In risposta al messaggio di Alberto @ del 20/01/2025 alle 19:55:30No 30A va bene, sei dentro la portata e le tolleranze, il pannello difficilmente arriverà a 400W, in determinate giornate potrà capitare ma si tratterebbe comunque di una o due volte all'anno, intorno al mese di giugno.
Con pannello da 430w , mppt 30 ah victron va bene? ho letto max entrata 440w, dovrei orientarmi sul 50 ah?
In risposta al messaggio di Szopen del 20/01/2025 alle 20:07:11
No 30A va bene, sei dentro la portata e le tolleranze, il pannello difficilmente arriverà a 400W, in determinate giornate potrà capitare ma si tratterebbe comunque di una o due volte all'anno, intorno al mese di giugno. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 20/01/2025 alle 17:47:06In realtà credo che in camper si possa vivere con molto meno. Il mio invito era a valutare per non sovradimensionare ! O meglio a dimensionare con cognizione di causa.
Certamente Paolo, credo però che un'impianto capace di garantire 50Ah giornaliere sia in carica che in scarica e' sufficiente a coprire gran parte dei fabbisogni energetici da te elencati. Poi e chiaro che uno può consumare anche il doppio, proprio per questo motivo suggerivo di rapportare l'Impianto di produzione a quello di accumulo. Ciro.
In risposta al messaggio di Alberto @ del 20/01/2025 alle 21:02:39Confermo che un regolatore da 30A è piu che sufficiente
In risposta al messaggio di Szopen del 20/01/2025 alle 07:07:46Sono arrivato a 4 giorni interi con ancora spazio per un quinto (ma non ci giurerei) e senza rinunce; questo se sono da solo (cosa che quando vado a sciare succede nel 70% dei casi). Per le mie esigenze è perfetto così. Scusa Ciro vedo solo ora, purtroppo non riesco a leggere con assiduità...
E con questo pareggio elettrico/idrico quanti giorni hai di autonomia? Ciro.
In risposta al messaggio di camper66 del 21/01/2025 alle 18:24:32Scusarti? E perché mai, te l'ho chiesto perché una valida testimonianza su quel che possiamo permetterci di fare, in base alle configurazioni che abbiamo a bordo, fa sempre più che bene.
Sono arrivato a 4 giorni interi con ancora spazio per un quinto (ma non ci giurerei) e senza rinunce; questo se sono da solo (cosa che quando vado a sciare succede nel 70% dei casi). Per le mie esigenze è perfetto così. Scusa Ciro vedo solo ora, purtroppo non riesco a leggere con assiduità...
In risposta al messaggio di Alberto @ del 19/01/2025 alle 19:56:39se non attacchi troppi device in ricarca (tipo i cellulari di tutta la famiglia) e non usi tv per una notte non dovresti avere problemi. 2 sei molto al limite. Immagino che hai luci interne a led perche' se hai le alogene da 10W e la sera leggete fino a a tardi il discorso cambia.
Buona serata a tutti a 44anni ho realizzato il sogno di sempre comprare 1 camper è da solo 20 giorni che ne sono in possesso, sono ancora un pesce fuor d'acqua ho fatto qualche piccolo lavoretto ma il camper è abbastanzain buone condizioni il difetto più grosso non ha pannello solare ,la batteria servizi era più che deceduta( una fam 100ah)ora nel frattempo che mi organizzo per realizzare l'impianto ,avevo a portata di mano una normale batteria nuova al piombo acido( quelle di avvio motore)da 120ah ,onde evitare di spendere soldi inutilmente ho bisogno di un consiglio, venerdì prossimo se tutto va bene vorrei passare la notte fuori sull'Etna per passare il sabato sulla neve, la batteria ce la farà?siamo in 4, Stufa combi,illuminazione, previste 4 docce,ricarica cellulare posso farcela? Grazie
In risposta al messaggio di iw5ci del 22/01/2025 alle 12:46:20Niente TV e illuminazione tutta LED...tre belle powerbank per device
se non attacchi troppi device in ricarca (tipo i cellulari di tutta la famiglia) e non usi tv per una notte non dovresti avere problemi. 2 sei molto al limite. Immagino che hai luci interne a led perche' se hai le alogene da 10W e la sera leggete fino a a tardi il discorso cambia.
In risposta al messaggio di Szopen del 20/01/2025 alle 20:07:11Perdonami la mia enorme ignoranza, vedi se puoi chiarirmi le idee, da quello che ho capito le mie bm /bs in questo momento vengono gestite dalla centralina schaudt, quando adrò a montare pannello che dall mppt caricherà bs installerò parallelatore che quando sarà carica riversare energia alla bm è così? Spero di non sbagliarmi, ora se decido di non mettere litio come bs avrò bisogno ugualmente del dc-dc ?credo di no quello che ho capito è che il dc dc serva a caricare una litio in quanto il programma di ricarica delle comuni acido piombo,o agm, della schaudt non sono abbastanza per ricaricarla ,è giusto?
No 30A va bene, sei dentro la portata e le tolleranze, il pannello difficilmente arriverà a 400W, in determinate giornate potrà capitare ma si tratterebbe comunque di una o due volte all'anno, intorno al mese di giugno. Ciro.
In risposta al messaggio di Alberto @ del 22/01/2025 alle 13:43:20Un DC-DC o meglio un "caricabatterie da alternatore" andrebbe messo in ogni caso poiché, il sistema di parallelo gestito dalla centralina Schaudt non e idoneo.
Perdonami la mia enorme ignoranza, vedi se puoi chiarirmi le idee, da quello che ho capito le mie bm /bs in questo momento vengono gestite dalla centralina schaudt, quando adrò a montare pannello che dall mppt caricheràbs installerò parallelatore che quando sarà carica riversare energia alla bm è così? Spero di non sbagliarmi, ora se decido di non mettere litio come bs avrò bisogno ugualmente del dc-dc ?credo di no quello che ho capito è che il dc dc serva a caricare una litio in quanto il programma di ricarica delle comuni acido piombo,o agm, della schaudt non sono abbastanza per ricaricarla ,è giusto?