CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Autonomia frigo compressore facile?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 45
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2025 alle: 18:39:47
In risposta al messaggio di king del 09/04/2025 alle 13:41:39

Dalla mia esperienza ultratrentennale, avendo cambiato vari mezzi, devo dire che il burro, (un parametro evidente) se non sei nel nord Europa, non ha mai avuto un bell aspetto, non necessariamente a 30 gradi esterni, considerando
che anche con 25 esterni in camper ve ne sono in piu parecchio, con il gas discreto, non parliamone del 12 V quasi inesistente col 220 ho provato talmente poche volte che non fa testo, siamo sempre stati in libera e per le brevi soste in tali strutture non mi prendo nemmeno la briga di tirare fuori i cavi... In ogni caso sarò stato sfortunato con i quattro veicoli che ho avuto, capisco ovviamente, esperienze diverse Edoardo
...
È quello che ho notato anch'io quando si viaggiava con amici che avevano il trivalente yes

Al fine di quantificare un po' la sostenibilità del consumo giornaliero del frigo a compressore, dato che oggi dopo le 17 ho "regalato" al mio camper, fermo da 15 e più giorni, un giretto per "sgranchirlo" e fare 50 euro di gasolio, riporto qui i le ricariche ottenute, in modo che chi è interessato possa fare una proiezione sul suo utilizzo.
Sono le prime volte che uso alcuni strumenti di controllo introdotti con la LFP, che mi danno gli Ah, lo stato ci carica ecc. ... insomma sto quantificando meglio di prima

- SoC iniziale batteria: 253 Ah, 79%
- Tempi con veicolo in moto: 19'43" A +11'55" R, totale: poco meno di 32 minuti 
- Ricarica tot. Da DCDC Victron Orion XS settato a 30 A: 9.7 Ah + 5.8 Ah = 15.5 Ah
- Ricarica fotovoltaico 280 W nel frattempo: 4 Ah
- SoC finale batteria 273 Ah, 85%

Già si poteva sapere con due conti, ma si evidenzia che a pari tempo (salvo il tempo del rifornimento) la ricarica DCDC anche se a "soli" 30 A dà circa 4 volte quel che dà un FV da 280 W.
Per contro, considerando che eravamo già dopo le 17, si può tranquillamente estrapolare che in un giorno di mezza stagione come oggi  il FV produca più di 40-45 Ah anche se fossimo fermi da qualche parte, che bastano e avanzano  per i circa 25 -30 Ah/g del frigo in questa stagione e magari pure per la Truma, pur senza accendere il motore.
Per utilizzi "misti", è evidente che non ci sono problemi. (Come non c'erano nemmeno prima con lo stesso FV, due AGM e senza Orion, in realtà) 
E questo senza ancora contare il margine dato dalla capacità di carica della BS, che garantisce in aggiunta qualche giorno, a seconda dei suoi Ah.

Insomma se si vuole mettere un frigo a compressore, non sono certo gli aspetti  energetici che lo impediscono.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 10/04/2025 alle 09:45:14
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2025 alle: 19:30:53
In risposta al messaggio di sancap6 del 09/04/2025 alle 08:47:38

E secondo te, le batterie al litio son tutte uguali? Allora devo pensare che sono folli quelli della NDS a proporre le Tempra (che hanno in molti) da 150 Ah a 1200/1400 euro? In OGNI campo puoi trovare roba apparentemente
omologa ad 1/4 del prezzo. Io proprio sulle batterie al litio, non lesinerei! Tralasciando anche le costose, seppur TOP NDS, una batteria al litio BUONA, COSTA!
...
"E secondo te, le batterie al litio son tutte uguali"
Alcune considerazioni personali, da semplice utente.
Credo che vi sia qualche differenza qualitativa tra le varie batterie al litio, ma non tale da giustificare costi di 8-10 volte superiori.
Le litio sono arrivate in massa sul mercato da relativamente poco tempo.
Il grosso del mercato attualmente ce l'hanno in mano alcune aziende cinesi che vendono per corrispondenza.
La differenza tra queste batterie e quelle di marchi noti italiani / europei e' ...il marchio.
Marchio che comunque significa una azienda con una sede stabile alla quale rivolgersi in caso di problemi e per la garanzia.
Questo il motivo per cui difficilmente una concessionaria o un  installatore ti montera' una litio cinese.
Qualche mese fa, giusto per provare, ho acquistato per poco piu' di 200 euro una litio da 100Ah, con bms bluetooth incorporato.
La sto usando come ausiliaria della battera di servizio (che e' gia' una litio, installata 5 anni fa) e ci collego alcune utenze a notevole assorbimento, come televisore e pc portatile.
Alla ricarica provvede il pannello solare.
Che dire: funziona perfettamente,  come posso verificare tramite il bms bluetooth.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2025 alle: 08:48:30
In risposta al messaggio di sancap6 del 09/04/2025 alle 11:17:33

Ora si spiega tutto! È un discorso TOTALMENTE diverso il tuo, data la tipologia di frigo che hai. Con un 140 l con freezer separato il discorso solo compressore va ridimensionato del tutto (se non formattato). Non esiste
il Vangelo: ognuno parla per le proprie esigenze ed attrezzature che ha. Altrimenti la tecnologia trivalente sarebbe scomparsa dall'avvento delle litio... Io prima di consigliare un compressore, chiederei: che frigo hai?
...
ma infatti quando parli con alcuni è più questione di tifoseria che di questioni tecniche...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2025 alle: 08:58:03
In risposta al messaggio di king del 09/04/2025 alle 13:41:39

Dalla mia esperienza ultratrentennale, avendo cambiato vari mezzi, devo dire che il burro, (un parametro evidente) se non sei nel nord Europa, non ha mai avuto un bell aspetto, non necessariamente a 30 gradi esterni, considerando
che anche con 25 esterni in camper ve ne sono in piu parecchio, con il gas discreto, non parliamone del 12 V quasi inesistente col 220 ho provato talmente poche volte che non fa testo, siamo sempre stati in libera e per le brevi soste in tali strutture non mi prendo nemmeno la briga di tirare fuori i cavi... In ogni caso sarò stato sfortunato con i quattro veicoli che ho avuto, capisco ovviamente, esperienze diverse Edoardo
...
più che sfortunato mi vien da dire che qualcosa nella sua globalità non funzionava.
Pensa che utilizzo 3v dal 1982 e di problemi a temperature "normali" non ne ho mai avuti.
Poi non nego che le prestazioni della versione a compressore siano migliori, ma personalmente il 3v se correttamente installato e soprattutto cablato inizia ad avere problemi con temperature ben più alte rispetto ai 30°... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2025 alle: 10:00:20
In risposta al messaggio di sancap6 del 09/04/2025 alle 11:17:33

Ora si spiega tutto! È un discorso TOTALMENTE diverso il tuo, data la tipologia di frigo che hai. Con un 140 l con freezer separato il discorso solo compressore va ridimensionato del tutto (se non formattato). Non esiste
il Vangelo: ognuno parla per le proprie esigenze ed attrezzature che ha. Altrimenti la tecnologia trivalente sarebbe scomparsa dall'avvento delle litio... Io prima di consigliare un compressore, chiederei: che frigo hai?
...
Mi era sfuggito il tuo messaggio ieri.
Infatti in vari post ho sempre messo in chiaro di che volume e tipo è il mio frigo attuale e i precedenti che ho avuto. E ho anche sempre consigliato di passare a volumi minori di 100 se si pensa al compressore (vedi pag.1).
Questo non come "ripiego" ma proprio perché ritengo che su un camper volumi maggiori siano inutili, anche andando in ferie 40-45 gg in famiglia di 4. Lo facemmo noi per anni, sempre con frigo a c. entro i 90 litri, che in 2 camper avevo scelto come opzione al posto del 3V di serie, mentre altri l'avevano in origine.
I miei interventi sul f. a c. sono sempre rivolti a chiarire come è possibile o normale utilizzarlo in camper, di fronte a commenti del tipo "non si può alimentare un compressore in libera", "non si dorme di notte per il rumore" e altri luoghi comuni circolanti qui (l'ultimo è "col f. a c. è necessaria una litio")
Poi tutti liberissimi di scegliere quel che preferiscono, ma possibilmente avendo letto qualche riscontro di chi lo usa

_____________ Armando

Modificato da Armando il 10/04/2025 alle 12:42:04
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link