CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Autoradio Alpine Assorbimento mostruso..

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 49
18
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 10/11/2010 alle: 19:46:26
Salve a tutti Vi porto a conoscenza che nel mio camper ho installato da circa 8/9 mesi un autoradio Alpine modello 114 BTI togliendo la ciofeca che c'era prima. Finche' e' stata estate non ho avuto problemi. Ora che e' inverno ed il pannello solare non carica praticamente piu' , ho notato per diverse volte che la tensione della batteria motore stranamente scendeva di molto anche dopo un fermo magari di appena 7 / 10 giorni. Con un Voltmetro ho misurato un'assorbimento sulla batteria motore di 200 milliamper/ora o 0,2 amper come meglio credete che sono quasi 5 amper al giorno.... Questa assorbimento e' dovuto al 90 % dall'autoradio anche se spenta e con frontalino staccato... La verifica e' stata facile farla , ho semplicemente tirato fuori l'autoradio dal suo alloggiamento ed ho staccato l'alimentazione proveniente dalla batteria motore. Cosi' facendo la dispersione si e' attestata, scendendo , su 30 milliamper o 0,03 amper se preferite , dovuti principalmente all'orologio del cruscotto del ducato. ( accettabile e fisiologico ) Ho allora quindi aggiunto un pulsante che mi stacca una fase della corrente dell'autoradio : praticamente quando l'autoradio non mi serve stacco questo interruttore e non ho piu' assorbimenti strani. Si poteva mettere anche sotto quadro , ma a me piace sentire la radio o un buon CD anche quando sono a camper fermo. Vi dico questo perche' potrebbe far comodo anche ad altri che magari non ne sono a conoscenza. Un amico che vende autoradio , nonche' elettrauto , mi dice che di queste cose capitano tutti i giorni , soprattutto su furgoni e camper , anche se si montano autoradio di qualita' ( Alpine penso sia una garanzia nel car hifi...) Spero di avervi fatto cosa utile. Cordialmente Luca
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 10/11/2010 alle: 20:00:42
stesso identico problema avuto l'anno scorso con lo stesso marchio di radio ma altro modello e da spenta assorbiva 250 mA , su consiglio del nostro mitico Gianfranco (soundmacine) ho risolto alla grande con un interruttore supplementare che toglie corrente alla radio ma senza perdere le memorie , e da allora mai piu avuto problemi con la BM Ciao Mario
18
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 10/11/2010 alle: 20:14:56
Si Ecostar Anche io ho messo un pulsante che taglia l'alimentazione e non mi smemorizza le stazioni radio. Cordialmente Luca
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 10/11/2010 alle: 20:54:28
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 10/11/2010  20:00:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Molto interressante...Come può essere che togliendo l'alimentazione della radio non si smemorizza? Su che filo è posto l'interrutore? Grazie mille Gigi
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 10/11/2010 alle: 22:15:10
ostraga Gigi purtroppo non me lo ricordo e io sono la persona meno indicata per consigliarti , magari Luca visto che lo ha appena fatto sa qale sia il filo da interrompere e quello da unire , eventualmente senti sound. Ciao Mario
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 10/11/2010 alle: 22:27:29
io quando rimesso il camper tolgo sempre il fusibiledell'autoradio,non tanto per l'assorbimento ma per eliminare un eventuale sepur remoto pericolo di corto circuito, ciao.
18
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 11/11/2010 alle: 07:09:41
Ciao Se non sbaglio ho interrotto il cavo che viene dal positivo. Credo che comunque l'autoradio , dato che e' di marca seria , abbia al suo interno un piccolo accumulatore che mantiene le memorie. Autoradio staccata da 7 giorni e a ieri sera , non si era smemorizzato niente.. Cordialmente Luca
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 11/11/2010 alle: 08:52:10
Certo che ti scarica la batteria ... Se tu mi interrompi il positivo Fisso e non mi scolleghi il sottochiave , la radio è lo stesso alimentata . Quella Radio ( CDE 114 BT ) ha il vivavoce Bluetooth che se non interrompi il cavo ROSSO tramite sottochiave o interruttore è sempre acceso anche con la radio spenta ... e il suo assorbimento è di 300 Mah che sono 7.2 Ampere al Giorno anche con la radio SPENTA . Interrompi NON il Fisso , ma il Sottochiave provando con il tester e vedrai che il problema è risolto . Se hai problemi ... chiama tranquillo . 0141275158 oppure 3925567852

Modificato da Soundmachine il 11/11/2010 alle 08:56:14
17
Clint
Clint
01/09/2008 12390
Inserito il 11/11/2010 alle: 08:57:24
quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 11/11/2010  08:52:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un plauso a Soundmachine per la correttezza e professionalità con cui risponde ai quesiti. Ce ne fossero di persone come lui! Ciao.

Modificato da Clint il 11/11/2010 alle 08:59:01
18
profilato
profilato
07/12/2007 2588
Inserito il 11/11/2010 alle: 09:40:32
Ciao Gianfranco, ho quasi sempre letto i tuoi interventi e ti faccio i complimenti x come sei, professionale e gentile, ma adesso vorrei fartri 1 domanda, ho un alpine modello IVA-D 105R, ora chiedo: x nn assorbire devo metterlo sotto chiave? cioè che ha motore spento nn funziona, giusto? cosi nn avrei problemi di assorbimento. dimmi se è cosi ma senza parlarmi di fili rossi gialli xkè nn capisco un tubo di fili...direi solo a chi lo monta di metterlo sotto chiave. ciao e grazie.
18
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 11/11/2010 alle: 17:52:45
quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 11/11/2010  08:52:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Sound... Certo che tolgo anche il sottochiave , lo avevo specificato qui sopra. Anzi l'autoradio non e' mai stata collegata con il sottochiave...adesso , con l'aggiunta del pulsantino , non assorbe piu' nulla... Grazie comunque della conferma. Cordialmente Luca
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 11/11/2010 alle: 21:00:56
quote:Risposta al messaggio di profilato inserito in data 11/11/2010  09:40:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per i Complimenti ... Non guastano mai . Veniamo alla tua domanda ... se lo colleghi al sottoquadro , quando vuoi ascoltare un pò di musica devi per forza accendere il quadro con relativa chiave inserita . Ti consiglio un metodo più pratico . Procurati un'interruttore a 2 poli e vai a far TU il sottochiave ... come ? . Semplice ... Prendi una Piattina a due fili e lo tagli della misura che ... dalla radio arrivi comodo nella posizione dove andrai a posizionare l'interruttore . Da un lato di questa piattina , colleghi i 2 fili sui 2 poli dell'intrerruttore e lo fissi per bene , poi ... l'altro capo della piattina che hai portato dietro la radio , un filo lo colleghi al positivo Fisso che sulla Radio deve essere il giallo , mentre l'altro filo lo colleghi al rosso della Radio facendo attenzione che sia interrotto dalla parte del connettore ISO . Mi spiego meglio ... questo filo esce dalla radio e entra in un connettore che poi colleghi all'impianto del Camper , Interrompi questo filo Rosso e il filo che arriva dall'interruttore lo colleghi sul Moncone che entra nella radio facendo attenzione ad isolare per bene l'altro pezzo di filo che va verso il cruscotto , così facendo hai simulato il sottochiave , accendi quando vuoi e non devi ne tenere il quadro acceso ne lasciare inserita la chiave . Spero di essere stato chiaro
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 11/11/2010 alle: 21:02:05
quote:Risposta al messaggio di lukignolo68 inserito in data 11/11/2010  17:52:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Prego ... [;)]
18
profilato
profilato
07/12/2007 2588
Inserito il 11/11/2010 alle: 21:42:48
grazie dell'info gianfranco, come sempre molto gentile. ciao.
18
marco1971
marco1971
18/06/2007 1703
Inserito il 11/11/2010 alle: 22:22:20
ORMAI NON E' PIU GIANFRANCO MA DOTT. GIANFRANCO... AH AH AH AH Marco 1971
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 11/11/2010 alle: 22:36:49
IInteressa anche a me: io la autoradio la ho collegata non sotto chiave, va anche a motore spento, e vorrei porre l'interruttore per staccarla quando lasci oi l mezzo fermo senza perdere le programmazioni: ( la meccanica è nuovo ducato) Chiedo gentilemte a Gianfranco che èè sempre tanto puntuale nei suoi utili interventi se mi può indicare ove porre tale interruttore. Grazie
16
dadamazz
dadamazz
17/04/2009 343
Inserito il 12/11/2010 alle: 01:55:14
anche io ho lo stesso prob, con lo stesso tipo di autoradio la mia però non è sotto chiave ma collegata alle morsettiere poste a sin del volante ( ducato 2800 del 2005 )non quelle sotto quadro ma quelle sempre sotto corrente. non mi ricordo se di colore rosso o blu. Come posso fare per sistemare la cosa. grazie a tutti
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 12/11/2010 alle: 08:45:47
Dato che avete tutti lo stesso problema, penso che Gianfranco abbia già risposto. In definitiva, le soluzioni possibili sono quattro, dovete solo scegliere quella a voi più consona. Provo a riassumerle: 1) Radio sempre collegata. Vantaggi: l'ascolto sempre anche senza chiave quadro inserita. Svantaggi: Consumi anche ad autoradio spenta se dotata di vivavoce o Gps. 2) Autoradio sottochiave. Vantaggi: Una volta tolta la chiave di accensione, non si hanno consumi di corrente. Svantaggi: Non posso ascoltare la radio senza accendere il quadro. 3) Autoradio con sottochiave manuale(interruttore). Vantaggi: A seconda delle esigenze, mi autogestisco l'accensione e lo spegnimento. Svantaggi: Devo sempre ricordarmi di spegnere l'interruttore, altrimenti rischio di ritrovarmi con la batteria motore a terra. 4) Installare un'autoradio con sistema di risparmio energia integrato. Vantaggi: Ho le stesse funzioni del sottochiave, ma posso usare l'autoradio anche senza accendere il quadro. Svantaggi: Solo determinate autoradio hanno questa funzione (Es. Blaupunkt, varie autoradio di prima installazione sulle auto).

Modificato da Luk&Cri il 12/11/2010 alle 08:49:05
16
audi a6
audi a6
03/07/2009 592
Inserito il 12/11/2010 alle: 10:03:41
L'autoradio "schermo gigante" che Gianfranco ha montato sul mio camper grazie al suddetto interruttore sta fermo durante la settimana e, in fase di avviamento non avverto il benche' minimo "calo di spinta". Grande Gianfranco.
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 12/11/2010 alle: 14:53:34
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 11/11/2010  22:36:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dadamazzid="red"> , questo discorso vale anche per TE ... Di solito sul Ducato X250 , l'interruttore lo posiziono in quel cassettino davanti al ginocchio sinistro sopra lo sportellino che copre la scatola fusibili . Per toglierlo devi prima togliere la copertura davanti le gambe svitando 3 viti e poi ... riesci a togliere questo cassettino per poterlo forare meglio e senza riempire tutto di trucioli di plastica . Copia/Incolla ... Veniamo alla tua domanda ... se lo colleghi al sottoquadro , quando vuoi ascoltare un pò di musica devi per forza accendere il quadro con relativa chiave inserita . Ti consiglio un metodo più pratico . Procurati un'interruttore a 2 poli e vai a far TU il sottochiave ... come ? . Semplice ... Prendi una Piattina a due fili e lo tagli della misura che ... dalla radio arrivi comodo nella posizione dove andrai a posizionare l'interruttore . Da un lato di questa piattina , colleghi i 2 fili sui 2 poli dell'intrerruttore e lo fissi per bene , poi ... l'altro capo della piattina che hai portato dietro la radio , un filo lo colleghi al positivo Fisso che sulla Radio deve essere il giallo , mentre l'altro filo lo colleghi al rosso della Radio facendo attenzione che sia interrotto dalla parte del connettore ISO . Mi spiego meglio ... questo filo esce dalla radio e entra in un connettore che poi colleghi all'impianto del Camper , Interrompi questo filo Rosso e il filo che arriva dall'interruttore lo colleghi sul Moncone che entra nella radio facendo attenzione ad isolare per bene l'altro pezzo di filo che va verso il cruscotto , così facendo hai simulato il sottochiave , accendi quando vuoi e non devi ne tenere il quadro acceso ne lasciare inserita la chiave . Spero di essere stato chiaro id="red">

Modificato da Soundmachine il 12/11/2010 alle 15:26:43
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 12/11/2010 alle: 14:58:14
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 12/11/2010  08:45:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le soluzioni sono 5 ... La Phonocar ha inventato una centralina che ... una volta acceso e successivamente spento il quadro , questa ti dà corrente a 12 V. fino al momento in cui non apri la porta lato guida . http://www.phonocar.it/it/interfacce/interfacce-can-bus/interfaccia-can-bus-volkswagen/4-060.html C'è solo il piccolo problema che costa 56 €uro + iva . Ma quante ne sò ... [:D][:D][:D]

Modificato da Soundmachine il 12/11/2010 alle 14:59:44
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link