CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

autonomia in montagna

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 48
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Inserito il 21/11/2009 alle: 21:39:18
Vai tranquillo. Io con due AGM da 100ah nuove, senza pannello solare ,ho fatto quattro giorni in montagna con temperature fino a -10 °C tenendo acceso sempre il webasto anche di giorno con luci normali senza risparmio e le batterie erano ancora cariche Buona neve Massimo
16
castanello
castanello
08/01/2009 135
Inserito il 21/11/2009 alle: 22:09:43
io con la truma, luci normali, 1 batteria normale da 100 Ah di 5 anni fa(sottomarca),1 bombola del gas, non risparmio sul riscaldamento eppure mai avuto problemi anche dopo 6 giorni in alta montagna. per favore chi ha il generatore accendetelo di giorno e non di notte . ciao
ecoric
ecoric
-
Inserito il 23/11/2009 alle: 09:36:08
quote:Risposta al messaggio di Clint inserito in data 21/11/2009  17:28:48 Ho visto nel profilo che hai un EV5L, camper eccezionale... >
> In effetti lo è... Per i nuovi impianti credo non sarebbe male fare un mix della tecnologia vecchia e nuova, dotandoli in qualche modo di uno scambiatore di calore esterno a contatto con l'aria della cabina. Ma forse non è tecnicamente possibile.. eco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 23/11/2009 alle: 11:56:46
Con la truma ma non so quale modello sia , luci normali , 1 batteria da 100 ah anzianotta anch'essa normale , 1 bombola gas ma non so la capienza , non risparmio sul riscaldamento eppure mai avuto problemi anche dopo 7 giorni in alta montagna ma non ricordo quale era la temperatura media esterna , quel che ricordo è che nel vr lungo 6,50 metri discretamente coibientato ci vivevamo 22 ore su 24 in 3 persone castanello io ti supero di un giorno !! ma chi ha qualche dubbio come il sottoscritto avrebbe ragione da vendere Ciao Mario
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
18
davidecamperista
davidecamper...
20/09/2007 67
Inserito il 23/11/2009 alle: 20:21:12
Con il vebasto 3500 2 batterie da 100 agm nuove webasto acceso sempre per temperatura -24 di notte -12 di giorno sono stato 5 giorni collegando il camper al generatore da 850 wt port. 1,30h tutte le sere un giorno sima stati via fino alla sera senza poter dare un colpetto di generatore alle 24,00 finita la corrente.premetto che le batterie erano controllate da uno swic che continuava a saltellare da una bat.allaltra eliminato subito al mio rientro collegate in parallelo problemi zero.
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 23/11/2009 alle: 21:32:09
castanello io ti supero di un giorno ! ma chi ha qualche dubbio come il sottoscritto avrebbe ragione da vendere Ciao Mario alla faccia del dubbio, con una 3002 ce la puo' anche fare con un bombolone da 25, per la corrente una batteria da 100ah per giunta non troppo in forma non basta neanche per la ventola della 3002 per 6 giorni, visto che assorbe mediamente circa 15a al giorno. Saluti Adelmo
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 23/11/2009 alle: 21:53:25
A parte le battute e le provocazioni, il weekend se la batteria è carica non è un problema. Almeno per me... Se uno vuole usare tutte le luci, TV e Play Station per ore, tenere 25°C di temperatura interna, etc. etc. il discorso è diverso. Sono diverse stagioni che vado a sciare e sto in sosta libera senza particolari accorgimenti se non cercare di tenere in forma la BS. Come scritto prima però, non siamo spreconi, siamo solo in due e la stufa è una 3402 (consuma meno corrente della C4 e della C6). Il massimo è stato 4 giorni circa, ho messo in moto solo per andare a scaricare il lunedì mi pare (era un ponte). La BS era a 2 tacche su 4. Se chi ha posto la domanda ha luci a led, ben 2 AGM da 100Ah ed un pannello che dovrebbe tenere sempre tutto in forma...non vedo perché non ce la possa fare, specialmente visto che dice "niente tv ed altre utenze".
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 23/11/2009 alle: 22:40:36
sono d'accordo con te, ma ammesso che abbia una 3002, vorrai tenere la ventola a meta?, bene sono circa 0,6a, che moltiplicate per le 144 ore che compongono 6 giorni fa 86 circa, con una batteria da 100ah di 5 anni per di piu? ma non ci prendiamo in giro, forse gli si e' intasato il cavo e passando meno corrente ce la puo' anche fare. lascia perdere va chi ha postato la risposta non ha due batterie, e' messo cosi' io con la truma, luci normali, 1 batteria normale da 100 Ah di 5 anni fa(sottomarca),1 bombola del gas, non risparmio sul riscaldamento eppure mai avuto problemi anche dopo 6 giorni in alta montagna. per favore chi ha il generatore accendetelo di giorno e non di notte . ciaoid="green">

Modificato da cananni il 23/11/2009 alle 22:44:55
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 23/11/2009 alle: 22:42:23
Non era mia intenzione provocare nessuno ma se ho dato questa impressione vi prego di scusarmi , il mio precedente intervento era solamente per chiarire che quando si discute sulla autonomia invernale le varianti sono molteplici e bisogberebbe specificare queste varianti il piu correttamente possibile come ha fatto Albertoy e altri ma affermare che si trascorrono 6 giorni in alta montagna a temperature sotto zero e con quella autonomia energetica senza alcun ripristino ecc.ecc. , così come è stata scritta permettetemi che non ci posso credere magari se l'amico castanello al quale era riferito il mio post fosse stato piu preciso sarrebbe anche stato piu creduto , con questo non voglio dire che abbia raccontato balle magari è stato solo un po largo di manica castanello , non me ne volere queste sono solo mie forse inutili pognolerie che se mal interpretate potrebbero creare diverbi , non farci caso siamo quì per passatempo e suggerire ma anche per divertirci ariciao Mario
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 23/11/2009 alle: 22:59:09
Sai Ecostar qual'e' il problema? chi non ha una benche' minima cognizione di come funzioni( e ci sono) ci crede, e non va bene. senza polemica Adelmo
21
gabrielean2003
gabrielean2003
14/11/2004 924
Inserito il 23/11/2009 alle: 23:03:54
INDISPENSABILE.... il generatore è indispensabile, in montagna, in INVERNO, credo che dalle 18 allew 20/21, se vuoi vedere un pò di TV, fare la doccia e cenare senza paura di svegliarsi al freddo, in libera " E' " una bella garanzia.... PS: con moderazione e senza distruggere le scatole altrui... PSS: a tutti quelli contro il GENERATORE, se avete necessità, vi faccio ataccare vi voglio bene lostesso CIAO LELE
quote:Risposta al messaggio di davidecamperista inserito in data 23/11/2009  20:21:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 23/11/2009 alle: 23:26:11
Io sono sempre piu convinto che tutto è utile ma nulla è indispensabile , fate vobis Adelmo , come potrei non darti ragione ma sbagliando si impara e invecchiando si matura Mario
21
gabrielean2003
gabrielean2003
14/11/2004 924
Inserito il 23/11/2009 alle: 23:49:40
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 23/11/2009  23:26:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>NON dirmi niente....appena superato i 50... sono diventato anche COMUNISTA non oso pensare quando supererò i 60.... PS: il gener. in inverno è comodo ( va meglio ) usare con giudizio.... ciao Ecostar CIAO LELEid="size3">
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 24/11/2009 alle: 00:01:24
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 23/11/2009  23:26:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> gira il mondo e sviluppati come si dice[:D][:D][:D] ma con una risposta del genere Daffogatto dice : se tanto mi da tanto io faccio 20 giorni con 2 agm da 100 non ce la prendiamo che tanto non ci si puo' fare niente. Saluti Adelmo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 24/11/2009 alle: 00:14:25
Lele , non ti proccupare sei ancora sul piu bello , quando sarai prossimo ai 60 come il sottoscritto sarà ancora meglio e finche il frutto sano non cade dalla pianta non marcisce però quel frutto incomincia a penzolare un po troppo [:)] chissa dopo i 70 come sarà [:D] , per ora è meglio non pensarci e dopo la faticosa salita incomincio a godermi la comoda discesa [:)] Mario
17
daffogatto
daffogatto
17/04/2008 1008
Inserito il 24/11/2009 alle: 08:48:53
grazie a tutti per le risposte facendo una media e considerando la mia richiesta 2 gg li dovrei fare comodamente poi mi sposto ecc... vediamo intanto per il ponte dell'8 provo a stare senza corrente magari in un AA per 3-4 gg vediamo quanto dura alla peggio mi collego alla 220 cosi' testo di persona in base alle mie esigenze un'ultima cosa il webasto fino a che voltaggio continua a funzionare mi pare d'aver letto in un'altro post 10.4 giusto? grazie ancora buoni km a tutti
16
Franco69
Franco69
13/01/2009 383
Inserito il 24/11/2009 alle: 08:56:45
@ DAFFOGATTO Ottima interpretazione delle risposte, e sopratutto ottima soluzione quella di provare l'autonomia in AA. Il w.e (dal venerdisera alla domenica sera) vedrai che lo passerai senza grossi problemi :)
bruno b
bruno b
-
Inserito il 24/11/2009 alle: 08:59:34
quote:Risposta al messaggio di Albertoy inserito in data 23/11/2009  21:53:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La 3402 consuma da un minino di 0.2A ad un massimo di 2.4A. Con 180W di pannelli fotovoltaici e 3 BS per 300A totali non ho problemi di sosta. Ovviamente il primo dei problemi di ogni camperista , dovrebbe essere quello di una gestione , accorta, delle utenze di bordo. Oggi si tende ad una gestione , allegra,per cui per molti diventa indispensabile munirsi di aggeggi parecchio costosi. Personalmente quando esternamente ci sono certe temperature ,preferisco andarmene i luoghi più caldi. A me pare che sia in atto una specie di mini scontro tra chi riesce a stare di più al freddo. Pure a me è capitato un paio di volte di trovarmi con -20 di notte e -10 di giorno. Mi sono domandato dov'è il divertimento?. Poter dire in giro che il mio camper può affrontare ogni situazione?. Sarà che col passare degli anni si diventa più tranquilli, ma io in montagna , a divertirmi sulla neve, preferisco andarci quando le giornate già si stanno allungando, il sole comincia a fare capolino e stare fuori non è più un'impresa da attraversamento dei poli[:D]. Bruno id="size3">id="green">
16
Franco69
Franco69
13/01/2009 383
Inserito il 24/11/2009 alle: 09:36:41
Bruno, spesso intervieni dicendo che "preferisci andare da un'altra parte quando..." ma questa non è una soluzione, è la "tua" soluzione che va bene solo a te. Molti non ha possibilità di non andare in inverno in camper, molti amano la neve e possono andarci solo nei giorni di ferie canonici..ecc..ecc. Alle volte mi sembra di sentire mio padre che mi da del pazzo quando vado a sciare a Natale, "con tutta quella gente? non ti godi nemmeno la sciata" , mi dice ! E io rispondo "tu sei pensionato, puoi andare quando vuoi...io le ferie le ho solo a Natale" Quindi, Bruno, se uno chiede quanto durano le batterie di inverno, non puoi dire 7 giorni se sai a priori che le tue condizioni non sono le medesime di chi pone la domanda. Non è per fare polemica, ma mi ricordo ancora la brutta avventura di quando ho acquistato il mio primo camper ed ho chiesto in un forum (non era COL) informazioni sulla seconda batteria e sul secondo serbatoio: ho passato i primi w.e come un incubo !! Salvo poi andare a fondo sulle risposte ...
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 24/11/2009 alle: 12:00:03
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 23/11/2009  22:42:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tranquillo![;)] Anche io dico che è difficile quantomeno fare i 6 giorni che dice qualcuno...come i 19Km/l di consumo...come 4 settimane con 1 bombola a -33°C![:D] Però con un camper non enorme, un consumo accorto di tutto (anche la pompa consuma) il weekend o il ponte si fa senza patemi. L'anno scorso ho fatto dal venerdì sera al martedì sera per una manifestazione, la temperatura era sempre prossima allo zero con punte di alcuni gradi sotto. Alcuni miei vicini avevano il generatore (offrendo a chi ne avesse bisogno), un mio amico che aveva noleggiato è riuscito a finire acqua, corrente e cassetta del wc quasi insieme...ed io, che mi sono gestito, non ho finito nulla di tutto ciò...nelle medesime condizioni. Anche quest'estate che siamo stati con il solito amico: stesso numero di lavate di piatti e di docce, lui riempiva le grigie ed io no. E' sbagliato asserire che per fare un weekend serve una centrale nucleare come è sbagliato direi che ci fai la settimana bianca con una batteria Pb da 80Ah di 6 anni![:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link