigo + portatile si arriva a 1800.
Vado a studiarmi il lavoro del frigo a compressione, ma il problema e' dove posizionarlo. Credo che per quest anno proveremo a fare piu' spesso la spesa e/o mangiare meno cibi freschi. Siamo in 6 e quindi il frigo o si riempie al massimo (e raffreda meno) oppure si fa piu' spesso la spesa. Faremo dei test con le prossime uscite.
Ringrazio tutti per i consigli, abbiamo cambiato mezzo e credo che la soluzione ideale sia adattarci a quello che offre questo senza stravolgerlo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link