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Steve73
Steve73
25/06/2009 91
Inserito il 01/10/2014 alle: 21:33:20
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 01/10/2014  10:50:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Topolone, scusa ma credo di non avere ben capito quando ti riferisci al vantaggio principale del montaggio in parallelo del riscaldatore:"...non mandare il fluido caldo all'esterno quando non si usa il riscaldatore supplementare". Il fluido caldo sarebbe il glicole dell'impianto Alde?
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enzo44
enzo44
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13/12/2009 4401
Inserito il 01/10/2014 alle: 21:44:50
Ciao, sicuramente con due bombole da 11KG farai piu' di due o tre giorni, nell'impianto Alde di un mio amico, abbiamo installato un Thermo top che funziona in modo autonomo, dell'Alde utilizza soltanto l'impianto idraulico, nessuno, però, vieta di accendere l'Alde ed utilizzare a supporto il riscaldatore a gasolio, ovviamente l'impianto deve essere ben realizzato per "organizzare" questa configurazione, che, a parer mio, non è utile, in primis aumenterebbe il consumo elettrico, non serve assolutamente per economizzare carburante, infine non permetterebbe al Thermo top di "esprimersi" ed utilizzare a pieno le sue potenzialità, 5,2 KW di potenza riscaldano a dovere mezzi di medie/grandi dimensioni con un consumo di gasolio contenuto, il problema, comune alla Combi, è l'assorbimento elettrico, si va poco oltre il WE se non allacciati alla 220, che, in ogni caso, in montagna è consigliabile avere. Il Webasto e l'Eberspacher fanno lo stesso lavoro, come lo fa la Fiat e la Renault, sono marchi diversi, personalmente, preferisco il Thermo Top per la semplicità di manutenzione e montaggio, l'Eberspacher, forse, ha dalla sua il costo leggermente inferiore, ma è sicuramente piu' complicato pulirlo e smontarlo ed è piu' difficile reperirlo nel mercato dell'usato, ovviamente è una mia opinione...Un saluto Enzo
16
enzo44
enzo44
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13/12/2009 4401
Inserito il 01/10/2014 alle: 21:54:20
Ciao, cerco di risponderti, anche se la domanda è rivolta all'amico Topolone, il liquido è riferito al glicole dell'Alde, se nel riscaldatore a gasolio circola detto liquido, quando spento, ci sarà una dispersione termica in quanto montato all'esterno della cellula, per ovviare a questa perdita ci sono diverse possibilità la prima e quella realizzata da Topolone, separatore idraulico, la seconda è quella di montare una elettrovalvola tandem per escludere idraulicamente il riscaldatore, operazione questa piu' complicata e costosa. Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di Steve73 inserito in data 01/10/2014  21:33:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
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sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 01/10/2014 alle: 22:51:24
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 01/10/2014  10:50:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si in effetti il vantaggio del parallelo è proprio quello di non mandare all'esterno il liquido caldo quando non serve, nel mio caso per la verità parliamo davvero di pochi cm perchè il riscaldatore è stato messo proprio sotto la caldaia però è innegabile che ci sia una dispersione. Effettivamente la modifica sembra facile a te che sei un tuttofare ma per me è abbastanza arabo quindi magari ad una prossima occasione tu ti porti gli attrezzi e io porto generi di conforto idonei e la facciamo insieme ovviamente la bassa manovalanza la lasciamo al Presidente...[:D][8D][:D][8D] Senti ma anche senza fare la modifica potrei sostituire la centralina che ho montato io per comandare il webasto e comandarla via cellulare? E' pur vero che dal prossimo mese sarà pronta la nuova cuccia del Concordino con CS annesso sotto casa, però trovarlo caldo non sarebbe comunque male. A presto Ciao
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sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 01/10/2014 alle: 23:01:20
quote:Risposta al messaggio di Steve73 inserito in data 01/10/2014  20:38:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'utilizzo a corrente lo devi considerare come integrazione all'uso a gas, sulla kia caldaia 3010 ha tre potenze 1 2 o 3 kw e da solo ci mette molto tempo ad andare in temperatura e non sono sicuro che se fuori ci sono i -20 riesca a tenerti i 18 all'interno, secondo me lo dovresti usare insieme al gas visto che si può fare anche ad un solo kw in modo che il gas duri di più, poi passare al riscaldatore a gasolio ma senza elettricità perché a quel punto non serve. Io in realtà da quando ce l'ho montato faccio il contrario ovvero lo uso sempre a gasolio e tengo per l'emergenza tipo guasto, gasolio non invernale, riserva di gasolio, etc l'alde a gas. Tra Ebe e Wb credo non ci sia nessuna differenza tecnica sostanziale e penso anche i costi siano in linea è solo una scelta dell'installatore, io ne ho trovato uno che usava wb. Saluti Marco
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Topolone
Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 01/10/2014 alle: 23:39:19
quote:Risposta al messaggio di Steve73 inserito in data 01/10/2014  21:33:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ha risposto correttamente Enzo che è uno dei pochi in Italia, con Davide ( Dierre ) che saluto, che non solo conosce perfettamente i riscaldatori supplementari ma, ha testato personalmente varie soluzioni di abbinamento all'Alde. Il problema di fondo è quello di fare coesistere due impianti che hanno caratteristiche diverse. Portate e pressioni differenti. I distributori Alde si parano immediatamente il cosidetto dicendo che decade la garanzia [:(] e dunque suggeriscono solo il montaggio sull'impianto del motore che è a mio avviso non è ottimale se lo scopo principale è quello di scaldare il camper. Il montaggio in parallelo con bypass secco, come il mio, non interferisce in nessun modo sull'impianto Alde e lo posso dimostrare ma sembra impossibile smuovere certi preconcetti. Per tornare alla tua domanda la risposta è semplice ; Se usi l'Alde con il riscaldatore supplementare spento ( con il parallelo con bypass secco ) il fluido ( miscela di glicole - acqua ) circolera solo nel ramo del Alde ( a patto di non avere nessuna perdita di carico nel ramo comune ) e non avrai dispersioni di calore all'esterno ( toccando i tubi esterni al camper saranno freddi ). Il bypass secco o separatore idraulico impedisce che portate e pressioni eccessive vadano nel circuito Alde. Una valvola chiusa sul ramo comune equivale ad un montaggio in serie che non garantisce questa condizione. Con il bypass secco i due impianti si autoregolano come da schemi sotto. Se vogliamo fare un impianto super figo si può installare una valvola a passaggio libero ( da non meno di 3/4" passaggio totale) sul ramo comune che aperta fara diventare il circuito in parallelo e chiusa un impianto in serie. L'impianto in serie però rischia di lavorare con pressioni e portate poco compatibili con i dati di progetto del circuito Alde dunque è meglio lasciare perdere questa soluzione [:(] Schemi con portate diverse in litri/ minuto . L'Eberspaecher ha una portata max che può arrivare a 900 litri/ora ossia 15 litri/minuto Con Ebe spento Con portata Ebe 5 litri/min Con portata Ebe 15 litri/min PS: con questo impianto se si usa il riscaldatore supplementare la pompa dell'Alde deve sempre essere in funzione.Se non attivata non si rompe niente ma l'Ebe si spegnerà dopo poco per raggiunta temperatura massima senza avere scambiato calore nei caloriferi del camper in quanto la mandata sarà andata tutta verso l'aspirazione senza passare dal circuito Alde.
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Cere76
Cere76
17/08/2011 146
Inserito il 01/10/2014 alle: 23:46:09
quote:Risposta al messaggio di sermarco inserito in data 01/10/2014  22:51:24 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao Sermarco, Scusa se m'intrometto ma questo argomento interessa anche a me. Io ho fatto l'impianto come il tuo, in parallelo secco, con pochi cm. di tubo che ho fatto coibentare che va all'esterno con pompetta di preriscaldamento motore e direi che funziona bene... Però sarei curioso di sapere se conosci qualcuno che monta l'impianto sui nostri mezzi originale dalla casa, cioè almeno penso sia così, montato sul motore prima dello scambiatore e come rende... Off topic: Se vuoi partecipare sto organizzando un incontro tra Concordisti per il 22 Novembre all'area sosta di Monzambano..

https://forum.camperonline.it/t...

Grazie e scusate l'intromissione Manuel
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Topolone
Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 01/10/2014 alle: 23:49:27
quote:Risposta al messaggio di sermarco inserito in data 01/10/2014  22:51:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D] Se i generi di conforto sono idonei tutto si può fare [;)] devi però farti trovare nel posto giusto al momento giusto con due T e qualche fascetta stingi tubo. Se usi spesso il Webasto la modifica non è indispensabile...il parallelo diventa invece quasi obbligatorio se usi prevalentemente l'Alde a gas....
18
Topolone
Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 02/10/2014 alle: 00:08:27
quote:Risposta al messaggio di Cere76 inserito in data 01/10/2014  23:46:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Marco ha l'impianto in serie e non in parallelo...sono due cose diverse. Molte aziende offrono l'impianto in optional ma solo sul circuito del motore tra cui Carthago, Concorde e altre. Ho svariati amici che lo hanno ma lamentano uno scarso rendimento per quanto riguarda la funzione di riscaldamento cellula ed il motivo, che nessuno ti dice, è stato individuato dopo mesi di scervellamenti... Tutti quei sistemi lavorano con una valvola termostatica preimpostata a circa 70°C che non si deve aprire pena il riscaldamento del motore... In poche parole quando pigi il pulsante "riscaldamento cellula" non fai altro che "castrare" il Webasto dicendogli di spegnersi prima che il fluido raggiunga i 70° C. Questo sul circuito motore... poi devi passare dallo scambiatore con ulteriore perdita ... morale hai un fluido nel circuito Alde al massimo di 60...65 °C quando va bene. E' sempre una questione di cosa si vuole privilegiare... Se è il preriscaldo del motore va messo sul circuito del motore se è invece quello di scaldare la cellula è meglio direttamente sul circuito Alde ...in serie o in parallelo ( preferisco quest'ultimo )

Modificato da Topolone il 02/10/2014 alle 00:11:10
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sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 02/10/2014 alle: 00:17:45
quote:Risposta al messaggio di Cere76 inserito in data 01/10/2014  23:46:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io in realtà l'ho fatto montare in serie come si diceva adesso con Topolone non sò se sono proprio uguali gli impianti rispetto al tuo non ho ben capito se tu l'hai montato sul motore il wb, comunque anch'io ho la pompetta per preriscaldare il motore. Per quanto riguarda il modello sul motore originale ne avevamo parlato qualche anno fa fa qui su col sempre con Topolone ed altri. In effetti da Adami lo avevo visto montato su un Charisma e lui voleva convincermi a farlo in questo modo per non tagliare l'impianto originale e perdere la garanzia, però l'effetto è molto diverso. Da quello che mi ricordo c'è un'elettrovalvola che può riscaldare il motore o indirizzare il flusso tutto allo scambiatore di calore dal quale poi riscaldare la cellula ma siccome l'impianto è tutto all'esterno e non coibentato l'efficienza è molto bassa e per questo l'ho scartato a priori. Sicuramente rimane una soluzione valida per riscaldare il motore molto più efficiente della pompetta ma non certo per la cellula. Per altro quando Adami ha visto come poi l'ho fatto è rimasto molto colpito es interessato... Per il raduno ho visto grazie dell'invito ma per me è un pò lontanuccio non credo che ci riusciamo ma grazie comunque e magari un'occasione ci sarà di conoscere i colleghi concordisti. Saluti Marco
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sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 02/10/2014 alle: 00:22:46
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 01/10/2014  23:49:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Va bene alla prima occasione mi intrufolo in un vostro raduno con generi di conforto sotto forma di salumi formaggi e verdicchio e ragioniamo se farla o no, se proprio la dobbiamo fare per qualche t e fascetta cannibalizzaremo qualche fallato di passaggio[:D][:D][:D] Ciao Marco
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