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5
Camillo01
Camillo01
28/08/2020 5
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 11:41:25
Scusate x me è più semplice inserire un modulo di protezione di scarica 12v a relè di tipo automatico (stacca alimentazione 12v dal carico quando batteria scende al disotto dei 10.5v e ripristina alimentazione dopo 4 sec in automatico quando la tensione viene ripristinata dallo spinterogeno) con pochi € si risolve...
Vantaggi:
1. Non dovete ricordarvi di spegnere interruttore;
2. Spesa irrisoria;
3. Non ci vuole un ingegnere a collegarlo;
4. piccolo ingombro;
5. Lavoro pulito e nascosto
Esempio questo modulo:

https://amzn.to/2EFwYUo


Se volete spendere meno aliexpress ma c'è da aspettare 
 
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 11:55:35
Non male, ma non vedo dal punto di vista dell'installazioni differenze. 
L'unico problema che vedo nell'interruttore è che si dovrà fare un buco nella plastica. O qualcuno ha altre soluzioni ?

Visto che ci siamo, questo oggetto ha senso installarlo ?

https://it.aliexpress.com/item/...


Oppure ha più senso sentire le radio via web ?
 

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 12:11:31
In risposta al messaggio di Camillo01 del 28/08/2020 alle 11:41:25

Scusate x me è più semplice inserire un modulo di protezione di scarica 12v a relè di tipo automatico (stacca alimentazione 12v dal carico quando batteria scende al disotto dei 10.5v e ripristina alimentazione dopo 4 sec
in automatico quando la tensione viene ripristinata dallo spinterogeno) con pochi € si risolve... Vantaggi: 1. Non dovete ricordarvi di spegnere interruttore; 2. Spesa irrisoria; 3. Non ci vuole un ingegnere a collegarlo; 4. piccolo ingombro; 5. Lavoro pulito e nascosto Esempio questo modulo: Se volete spendere meno aliexpress ma c'è da aspettare   
...
Ciao Camillo01, iscritto il 28.08.20
Interessante la soluzione: quando la batteria e' scarica, si stacca l' autoradio.
Poi metti in moto con l'aiuto dello spinterogeno.
Grazie comunque per il link (autentico): dispositivo che non conoscevo e che potrebbe venire utile in qualche circostaza.
P.S. Sei parente di elena1987?
5
Camillo01
Camillo01
28/08/2020 5
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 12:33:09
In risposta al messaggio di dani1967 del 28/08/2020 alle 11:55:35

Non male, ma non vedo dal punto di vista dell'installazioni differenze.  L'unico problema che vedo nell'interruttore è che si dovrà fare un buco nella plastica. O qualcuno ha altre soluzioni ? Visto che ci siamo, questo oggetto ha senso installarlo ? Oppure ha più senso sentire le radio via web ?  
Non ha più molto senso direi... Anche perché prende male e ci vuole autoradio potente per gestire la scheda... Poi dovresti continuamente aggiornare canali... Anche no.. ci sono già passato. 
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Camillo01
Camillo01
28/08/2020 5
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 12:37:08
In risposta al messaggio di salvatore del 28/08/2020 alle 12:11:31

Ciao Camillo01, iscritto il 28.08.20 Interessante la soluzione: quando la batteria e' scarica, si stacca l' autoradio. Poi metti in moto con l'aiuto dello spinterogeno. Grazie comunque per il link (autentico): dispositivo che non conoscevo e che potrebbe venire utile in qualche circostaza. P.S. Sei parente di elena1987?
Ciao... Per la precisione quando la batteria si sta per scaricare... (si può regolare la tensione minima con un semplice trimmer). Per spinterogeno intendo la dinamo ovviamente... Il carico (autoradio) torna ad essere alimentato dopo pochi secondi per non incidere nell'avviamento.. Ovviamente l'autoradio si accenderà dopo parecchi secondi avendo la ram svuotata a seguito dell'interruzione. Se volete risparmiare su aliexpress si trova anche a 4€ compreso spese di spedizione . Non sono parente di Elena.

https://s.click.aliexpress.com/...

(questo arriva a 30A in uscita) 

Modificato da Camillo01 il 28/08/2020 alle 13:08:13
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 14:04:44
In risposta al messaggio di Camillo01 del 28/08/2020 alle 12:37:08

Ciao... Per la precisione quando la batteria si sta per scaricare... (si può regolare la tensione minima con un semplice trimmer). Per spinterogeno intendo la dinamo ovviamente... Il carico (autoradio) torna ad essere alimentato
dopo pochi secondi per non incidere nell'avviamento.. Ovviamente l'autoradio si accenderà dopo parecchi secondi avendo la ram svuotata a seguito dell'interruzione. Se volete risparmiare su aliexpress si trova anche a 4€ compreso spese di spedizione . Non sono parente di Elena. (questo arriva a 30A in uscita) 
...
Ciao Camillo01
"Per spinterogeno intendo la dinamo ovviamente"
Ovviamente....
Devo riconoscere che tu, elena1987 e commercialista Sbite siete bravi.surprise
Si capisce che avete discrete tecniche conoscenze tecniche e costruite i messaggi in maniera verosimile, confidando che qualcuno legga distrattamente e replichi.
Visto che ti sei appena iscritto perche educatamente non ti presenti, intendo di che zona sei, da quanto tempo sei camperista, che camper hai e notizie del genere?
In caso contrario, forse e' meglio che cambi sport.
5
Camillo01
Camillo01
28/08/2020 5
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 15:32:32
Scusami ma non credo di aver capito il tenore del tuo post, non volevo offendere nessuno.. Anzi volevo precisare alcune cose non ho alcun problema a presentarmi.. Anche se non credo molto nel "galateo di un forum"... Ma forse i camperisti sono particolarmente  sensibili all'argomento. Io NON sono un CAMPERISTA anche se mi piacerebbe diventarlo... non pensavo fosse un requisito essenziale. Sto montando una radio 2 din android sulla mia toyota prius e ho dovuto risolvere alcuni problemi, tra i quali questo...in rete ho trovato davvero poco. Mi sono imbattuto per caso in questo forum e ho voluto semplicemente fornire un contributo. Non sono un meccanico, sono un perito in elettronica anche se di mestiere faccio ben altro. Mi chiamo Roberto (Camillo è il nome del mio gatto deceduto da poco mi piace ricordarlo così) vivo a Modena ho 45 anni, sono alto 190 e porto 45 di scarpe. Non conosco Elena o il commercialista e sinceramente non colgo l'eventuale allusione. Detto questo... lunga pace e prosperità. 
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 16:27:17
Per ovviare al fatto che la autoradio 2 din si spegneva girata la chiave il mio meccanico mi ha messo un piccolo interruttore a destra del volante sulla parete del vano portaoggetti e così in sosta riesco ad accenderla.  Per quanto riguarda il navigatore ho preferito anche io il tablet che installo sul portacarte perché dallo schermo della radio in molte occasioni non si vede nulla.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 16:52:59
In risposta al messaggio di dani1967 del 28/08/2020 alle 10:32:05

Beh in viaggio devi sempre tenere la centralina accesa...
Cosa che faccio abitualmente, tengo solo spenta la pompa acqua che ha il sui interruttore asservito dal generale
Adria Coral Compact, il camper coupè
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 16:53:38
In risposta al messaggio di Camillo01 del 28/08/2020 alle 15:32:32

Scusami ma non credo di aver capito il tenore del tuo post, non volevo offendere nessuno.. Anzi volevo precisare alcune cose non ho alcun problema a presentarmi.. Anche se non credo molto nel galateo di un forum... Ma forse
i camperisti sono particolarmente  sensibili all'argomento. Io NON sono un CAMPERISTA anche se mi piacerebbe diventarlo... non pensavo fosse un requisito essenziale. Sto montando una radio 2 din android sulla mia toyota prius e ho dovuto risolvere alcuni problemi, tra i quali questo...in rete ho trovato davvero poco. Mi sono imbattuto per caso in questo forum e ho voluto semplicemente fornire un contributo. Non sono un meccanico, sono un perito in elettronica anche se di mestiere faccio ben altro. Mi chiamo Roberto (Camillo è il nome del mio gatto deceduto da poco mi piace ricordarlo così) vivo a Modena ho 45 anni, sono alto 190 e porto 45 di scarpe. Non conosco Elena o il commercialista e sinceramente non colgo l'eventuale allusione. Detto questo... lunga pace e prosperità. 
...
Ciao Roberto.
Sono capitate recentemente sul forum delle persone che avevano semplicemente voglia di disturbare (elena1987 e commercialista Sbite) almeno ritengo, visto che poi non si sono fatti piu' vivi.
In genere queste persone scrivono dei messaggi apparentemente verosimili, ma poi inseriscono degli elementi assurdi.
Tu hai esordito con un ragionamento del tipo: il dispositivo linkato stacca l'autoradio quando la batteria e' scarica.
Ma lo scopo di questa discussione e' proprio evitare che la batteria si scarichi.surprise
Aggiungi poi che avvii il motore (con cosa, visto che la batteria e' scarica?) tramite lo spinterogeno, corretto poi con dinamo.
Ce ne era abbastanza per pensare ad uno scherzo.
Quando si parla di un argomento, bisogna averne una conoscenza almeno basilare.
Mi fa piacere che tu sia una persona vera.
Non erano necessari tutti quei dati.wink
E non e' necessario che tu sia un camperista.
Il forum e' pubblico e tutti possono intervenire
Ovviamente per parlare di argomenti che possano interessare, anche indirettamente, i camper, come il problema dell' autoradio.
Quindi mi scuso e ti invito a continuare a seguire questo forum, se di tuo interesse.
P.S. Mi dispiace per il gatto, anche io amo molto gli animali.blush
5
Camillo01
Camillo01
28/08/2020 5
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 18:38:21
Ok adesso è chiaro. Scrivo con tel ho voluto riassumere velocemente la mia idea e posso essermi spiegato male. Il modulo pcb che ho inserito in serie nel cavo giallo, per intenderci, ha lo scopo di impedire sicuramente la compromissione della batteria (sotto i 10,5 si rischia parecchio di non ricaricare più la batteria) ma anche quello di non rimanere a piedi: agendo sul trimmer si può portare la soglia minima di scarico a 12.5v (la batteria di un auto normalmente ha una tensione nominale si 12v ma il range di funzionamento è tra il 12. 5 e i 13.6-13.8 dipende dal modello ovviamente, la mia è veramente piccola essendo su ibrida). In sostanza impostando su 10.5v, si impedisce di rovinare la batteria, ma si rimane a piedi, infatti lo spinterogeno non ha lo spunto per avviare il motore. Impostando i 12.5 (io ho impostato a quel valore la soglia di stacco carico) posso essere abbastanza sicuro di poter avviare l'auto, poi l'alternatore (dinamo) fa il resto riportando la tensione ai livelli massimi. L'interruttore è sicuramente risolutivo (tralasciando il rischio di dimenticarlo chiuso) , ma lo trovo veramente scomodo in quanto se interrompo il circuito tutte le volte la radio impiega anche 40 secondi ad accendersi essendo uscita dall'ibernazione (che tra l'altro non è un operazione molto salutare per un dispositivo avanzato sarebbe come staccare la batteria da un notebook in stanbay). Sicuramente per un camper che rimane ricoverato per lunghi periodi ritengo che la soluzione ideale sia mettere in serie il modulo e l'interruttore. Ma io a questo punto l'interruttore lo metterei tra la batteria e il cruscotto in generale. Sono solo riflessioni, intanto io ho impostato questi valori ma accetto consigli! Vi faccio sapere se rimango a piedi :) 

Modificato da Camillo01 il 28/08/2020 alle 18:42:27
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 19:27:57
Tutte ste fisime, quando devo prendere un apparecchio (che può rompersi in qualsiasi momento) trovargli il posto e cablarlo allora attacco il sistema AV alla BS e finiscono tutti i pensieri.
La BM deve solo alimentare il motorino di avviamento e poco più, per me è imperativo!

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2020 alle: 15:39:51
In risposta al messaggio di Camillo01 del 28/08/2020 alle 18:38:21

Ok adesso è chiaro. Scrivo con tel ho voluto riassumere velocemente la mia idea e posso essermi spiegato male. Il modulo pcb che ho inserito in serie nel cavo giallo, per intenderci, ha lo scopo di impedire sicuramente la
compromissione della batteria (sotto i 10,5 si rischia parecchio di non ricaricare più la batteria) ma anche quello di non rimanere a piedi: agendo sul trimmer si può portare la soglia minima di scarico a 12.5v (la batteria di un auto normalmente ha una tensione nominale si 12v ma il range di funzionamento è tra il 12. 5 e i 13.6-13.8 dipende dal modello ovviamente, la mia è veramente piccola essendo su ibrida). In sostanza impostando su 10.5v, si impedisce di rovinare la batteria, ma si rimane a piedi, infatti lo spinterogeno non ha lo spunto per avviare il motore. Impostando i 12.5 (io ho impostato a quel valore la soglia di stacco carico) posso essere abbastanza sicuro di poter avviare l'auto, poi l'alternatore (dinamo) fa il resto riportando la tensione ai livelli massimi. L'interruttore è sicuramente risolutivo (tralasciando il rischio di dimenticarlo chiuso) , ma lo trovo veramente scomodo in quanto se interrompo il circuito tutte le volte la radio impiega anche 40 secondi ad accendersi essendo uscita dall'ibernazione (che tra l'altro non è un operazione molto salutare per un dispositivo avanzato sarebbe come staccare la batteria da un notebook in stanbay). Sicuramente per un camper che rimane ricoverato per lunghi periodi ritengo che la soluzione ideale sia mettere in serie il modulo e l'interruttore. Ma io a questo punto l'interruttore lo metterei tra la batteria e il cruscotto in generale. Sono solo riflessioni, intanto io ho impostato questi valori ma accetto consigli! Vi faccio sapere se rimango a piedi :) 
...
Ciao Roberto.
Vediamo di chiarire alcuni punti.
Quando parli di spinterogeno (credo che questo dispositivo non esista piu' da molti anniwink), immagino che tu intenda "motorino di avviamento".
Credo che anche le dinamo non vengano piu' utilizzate da molti anni, sostituite dagli alternatoriwink.
Scusa, ma secondo me, non hai molto chiaro come funziona una autoradio.
Dal connettore del veicolo escono due cavi dedicati alla alimentazione: uno, normalmente di colore giallo, porta i 12 volt permanenti.
L'altro, normalmente di colore rosso, porta i 12 volt quando il quadro e' acceso.
Quando il quadro e' acceso, l'autoradio funziona.
Spegnendo i motore e quindi il quadro, la radio si spegne, ma le memorie vengono alimentate.
Le autoradio "cinesi" non prevedono questa funzione e quindi possono essere accese anche a quadro spento.
Il problema e' che in questo modo, anche con il loro interruttore spento, consumano molta energia (se non ricordo male intorno a 0,3 -0,5 ampere/ora, che in uno - due giorni sono in grado di scaricare la batteria motore).
Per risolvere, si taglia i cavo rosso e si interpone, lato autoradio, un interruttore tra il cavo giallo (12 volt permanenti) ed il cavo rosso (12 volt sotto chiave),
Quando l'interruttore e' aperto, restano alimentate le memorie ed il sistema operativo, con consumi molto bassi (nell'ordine di qualche milliampere).
Quando l'interruttore e' chiuso, la radio parte immediatamente (in realta' nel giro di qualche secondo) mantenendo tutte  le impostazioni esistenti al momento dello spegnimento (sistema operativo, orario, livello audio, preselezione canali radio etc).
Il tuo sistema
- e' piu' complicato da installare e comunque richiede una alimentazione e quindi consumi elettrici;
- costa poco, ma sempre piu' di un semplice interruttore;
- se non ben regolato, puo' scaricare la batteria e quindi lasciarti in panne;
- e, alla fine, interrompendo i 12 volt permanenti (cavo giallo), provocare il reset della radio, proprio quello che vorresti evitare.

"...in quanto se interrompo il circuito tutte le volte la radio impiega anche 40 secondi ad accendersi..."
Questo succede se stacchi i 12 volt permanenti (cavo giallo), come fa il tuo dispositivo.
Non succede se stacchi (interruttore aperto) il cavo rosso.
Spero di essere stato chiaro.
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 08:09:20
Buon giorno. Leggendo questo post ho avuto un'idea. 
Avendo sostituito la blaupunkt che con il camper spento permetteva di accendere la radio per 40 minuti o 1 ora, ho risolto con un deviatore.

In pratica se voglio ascoltare la radio a motore spento collego il giallo con il rosso,quando decido di spegnere  la radio giro il deviatore,ricollegando il rosso con il rosso la radio si spegne e si riavvia quando accendo il motore, Mantenendo sempre le memorie.
Trovassi un deviatore con timer sarebbe l'ideale.
 
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 09:44:55
Ma a cosa servono le memorie in camper
Ovviamente in viaggio si cambia comune/regione e anche stato
se serve si preme il Btm e si ricevono in automatico le stazioni
più potenti ,della zona dove ci si trova .

A casa sarebbe ovvio di non volere perdere le memorie
ma la mia radio in camper che è sotto interruttore per le
due alimentazioni ,non mi ha mai creato problemi
Franco
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 12:42:38
Non so se è già capitato a qualcuno, ma voglio proporvi un problema piuttosto strano.
Quando ho montato l'autoradio 2 din ho provato ad unire il giallo con il rosso perché appunto volevo utilizzare l'autoradio anche a quadro spento ma unendoli si accendeva il quadro anche senza girare la chiave.
A quel punto ho preferito sorvolare e ho portato una nuova alimentazione.
Anche un elettrauto, a cui ho chiesto consiglio, non mi ha saputo dare chiarimenti.
Citroen Jumper 2018
Ciao Giò
Il meglio è nemico del bene

Modificato da Giochigio il 14/10/2020 alle 12:44:15
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 13:02:59
In risposta al messaggio di Giochigio del 14/10/2020 alle 12:42:38

Non so se è già capitato a qualcuno, ma voglio proporvi un problema piuttosto strano. Quando ho montato l'autoradio 2 din ho provato ad unire il giallo con il rosso perché appunto volevo utilizzare l'autoradio anche a
quadro spento ma unendoli si accendeva il quadro anche senza girare la chiave. A quel punto ho preferito sorvolare e ho portato una nuova alimentazione. Anche un elettrauto, a cui ho chiesto consiglio, non mi ha saputo dare chiarimenti. Citroen Jumper 2018 Ciao Giò
...
In qualche modo hai alimentato il più sottochiave.
ciao
Paolo
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2020 alle: 11:13:52
In risposta al messaggio di Giochigio del 14/10/2020 alle 12:42:38

Non so se è già capitato a qualcuno, ma voglio proporvi un problema piuttosto strano. Quando ho montato l'autoradio 2 din ho provato ad unire il giallo con il rosso perché appunto volevo utilizzare l'autoradio anche a
quadro spento ma unendoli si accendeva il quadro anche senza girare la chiave. A quel punto ho preferito sorvolare e ho portato una nuova alimentazione. Anche un elettrauto, a cui ho chiesto consiglio, non mi ha saputo dare chiarimenti. Citroen Jumper 2018 Ciao Giò
...
Trasecolo nel sentire che l'elettrauto non ti ha saputo dare una spiegazione.  Così facendo hai creato un ritorno di corrente (pericoloso). Devi prendere il filo rosso della radio e staccarlo dal connettore che si innesterà in quello FIAT. A quel punto lo puoi unire al giallo. Se fai un ponte senza staccare il filo si crea il problema.   Vorrei però darti un'informazione su un possibile effetto collaterale di questa modifica: alcune radio (e ad oggi non capisco perchè) con questa modifica, mantengono un assorbimento interno che fa scaricare la batetria motore. Dipende dal circuito con il quale è stata progettata l'autoradio. Se accetti un mio consiglio fai così: acquista un interruttore/deviatore  di quelli piccoli a levetta (1 €). Se non ti vuoi sbattere lo puoi mettere nel tappo che sta in basso tra i due portabicchieri, se vuoi fare un lavoro più "di fino" lo puoi mettere sotto il volante a destra o addirittura nella parte frontale del cruscotto (se hai voglia di bucarlo).  Colleghi il centrale dei tre piedini del deviatore all'entrata del filo rosso dell'autoradio e gli altri due piedini che ti rimangono alle estremità li colleghi rispettivamente: a) al cablaggio FIAT (dove sarebbe entrato il filo rosso prima che lo tagliassi) e b) al filo giallo (spellandolo senza bisogno di tagliarlo). Se fai il lavoro dalla parte del connettore autoradio non tocchi il cablaggio originale FIAT e, se cambi radio, tutto ritorna come in origine. Quando hai la necessità (es. quando sei parcheggiato), ti puoi accendere la radio e, quando riparti, cambi posizione e ritorni all'automatismo, così quando accendi o spegni il motore anche l'autoradio si accende e si spegne come in origine. Spero di essere stato chiaro anche se ho scritto di corsa
Fabrizio
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 22:03:57
In risposta al messaggio di franco49tn del 14/10/2020 alle 09:44:55

Ma a cosa servono le memorie in camper Ovviamente in viaggio si cambia comune/regione e anche stato se serve si preme il Btm e si ricevono in automatico le stazioni più potenti ,della zona dove ci si trova . A casa sarebbe
ovvio di non volere perdere le memorie ma la mia radio in camper che è sotto interruttore per le due alimentazioni ,non mi ha mai creato problemi
...
Le autoradio android se spente totalmente impiegano diverso tempo a riavviarsi, se hai la telecamera posteriore e devi fare retromarcia, prima di vedere la retrocamera devi aspettare che si riavvii tutto il sistema, il mio quasi mezzo minuto se non di più.
Le stazioni radio presintonizzate spariscono e le devi rimemorizzare tutte a meno che non vuoi ascoltare solo radiomaria, che e sempre in mezzo ai quaglioni.
 

Modificato da archimede1 il 28/10/2020 alle 22:07:20
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2020 alle: 13:49:29
In risposta al messaggio di archimede1 del 28/10/2020 alle 22:03:57

Le autoradio android se spente totalmente impiegano diverso tempo a riavviarsi, se hai la telecamera posteriore e devi fare retromarcia, prima di vedere la retrocamera devi aspettare che si riavvii tutto il sistema, il mio
quasi mezzo minuto se non di più. Le stazioni radio presintonizzate spariscono e le devi rimemorizzare tutte a meno che non vuoi ascoltare solo radiomaria, che e sempre in mezzo ai quaglioni.  
...
Per mantenere memorizzate le stazioni si deve alimentare il cavo dedicato (solo per le memorie) in modo permanente.
Roberto C.I. Kiros 2 2020
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