CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Autoradio Android? Si, ma attenzione.

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 130
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2017 alle: 08:21:37
Ho deciso di togliere il mio vecchio 2din Kenwood, per passare ad un'autoradio Android. Naturalmente mi interezza anche la possibilità di utilizzarla a motore spento, quindi è opportuno fare in modo che sia sempre alimentata, magari dalla BS.
Ho avuto una grossa sorpresa, quando ho misurato l'assorbimento ad apparecchio spento: circa 700 mA!

Questo significa che l'apparecchio non può essere alimentato direttamente senza alcun controllo, pena la scarica della batteria alla quale è collegato.

Le soluzioni sono tre: la prima è collegarlo alla BS, lasciando sempre inserita l'alimentazione della memoria (circa 2 mA) ed alimentandola quando serve tramite un interruttore; la seconda è quella di alimentarla sotto chiave, ma in questo modo viene precluso l'uso in sosta; la terza è quella di creare una commutazione a diodi per farla funzionare sotto chiave quando si viaggia, e tramite un interruttore (bisogna però ricordarsi di spegnerlo) quando si è in sosta.
Per questa terza soluzione è opportuno alimentare la memoria tramite la BM, creando poi una commutazione don un doppio diodo Shottky (da almeno 20A) in modo che da un capo arrivino i 12V sotto quadro, dall'altro quelli dell'interruttore.
Non so se altri hanno fatto prove in merito, ma qui si può discutere dell'argomento.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2017 alle: 08:35:26
In risposta al messaggio di ik6Amo del 10/10/2017 alle 08:21:37

Ho deciso di togliere il mio vecchio 2din Kenwood, per passare ad un'autoradio Android. Naturalmente mi interezza anche la possibilità di utilizzarla a motore spento, quindi è opportuno fare in modo che sia sempre alimentata,
magari dalla BS. Ho avuto una grossa sorpresa, quando ho misurato l'assorbimento ad apparecchio spento: circa 700 mA! Questo significa che l'apparecchio non può essere alimentato direttamente senza alcun controllo, pena la scarica della batteria alla quale è collegato. Le soluzioni sono tre: la prima è collegarlo alla BS, lasciando sempre inserita l'alimentazione della memoria (circa 2 mA) ed alimentandola quando serve tramite un interruttore; la seconda è quella di alimentarla sotto chiave, ma in questo modo viene precluso l'uso in sosta; la terza è quella di creare una commutazione a diodi per farla funzionare sotto chiave quando si viaggia, e tramite un interruttore (bisogna però ricordarsi di spegnerlo) quando si è in sosta. Per questa terza soluzione è opportuno alimentare la memoria tramite la BM, creando poi una commutazione don un doppio diodo Shottky (da almeno 20A) in modo che da un capo arrivino i 12V sotto quadro, dall'altro quelli dell'interruttore. Non so se altri hanno fatto prove in merito, ma qui si può discutere dell'argomento. / L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
...
Qualunque radio sia non è possibile che assorbe 700 ma , sicuro che non siano 700 microAmper ?
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2017 alle: 08:57:01
In risposta al messaggio di T i t a n del 10/10/2017 alle 08:35:26

Qualunque radio sia non è possibile che assorbe 700 ma , sicuro che non siano 700 microAmper ?
Ho 68 anni e faccio elettronica dall'età di 14 anni, so riconoscere i microampere dai milliampere.

17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2017 alle: 09:02:35

Ho deciso di togliere il mio vecchio 2din Kenwood, per passare ad un'autoradio Android. Naturalmente mi interezza anche la possibilità di utilizzarla a motore spento, quindi è opportuno fare in modo che sia sempre alimentata,
magari dalla BS. Ho avuto una grossa sorpresa, quando ho misurato l'assorbimento ad apparecchio spento: circa 700 mA! Questo significa che l'apparecchio non può essere alimentato direttamente senza alcun controllo, pena la scarica della batteria alla quale è collegato. Le soluzioni sono tre: la prima è collegarlo alla BS, lasciando sempre inserita l'alimentazione della memoria (circa 2 mA) ed alimentandola quando serve tramite un interruttore; la seconda è quella di alimentarla sotto chiave, ma in questo modo viene precluso l'uso in sosta; la terza è quella di creare una commutazione a diodi per farla funzionare sotto chiave quando si viaggia, e tramite un interruttore (bisogna però ricordarsi di spegnerlo) quando si è in sosta. Per questa terza soluzione è opportuno alimentare la memoria tramite la BM, creando poi una commutazione don un doppio diodo Shottky (da almeno 20A) in modo che da un capo arrivino i 12V sotto quadro, dall'altro quelli dell'interruttore. Non so se altri hanno fatto prove in merito, ma qui si può discutere dell'argomento. / L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
...
Io ho il 2 din kenwood alimentato tramite un semplice  deviatore sottochiave/bs mentre le memorie sono sempre sotto bm.
Nessun problema certo occorre ricordarsi di tornare sotto chiave, ma basta un led.

17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2017 alle: 09:05:48
In risposta al messaggio di ik6Amo del 10/10/2017 alle 08:57:01

Ho 68 anni e faccio elettronica dall'età di 14 anni, so riconoscere i microampere dai milliampere.
Ciao,
confermo il tutto.
Per ridurre i tempi di accensione queste ultime "radio" quando spente da pulsante in realtà vanno in stand by (in pratica spengono display e parte audio) mentre se gli manca l'alimentazione di potenza vanno effettivamente in "auto sonno" dopo il tempo impostato nelle configurazioni portando il consumo a pochi mA.

Anche io l'ho cambiata qualche settimana fa e ci sto giocando.

La vecchia l'avevo collegata alla BS con alimentazione memorie a monte staccabatteria e potenza a valle.

Devo ancora decidere come fare commutare l'alimentazione di potenza in modo da ridurre il consumo e poterla accendere da remoto senza dover andare in cabina (d'inverno isolata dall'abitacolo)

Da buon elettrotecnico pensavo ad un relè passo-passo con due pulsanti di comando, uno in cabine ed uno in cellula...

Poi devo ancora capire come "telecomandarla" da remoto, uso  teamviewer dal cellulare ma devo capire se riesco a farlo funzionare in wifi locale o bluetooth...

Comunque, se funzionano nel tempo, sono veramente dei bei giocattolini, peccato che i brand noti non ne facciano costringendoci alle "cinesate".

Ciao

Enrico
Enrico
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2017 alle: 09:06:54
Da quanto ho capito, la radio resta sempre accesa, pur avendo audio e schermo spento. Infatti girando la chiave viene sempre caricato a nuovo il SO. L'alimentazione continua invece serve solo per conservare in memoria le stazioni radio sintonizzate e forse qualche altro dato.

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2017 alle: 11:09:28

...
Ciao ik6Amo
"Le soluzioni sono tre: la prima è collegarlo alla BS, lasciando sempre inserita l'alimentazione della memoria (circa 2 mA) ed alimentandola quando serve tramite un interruttore"
Io uso questa, che mi sembra la piu' semplice.
Il collegamento e' quello standard, cioe' sul connettore iso del veicolo (batteria motore).
Per evitare modifiche sul connettore originale, ho utilizzato una prolunga.
L' interruttore e' luminoso e mi ricorda di spegnere quando non si usa.
Comunque a ricordarmi di spegnere ci pensa la stessa autoradio perche' con l' interruttore attivato mostra l' ora.
Se prendi l' autoradio Android, mi piacerebbe conoscere i tuoi giudizi.
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2017 alle: 11:16:21
Certo, con una radio del genere si risolve anche il problema del navigatore. Ho provato il Sygic e debbo dire che è veramente efficiente. Sto pensando di acquistare il Sygic camper, ma aspetterò ancora un pò.
Vorrei evitare la commutazione tramite deviatore, perchè penso che l'interruzione dell'alimentazione, anche se per un tempo infinitesimale, possa portare problemi al software in memoria. Credo che realizzerò la commutazione a diodi.
Il mio scopo era solo di avvisare ed anche consultare chi prima di me ha installato tale tipo di radio. La cosa che mi dà fastidio è il fatto che deve caricare il SO ad ogni accensione; purtroppo penso che su questo non si possa far nulla.
Ho un motorhome, quindi non ho problemi per raggiungere la radio che, di fatto, si trova non separata dalla cellula.

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2017 alle: 13:45:27
In risposta al messaggio di ik6Amo del 10/10/2017 alle 11:16:21

Certo, con una radio del genere si risolve anche il problema del navigatore. Ho provato il Sygic e debbo dire che è veramente efficiente. Sto pensando di acquistare il Sygic camper, ma aspetterò ancora un pò. Vorrei evitare
la commutazione tramite deviatore, perchè penso che l'interruzione dell'alimentazione, anche se per un tempo infinitesimale, possa portare problemi al software in memoria. Credo che realizzerò la commutazione a diodi. Il mio scopo era solo di avvisare ed anche consultare chi prima di me ha installato tale tipo di radio. La cosa che mi dà fastidio è il fatto che deve caricare il SO ad ogni accensione; purtroppo penso che su questo non si possa far nulla. Ho un motorhome, quindi non ho problemi per raggiungere la radio che, di fatto, si trova non separata dalla cellula.
...
Ciao ik6Amo
Quindi hai gia' acquistato l' autoradio Android.
Ho dimenticato di precisare che la mia e' una autoradio "cinese" semplice ma comunque multimediale (monitor 4", bluetooth, lettore micro sd, ingresso usb e ausiliario, riproduce anche i video) non android.
In effetti ad ogni accensione, viene caricato il sistema operativo.
Trattandosi di un sistema operativo molto semplice, impiega pochi secondi.
Comunque finora non mi ha dato problemi.
Per il navigatore ho preferito usare un tablet da 10 pollici posizionato sul comodo portatablet presente da qualche anno sui Ducato.
Se non ti dispiace, fammi sapere come ti trovi con il tuo Android (penso che interessi anche gli altri colleghi)
Grazie.
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2017 alle: 14:22:48
In risposta al messaggio di salvatore del 10/10/2017 alle 13:45:27

Ciao ik6Amo Quindi hai gia' acquistato l' autoradio Android. Ho dimenticato di precisare che la mia e' una autoradio cinese semplice ma comunque multimediale (monitor 4, bluetooth, lettore micro sd, ingresso usb e ausiliario,
riproduce anche i video) non android. In effetti ad ogni accensione, viene caricato il sistema operativo. Trattandosi di un sistema operativo molto semplice, impiega pochi secondi. Comunque finora non mi ha dato problemi. Per il navigatore ho preferito usare un tablet da 10 pollici posizionato sul comodo portatablet presente da qualche anno sui Ducato. Se non ti dispiace, fammi sapere come ti trovi con il tuo Android (penso che interessi anche gli altri colleghi) Grazie.
...
Per il momento l'autoradio mi sembra molto valida. La mia ha schermo di 6,25, memoria RAM di 2 Gb e 16 Gb di memoria residente, con Android 6.
Ho installato Sygic, per il momento la versione di prova; la versione a pagamento l'ho già nel telefono ed ho scoperto che va molto bene. Le informazioni del traffico sono molto precise ed il navigatore non fa rimpiangere Garmin o TomTom, se non per i colori delle mappe che non sono variabili (ha solo giorno e notte).
Il collegamento internet per me è assicurato da una "saponetta" 4G con navigazione illimitata, che uso quando sono in viaggio.
Volevo collegare la radio direttamente alla BM, come la precedente ma, quando ho misurato l'assorbimento sono restato sorpreso. In effetti non si spegne, spegne solo l'audio e lo schermo, lasciando acceso il resto.
Io, se il sistema non mi darà problemi, collegherò la radio con un doppio diodo Shottky da 20A ogni ramo, cablando un terminale alla BM sotto chiave e l'altro alla BS, dopo l'interruttore generale cellula ed utilizzando un interruttore posto sul cruscotto del mezzo. Non ho bisogno di spie, poichè mi è sufficiente settare il SO in modo che mi lasci illuminato il  sistema di tasti accensione, indietro ecc.
Al momento è collegata solo sotto chiave; oggi ho ricevuto il doppio diodo, quindi quando avrò tempo provvederò ai collegamenti.

9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2017 alle: 20:24:57
anche io avevo preso 1 eonon e una volta collegata mi ha scaricao la batteria motore.
a quel punto, lavoro che dovevo già fare, ho spostato tutto sotto batteria servizi e messo uno splendido interruttore che una volta spento, taglia l'alimentazione.
unica accortezza, verificare se 1 dei cavi debba rimanere con una minima tensione per tenere la memoria delle stazioni.sulla eonon era così...
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2017 alle: 21:29:38
Io ho eonon, ha ilcavo da collegare al 12 diretto e quello al sottochiave, è li da 3 anni e mai avuto problemi Come ha già scritto qualcuno quando sente il sottochiave anche se la radio è spenta si accende in modo che quando si preme il pulsante si ha risposta immediata e quando si soene il quadro anche la radio di spegne ma prima di farlo completamente aspetta di finire il ciclo di spegnimento. Una volta finito assorbe solo per tenere la memoria come qualsiasi altro autoradio
Semi

Modificato da Semi il 10/10/2017 alle 21:32:11
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2017 alle: 21:46:33

...
Non credo ti serva questo suggerimento, ma già che ci ho pensato te lo scrivo/chiedo. La tua idea è quella di utilizzare diodi sia sull'alimentazione primaria che su quella per il mantenimento della memoria giusto? Mi sono posto il problema di cosa accadrebbe in sosta quando hai l'alimentazione della BS che, per qualche motivo interno alla radio cerca di caricare la  BM.

Un'alternativa ai diodi potrebbe essere quella di usare la BS per tutto e usare il positivo sottochiave del connettore iso per attivare un relè parallelo all'ipotetico interruttore sulla BS. Io comunque sceglierei i diodi :-) Il mio camper ha già l'interruttore, per motivi misteriosi Knaus lo mette ma non modifica l'alimentazione che resta sulla BM.

Per quello che riguarda Sygic, non so come funziona la licenza, ma io altre app e copilot le uso su più dispositivi semplicemente configurando  lo stesso account su android.

ciao,
Marco
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2017 alle: 22:02:40
In risposta al messaggio di ik6Amo del 10/10/2017 alle 14:22:48

Per il momento l'autoradio mi sembra molto valida. La mia ha schermo di 6,25, memoria RAM di 2 Gb e 16 Gb di memoria residente, con Android 6. Ho installato Sygic, per il momento la versione di prova; la versione a pagamento
l'ho già nel telefono ed ho scoperto che va molto bene. Le informazioni del traffico sono molto precise ed il navigatore non fa rimpiangere Garmin o TomTom, se non per i colori delle mappe che non sono variabili (ha solo giorno e notte). Il collegamento internet per me è assicurato da una saponetta 4G con navigazione illimitata, che uso quando sono in viaggio. Volevo collegare la radio direttamente alla BM, come la precedente ma, quando ho misurato l'assorbimento sono restato sorpreso. In effetti non si spegne, spegne solo l'audio e lo schermo, lasciando acceso il resto. Io, se il sistema non mi darà problemi, collegherò la radio con un doppio diodo Shottky da 20A ogni ramo, cablando un terminale alla BM sotto chiave e l'altro alla BS, dopo l'interruttore generale cellula ed utilizzando un interruttore posto sul cruscotto del mezzo. Non ho bisogno di spie, poichè mi è sufficiente settare il SO in modo che mi lasci illuminato il  sistema di tasti accensione, indietro ecc. Al momento è collegata solo sotto chiave; oggi ho ricevuto il doppio diodo, quindi quando avrò tempo provvederò ai collegamenti.
...
Ciao ik6Amo.
Approfitto per chiedere alcuni dettagli.
L' autoradio si comporta come un qualsiasi tablet android o ha qualche limitazione (puo' caricare ad esempio tutte le app)?
Che risoluzione ha il display? immagino che sia touch; si gestisce bene?
Puoi mettere il link al prodotto o a un prodotto simile, con relativo costo?
Scusa per le tante domande, ma e' un apparato che mi incuriosisce molto.
Graziesmiley
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2017 alle: 08:15:03
Salvatore non so se hai letto sopra , da spenta assorbe 700 ma , è come se apri un nuovo conto corrente e appena esci dalla banca sei gia sotto .
È un debito.
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2017 alle: 08:35:10
In risposta al messaggio di salvatore del 10/10/2017 alle 22:02:40

Ciao ik6Amo. Approfitto per chiedere alcuni dettagli. L' autoradio si comporta come un qualsiasi tablet android o ha qualche limitazione (puo' caricare ad esempio tutte le app)? Che risoluzione ha il display? immagino che
sia touch; si gestisce bene? Puoi mettere il link al prodotto o a un prodotto simile, con relativo costo? Scusa per le tante domande, ma e' un apparato che mi incuriosisce molto. Grazie
...
L'autoradio, per il momento, si comporta come un qualsiasi tablet Android. Di base ha un programma di controllo motore tramite sonda OBD ed uno di link con lo smartphone. In pratica si può dirottare lo schermo del telefono su quello della radio, utilizzando anche il touch. Al momento non ho caricato molte app, ma non ho avuto alcuna segnalazione di incompatibilità.
Approfitto per rispondere anche a MarcoBo: utilizzando un doppio diodo si invia la corrente solo all'autoradio, evitando quindi qualsiasi situazione di parallelo fra le due batterie.  Non è necessario fare la stessa cosa con l'alimentazione delle memorie, che può restare tranquillamente collegata alla BM, visto l'esiguo assorbimento di questa funzione. Preferisco evitare qualsiasi tipo di commutazione meccanica, poichè l'interruzione provocata dal meccanismo potrebbe provocare problemi al software in memoria.

18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2017 alle: 13:33:57
Ciao, mi intrometto per chiedere un parere a chi ne sa più di me, cioè tutti....ho comperato una Kia Soul usata e monta una radio con navigatore, un prodotto molto bello, il problema è che quando accendo la macchina la radio non parte subito, nel senso che accendo la machcina, schiaccio il pulsante di accensione della radio e lei si accende ma mostra solo il logo Kia, poi, dopo un po,  a volte poco a volte qualche minuto, si mette a funzioanre e funziona molto bene, ora, leggendo questa discussione mi viene il dubbio che da spenta la macchina la radio non sia minimamente alimentata e ogni volta che do corrente debba caricare il sw , la radio è una Mobis av hdi 50 am,
Tiziano

che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2017 alle: 08:43:33
Tutte le radio hanno due punti di alimentazione: il primo è quello di mantenimento delle memorie e va collegato direttamente alla batteria, in modo da essere sempre alimentato; il secondo è quello di alimentazione effettiva, e va posto sotto quadro. Se si stacca il collegamento di alimentazione continua, perdi la memoria delle stazioni sintonizzate.

13
finnico
finnico
23/07/2012 744
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2017 alle: 22:58:47
Mi introduco in questo messaggio è chiedo un aiuto.  
ho installato una radio  android 2 din  e adesso vorrei collegarla semplicemente alla bs con un interruttore per le soste prolungate. 
Che filo devo scollegare senza mandarla in parallelo con la bm ?
Screenshot_2017-10-16-23-08-55.png
grazie
Gruppo FB hymercar

https://m.facebook.com/groups/1...

Modificato da finnico il 16/10/2017 alle 23:10:41
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2017 alle: 23:47:13
In risposta al messaggio di finnico del 16/10/2017 alle 22:58:47

Mi introduco in questo messaggio è chiedo un aiuto.   ho installato una radio  android 2 din  e adesso vorrei collegarla semplicemente alla bs con un interruttore per le soste prolungate.  Che filo devo scollegare senza mandarla in parallelo con la bm ? grazie
Direi

Giallo (16), Rosso (4)

L'autoradio non sarà più "sotto quadro" e potrà ascoltarla anche in sosta, con interruttore disalimenta il tutto (perde le memorie ovviamente)
un saluto
- Roberto -
13
finnico
finnico
23/07/2012 744
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2017 alle: 23:51:18
Grazie mille!
quindi se ho capito il rosso alimenta la radio e il giallo la memoria? 
Magari la memoria posso tenerla attaccata alla linea ( sempre bs)
Gruppo FB hymercar

https://m.facebook.com/groups/1...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link