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In risposta al messaggio di Camillo01 del 28/08/2020 alle 11:41:25Ciao Camillo01, iscritto il 28.08.20
Scusate x me è più semplice inserire un modulo di protezione di scarica 12v a relè di tipo automatico (stacca alimentazione 12v dal carico quando batteria scende al disotto dei 10.5v e ripristina alimentazione dopo 4 secin automatico quando la tensione viene ripristinata dallo spinterogeno) con pochi € si risolve... Vantaggi: 1. Non dovete ricordarvi di spegnere interruttore; 2. Spesa irrisoria; 3. Non ci vuole un ingegnere a collegarlo; 4. piccolo ingombro; 5. Lavoro pulito e nascosto Esempio questo modulo: Se volete spendere meno aliexpress ma c'è da aspettare
In risposta al messaggio di dani1967 del 28/08/2020 alle 11:55:35Non ha più molto senso direi... Anche perché prende male e ci vuole autoradio potente per gestire la scheda... Poi dovresti continuamente aggiornare canali... Anche no.. ci sono già passato.
Non male, ma non vedo dal punto di vista dell'installazioni differenze. L'unico problema che vedo nell'interruttore è che si dovrà fare un buco nella plastica. O qualcuno ha altre soluzioni ? Visto che ci siamo, questo oggetto ha senso installarlo ? Oppure ha più senso sentire le radio via web ?
In risposta al messaggio di salvatore del 28/08/2020 alle 12:11:31Ciao... Per la precisione quando la batteria si sta per scaricare... (si può regolare la tensione minima con un semplice trimmer). Per spinterogeno intendo la dinamo ovviamente... Il carico (autoradio) torna ad essere alimentato dopo pochi secondi per non incidere nell'avviamento.. Ovviamente l'autoradio si accenderà dopo parecchi secondi avendo la ram svuotata a seguito dell'interruzione. Se volete risparmiare su aliexpress si trova anche a 4€ compreso spese di spedizione . Non sono parente di Elena.
Ciao Camillo01, iscritto il 28.08.20 Interessante la soluzione: quando la batteria e' scarica, si stacca l' autoradio. Poi metti in moto con l'aiuto dello spinterogeno. Grazie comunque per il link (autentico): dispositivo che non conoscevo e che potrebbe venire utile in qualche circostaza. P.S. Sei parente di elena1987?
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(questo arriva a 30A in uscita)In risposta al messaggio di Camillo01 del 28/08/2020 alle 12:37:08Ciao Camillo01
Ciao... Per la precisione quando la batteria si sta per scaricare... (si può regolare la tensione minima con un semplice trimmer). Per spinterogeno intendo la dinamo ovviamente... Il carico (autoradio) torna ad essere alimentatodopo pochi secondi per non incidere nell'avviamento.. Ovviamente l'autoradio si accenderà dopo parecchi secondi avendo la ram svuotata a seguito dell'interruzione. Se volete risparmiare su aliexpress si trova anche a 4€ compreso spese di spedizione . Non sono parente di Elena. (questo arriva a 30A in uscita)
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"In risposta al messaggio di dani1967 del 28/08/2020 alle 10:32:05Cosa che faccio abitualmente, tengo solo spenta la pompa acqua che ha il sui interruttore asservito dal generale
Beh in viaggio devi sempre tenere la centralina accesa...
In risposta al messaggio di Camillo01 del 28/08/2020 alle 15:32:32Ciao Roberto.
Scusami ma non credo di aver capito il tenore del tuo post, non volevo offendere nessuno.. Anzi volevo precisare alcune cose non ho alcun problema a presentarmi.. Anche se non credo molto nel galateo di un forum... Ma forsei camperisti sono particolarmente sensibili all'argomento. Io NON sono un CAMPERISTA anche se mi piacerebbe diventarlo... non pensavo fosse un requisito essenziale. Sto montando una radio 2 din android sulla mia toyota prius e ho dovuto risolvere alcuni problemi, tra i quali questo...in rete ho trovato davvero poco. Mi sono imbattuto per caso in questo forum e ho voluto semplicemente fornire un contributo. Non sono un meccanico, sono un perito in elettronica anche se di mestiere faccio ben altro. Mi chiamo Roberto (Camillo è il nome del mio gatto deceduto da poco mi piace ricordarlo così) vivo a Modena ho 45 anni, sono alto 190 e porto 45 di scarpe. Non conosco Elena o il commercialista e sinceramente non colgo l'eventuale allusione. Detto questo... lunga pace e prosperità.
In risposta al messaggio di Camillo01 del 28/08/2020 alle 18:38:21Ciao Roberto.
Ok adesso è chiaro. Scrivo con tel ho voluto riassumere velocemente la mia idea e posso essermi spiegato male. Il modulo pcb che ho inserito in serie nel cavo giallo, per intenderci, ha lo scopo di impedire sicuramente lacompromissione della batteria (sotto i 10,5 si rischia parecchio di non ricaricare più la batteria) ma anche quello di non rimanere a piedi: agendo sul trimmer si può portare la soglia minima di scarico a 12.5v (la batteria di un auto normalmente ha una tensione nominale si 12v ma il range di funzionamento è tra il 12. 5 e i 13.6-13.8 dipende dal modello ovviamente, la mia è veramente piccola essendo su ibrida). In sostanza impostando su 10.5v, si impedisce di rovinare la batteria, ma si rimane a piedi, infatti lo spinterogeno non ha lo spunto per avviare il motore. Impostando i 12.5 (io ho impostato a quel valore la soglia di stacco carico) posso essere abbastanza sicuro di poter avviare l'auto, poi l'alternatore (dinamo) fa il resto riportando la tensione ai livelli massimi. L'interruttore è sicuramente risolutivo (tralasciando il rischio di dimenticarlo chiuso) , ma lo trovo veramente scomodo in quanto se interrompo il circuito tutte le volte la radio impiega anche 40 secondi ad accendersi essendo uscita dall'ibernazione (che tra l'altro non è un operazione molto salutare per un dispositivo avanzato sarebbe come staccare la batteria da un notebook in stanbay). Sicuramente per un camper che rimane ricoverato per lunghi periodi ritengo che la soluzione ideale sia mettere in serie il modulo e l'interruttore. Ma io a questo punto l'interruttore lo metterei tra la batteria e il cruscotto in generale. Sono solo riflessioni, intanto io ho impostato questi valori ma accetto consigli! Vi faccio sapere se rimango a piedi :)
In risposta al messaggio di Giochigio del 14/10/2020 alle 12:42:38In qualche modo hai alimentato il più sottochiave.
Non so se è già capitato a qualcuno, ma voglio proporvi un problema piuttosto strano. Quando ho montato l'autoradio 2 din ho provato ad unire il giallo con il rosso perché appunto volevo utilizzare l'autoradio anche aquadro spento ma unendoli si accendeva il quadro anche senza girare la chiave. A quel punto ho preferito sorvolare e ho portato una nuova alimentazione. Anche un elettrauto, a cui ho chiesto consiglio, non mi ha saputo dare chiarimenti. Citroen Jumper 2018 Ciao Giò
In risposta al messaggio di Giochigio del 14/10/2020 alle 12:42:38Trasecolo nel sentire che l'elettrauto non ti ha saputo dare una spiegazione. Così facendo hai creato un ritorno di corrente (pericoloso). Devi prendere il filo rosso della radio e staccarlo dal connettore che si innesterà in quello FIAT. A quel punto lo puoi unire al giallo. Se fai un ponte senza staccare il filo si crea il problema. Vorrei però darti un'informazione su un possibile effetto collaterale di questa modifica: alcune radio (e ad oggi non capisco perchè) con questa modifica, mantengono un assorbimento interno che fa scaricare la batetria motore. Dipende dal circuito con il quale è stata progettata l'autoradio. Se accetti un mio consiglio fai così: acquista un interruttore/deviatore di quelli piccoli a levetta (1 €). Se non ti vuoi sbattere lo puoi mettere nel tappo che sta in basso tra i due portabicchieri, se vuoi fare un lavoro più "di fino" lo puoi mettere sotto il volante a destra o addirittura nella parte frontale del cruscotto (se hai voglia di bucarlo). Colleghi il centrale dei tre piedini del deviatore all'entrata del filo rosso dell'autoradio e gli altri due piedini che ti rimangono alle estremità li colleghi rispettivamente: a) al cablaggio FIAT (dove sarebbe entrato il filo rosso prima che lo tagliassi) e b) al filo giallo (spellandolo senza bisogno di tagliarlo). Se fai il lavoro dalla parte del connettore autoradio non tocchi il cablaggio originale FIAT e, se cambi radio, tutto ritorna come in origine. Quando hai la necessità (es. quando sei parcheggiato), ti puoi accendere la radio e, quando riparti, cambi posizione e ritorni all'automatismo, così quando accendi o spegni il motore anche l'autoradio si accende e si spegne come in origine. Spero di essere stato chiaro anche se ho scritto di corsa
Non so se è già capitato a qualcuno, ma voglio proporvi un problema piuttosto strano. Quando ho montato l'autoradio 2 din ho provato ad unire il giallo con il rosso perché appunto volevo utilizzare l'autoradio anche aquadro spento ma unendoli si accendeva il quadro anche senza girare la chiave. A quel punto ho preferito sorvolare e ho portato una nuova alimentazione. Anche un elettrauto, a cui ho chiesto consiglio, non mi ha saputo dare chiarimenti. Citroen Jumper 2018 Ciao Giò
In risposta al messaggio di franco49tn del 14/10/2020 alle 09:44:55Le autoradio android se spente totalmente impiegano diverso tempo a riavviarsi, se hai la telecamera posteriore e devi fare retromarcia, prima di vedere la retrocamera devi aspettare che si riavvii tutto il sistema, il mio quasi mezzo minuto se non di più.
Ma a cosa servono le memorie in camper Ovviamente in viaggio si cambia comune/regione e anche stato se serve si preme il Btm e si ricevono in automatico le stazioni più potenti ,della zona dove ci si trova . A casa sarebbeovvio di non volere perdere le memorie ma la mia radio in camper che è sotto interruttore per le due alimentazioni ,non mi ha mai creato problemi
In risposta al messaggio di archimede1 del 28/10/2020 alle 22:03:57Per mantenere memorizzate le stazioni si deve alimentare il cavo dedicato (solo per le memorie) in modo permanente.
Le autoradio android se spente totalmente impiegano diverso tempo a riavviarsi, se hai la telecamera posteriore e devi fare retromarcia, prima di vedere la retrocamera devi aspettare che si riavvii tutto il sistema, il mioquasi mezzo minuto se non di più. Le stazioni radio presintonizzate spariscono e le devi rimemorizzare tutte a meno che non vuoi ascoltare solo radiomaria, che e sempre in mezzo ai quaglioni.