CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Autoradio collegata alla BS

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
18
pasotti71
pasotti71
18/04/2007 725
Inserito il 26/09/2008 alle: 10:11:50
Un quesito per i più esperti, posso collegare l'autoradio alla BS visto che dopo 3-4 ore di ascolto la BM comincia a perdere la carica ?
19
kayak
kayak
18/03/2006 243
Inserito il 26/09/2008 alle: 10:33:45
quote:Originally posted by pasotti71
Un quesito per i più esperti, posso collegare l'autoradio alla BS visto che dopo 3-4 ore di ascolto la BM comincia a perdere la carica ? >
> Certo che puoi farlo, anzi è meglio. Nel senso che se ti dimentichi la radio accesa al limite scarichi la BS e non la BM. Piuttosto io mi preoccuperei che hai solo 3 o 4 ore di autonomia, mi sembrano un po poche, visto che le radio non hanno assorbimenti così alti...a meno che tu non abbia una radio con monitor integrato, amplificatori, ecc... Saluti. Kayak.
18
robyteam
robyteam
30/11/2007 119
Inserito il 26/09/2008 alle: 10:37:53
quote:Originally posted by kayak
Un quesito per i più esperti, posso collegare l'autoradio alla BS visto che dopo 3-4 ore di ascolto la BM comincia a perdere la carica ? >
> Certo che puoi farlo, anzi è meglio. Nel senso che se ti dimentichi la radio accesa al limite scarichi la BS e non la BM. Piuttosto io mi preoccuperei che hai solo 3 o 4 ore di autonomia, mi sembrano un po poche, visto che le radio non hanno assorbimenti così alti...a meno che tu non abbia una radio con monitor integrato, amplificatori, ecc... Saluti. Kayak.
>
> controlla lo stato della BM mi sa che ti sta per lasciare[:)] ciao roby
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24272
Inserito il 26/09/2008 alle: 10:38:09
... o forse la BM è da pensione. Magari non ha gradito il prolungato uso dell'autoradio durante le vacanze... Marco.
18
pasotti71
pasotti71
18/04/2007 725
Inserito il 26/09/2008 alle: 11:11:19
Il mio mezzo è nuovo e la BM non ha nessun problema, in effetti 3-4 ore di autonomia le avevo sul mezzo vecchio, ma non vorrei crearmi lo stesso problema con questo. Fra l'altro dopo 3-4 ore iniziava a scaricarsi, secondo i led della centralina, non è che si scaricava completamente. Comunque grazie dei consigli, sempre immediati e preziosi.[;)]
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 26/09/2008 alle: 14:00:23
Anche per me, tre-quattro ore di autoradio non dovrebbero arrecare danno ad una batteria in buone condizioni. Comunque, nel mio caso, per risolvere alcuni problemi connessi alle caratteristiche della motorizzazione (Renault Master) e alla imperizia del concessionario ignobile che mi ha installato gli accessori, ho provveduto - da solo - a risolvere diversi di questi problemi, tra i quali anche l'alimentazione dell'autoradio senza la chiave sul quadro perchè, senza chiave, si spegneva dopo 20 minuti. Lo schema della soluzione ai vari problemi è sul mio sito, se ti interessa mandami un'e-mail per l'indirizzo. Per il problema autoradio, la soluzione che ho adottato, è la seguente. Dal D+ dell'alternatore, fra le altre cose, alimento un relè sui cui contatti normalmente aperti faccio passare il positivo della batteria di servizio che, preventivamente, viene intercettato da un normale interruttore (10A) a pannello, fissato sul cruscotto. All'uscita di questo relè ho due linee: una linea, dopo aver superato una resistenza di circa 1K, alimenta un led luminoso che, vicino all'interruttore, che mi avverte che questi è chiuso. L'altra linea, dopo aver superato un normalissimo diodo da (5A), va all'alimentazione sotto chiave dell'autoradio. La preesistente alimentazione dell'autoradio viene giunta alla nuova alimentazione tramite un altro diodo verso la radio stessa. In queste condizioni, avviando il motore, l'autoradio viene alimentato dalla batteria motore, il led è comunque spento. Quando il motore è spento, se l'interruttore aggiunto è chiuso, l'autoradio viene alimentata ed il led è acceso, altrimenti (contatti aperti), il led è spento come pure l'autoradio. I due diodi servono a non far travasare corrente tra le due batterie a motore spento. L'accorgimento essenziale è di arrivare dietro al pannello dell'autoradio perchè si rischia di alimentare anche altri apparati ed in quel caso i 5A del diodo non sono assolutamente sufficienti. Elio
18
pasotti71
pasotti71
18/04/2007 725
Inserito il 27/09/2008 alle: 09:09:29
Grazie per la spiegazione dettagliata, ho mandato una mail a Stoccolma, ti ho proposto per il Nobel in elettronica...[:D]. Il problema è che ci capisco poco di diodi e fusibili, rischierei di collegare alla BS anche l'albero di Natale...[;)] Magari potrei trovare un esperto che grazie alle tue indicazioni, mi faccia il lavoro.
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 27/09/2008 alle: 10:52:19
Grazie per la spiegazione dettagliata, ho mandato una mail a Stoccolma, ti ho proposto per il Nobel in elettronica...>
>Consulterò frequentemente la posta casomai mi chiamassero... Se non sei pratico, certo è meglio che ti fai fare il lavoro; anch'io sono ricorso all'elettrauto per farmi tirare un filo dal D+ dell'alternatore. Per il resto sono andato da solo. Parlandone poi con lo stesso elettrauto (ed altri), mi diceva che sarebbe stato più semplice accoppiare l'alimentazione dell'autoradio "generica" (per le memorie) all'alimentazione sotto quadro. Per me non sarebbe stato soddisfacente perchè l'autoradio sarebbe rimasta sempre alimentata - quindi col rischio di rimanere accesa involontariamente ed alimentata dalla batteria motore. Elio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link