CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bloccato: Autoradio e Alexa Echo Auto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 36
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Inserito il 29/11/2021 alle: 16:31:21
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 29/11/2021 alle 16:08:00

Se dovessi fare gasolio soltanto ai distributori Amazon, per quanto diffusi ed economici questi possano essere, non mi sembra un sistema aperto.
"Se dovessi fare gasolio soltanto ai distributori Amazon"
Non capisco.
Amazon produce e commercializza direttamente solo pochissimi prodotti
Ci sono invece moltissimi prodotti, di diversi produttori, semplicemente compatibili con Alexa (ma anche con Google Home).

16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Inserito il 29/11/2021 alle: 16:58:59
Per questi motivi ritieni che Alexa sia un sistema aperto?
Lo stolto non sa tacere
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Inserito il 29/11/2021 alle: 18:57:36
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 29/11/2021 alle 16:58:59

Per questi motivi ritieni che Alexa sia un sistema aperto?
Ho piacere di scambiare opinioni su Alexa, in particolare per quanto riguarda la domotica, dal momento che mi pare siamo ancora in pochi ad usare questo sistema.
Mi spieghi perche', secondo te, Alexa non e' un sistema aperto?
Se poi vuoi dire che Amazon e Google stanno di fatto monopolizzando il mondo dell' intelligenza artificiale, posso essere d'accordo.
E indubbiamente inpensierisce il fatto che tutto quello che facciamo con Alexa e Google Assistant, passa sui loro server.
Ma vale anche per molte altre applicazioni di uso comune.
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Inserito il 29/11/2021 alle: 22:20:10
> Mi spieghi perche', secondo te, Alexa non e' un sistema aperto?

Se puoi fare solo e soltanto quello che dice un altro, non vedo molta apertura.
Sarebbe un sistema aperto se potessi installare Siri su un dispositivo Alexa.
L'ho comprato, ci faccio quello che voglio, no? È mio.
Lo stolto non sa tacere
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Inserito il 30/11/2021 alle: 10:36:54
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 29/11/2021 alle 22:20:10

> Mi spieghi perche', secondo te, Alexa non e' un sistema aperto? Se puoi fare solo e soltanto quello che dice un altro, non vedo molta apertura. Sarebbe un sistema aperto se potessi installare Siri su un dispositivo Alexa. L'ho comprato, ci faccio quello che voglio, no? È mio.
Continuo a non capire e mi piacerebbe capire.
Premetto che non ho mai usato prodotti Apple, che - per quanto mi risulta - sono ottimi .
In che senso Siri e' tuo?
"L'ho comprato"
Alexa e' gratuito.
Cosa puoi fare con Siri che non e' possibile fare con Alexa?
Credo pero' che ci siano molto meno dispositivi compatibili con Siri.
"se potessi installare Siri su un dispositivo Alexa"
Sono due mondi separati, cosi' come e' separato Google Assistant.
Pero' Alexa e Google Assistant possono tranquillamente convivere su un dispositivo Android.
Anzi Gogle Assistant e' nativo sui sistemi Android.
Piuttosto - salvo errore - non e' possibile il contrario e cioe' installare Alexa e Google Assistant su dispositivi Apple.
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Inserito il 30/11/2021 alle: 10:48:00
In risposta al messaggio di salvatore del 30/11/2021 alle 10:36:54

Continuo a non capire e mi piacerebbe capire. Premetto che non ho mai usato prodotti Apple, che - per quanto mi risulta - sono ottimi . In che senso Siri e' tuo? L'ho comprato Alexa e' gratuito. Cosa puoi fare con Siri che
non e' possibile fare con Alexa? Credo pero' che ci siano molto meno dispositivi compatibili con Siri. se potessi installare Siri su un dispositivo Alexa Sono due mondi separati, cosi' come e' separato Google Assistant. Pero' Alexa e Google Assistant possono tranquillamente convivere su un dispositivo Android. Anzi Gogle Assistant e' nativo sui sistemi Android. Piuttosto - salvo errore - non e' possibile il contrario e cioe' installare Alexa e Google Assistant su dispositivi Apple.
...
  Alexa e' gratuito. 

Quando ti danno un servizio così gratis non sei il cliente: sei il prodotto.
Non c'è niente di male, basta saperlo.
È lo stesso con Siri e Google Assistant (e tutto l'ecosistema che hanno dietro), basta essere coscienti che non sei più padrone ne dei tuoi dati, ne della tua privacy ne delle tue "cose" (che funzioneranno solo fino a quando vogliono loro, se decidono di spegnere il "cloud" o anche solo certi servizi, il tuo bell'apparecchio che li usa smetterá di funzionare, non è un'eventualità remota, è successo e tornerà a succedere).
Ripeto, non c'è niente di male, basta saperlo.
Bon cop de falç!
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Inserito il 30/11/2021 alle: 11:19:01
In risposta al messaggio di Lebowski del 30/11/2021 alle 10:48:00

Alexa e' gratuito.  Quando ti danno un servizio così gratis non sei il cliente: sei il prodotto. Non c'è niente di male, basta saperlo. È lo stesso con Siri e Google Assistant (e tutto l'ecosistema che hanno dietro),
basta essere coscienti che non sei più padrone ne dei tuoi dati, ne della tua privacy ne delle tue cose (che funzioneranno solo fino a quando vogliono loro, se decidono di spegnere il cloud o anche solo certi servizi, il tuo bell'apparecchio che li usa smetterá di funzionare, non è un'eventualità remota, è successo e tornerà a succedere). Ripeto, non c'è niente di male, basta saperlo.
...
Assolutamente d'accordo.
Lo stesso vale per tutte le altre applicazioni che usiamo quotidianamente, a iniziare da wathapp, gmail e tutti i social.
Ma chi rinuncerebbe?
Buttiamo via lo smartphone o meglio, lo utilizziamo solo per telefonaresurprise
Alternative?
"il tuo bell'apparecchio che li usa smetterá di funzionare"
Questo non e' esatto.
Un dispositivo, ad esempio tplink, si appoggia ai server tplink e quindi continuera' a funzionare autonomamente, cioe' senza Alexa, naturalmente finche' tplink lo vorra'.
Per la privacy, dobbiamo solo sperare nell' intervento delle autorita' nazionali.
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Inserito il 30/11/2021 alle: 11:32:18
Ciao Salvatore,
forse ho capito: per Alexa io facevo riferimento all'"Echo Show da 8 pollici", tu probabilmente ora stai parlando dell'applicazione (per Android?).
Fermo restando con quanto già asserito da Lebowski (non sono loro che te lo regalano, sei tu che ti svendi), Alexa mi sembra essere un sistema chiuso, con protocolli chiusi basato su servizi chiusi, tutto finemente infiocchettato in un contratto di cui non si legge niente di più che "Accetto".
Amazon non è nuova (né unica) con questa politica, ma a mio avviso è molto lontano dall'essere aperto come, ad esempio, lo vaccino antipolio.
Lo stolto non sa tacere
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Inserito il 30/11/2021 alle: 16:51:10
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 30/11/2021 alle 11:32:18

Ciao Salvatore, forse ho capito: per Alexa io facevo riferimento all'Echo Show da 8 pollici, tu probabilmente ora stai parlando dell'applicazione (per Android?). Fermo restando con quanto già asserito da Lebowski (non sono
loro che te lo regalano, sei tu che ti svendi), Alexa mi sembra essere un sistema chiuso, con protocolli chiusi basato su servizi chiusi, tutto finemente infiocchettato in un contratto di cui non si legge niente di più che Accetto. Amazon non è nuova (né unica) con questa politica, ma a mio avviso è molto lontano dall'essere aperto come, ad esempio, lo vaccino antipolio.
...
Scusa  ma ho l' impressione che tu non conosca Alexa.
Il che mi sembra normale, visto che usi - salvo errore - solo dispositivi Apple.
Non c'e' nulla di chiuso in Alexa.
Alexa e' fondamentalmente un assistente vocale, come Google Assistant e come - credo - Siri
Spiegare Alexa e' piu' difficile che usarlo.
Cerco di fare un esempio semplice.
Ho un interruttore wifi che funziona con l' applicazione ewelink (e' una delle piu' diffuse, ma ce ne sono molte altre, tutte di aziende indipendenti).
Tramite un telefono o tablet Android con istallata ewelink, toccando, posso attivare l' interruttore.
Collegando ewelink ad Alexa, usando un dispositivo Echo o semplicemente un telefono con Alexa installata posso attivare l' interruttore a voce.
In sostanza, sono vincolato ad Alexa per far funzionare l'interruttore solo se voglio dare i comandi a voce
Spero di essere stato chiaro.
Naturalmente Alexa puo' fare molte altre cose e ci sono moltissimi dispositivi compatibili (lampade, telecamere etc).
Sto usando Alexa da tempo e devo dire che la trovo molto utile.
"non sono loro che te lo regalano, sei tu che ti svendi"
Sinceramente e' una affermazione di cui non capisco il senso.
Non dirmi che non usi Google, wathsapp, qualche social etcsurprise
Comunque se non si vuole dipendere da nessuno, basta disattivare la funzione dati sul telefono.
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Inserito il 30/11/2021 alle: 19:53:33
> Scusa  ma ho l' impressione che tu non conosca Alexa.

Abbastanza da aver deciso di lasciar perdere.

> Il che mi sembra normale, visto che usi - salvo errore - solo dispositivi Apple.

Errato.

> Non c'e' nulla di chiuso in Alexa.

È la tesi che stai sostenendo.

> Alexa e' fondamentalmente un assistente vocale ... e ci sono moltissimi dispositivi compatibili

Se ho compreso bene, stai sostenendo che Alexa è un sistema aperto perché permette ad ewelink di noleggiare i suoi servizi con termini e condizioni dettati da Amazon che ha l'assoluto controllo del sistema?
Non ti voglio convincere, non sono qui per giudicare il tuo pensiero né tanto meno per criticare un'azienda che ha creato un prodotto di successo.

> Sto usando Alexa da tempo e devo dire che la trovo molto utile.

Immagino, è una opinione di molte persone che la possiedono e non ci vedo niente di strano.

> Sinceramente e' una affermazione di cui non capisco il senso.

Amazon è un'azienda a fini di lucro, sarebbe più strano se ti regalassero qualcosa senza nessun ritorno di investimento, non credi?

> Non dirmi che non usi Google, wathsapp, qualche social etcsurprise

... e non mi chiamo neanche Apollo ...

> Comunque se non si vuole dipendere da nessuno, basta disattivare la funzione dati sul telefono.

Soluzione semplice ad un problema complesso wink

Non tirerei la discussione troppo per le lunghe, specialmente nel ripetere cose già dette, alla fine la discussione si inaridisce e si polarrizza, non mi interessano inutili polemiche.
Lo stolto non sa tacere
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Inserito il 30/11/2021 alle: 22:06:39
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 30/11/2021 alle 19:53:33

> Scusa  ma ho l' impressione che tu non conosca Alexa. Abbastanza da aver deciso di lasciar perdere. > Il che mi sembra normale, visto che usi - salvo errore - solo dispositivi Apple. Errato. > Non c'e' nulla
di chiuso in Alexa. È la tesi che stai sostenendo. > Alexa e' fondamentalmente un assistente vocale ... e ci sono moltissimi dispositivi compatibili Se ho compreso bene, stai sostenendo che Alexa è un sistema aperto perché permette ad ewelink di noleggiare i suoi servizi con termini e condizioni dettati da Amazon che ha l'assoluto controllo del sistema? Non ti voglio convincere, non sono qui per giudicare il tuo pensiero né tanto meno per criticare un'azienda che ha creato un prodotto di successo. > Sto usando Alexa da tempo e devo dire che la trovo molto utile. Immagino, è una opinione di molte persone che la possiedono e non ci vedo niente di strano. > Sinceramente e' una affermazione di cui non capisco il senso. Amazon è un'azienda a fini di lucro, sarebbe più strano se ti regalassero qualcosa senza nessun ritorno di investimento, non credi? > Non dirmi che non usi Google, wathsapp, qualche social etc ... e non mi chiamo neanche Apollo ... > Comunque se non si vuole dipendere da nessuno, basta disattivare la funzione dati sul telefono. Soluzione semplice ad un problema complesso Non tirerei la discussione troppo per le lunghe, specialmente nel ripetere cose già dette, alla fine la discussione si inaridisce e si polarrizza, non mi interessano inutili polemiche.
...
Non capisco perche' quando non si e' d'accordo su qualche argomento bisogna sempre parlare di polemica.
Ci stiamo scambiando solo delle - credo molto interessanti - opinioni.
E mi pare che la discussione sia molto seguita.
"Abbastanza da aver deciso di lasciar perdere."
Giusto per sapere: hai mai usato Alexa per l' assistenza vocale o per la gestione di dispositivi?
"stai sostenendo che Alexa è un sistema aperto perché permette ad ewelink di noleggiare i suoi servizi con termini e condizioni dettati da Amazon che ha l'assoluto controllo del sistema?"
I dispositivi ewelink funzionano perfettamente in maniera autonoma.
Se si vuole comandarli a voce, bisogna usare Alexa o Google o Siri.
E' una scelta di noi utenti.
Il successo dei dispositivi domotici dipende anche dalla possibilita' di interfacciarsi con Alexa (ma anche con Google e Siri).
E d' altra parte il successo di Alexa e' legato alla quantita' di dispositivi compatibili.
Quindi c'e' uno scambio di utilita'.
Ovviamente i rapporti tra  produttori di dispositivi e Amazon non riguardano noi utenti.
> Non dirmi che non usi Google, wathsapp, qualche social etcsurprise

... e non mi chiamo neanche Apollo"
Non ho capito se li usi.
In caso positivo, Alexa non e' diversa da Google, da Siri, da wathsapp, dai social etc.
Naturalmente neanche io voglio convincere te.
Penso sia importante che chi legge abbia tutti gli elementi per farsi una propria idea.
Ribadisco, senza alcuna polemica.
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Inserito il 01/12/2021 alle: 10:05:21
Ciao Salvatore,
ci siamo scambiati un po' di interventi, ma sembra non sia ancora chiaro perché io ritengo che Alexa non sia un sistema aperto, mi sembra che ci sia un problema di comunicazione, o di comprensione, non so nemmeno se sei ancora interessato alla mia opinione. Forse la mia posizione o quella di Lebowski sono per te inconcepibili e quindi ti sfuggono.

Che poi io abbia o meno usato Alexa, Google o uno smartphone, mi sembra irrilevante ai fini della tua tesi, a meno che tu non voglia asserire "Siccome Apollo 13 usa Google allora Alexa è un sistema aperto".
Riguardo l'esempio eWeLink, ho sinceramente difficoltà a comprendere la pertinenza, a meno che tu non voglia asserire "Siccome posso accendere una lampadina senza usare Alexa, allora Alexa è un sistema aperto".
Ma sinceramente perché ritieni che Alexa sia un sistema aperto mi è sfuggito, probabilmente un mio limite.
Lo stolto non sa tacere
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Inserito il 01/12/2021 alle: 16:08:54
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 01/12/2021 alle 10:05:21

Ciao Salvatore, ci siamo scambiati un po' di interventi, ma sembra non sia ancora chiaro perché io ritengo che Alexa non sia un sistema aperto, mi sembra che ci sia un problema di comunicazione, o di comprensione, non so
nemmeno se sei ancora interessato alla mia opinione. Forse la mia posizione o quella di Lebowski sono per te inconcepibili e quindi ti sfuggono. Che poi io abbia o meno usato Alexa, Google o uno smartphone, mi sembra irrilevante ai fini della tua tesi, a meno che tu non voglia asserire Siccome Apollo 13 usa Google allora Alexa è un sistema aperto. Riguardo l'esempio eWeLink, ho sinceramente difficoltà a comprendere la pertinenza, a meno che tu non voglia asserire Siccome posso accendere una lampadina senza usare Alexa, allora Alexa è un sistema aperto. Ma sinceramente perché ritieni che Alexa sia un sistema aperto mi è sfuggito, probabilmente un mio limite.
...
Credo proprio che non riusciamo a capirci.
Mi interessano le tue critiche verso Alexa perche' magari mettono in evidenza aspetti di Alexa che non ho preso in considerazione.
Riporto integralmente l' intervento di Lebowski, che - come ho gia' scritto - condivido in pieno
"Quando ti danno un servizio così gratis non sei il cliente: sei il prodotto.
Non c'è niente di male, basta saperlo.
È lo stesso con Siri e Google Assistant (e tutto l'ecosistema che hanno dietro), basta essere coscienti che non sei più padrone ne dei tuoi dati, ne della tua privacy ne delle tue "cose" (che funzioneranno solo fino a quando vogliono loro, se decidono di spegnere il "cloud" o anche solo certi servizi, il tuo bell'apparecchio che li usa smetterá di funzionare, non è un'eventualità remota, è successo e tornerà a succedere).
Ripeto, non c'è niente di male, basta saperlo."
Mi piacerebbe solo capire, visto che Alexa non e' diverso da Google, da Siri e da molte altre applicazioni che tutti usiamo quotidianamente, perche' dal tuo punto di vista Amazon non e' buono, mentre gli altri sono buoni.
Tutto qui.
Sul concetto di sistema aperto o chiuso ci sarebbe da fare una lunga discussione, ma credo che il forum non sia la sede adatta.
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Inserito il 02/12/2021 alle: 14:32:14
> dal tuo punto di vista Amazon non e' buono, mentre gli altri sono buoni.

Non credo di aver espresso questo concetto.
Se l'ho fatto, mi sono espresso male.
Lo stolto non sa tacere
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Inserito il 02/12/2021 alle: 18:27:15
Dopo tanta teoria, un po' di pratica.laugh
Da circa un anno sto usando la domotica ed Alexa in camper.
Naturalmente ho messo in camper un modem 4g fisso.
Oramai un modem e una sim ricaricabile con una buona quantita' di dati hanno costi molto contenuti
Il primo dispositivo che ho installato e' una telecamera che consente di vedere cosa succede all' interno ma ha anche funzione di antifurto, perche' invia un messaggio ogni qualvolta rileva un movimento.
Vorrei mettere anche delle luci, ma paradossalmente esistono pochissime lampade "smart" che funzionano a 12 volt.
Ho collegato l' autoradio (una doppio din Android) al modem via wifi e da li ascolto le radio in streaming.
Potrei anche accedere a Netflix o a prime Video.
Ho installato Alexa sull' autoradio (una doppio din cinese) e da li posso controllare a voce tutti i dispositivi collegati.
Le possibilita' sono infinite.smiley
Proseguo nelle provesmiley
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Inserito il 04/12/2021 alle: 18:18:45
Vedo su questa discussione molte letture e nessun intervento su aspetti tecnici in tempi recenti.
La cosa mi sorprende almeno per l' aspetto domotica, che significa semplicemente controllo a distanza di dispositivi di uso comune (accendere una luce, aprire un cancello etc) e che puo' trovare ampia applicazione su un camper.
A distanza di circa un anno dalla apertura della discussione, sono cambiate molte cose.
In particolare Alexa Echo Auto oggi ha un uso molto marginale, quindi il titolo di questa discussione puo' fuorviare.
Apro quindi una nuova discussione dal titolo "Domotica (e Alexa) in camper"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link