CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Autoradio "bollente"

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
19
elonembo
elonembo
15/02/2006 236
Inserito il 24/04/2009 alle: 00:02:20
Buonasera, ho la penultima versione del Fiat Ducato. Tempo fa ho installato l'autoradio e, non essendoci sbocchi in plancia, mi si riscalda in modo eccessiovo. Peraltro non riesco a sintonizzare bene le stazioni, temo che l'antenna nello specchietto dx non esista. Eventualmente che antenna posso montare per poter "beccare" qualche stazione? Oppure c'è qualcosa che possa fare per usare l'antenna cb anche per l'autoradio? Grazie anticipatamente per le informazioni. Saluti. Linus
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 24/04/2009 alle: 07:25:33
Per l'utilizzo dell'antenna CB, esistevano dei miscelatori, però non ho mai avuto la possibilità di testare il funzionamento, in alternativa pui prendere un'antenna amplificata da fissare al parabrezza. Per quanto riguarda il calore dell'autoradio, anche a me era successa la stessa cosa quando avevo collegato i tubi per portare l'aria calda delle bocchette del cruscotto (quelle in basso) verso la cellula, tolti i tubi non ho più avuto problemi. non so' se per caso può essere il tuo stesso problema. Ciao Antonio
19
elonembo
elonembo
15/02/2006 236
Inserito il 24/04/2009 alle: 10:25:36
quote:Originally posted by antriva
Per l'utilizzo dell'antenna CB, esistevano dei miscelatori, però non ho mai avuto la possibilità di testare il funzionamento, in alternativa pui prendere un'antenna amplificata da fissare al parabrezza. Per quanto riguarda il calore dell'autoradio, anche a me era successa la stessa cosa quando avevo collegato i tubi per portare l'aria calda delle bocchette del cruscotto (quelle in basso) verso la cellula, tolti i tubi non ho più avuto problemi. non so' se per caso può essere il tuo stesso problema. Ciao Antonio >
> No, non ho nessun tubo collegato. Il problema è che nell'alloggiamento non mi pare che ci sia spazio per una adeguata ventilazione, almeno credo. Ciao. Linus
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 24/04/2009 alle: 10:58:44
Ciao ... Che l'autoradio scalda è un dato di fatto , e il suo range e dai - 20° a + 60° . Nell'ultimo Ducato ( X 244 ) , hai una predisposizione che e già tanto che ci entra la radio . Aria non'è passa , manco se la convogli forzatamente . Ti dico cosa devi fare ... Togli la radio . Togli la cornice in lamiera che fissa la radio . Frontale in basso ci sono 2 viti Torcs ... le sviti . Sopra al leggio vicino al parabrezza , ci sono altre 2 viti , le sviti e togli tutto il leggio . Ora sei nel vano Radio ... Come vedi , sei tutto avvolto da plastica grigia . Con un Kutter , taglia tutta la parte posteriore e arrivi sul trave del cruscotto . Da lì , hai tutto il passaggio aria che ti serve . Per l'antenna ... Non'è mai stata montata sul 244 l'antenna nello specchio . Se non ricevi , ho metti un'antenna esterna sul parafango anteriore , ho metti un'antenna amplificata a baffo contro il parabrezza . Spero di averti spiegato a modo ...

Modificato da Soundmachine il 24/04/2009 alle 11:01:39
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 24/04/2009 alle: 11:30:33
Ciao. Dove c'è il CB ci sono io[;)] Gli accoppiatori sono da evitare anche perchè se hai il front-end (primo circuito di ricezione dell'autoradio) di bassa qualità ti entra il CB nella radio e partono fischi, pernacchie...ecc...oltre ad avere problemi di adattamento di antenna. Quindi antenna a parte. Per il discorso calore è normale che scaldi la radio, c'è un LASER all'interno!!! Se ti metti ad ascoltare CD per 8-10 ore quale radio non scalderebbe? COmunque l'aerazione va miglirata, più che altro per tutelare i supporti, i cd. Le antenne amplificate in FM io le escluderei, sempre per il discorso del front-end. E' preferibile montarne una sul parafango, come il Transit. Ciao a tutti. Nico

Modificato da nicodibari il 24/04/2009 alle 11:33:21
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Jordi64
Jordi64
22/11/2006 462
Inserito il 24/04/2009 alle: 11:45:56
quote:Originally posted by nicodibari
Ciao. Dove c'è il CB ci sono io[;)] Gli accoppiatori sono da evitare anche perchè se hai il front-end (primo circuito di ricezione dell'autoradio) di bassa qualità ti entra il CB nella radio e partono fischi, pernacchie...ecc...oltre ad avere problemi di adattamento di antenna. Quindi antenna a parte. Per il discorso calore è normale che scaldi la radio, c'è un LASER all'interno!!! Se ti metti ad ascoltare CD per 8-10 ore quale radio non scalderebbe? COmunque l'aerazione va miglirata, più che altro per tutelare i supporti, i cd. Le antenne amplificate in FM io le escluderei, sempre per il discorso del front-end. E' preferibile montarne una sul parafango, come il Transit. Ciao a tutti. Nico >
> Scusa se mi intrometto nella conversazione, ma visto che tu di CB ne capisci, volevo un consiglio: è da un anno che ho il baracchiono in garage e non trovo mai il tempo di installarlo, volevo mettere la nuova antenna con staffa sul cofano, per fare una buona regolazione della stessa è necessario per forza il rosmetro? Nel precedente camper avevo fatto un collegamento volante dell'alimentazione con uno spinotto all'accendisigari, ma sentivo un forte rumore di fondo, ci sono dei filtri da installare sulla linea per evitare il problema? Grazie per eventuali risposte. Giordano
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 24/04/2009 alle: 17:26:04
Ciao Giordano, Come mai la staffa? Sono + problemi che benefici perchè ti ossida la carrozzeria nel punto di contatto, se vuoi una buona massa. Tanto vale fai un buchino e metti un'antenna con supporto a snodo, stagno verso l'esterno, e sei sicuro di avere una buona massa. Perchè la connessione tramite accendisigari? Dalla presa accendisigari ti arrivano tutti i disturbi della plancia, compresa la ventola di aerazione. Metti un bel filo rosso e nero fino alla BM con fusibile da 5Ampere sul+, e va tranquillo. Per tarare al meglio l'antenna ci vuoke il rosmetro. Potresti basarti anche sulla spia AWI che hanno i Midland (non tutti), ma è un metodo empirico ed a rischio. La spia si accende solo in presenza di stazionarie, cioè di antenna non perfettamente adattata alla linea ed al CB. In genere le antenne le vendono pretarate. Se la monti a regola d'arte e non tocchi la lunghezza del cavo, e l'antenna non tocca fisicamente sulla mansarda se la monti a parafango, non dovresti avere problemi. Fammi sapere. Ciao Nico
18
duke 63
duke 63
16/12/2007 107
Inserito il 24/04/2009 alle: 18:43:03
confermo che x tarare le antenne ci vuole il rosmetro ma c'è un sistema (solo x controllo, insisto) ed è quello di vedere quando sei in TX (quando schiacci il pulsante e vai in trasmissione) dove va l'ago dello strumento, se va a fondo scala oppure si muove appena sei fuori ROS, se invece arriva a circa 3/4 (va cioè ad indicare l'esatta uscita in watt che sono di solito cinque sulla scala graduata) sei OK con le stazionarie ciao
19
elonembo
elonembo
15/02/2006 236
Inserito il 24/04/2009 alle: 19:08:59
quote:Originally posted by Soundmachine
Ciao ... Che l'autoradio scalda è un dato di fatto , e il suo range e dai - 20° a + 60° . Nell'ultimo Ducato ( X 244 ) , hai una predisposizione che e già tanto che ci entra la radio . Aria non'è passa , manco se la convogli forzatamente . Ti dico cosa devi fare ... Togli la radio . Togli la cornice in lamiera che fissa la radio . Frontale in basso ci sono 2 viti Torcs ... le sviti . Sopra al leggio vicino al parabrezza , ci sono altre 2 viti , le sviti e togli tutto il leggio . Ora sei nel vano Radio ... Come vedi , sei tutto avvolto da plastica grigia . Con un Kutter , taglia tutta la parte posteriore e arrivi sul trave del cruscotto . Da lì , hai tutto il passaggio aria che ti serve . Per l'antenna ... Non'è mai stata montata sul 244 l'antenna nello specchio . Se non ricevi , ho metti un'antenna esterna sul parafango anteriore , ho metti un'antenna amplificata a baffo contro il parabrezza . Spero di averti spiegato a modo ... >
> Ciao Gianfranco, il mio è il Ducato 2.3 da 110 cv. cioè la penultima serie. Domani sono a casa e provo a smontare il tutto per vedere se si può in qualche modo dare più sfogo per dissipare il calore. Grazie. Saluti. Linus
19
elonembo
elonembo
15/02/2006 236
Inserito il 24/04/2009 alle: 19:10:58
Ciao. Dove c'è il CB ci sono io[;)] Gli accoppiatori sono da evitare anche perchè se hai il front-end (primo circuito di ricezione dell'autoradio) di bassa qualità ti entra il CB nella radio e partono fischi, pernacchie...ecc...oltre ad avere problemi di adattamento di antenna. Quindi antenna a parte. Per il discorso calore è normale che scaldi la radio, c'è un LASER all'interno!!! Se ti metti ad ascoltare CD per 8-10 ore quale radio non scalderebbe? COmunque l'aerazione va miglirata, più che altro per tutelare i supporti, i cd. Le antenne amplificate in FM io le escluderei, sempre per il discorso del front-end. E' preferibile montarne una sul parafango, come il Transit. Ciao a tutti. Nico >
> Grazie Nico, domani vedo cosa posso fare... Ciao. Linus
18
frantis
frantis
14/09/2007 1146
Inserito il 24/04/2009 alle: 19:57:15
@ nicodibari: scusa, mi sembri esperto in materia cb. ho un quesito facile facile. ho acquistato un camper usato alquale è stato tolto l'apparecchio cb prima di consegnarmelo, lasciando però intatto impianto completo di spinotto di attacco a vite e connessioni elettriche, nonchè collegamento ad antenna sul tetto. ho provveduto ad acquistare un midland alan 48 nuovo. posso montarlo semplicemente connettendolo elettricamente ed avvitandolo allo spinotto posteriore o c'è qualcos'altro che tecnicamente richiede di essere fatto prima di attivarlo? grazie, franco
19
Jordi64
Jordi64
22/11/2006 462
Inserito il 24/04/2009 alle: 20:13:39
Ciao Giordano, Come mai la staffa? Sono + problemi che benefici perchè ti ossida la carrozzeria nel punto di contatto, se vuoi una buona massa. Tanto vale fai un buchino e metti un'antenna con supporto a snodo, stagno verso l'esterno, e sei sicuro di avere una buona massa. Perchè la connessione tramite accendisigari? Dalla presa accendisigari ti arrivano tutti i disturbi della plancia, compresa la ventola di aerazione. Metti un bel filo rosso e nero fino alla BM con fusibile da 5Ampere sul+, e va tranquillo. Per tarare al meglio l'antenna ci vuoke il rosmetro. Potresti basarti anche sulla spia AWI che hanno i Midland (non tutti), ma è un metodo empirico ed a rischio. La spia si accende solo in presenza di stazionarie, cioè di antenna non perfettamente adattata alla linea ed al CB. In genere le antenne le vendono pretarate. Se la monti a regola d'arte e non tocchi la lunghezza del cavo, e l'antenna non tocca fisicamente sulla mansarda se la monti a parafango, non dovresti avere problemi. Fammi sapere. Ciao Nico >
> Ok, grazie per le info, farò tesoro. Ciao, Giordano
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 24/04/2009 alle: 20:13:47
quote:Originally posted by elonembo
[quote]Originally posted by Soundmachine
Ciao Gianfranco, il mio è il Ducato 2.3 da 110 cv. cioè la penultima serie. Domani sono a casa e provo a smontare il tutto per vedere se si può in qualche modo dare più sfogo per dissipare il calore. Grazie. Saluti. Linus >
> Se ci sono problemi , chiamami pure ... 3925567852 ... quando vuoi !

Modificato da Soundmachine il 24/04/2009 alle 20:14:28
16
xy01
xy01
22/01/2009 1151
Inserito il 24/04/2009 alle: 21:18:29
Ho lo stesso mezzo- Ho smontato il leggio e rimontato al contrario. Alloggiato tv monitor per la telecamera che scompare dopo l'uso. Ho eliminato il fondo del leggio e la radio respira anche troppo!
18
duke 63
duke 63
16/12/2007 107
Inserito il 24/04/2009 alle: 22:27:30
prima di montarlo sarebbe meglio controllare che l'antenna non sia in corto, cioè vedere se i due poli dello spinotto non siano in collegamento con loro, lo puoi fare con un tester oppure con una lampadina dopodichè puoi tranquillamente montare il tuo CB nuovo e controllare il ROS ciao
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 24/04/2009 alle: 22:58:25
Se vi servono ho i due apparecchi che vi servono 1 Rosmetro 2 modulo per usare antenna cb per radio tutto gratis visto che non li uso piu
19
elonembo
elonembo
15/02/2006 236
Inserito il 06/05/2009 alle: 15:09:41
Ciao a tutti. Per quanto riguarda l'antenna ne ho messa una amplificata a baffo ed ora finalmente riesco a sentire la radio. In compenso da ieri non va più la ricerca automatica. Devo usare la ricerca manuale se no salta tutte le stazioni. Per quanto riguarda il "caldo" ho forato il più possibile ma non è migliorato di molto. P.S.: non mi ricordo più come fare per inserire le foto. Non riesco più a trovare la discussione dove se ne parlava. Chi me lo sa dire?[:I][:o)] Saluti. Linus
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 06/05/2009 alle: 16:32:32
per prima cosa collegatevi al sito http://imageshack.us/ FOTO 1 la massima risoluzione che puoi usare è 800x600 non andare oltre vai fuori schermo
16
sbizz
sbizz
25/03/2009 328
Inserito il 06/05/2009 alle: 17:10:06
quote:Originally posted by xy01
Ho lo stesso mezzo- Ho smontato il leggio e rimontato al contrario. Alloggiato tv monitor per la telecamera che scompare dopo l'uso. Ho eliminato il fondo del leggio e la radio respira anche troppo! >
> Ciao, ho un ducato del 2003, parliamo dello stesso mezzo? Pensavo anch'io alla modifica che hai fatto tu dopo aver visto i prezzi esorbitanti dei leggii modificati. E' molto complicato? Occorre intervenire facendo altri fori ecc o basta girare la parte mobile? Grazie Matteo
19
elonembo
elonembo
15/02/2006 236
Inserito il 07/05/2009 alle: 01:00:52
Grazie videodue. Questo è il prima ed il dopo la foratura dell'alloggiamento dell'autoradio. Non me la sono sentita di forare oltre per non indebolire la struttura che tiene ancorata l'autoradio. PRIMA DOPO Saluti a tutti. Linus[:)][:)]

Modificato da elonembo il 07/05/2009 alle 01:03:51
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 07/05/2009 alle: 12:12:16
Taglia tutto ... Non si indebolisce niente . Più tagli , più aria passa . Usa un kutter e attento ai fili che passano sotto .
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link