In risposta al messaggio di salvatore del 07/06/2020 alle 11:05:33....No quelle me le son ritrovate già montate, si sono reincrociati i post
I due messaggi si sono incrociati. Adesso capisco qualcosa ma non tutto. In genere sono piuttosto informato, ma non sapevo che esistesse una autoradio 2 din specifica per Ducato. Restano le altre domande e mi piacerebbe averele tue risposte perche' questa autoradio mi sembra comunque interessante. Alla fine mi pare di capire che hai provato a montare questa autoradio sul camper nuovo e li' fa impazzire il quadro comandi. Ho capito bene?
In risposta al messaggio di Mgdroid del 07/06/2020 alle 11:07:29Non credere di cavartela cosi
....No quelle me le son ritrovate già montate, si sono reincrociati i post Comunque non succederà più per oggi....sto partendo per il mare ahahahahahaha
In risposta al messaggio di salvatore del 07/06/2020 alle 11:55:02
Non credere di cavartela cosi A me questa discussione sembra interessante, non fosse altro perche' ho scoperto che esiste una autoradio 2 din android specifica per Ducato, sia pur a prezzo non popolare. Quadro in planciain tilt significa che a quadro spendo dando corrente all'autoradio tramite interruttore, si accende quadro (senza girare la chiave) con segnalazioni e spie sul quadro stesso sensa senso...una di queste controllare pastiglie freni. Forse ho capito. Sul tuo camper e' installata l'autoradio in questione. La radio funziona solo a quadro acceso. Sugli altri Ducato invece e' possibile accendere la radio originale anche a quadro spento. Credo che questa sia una caratteristica di tutti i veicoli Fiat (e' cosi, ad esempio, anche sulla mia Panda). Per usare la radio a quadro spento, hai pensato di collegarla direttamente ai 12 volt tramite un interruttore. Ma quando chiudi l'interruttore, il quadro impazzisce. Spiegazione plausibile: tramite qualche circuito interno della radio c'e' un ritorno di tensione all' impianto del camper. Non se e come sia risolvibile. Ho capito bene? Aspetto la tua risposta, intanto goditi la giornata.
In risposta al messaggio di salvatore del 07/06/2020 alle 11:55:02Alla buon'ora hai capito....scherzo e ripeto che la colpa è mia
Non credere di cavartela cosi A me questa discussione sembra interessante, non fosse altro perche' ho scoperto che esiste una autoradio 2 din android specifica per Ducato, sia pur a prezzo non popolare. Quadro in planciain tilt significa che a quadro spendo dando corrente all'autoradio tramite interruttore, si accende quadro (senza girare la chiave) con segnalazioni e spie sul quadro stesso sensa senso...una di queste controllare pastiglie freni. Forse ho capito. Sul tuo camper e' installata l'autoradio in questione. La radio funziona solo a quadro acceso. Sugli altri Ducato invece e' possibile accendere la radio originale anche a quadro spento. Credo che questa sia una caratteristica di tutti i veicoli Fiat (e' cosi, ad esempio, anche sulla mia Panda). Per usare la radio a quadro spento, hai pensato di collegarla direttamente ai 12 volt tramite un interruttore. Ma quando chiudi l'interruttore, il quadro impazzisce. Spiegazione plausibile: tramite qualche circuito interno della radio c'e' un ritorno di tensione all' impianto del camper. Non se e come sia risolvibile. Ho capito bene? Aspetto la tua risposta, intanto goditi la giornata.
In risposta al messaggio di Mgdroid del 07/06/2020 alle 19:01:27Ho paura che non sia cosi' semplice risolvere.
Alla buon'ora hai capito....scherzo e ripeto che la colpa è mia Interessante la soluzione di Giovanni del diodo, se solo avessi pensato al diodo+resistenza di emme48.... Appena mi è possibile una prova volante la potreianche farla, mi avanzano i diodi da 6A che ho usato per fare l'accrocchio. Qui mi riferisco a Giovanni. Si certo controalimentare non credo giovi all'elettronica del mezzo, non mi era mai successo prima, averlo saputo che faceva così non ci provavo nemmeno...non immagini il caldo che mi è venuto quando mi si è acceso il quadro impazzito Infine, chiedo scusa all'autore del post Luca, gli abbiamo inquinato il suo post...forse era meglio aprirne uno nuovo.
In risposta al messaggio di salvatore del 07/06/2020 alle 19:14:19Hai scritto:
Ho paura che non sia cosi' semplice risolvere. Mi scuso anche io con l'autore della discussione. Comunque mi pare che anche il fuori argomento abbia destato un notevole interesse (piu' di 450 letture in due giorni)
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/06/2020 alle 20:07:31Grazie Giovanni.
Hai scritto: Ho paura che non sia cosi' semplice risolvere. L'autoradio del mio mezzo funziona normalmente sotto quadro; a quadro spento è possibile accenderla manualmente tramite l'apposito pulsante On/Off sulla mascherina(quello che serve per spegnerla o accenderla) ma resta accesa solo venti minuti per cui, ogni venti minuti, occorreva riaccenderla. L'alimentazione dal quadro l'ho fatta passare attraverso un diodo mentre l'alimentazione tramite un interruttore l'ho messa in parallelo sulla stessa presa immediatamente dietro l'autoradio (davanti al catodo del diodo). Poichè l'alimentazione manuale l'ho derivata dalla batteria servizi (la batteria motore per me è sacra, cioè riservata a...) ho messo un diodo anche su questo conduttore per evitare che l'alimentazione dalla batteria motore si connettesse anche alla batteria servizi. Ma se questo interruttore è alimentato dalla batteria motore, questo secondo diodo non serve. Ho messo in parallelo anche un led che mi indica che la sto alimentando manualmente per evitare che, scendendo, mi possa restare accesa. Poi, per capriccio, questa alimentazione manuale è soggetta ad un relè (contatto normalmente chiuso) comandato dal D+ che deve fare altri lavori tipo abbassare la parabola, accendere le retrocamere, ecc. (contatto normalmente aperto). E' un lavoro da 10 secondi, tagliare l'alimentazione originale, inserire un diodo; in parallelo al catodo si inserire l'alimentazione dall'interruttore ed il gioco è fatto. Il lavoro più grosso è estrarre l'autoradio dalla sua sede. Attenzione perché si sta lavorando col positivo, con i 12 volt, quadro spento e sempre attenzione, attenzione! Giovanni
In risposta al messaggio di luca200187 del 05/06/2020 alle 11:55:45Allora posso consigliarti l'Alpine 903D
Salve a tutti. avrei intenzione di cambiare la mia autoradio con un prodotto con le caratteristiche in oggetto: - Autoradio Bluetooth con Android Auto - Navigatore - ho a disposizione solo 1 Din Mi sapete dare qualche vostrapreziosa preferenza e qualche consiglio in merito? Mi piacerebbe un qualcosa che preveda di inserire le dimensioni/peso del camper per far evitare al navigatore le strade non percorribili. Grazie mille a tutti
https://italy.alpine-europe.com...
In risposta al messaggio di Mgdroid del 07/06/2020 alle 21:16:36
Grazie Giovanni. Una domanda....la prova la farò con un diodo da 6A avendoli in casa, ma ricordo che hai scritto almeno da 6A, se la prova risultasse positiva, secondo te se per il collegamento definitivo lo mettessi da10 potrebbe andar bene? oppure ancor più grande? Date le mie scarse conoscenze in elettronica, non sò se possa centrar qualcosa, ma mi pare che dietro l'autoradio a protezione ci fosse un fusibile da 20.
In risposta al messaggio di hotrod del 07/06/2020 alle 22:49:02Ciao hotrod
Allora posso consigliarti l'Alpine 903D Ovviamente non devi aver problemi di budegt- Schermo da 9 che blocchi dove serve.
In risposta al messaggio di salvatore del 08/06/2020 alle 12:23:01Probabilmente essendo un sistema proprietario non mettono le caratteristiche, comunque penso che su 9" sia sufficiente.
Ciao hotrod Allora posso consigliarti l'Alpine 903D Bellissimo E per un Alpine non ha neanche un prezzo folle (circa 800 euro). Ho visto in Rete che esiste una versione personalizzata per Ducato, ma costa circa il doppioStranamente tra le caratteristiche non viene indicato la quantita' di ram ed il processore usato . Il display ha risoluzione solo 800x480, ma questo a fini della qualita' non e' significativo.
In risposta al messaggio di hotrod del 08/06/2020 alle 15:40:15Non ho mai avuto radio di questa marca essenzialmente per questione di costi, ma l'ho sempre conosciuta come lo stato dell'arte nel settore.
Probabilmente essendo un sistema proprietario non mettono le caratteristiche, comunque penso che su 9 sia sufficiente. Se ti va bene anche il badget penso sia un'ottima soluzione, dalle mie parti gli installatori lo montano tutti sui Ducato X244.
In risposta al messaggio di luca200187 del 05/06/2020 alle 11:55:45Ciao Luca.
Salve a tutti. avrei intenzione di cambiare la mia autoradio con un prodotto con le caratteristiche in oggetto: - Autoradio Bluetooth con Android Auto - Navigatore - ho a disposizione solo 1 Din Mi sapete dare qualche vostrapreziosa preferenza e qualche consiglio in merito? Mi piacerebbe un qualcosa che preveda di inserire le dimensioni/peso del camper per far evitare al navigatore le strade non percorribili. Grazie mille a tutti
https://italy.alpine-europe.com...
https://www.chinavasion.com/chi...
In risposta al messaggio di mugnino del 10/06/2020 alle 17:14:23Assolutamente no seghe mentali, 3 ne ho comprate su aliexpress (2din) sempre andate bene a parte una un pò lenta, ma la colpa è la mia perchè non feci caso che aveva solo 1 gb di ram, quindi uso "cinesate" da un pò di tempo.
Poche seghe mentali...io acquistai un po' di anni fa questo Autoradio Android,con TV Digitale Terrestre, lettore DVD, Bluethoot, ecc e c'ho installato il navigatore iGo Primo(ma va bene anche Sygic..)per Android...