CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Autoradio: Cosa fare con chiusura trasmissioni FM?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 59
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2025 alle: 18:45:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/09/2025 alle 17:42:16

Si, sia nel MBUX Mercedes che nella radio Android del Berlingo c'è sia DAB+ che FM e ho sintonizzato su DAB+ RAI 1, 2, 3, isoradio. Impiant audio? Quello che passa rispettivamente Hymer e Citroen,  ma non ci crederai ma in oltre un anno che ho lo Sprinter e quasi un anno che ho Berlingo, mai ascoltata la radio neppure 5 minuti 
Se non sbaglio hai un furgonato e quindi l' impianto audio dovrebbe esser Mercedes.
Fai una prova d' ascolto, tanto per curiosita':smiley
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4431
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2025 alle: 10:42:46
Quest'estate siamo stati in Francia , Spagna e Portogallo e posso affermare che praticamente la totalità delle stazioni radio continua a trasmettere in FM; tutti i paesi UE hanno deciso di procedere in modo graduale, alcuni in base alla Reale diffusione di dispositivi Dab nella popolazione. Che io sappia la data del 2030 non è vincolante. Concluderei che non è il momento di fasciarsi la testa, direi che a lungo le trasmissioni FM continueranno ad esistere e, in caso di un calo delle stazioni radio, si potrà sempre integrare con lo streaming, Poi chi vivrà vedrà
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2025 alle: 11:12:08
In risposta al messaggio di gianninotopo del 10/09/2025 alle 10:42:46

Quest'estate siamo stati in Francia , Spagna e Portogallo e posso affermare che praticamente la totalità delle stazioni radio continua a trasmettere in FM; tutti i paesi UE hanno deciso di procedere in modo graduale, alcuni
in base alla Reale diffusione di dispositivi Dab nella popolazione. Che io sappia la data del 2030 non è vincolante. Concluderei che non è il momento di fasciarsi la testa, direi che a lungo le trasmissioni FM continueranno ad esistere e, in caso di un calo delle stazioni radio, si potrà sempre integrare con lo streaming, Poi chi vivrà vedrà
...
Il digitale terrestre (televisivo) e' stato una autentica rivoluzione.
Una cosa pero' e' far dialogare due dispositivi fissi (trasmettitore e antenna tv), altro un trasmettitore fisso e un ricevitore in movimento.
La soluzione sarebbe una infinita' di celle come per i telefoni.
Costi enormi e inquinamento radioelettrico.surprise
Dubito che il Dab+ riuscira' a sostiture in toto la modulazione di frequenza.
Una curiosita'.
La mia modesta Pioneer, su alcuni canali, quando cade il segnale digitale si commuta automaticamente in fm, ovviamente stessa emittente.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2025 alle: 11:32:48
In risposta al messaggio di salvatore del 10/09/2025 alle 11:12:08

Il digitale terrestre (televisivo) e' stato una autentica rivoluzione. Una cosa pero' e' far dialogare due dispositivi fissi (trasmettitore e antenna tv), altro un trasmettitore fisso e un ricevitore in movimento. La soluzione
sarebbe una infinita' di celle come per i telefoni. Costi enormi e inquinamento radioelettrico. Dubito che il Dab+ riuscira' a sostiture in toto la modulazione di frequenza. Una curiosita'. La mia modesta Pioneer, su alcuni canali, quando cade il segnale digitale si commuta automaticamente in fm, ovviamente stessa emittente.
...
Non e' il movimento in se a creare problemi.

Sono proprio le frequenze che cambiano.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2025 alle: 14:00:26
Allora, ho dato un occhio su ali e ci sono due categorie di strumenti aggiuntivi. Il primo è l'accessorio dab+ per le autoradio android, che connetti via USB (occupandoti una uscita altrimenti utilizzabile), con una sua antenna di cui pressoché tutti i commenti non spendono chissà quali lodi.
L'altro è un accessorio universale che puoi alimentare con accendisigari e che poi ritrasmette via fm l'audio; devi trovare una frequenza libera.
Io ho il dab incorporato nella radio nativa dell'auto, e raramente riesco ad ascoltarlo in mobilità: basta poco per perdere il segnale. A meno che uo non si inventi una nuova versione della antenna di Alva dedicata al dab+, dubito che per ora convenga. Adesos sono in attesa della nuova autoradio cinese, prima provo a montarla, e poi guardo se ha senso aggiungerci il dab+, ma se lo faccio è giusto per sfizio. Il futuro è delle ipradio. Anche la tv, del resto, non mi sono preso più un decoder, ho uno stick fire, ho pure fatto togliere l'antenna.
Tempus fugit.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2025 alle: 14:07:10
In risposta al messaggio di gianninotopo del 10/09/2025 alle 10:42:46

Quest'estate siamo stati in Francia , Spagna e Portogallo e posso affermare che praticamente la totalità delle stazioni radio continua a trasmettere in FM; tutti i paesi UE hanno deciso di procedere in modo graduale, alcuni
in base alla Reale diffusione di dispositivi Dab nella popolazione. Che io sappia la data del 2030 non è vincolante. Concluderei che non è il momento di fasciarsi la testa, direi che a lungo le trasmissioni FM continueranno ad esistere e, in caso di un calo delle stazioni radio, si potrà sempre integrare con lo streaming, Poi chi vivrà vedrà
...
In Svizzera che non aderisce alla comunità europea è ormai tutto su DAB, loro hanno come riferimento il 2016 per lo switch. 
In Francia che ha le stesse nostre date restano 2 o 3 emittenti che trasmettono ancora in FM.
In Italia c'è sempre stata la mentalità del "Fin che la barca va lasciala andare..." e si aspetta sempre l'ultimo istante a muoversi ...speriamo sia ancora cosi.

Tiziano
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2025 alle: 14:23:50
il problema è quali radio ricevi in Dab perché quelle in Fm in certe zone sono inascoltabili e quindi già eliminate Se qualc uno interessa faccio elenco delle dab ricevibili sull asse dell A22 
A casa in Merano anche su quella da 20€ si riceveeglio le tre Svizzere ( piacevole la Pop e pure la Jazz snobbiamo la classica ,tutte di poche parole e musica a gogo ) della Rai che qualche volta ( con certi notiziari sembra sia sabotata 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 10/09/2025 alle 14:25:42
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4431
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2025 alle: 15:13:34
In risposta al messaggio di banoyo del 10/09/2025 alle 14:07:10

In Svizzera che non aderisce alla comunità europea è ormai tutto su DAB, loro hanno come riferimento il 2016 per lo switch.  In Francia che ha le stesse nostre date restano 2 o 3 emittenti che trasmettono ancora in FM.
In Italia c'è sempre stata la mentalità del Fin che la barca va lasciala andare... e si aspetta sempre l'ultimo istante a muoversi ...speriamo sia ancora cosi.  
...
ti assicuro che in Francia le cose non stanno.come dici; ho verificato personalmente. la Svizzera è un caso particolare e, come.hai detto, non fa parte dell'UE.
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2025 alle: 16:41:52
In risposta al messaggio di gianninotopo del 10/09/2025 alle 15:13:34

ti assicuro che in Francia le cose non stanno.come dici; ho verificato personalmente. la Svizzera è un caso particolare e, come.hai detto, non fa parte dell'UE.
Hai ragione, arrivo pure io da 15giorni in Francia e quelle volte che ho acceso la radio riceveva solo 2 o 3 stazioni...facendo una ricerca ho scoperto che solo alcune zone hanno fatto lo switch-off del FM.
Quello che è strano è che si trova la programmazione delle frequenze e le zone che mano a mano verranno spente, si trova di buona parte dei paesi europei.
In Germania hanno iniziato ad Aprile scorso e sembra tutto già programmato passo per passo.
Dell'Italia non sembra esserci nulla di preciso...mi sa che noi in Italia andremo ben oltre il 2030.

Tiziano

Modificato da banoyo il 10/09/2025 alle 16:44:42
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2025 alle: 16:56:16
In risposta al messaggio di banoyo del 10/09/2025 alle 14:07:10

In Svizzera che non aderisce alla comunità europea è ormai tutto su DAB, loro hanno come riferimento il 2016 per lo switch.  In Francia che ha le stesse nostre date restano 2 o 3 emittenti che trasmettono ancora in FM.
In Italia c'è sempre stata la mentalità del Fin che la barca va lasciala andare... e si aspetta sempre l'ultimo istante a muoversi ...speriamo sia ancora cosi.  
...
Ma non sto dicendo quello. 
A parte le app delle nostre radio, oramai ogni radio ha una sua app per l'ascolto in streaming, anche  qui puoi ascoltarti in streaming qualsiasi radio del mondo, normalmente in altissima qualità; questo è molto più presente del dab+. Poi per quel che mi riguarda ascolto quasi solo spotify e podcast di news.
E se non hai campo difficilmente prendi bene il dab+
Ho qualche dubbio che sospendano le trasmissioni in am.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2025 alle: 17:26:37
Leggendo qua e la in rete sembra che in Italia ci sia una percentuale troppo bassa di apparati ricettivi in grado di riceve il DAB+, se non viene raggiunta un certa percentuale tutto resta fermo.
Si parla di probabili incentivi statali all'acquisto di ricevitori DAB+, ma quando non si sa.
Mi sa che prendo una radio Android a poco e poi si vedrà tra qualche anno.
Tiziano
maaaxxx
maaaxxx
15/02/2025 36
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2025 alle: 05:30:52
Ho provato sia radio DAB+ di serie, ho montato molte radio sia di marca nostrana che su architettura Android cinesi...
E' vero che la qualitá di ricezione scende in modo esponenziale da quelle di serie a quelle cinesi, ma sinceramente é ancora impossibile girare l'Italia e poter avere un segnale che ti copre in modo abbastanza continuativo, nemmeno in autostrada, basta provare a fare la A1, e sinceramente non so se saranno in grado entro le scadenze di fornire una copertura decente, al momento non c'é proprio, sulle colline o fuori dai grandi centri si riceve davvero poco.
Al momento se non utilizzo FM , la variante é lo streeming, che tanto usare spotify&co, o ascoltare una app che ti fornisce un bouquet di radio completa il poco consumo dati é sempre quello ...e quei KB consumati con tutti i giga che forniscono ormai tutti i gestori telefonici é un poco e nulla.
il DAB+ ce l'ho, ma alla fine lo uso sull'auto in cittá, col van vado in posti dove usarlo mi fa venire solo il nervosolaugh
maaaxxx
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2025 alle: 12:15:01
In risposta al messaggio di maaaxxx del 14/09/2025 alle 05:30:52

Ho provato sia radio DAB+ di serie, ho montato molte radio sia di marca nostrana che su architettura Android cinesi... E' vero che la qualitá di ricezione scende in modo esponenziale da quelle di serie a quelle cinesi, ma
sinceramente é ancora impossibile girare l'Italia e poter avere un segnale che ti copre in modo abbastanza continuativo, nemmeno in autostrada, basta provare a fare la A1, e sinceramente non so se saranno in grado entro le scadenze di fornire una copertura decente, al momento non c'é proprio, sulle colline o fuori dai grandi centri si riceve davvero poco. Al momento se non utilizzo FM , la variante é lo streeming, che tanto usare spotify&co, o ascoltare una app che ti fornisce un bouquet di radio completa il poco consumo dati é sempre quello ...e quei KB consumati con tutti i giga che forniscono ormai tutti i gestori telefonici é un poco e nulla. il DAB+ ce l'ho, ma alla fine lo uso sull'auto in cittá, col van vado in posti dove usarlo mi fa venire solo il nervoso
...
Hai perfettamente ragione.
Ho una autoradio Pioneer 1 din basica (costo un centinaio di euro) dotata di Dab+.
Eccellente qualita' in Dab+ .... quando c'e' il segnale.surprise
Premetto che il mio camper non e' provvisto di antenna Dab+ originale e quindi ne ho messo una a vetro.
Ho fatto e continuo a fare tentativi, ma quasi sempre segnale assente e le rare volte che lo trovo, dura pochi minuti.
Se non ricordo male, dovrebbe esserci una norma che prevede la chiusura delle trasmissioni analogiche in tempi non lontani.
Norma allo stato inapplicabile, almeno in Italia.
Paradossalmente si trovano "radioline" da casa che costano pochi euro e si sentono magnificamente, sempre dove c'e' segnale.surprise
Al momento viaggio in streaming.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2025 alle: 09:24:54
In risposta al messaggio di salvatore del 14/09/2025 alle 12:15:01

Hai perfettamente ragione. Ho una autoradio Pioneer 1 din basica (costo un centinaio di euro) dotata di Dab+. Eccellente qualita' in Dab+ .... quando c'e' il segnale. Premetto che il mio camper non e' provvisto di antenna
Dab+ originale e quindi ne ho messo una a vetro. Ho fatto e continuo a fare tentativi, ma quasi sempre segnale assente e le rare volte che lo trovo, dura pochi minuti. Se non ricordo male, dovrebbe esserci una norma che prevede la chiusura delle trasmissioni analogiche in tempi non lontani. Norma allo stato inapplicabile, almeno in Italia. Paradossalmente si trovano radioline da casa che costano pochi euro e si sentono magnificamente, sempre dove c'e' segnale. Al momento viaggio in streaming.
...
Alla fine visto che nei prossimi giorni monterò la nuova cinese ho fatto visto che era in offerta che prendermi un aggeggio dab+, così vedo come va.

R.L. Stevenson
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2025 alle: 15:46:35
In risposta al messaggio di dani1967 del 15/09/2025 alle 09:24:54

Alla fine visto che nei prossimi giorni monterò la nuova cinese ho fatto visto che era in offerta che prendermi un aggeggio dab+, così vedo come va.
A me preme anche eliminare il monitor della telecamera e il tablet che utilizzo come navigatore, sono stufo di avere due oggetti sul cruscotto.
Mi sa che anche io prenderò una Android cinese con il dispositivo DAB+, al massimo la utilizzo in steaming...poi si vedrà il da farsi quando chiuderanno L'FM.
Tiziano

Modificato da banoyo il 15/09/2025 alle 15:48:14
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2025 alle: 16:53:14
In risposta al messaggio di banoyo del 15/09/2025 alle 15:46:35

A me preme anche eliminare il monitor della telecamera e il tablet che utilizzo come navigatore, sono stufo di avere due oggetti sul cruscotto. Mi sa che anche io prenderò una Android cinese con il dispositivo DAB+, al massimo la utilizzo in steaming...poi si vedrà il da farsi quando chiuderanno L'FM.
Con Android se quando parti è spenta, (che io sappia) devi aspettare che si inizializzi per qualsiasi cosa, in particolare x vedere dalla retrocamera.
Con un'autoradio 2Din (io ho Pioneer ma suppongo anche altre) accendi il motore, metti la retro e vedi la zona posteriore subito anche se la radio è spenta. (Poi lo schermo si spegne togliendo la retro, ma si può "bloccare acceso" premendo un tasto, comodo se si fa manovra RM - 1 - RM - 1 ecc.)

Per il navigatore però ho un secondo schermo, in particolare sul cellulare che utilizzo anche sulle auto. Preferisco rimanere indipendente da soluzioni "di proprietà" legate al modello di veicolo, radio ecc.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 15/09/2025 alle 22:37:00
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2025 alle: 22:07:45
In risposta al messaggio di Armando del 15/09/2025 alle 16:53:14

Con Android se quando parti è spenta, (che io sappia) devi aspettare che si inizializzi per qualsiasi cosa, in particolare x vedere dalla retrocamera. Con un'autoradio 2Din (io ho Pioneer ma suppongo anche altre) accendi
il motore, metti la retro e vedi la zona posteriore subito anche se la radio è spenta. (Poi lo schermo si spegne togliendo la retro, ma si può bloccare acceso premendo un tasto, comodo se si fa manovra RM - 1 - RM - 1 ecc.) Per il navigatore però ho un secondo schermo, in particolare sul cellulare che utilizzo anche sulle auto. Preferisco rimanere indipendente da soluzioni di proprietà legate al modello di veicolo, radio ecc.
...
Questa cosa del dover aspettare l'inizializzazione della radio prima di vedere la telecamera non ci avevo pensato.
Ora pure io con un interruttore o inserendo la retro si accende subito .
Quindi con Android è necessario accendere la radio qualche tempo prima di iniziare la manovra, questa cosa non mi piace.
Tiziano
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2025 alle: 23:01:04
In risposta al messaggio di Armando del 15/09/2025 alle 16:53:14

Con Android se quando parti è spenta, (che io sappia) devi aspettare che si inizializzi per qualsiasi cosa, in particolare x vedere dalla retrocamera. Con un'autoradio 2Din (io ho Pioneer ma suppongo anche altre) accendi
il motore, metti la retro e vedi la zona posteriore subito anche se la radio è spenta. (Poi lo schermo si spegne togliendo la retro, ma si può bloccare acceso premendo un tasto, comodo se si fa manovra RM - 1 - RM - 1 ecc.) Per il navigatore però ho un secondo schermo, in particolare sul cellulare che utilizzo anche sulle auto. Preferisco rimanere indipendente da soluzioni di proprietà legate al modello di veicolo, radio ecc.
...
Sulla mia, cinese, presa su amazon tempo fa, il tempo di attesa è ridicolo.
L'avvio e conversione alla telecamera è più veloce del boot dell'intera autoradio. Inoltre il dispositivo ha un deepsleep che si attiva mi pare 1 o 2 giorni dopo l'ultimo uso (mi pare sia configurabile) con l'innegabile vantaggio che - di fatto - quando si è in viaggio la radio si avvia sempre in pochissimi secondi tranne al primo avvio in partenza dal rimessaggio.

Personalmente anche io ormai sono passato solo ad ip radio. Uso una app opensource per android che raccoglie moltissimi stream pubblici (presi da

qui

) ed è decisamente più pratica di dover installare mille app a seconda della stazione desiderata:

https://f-droid.org/it/packages...

Ciao. 
Marco
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2025 alle: 17:58:35
In risposta al messaggio di Szopen del 10/09/2025 alle 11:32:48

Non e' il movimento in se a creare problemi. Sono proprio le frequenze che cambiano. Ciro.
Sinceramente non ho capito funziona il Dab+
O meglio non ho capito come fa a tenere un canale agganciato.
Mi spiego meglio.
Accendo la radio e vedo i canali disponibili.
Sintonizzo, mettiamo, Rai Radio Uno.
Mi sposto e teoricamente dovrei continuare a sentire Rai Radio Uno.
Cioe' quello che succede con l' rds.
Mi sembra inverosimile dover rifare la sintonia con il Dab+.surprise
E' l' autoradio che cerca il canale?
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 00:53:36
In risposta al messaggio di banoyo del 08/09/2025 alle 15:45:21

A partire da questo anno fino al 2030 dovranno essere chiuse tutte le emittenti FM/AM, passerà tutto in DAB e DAB+. In altri paesi europei sono già avanti. Vorrei sostituire l'autoradio e metterne una che mi sostituisca
il navigatore e il monitore della retrocamera. In commercio se ne trovano vari modelli ma molte hanno ancora il solo FM/AM, altre che vengono vendute con DAB/DAB+ prevedono un ricevitore aggiuntivo, un accessorio da inserire ad una USB dell'autoradio. Dovendo restringere la scelta a un modello 2 Din che si adatti al mio cruscotto (Ford Transit MK7), non riesco a trovare un modello senza accessorio DAB aggiuntivo. Volevo sapere se questo accessorio è necessario per tutte la autoradio o se qualcuno ha trovato e installato modelli con già DAB/DAB+ a bordo. In Italia AM è già praticamente spenta e lentamente si stanno spegnendo le emittenti in FM, in Francia e Svizzera in AM/FM non c'è più nulla o quasi. Non capisco perchè la maggior parte dei modelli in vendita siano ancora con solo AM/FM... mi sembra quasi un truffa vendere ancora questi modelli.
...
amo la radio, ma trasmetterla analogicamente o digitalmente invece che attraverso internet richiede infrastrutture e fondi che è inutile sviluppare, perchè tanto moriranno comunque, tantovale ucciderle subito, NESSUNO ci sta investendo.Quindi non fatelo nemmeno voi, gia prendono poco e male entrambe, andrà solo peggio. streammare la medesima dradio da internet è molto meglio, richiede pochissima banda, viene precaricato un bel tempo di ascolto per cui non si interrompe quasi mai (dipende da come è settato il precaricamento quindi dalal app).
E poi..perchè ascoltare una cosa decisa da un altro quando si puo ascoltre quello che volete..
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link