In risposta al messaggio di king del 09/04/2025 alle 13:41:39
Dalla mia esperienza ultratrentennale, avendo cambiato vari mezzi, devo dire che il burro, (un parametro evidente) se non sei nel nord Europa, non ha mai avuto un bell aspetto, non necessariamente a 30 gradi esterni, considerando che anche con 25 esterni in camper ve ne sono in piu parecchio, con il gas discreto, non parliamone del 12 V quasi inesistente col 220 ho provato talmente poche volte che non fa testo, siamo sempre stati in libera e per le brevi soste in tali strutture non mi prendo nemmeno la briga di tirare fuori i cavi... In ogni caso sarò stato sfortunato con i quattro veicoli che ho avuto, capisco ovviamente, esperienze diverse Edoardo
È quello che ho notato anch'io quando si viaggiava con amici che avevano il trivalente
Al fine di quantificare un po' la sostenibilità del consumo giornaliero del frigo a compressore, dato che oggi dopo le 17 ho "regalato" al mio camper, fermo da 15 e più giorni, un giretto per "sgranchirlo" e fare 50 euro di gasolio, riporto qui i le ricariche ottenute, in modo che chi è interessato possa fare una proiezione sul suo utilizzo.
Sono le prime volte che uso alcuni strumenti di controllo introdotti con la LFP, che mi danno gli Ah, lo stato ci carica ecc. ... insomma sto quantificando meglio di prima
- SoC iniziale batteria: 253 Ah, 79%
- Tempi con veicolo in moto: 19'43" A +11'55" R, totale: poco meno di 32 minuti
- Ricarica tot. Da DCDC Victron Orion XS settato a 30 A: 9.7 Ah + 5.8 Ah = 15.5 Ah
- Ricarica fotovoltaico 280 W nel frattempo: 4 Ah
- SoC finale batteria 273 Ah, 85%
Già si poteva sapere con due conti, ma si evidenzia che a pari tempo (salvo il tempo del rifornimento) la ricarica DCDC anche se a "soli" 30 A dà circa 4 volte quel che dà un FV da 280 W.
Per contro, considerando che eravamo già dopo le 17, si può tranquillamente estrapolare che in un giorno di mezza stagione come oggi il FV produca più di 40-45 Ah anche se fossimo fermi da qualche parte, che bastano e avanzano per i circa 25 -30 Ah/g del frigo in questa stagione e magari pure per la Truma, pur senza accendere il motore.
Per utilizzi "misti", è evidente che non ci sono problemi. (Come non c'erano nemmeno prima con lo stesso FV, due AGM e senza Orion, in realtà)
E questo senza ancora contare il margine dato dalla capacità di carica della BS, che garantisce in aggiunta qualche giorno, a seconda dei suoi Ah.
Insomma se si vuole mettere un frigo a compressore, non sono certo gli aspetti energetici che lo impediscono.
_____________ Armando
Modificato da Armando il 10/04/2025 alle 09:45:14