CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Autonomia

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 50
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5875
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2025 alle: 20:07:11
In risposta al messaggio di Alberto @ del 20/01/2025 alle 19:55:30

Con pannello da 430w , mppt 30 ah victron va bene? ho letto max entrata 440w, dovrei orientarmi sul 50 ah?
No 30A va bene, sei dentro la portata e le tolleranze, il pannello difficilmente arriverà a 400W, in determinate giornate potrà capitare ma si tratterebbe comunque di una o due volte all'anno, intorno al mese di giugno.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Alberto @
Alberto @
11/01/2025 38
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2025 alle: 21:02:39
In risposta al messaggio di Szopen del 20/01/2025 alle 20:07:11

No 30A va bene, sei dentro la portata e le tolleranze, il pannello difficilmente arriverà a 400W, in determinate giornate potrà capitare ma si tratterebbe comunque di una o due volte all'anno, intorno al mese di giugno. Ciro.
yes
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2025 alle: 22:02:32
In risposta al messaggio di Szopen del 20/01/2025 alle 17:47:06

Certamente Paolo, credo però che un'impianto capace di garantire 50Ah giornaliere sia in carica che in scarica e' sufficiente a coprire gran parte dei fabbisogni energetici da te elencati. Poi e chiaro che uno può consumare anche il doppio, proprio per questo motivo suggerivo di rapportare l'Impianto di produzione a quello di accumulo. Ciro.
In realtà credo che in camper si possa vivere con molto meno. Il mio invito era a valutare per non sovradimensionare ! O meglio a dimensionare con cognizione di causa.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2025 alle: 11:17:14
In risposta al messaggio di Alberto @ del 20/01/2025 alle 21:02:39

Confermo che un regolatore da 30A è piu che sufficiente 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2025 alle: 18:24:32
In risposta al messaggio di Szopen del 20/01/2025 alle 07:07:46

E con questo pareggio elettrico/idrico quanti giorni hai di autonomia? Ciro.
Sono arrivato a 4 giorni interi con ancora spazio per un quinto (ma non ci giurerei) e senza rinunce; questo se sono da solo (cosa che quando vado a sciare succede nel 70% dei casi). Per le mie esigenze è perfetto così. Scusa Ciro vedo solo ora, purtroppo non riesco a leggere con assiduità...

Luca

Modificato da camper66 il 21/01/2025 alle 18:26:03
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5875
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2025 alle: 23:33:31
In risposta al messaggio di camper66 del 21/01/2025 alle 18:24:32

Sono arrivato a 4 giorni interi con ancora spazio per un quinto (ma non ci giurerei) e senza rinunce; questo se sono da solo (cosa che quando vado a sciare succede nel 70% dei casi). Per le mie esigenze è perfetto così. Scusa Ciro vedo solo ora, purtroppo non riesco a leggere con assiduità...  
Scusarti? E perché mai, te l'ho chiesto perché una valida testimonianza su quel che possiamo permetterci di fare, in base alle configurazioni che abbiamo a bordo, fa sempre più che bene.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2025 alle: 12:46:20
In risposta al messaggio di Alberto @ del 19/01/2025 alle 19:56:39

Buona serata a tutti a 44anni ho realizzato il sogno di sempre comprare 1 camper è da solo 20 giorni che ne sono in possesso, sono ancora un pesce fuor d'acqua ho fatto qualche piccolo lavoretto ma il camper è abbastanza
in buone condizioni il difetto più grosso non ha pannello solare ,la batteria servizi era più che deceduta( una fam 100ah)ora nel frattempo che mi organizzo per realizzare l'impianto ,avevo a portata di mano una normale batteria nuova al piombo acido( quelle di avvio motore)da 120ah ,onde evitare di spendere soldi inutilmente ho bisogno di un consiglio, venerdì prossimo se tutto va bene vorrei passare la notte fuori sull'Etna per passare il sabato sulla neve, la batteria ce la farà?siamo in 4, Stufa combi,illuminazione, previste 4 docce,ricarica cellulare posso farcela? Grazie 
...
se non attacchi troppi device in ricarca (tipo i cellulari di tutta la famiglia) e non usi tv per una notte non dovresti avere problemi. 2 sei molto al limite. Immagino che hai luci interne a led perche' se hai le alogene da 10W e la sera leggete fino a a tardi il discorso cambia.
Andrea IW5CI
Alberto @
Alberto @
11/01/2025 38
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2025 alle: 13:33:22
In risposta al messaggio di iw5ci del 22/01/2025 alle 12:46:20

se non attacchi troppi device in ricarca (tipo i cellulari di tutta la famiglia) e non usi tv per una notte non dovresti avere problemi. 2 sei molto al limite. Immagino che hai luci interne a led perche' se hai le alogene da 10W e la sera leggete fino a a tardi il discorso cambia.
Niente TV e illuminazione tutta LED...tre belle powerbank per device
Alberto @
Alberto @
11/01/2025 38
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2025 alle: 13:43:20
In risposta al messaggio di Szopen del 20/01/2025 alle 20:07:11

No 30A va bene, sei dentro la portata e le tolleranze, il pannello difficilmente arriverà a 400W, in determinate giornate potrà capitare ma si tratterebbe comunque di una o due volte all'anno, intorno al mese di giugno. Ciro.
Perdonami la mia enorme ignoranza, vedi se puoi chiarirmi le idee, da quello che ho capito le mie bm /bs in questo momento vengono gestite dalla centralina schaudt, quando adrò a montare pannello che dall mppt caricherà bs installerò parallelatore che quando sarà carica riversare energia alla bm è così? Spero di non sbagliarmi, ora se decido di non mettere litio come bs avrò bisogno ugualmente del dc-dc ?credo di no quello che ho capito è che il dc dc serva a caricare una litio in quanto il programma di ricarica delle comuni acido piombo,o agm, della schaudt non sono abbastanza per ricaricarla ,è giusto?
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5875
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2025 alle: 14:10:22
In risposta al messaggio di Alberto @ del 22/01/2025 alle 13:43:20

Perdonami la mia enorme ignoranza, vedi se puoi chiarirmi le idee, da quello che ho capito le mie bm /bs in questo momento vengono gestite dalla centralina schaudt, quando adrò a montare pannello che dall mppt caricherà
bs installerò parallelatore che quando sarà carica riversare energia alla bm è così? Spero di non sbagliarmi, ora se decido di non mettere litio come bs avrò bisogno ugualmente del dc-dc ?credo di no quello che ho capito è che il dc dc serva a caricare una litio in quanto il programma di ricarica delle comuni acido piombo,o agm, della schaudt non sono abbastanza per ricaricarla ,è giusto?
...
Un DC-DC o meglio un "caricabatterie da alternatore" andrebbe messo in ogni caso poiché, il sistema di parallelo gestito dalla centralina Schaudt non e idoneo.

Andava benissimo quando le batterie servizi erano anch'esse piombo/acido, fino ad una ventina di anni fa, venivano utilizzate ancora batterie d'avviamento come batteria servizi ed il problema non si poneva se non per il fatto di verificare che l'alternatore fosse stato in grado di gestirle entrambe.

Se preferisci continuare con batterie agm, va bene, ti suggerisco comunque di valutare un DC-DC Schaudt o Votronic (forse anche altri) i quali hanno gia una predisposizione per essere connessi alle centraline EBL Schaudt, inoltre, sono gia idonei anche per ricaricare le litio, nel caso in futuro deciderai comunque di montare una litio saresti gia a posto.

Ciro.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link