CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Autoradio Navigatore con Android Auto 1 Din Unico

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 37
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2020 alle: 11:07:29
In risposta al messaggio di salvatore del 07/06/2020 alle 11:05:33

I due messaggi si sono incrociati. Adesso capisco qualcosa ma non tutto. In genere sono piuttosto informato, ma non sapevo che esistesse una autoradio 2 din specifica per Ducato. Restano le altre domande e mi piacerebbe avere
le tue risposte perche' questa autoradio mi sembra comunque interessante. Alla fine mi pare di capire che hai provato a montare questa autoradio sul camper nuovo e li' fa impazzire il quadro comandi. Ho capito bene?
...
....No quelle me le son ritrovate già montate, si sono reincrociati i post laugh
Comunque non succederà più per oggi....sto partendo per il mare ahahahahahaha
Roberto C.I. Kiros 2 2020
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8936
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2020 alle: 11:55:02
In risposta al messaggio di Mgdroid del 07/06/2020 alle 11:07:29

....No quelle me le son ritrovate già montate, si sono reincrociati i post Comunque non succederà più per oggi....sto partendo per il mare ahahahahahaha
Non credere di cavartela cosiwink
A me questa discussione sembra interessante, non fosse altro perche' ho scoperto che esiste una autoradio 2 din android specifica per Ducato, sia pur a prezzo non popolare.smiley
"Quadro in plancia in tilt" significa che a quadro spendo dando corrente all'autoradio tramite interruttore, si accende quadro (senza girare la chiave) con segnalazioni e spie sul quadro stesso sensa senso...una di queste "controllare pastiglie freni".
Forse ho capito.wink
Sul tuo camper e' installata l'autoradio in questione.
La radio funziona solo a quadro acceso.
Sugli altri Ducato invece e' possibile accendere la radio originale anche a quadro spento.
Credo che questa sia una caratteristica di tutti i veicoli Fiat (e' cosi, ad esempio, anche sulla mia Panda).
Per usare la radio a quadro spento, hai pensato di collegarla direttamente ai 12 volt tramite un interruttore.
Ma quando chiudi l'interruttore, il quadro "impazzisce".
Spiegazione plausibile: tramite qualche circuito interno della radio c'e' un ritorno di tensione all' impianto del camper.
Non se e come sia risolvibile.
Ho capito bene?
Aspetto la tua risposta, intanto goditi la giornata.wink
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2020 alle: 12:26:45
In risposta al messaggio di salvatore del 07/06/2020 alle 11:55:02

Non credere di cavartela cosi A me questa discussione sembra interessante, non fosse altro perche' ho scoperto che esiste una autoradio 2 din android specifica per Ducato, sia pur a prezzo non popolare. Quadro in plancia
in tilt significa che a quadro spendo dando corrente all'autoradio tramite interruttore, si accende quadro (senza girare la chiave) con segnalazioni e spie sul quadro stesso sensa senso...una di queste controllare pastiglie freni. Forse ho capito. Sul tuo camper e' installata l'autoradio in questione. La radio funziona solo a quadro acceso. Sugli altri Ducato invece e' possibile accendere la radio originale anche a quadro spento. Credo che questa sia una caratteristica di tutti i veicoli Fiat (e' cosi, ad esempio, anche sulla mia Panda). Per usare la radio a quadro spento, hai pensato di collegarla direttamente ai 12 volt tramite un interruttore. Ma quando chiudi l'interruttore, il quadro impazzisce. Spiegazione plausibile: tramite qualche circuito interno della radio c'e' un ritorno di tensione all' impianto del camper. Non se e come sia risolvibile. Ho capito bene? Aspetto la tua risposta, intanto goditi la giornata.
...

Hai scritto:
Non se e come sia risolvibile.

E' necessario un diodo da almeno 6A sulla linea originale di accensione con il catodo verso l'autoradio. Non ne capisco nulla ma controalimentare il quadro dalla linea dell'autoradio non so se porta nocumento all'elettronica di bordo. Qualcuno più esperto può chiarire se questo rischio è reale.

Giovanni
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2020 alle: 19:01:27
In risposta al messaggio di salvatore del 07/06/2020 alle 11:55:02

Non credere di cavartela cosi A me questa discussione sembra interessante, non fosse altro perche' ho scoperto che esiste una autoradio 2 din android specifica per Ducato, sia pur a prezzo non popolare. Quadro in plancia
in tilt significa che a quadro spendo dando corrente all'autoradio tramite interruttore, si accende quadro (senza girare la chiave) con segnalazioni e spie sul quadro stesso sensa senso...una di queste controllare pastiglie freni. Forse ho capito. Sul tuo camper e' installata l'autoradio in questione. La radio funziona solo a quadro acceso. Sugli altri Ducato invece e' possibile accendere la radio originale anche a quadro spento. Credo che questa sia una caratteristica di tutti i veicoli Fiat (e' cosi, ad esempio, anche sulla mia Panda). Per usare la radio a quadro spento, hai pensato di collegarla direttamente ai 12 volt tramite un interruttore. Ma quando chiudi l'interruttore, il quadro impazzisce. Spiegazione plausibile: tramite qualche circuito interno della radio c'e' un ritorno di tensione all' impianto del camper. Non se e come sia risolvibile. Ho capito bene? Aspetto la tua risposta, intanto goditi la giornata.
...
Alla buon'ora hai capito....scherzo e ripeto che la colpa è mia laughlaugh
Interessante la soluzione di Giovanni del diodo, se solo avessi pensato al "diodo+resistenza" di emme48....
Appena mi è possibile una prova volante la potrei anche farla, mi avanzano i diodi da 6A che ho usato per fare l'accrocchio.

Qui mi riferisco a Giovanni.
Si certo "controalimentare" non credo giovi all'elettronica del mezzo, non mi era mai successo prima, averlo saputo che faceva così non ci provavo nemmeno...non immagini il caldo che mi è venuto quando mi si è acceso il quadro impazzito laugh

Infine, chiedo scusa all'autore del post Luca, gli abbiamo "inquinato" il suo post...forse era meglio aprirne uno nuovo.

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8936
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2020 alle: 19:14:19
In risposta al messaggio di Mgdroid del 07/06/2020 alle 19:01:27

Alla buon'ora hai capito....scherzo e ripeto che la colpa è mia Interessante la soluzione di Giovanni del diodo, se solo avessi pensato al diodo+resistenza di emme48.... Appena mi è possibile una prova volante la potrei
anche farla, mi avanzano i diodi da 6A che ho usato per fare l'accrocchio. Qui mi riferisco a Giovanni. Si certo controalimentare non credo giovi all'elettronica del mezzo, non mi era mai successo prima, averlo saputo che faceva così non ci provavo nemmeno...non immagini il caldo che mi è venuto quando mi si è acceso il quadro impazzito Infine, chiedo scusa all'autore del post Luca, gli abbiamo inquinato il suo post...forse era meglio aprirne uno nuovo.  
...
Ho paura che non sia cosi' semplice risolvere.
Mi scuso anche io con l'autore della discussione.
Comunque mi pare che anche il fuori argomento abbia destato un notevole interesse (piu' di 450 letture in due giorni)smiley
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2020 alle: 20:07:31
In risposta al messaggio di salvatore del 07/06/2020 alle 19:14:19

Ho paura che non sia cosi' semplice risolvere. Mi scuso anche io con l'autore della discussione. Comunque mi pare che anche il fuori argomento abbia destato un notevole interesse (piu' di 450 letture in due giorni)
Hai scritto:
Ho paura che non sia cosi' semplice risolvere.

L'autoradio del mio mezzo funziona normalmente sotto quadro; a quadro spento è possibile accenderla manualmente tramite l'apposito pulsante On/Off sulla mascherina (quello che serve per spegnerla o accenderla) ma resta accesa solo venti minuti per cui, ogni venti minuti, occorreva riaccenderla. L'alimentazione dal quadro l'ho fatta passare attraverso un diodo mentre l'alimentazione tramite un interruttore l'ho messa in parallelo sulla stessa presa immediatamente dietro l'autoradio (davanti al catodo del diodo). Poichè l'alimentazione manuale l'ho derivata dalla batteria servizi (la batteria motore per me è sacra, cioè riservata a...) ho messo un diodo anche su questo conduttore per evitare che l'alimentazione dalla batteria motore si connettesse anche alla batteria servizi. Ma se questo interruttore è alimentato dalla batteria motore, questo secondo diodo non serve.

Ho messo in parallelo anche un led che mi indica che la sto alimentando manualmente per evitare che, scendendo, mi possa restare accesa. Poi, per capriccio, questa alimentazione manuale è soggetta ad un relè (contatto normalmente chiuso) comandato dal D+ che deve fare altri lavori tipo abbassare la parabola, accendere le retrocamere, ecc. (contatto normalmente aperto).

E' un lavoro da 10 secondi, tagliare l'alimentazione originale, inserire un diodo; in parallelo al catodo si inserire l'alimentazione dall'interruttore ed il gioco è fatto. Il lavoro più grosso è estrarre l'autoradio dalla sua sede. Attenzione perché si sta lavorando col positivo, con i 12 volt, quadro spento e sempre attenzione, attenzione!

Giovanni
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2020 alle: 21:16:36
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/06/2020 alle 20:07:31

Hai scritto: Ho paura che non sia cosi' semplice risolvere. L'autoradio del mio mezzo funziona normalmente sotto quadro; a quadro spento è possibile accenderla manualmente tramite l'apposito pulsante On/Off sulla mascherina
(quello che serve per spegnerla o accenderla) ma resta accesa solo venti minuti per cui, ogni venti minuti, occorreva riaccenderla. L'alimentazione dal quadro l'ho fatta passare attraverso un diodo mentre l'alimentazione tramite un interruttore l'ho messa in parallelo sulla stessa presa immediatamente dietro l'autoradio (davanti al catodo del diodo). Poichè l'alimentazione manuale l'ho derivata dalla batteria servizi (la batteria motore per me è sacra, cioè riservata a...) ho messo un diodo anche su questo conduttore per evitare che l'alimentazione dalla batteria motore si connettesse anche alla batteria servizi. Ma se questo interruttore è alimentato dalla batteria motore, questo secondo diodo non serve. Ho messo in parallelo anche un led che mi indica che la sto alimentando manualmente per evitare che, scendendo, mi possa restare accesa. Poi, per capriccio, questa alimentazione manuale è soggetta ad un relè (contatto normalmente chiuso) comandato dal D+ che deve fare altri lavori tipo abbassare la parabola, accendere le retrocamere, ecc. (contatto normalmente aperto). E' un lavoro da 10 secondi, tagliare l'alimentazione originale, inserire un diodo; in parallelo al catodo si inserire l'alimentazione dall'interruttore ed il gioco è fatto. Il lavoro più grosso è estrarre l'autoradio dalla sua sede. Attenzione perché si sta lavorando col positivo, con i 12 volt, quadro spento e sempre attenzione, attenzione! Giovanni
...
Grazie Giovanni.
Una domanda....la prova la farò con un diodo da 6A avendoli in casa, ma ricordo che hai scritto "almeno da 6A", se la prova risultasse positiva, secondo te se per il collegamento definitivo lo mettessi da 10 potrebbe andar bene? oppure ancor più grande?
Date le mie scarse conoscenze in elettronica, non sò se possa centrar qualcosa, ma mi pare che dietro l'autoradio a protezione ci fosse un fusibile da 20.
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2020 alle: 22:49:02
In risposta al messaggio di luca200187 del 05/06/2020 alle 11:55:45

Salve a tutti. avrei intenzione di cambiare la mia autoradio con un prodotto con le caratteristiche in oggetto: - Autoradio Bluetooth con Android Auto - Navigatore - ho a disposizione solo 1 Din Mi sapete dare qualche vostra
preziosa preferenza e qualche consiglio in merito? Mi piacerebbe un qualcosa che preveda di inserire le dimensioni/peso del camper per far evitare al navigatore le strade non percorribili. Grazie mille a tutti
...
Allora posso consigliarti l'Alpine 903D

https://italy.alpine-europe.com...

Ovviamente non devi aver problemi di budegt-
Schermo da 9" che blocchi dove serve.

Modificato da hotrod il 07/06/2020 alle 22:50:07
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2020 alle: 07:28:32
In risposta al messaggio di Mgdroid del 07/06/2020 alle 21:16:36

Grazie Giovanni. Una domanda....la prova la farò con un diodo da 6A avendoli in casa, ma ricordo che hai scritto almeno da 6A, se la prova risultasse positiva, secondo te se per il collegamento definitivo lo mettessi da
10 potrebbe andar bene? oppure ancor più grande? Date le mie scarse conoscenze in elettronica, non sò se possa centrar qualcosa, ma mi pare che dietro l'autoradio a protezione ci fosse un fusibile da 20.
...

Hai scritto:
Una domanda...la prova la farò con un diodo da 6A avendoli in casa, ma ricordo che hai scritto "almeno da 6A", se la prova risultasse positiva, secondo te se per il collegamento definitivo lo mettessi da 10 potrebbe andar bene? oppure ancor più grande?
Date le mie scarse conoscenze in elettronica, non sò se possa centrar qualcosa, ma mi pare che dietro l'autoradio a protezione ci fosse un fusibile da 20.

Contrariamente a quanto si scriva su questo forum, il fusibile su una linea elettrica non ha la funzione di proteggere il od i dispositivi che alimenta ma soltanto ed esclusivamente di proteggere la linea da sovraccarichi od addirittura cortocircuiti. I dispositivi, ove previsto, sono eventualmente protetti da fusibili all'interno del loro involucro e sono esattamente tarati per i circuiti da proteggere.

E vengo al tuo quesito. La mia autoradio quest'anno andrà alle scuole superiori (13 anni), è una normale autoradio con lettore cd, quindi il suo assorbimento è molto limitato. Per la tua autoradio: leggi l'assorbimento di targa (se solo in watt lo dividi per dodici) e lo moltiplichi per 1,5: il valore che ottieni è la potenza minima del diodo necessario. Tutto qui. La moltiplica per 1.5 fa si che quel diodo non scaldi minimamente anche per autoradio accesa costantemente per ore ed ore. Se lo metti da 100A o 1000A va bene lo stesso...

Giovanni
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2020 alle: 10:42:30
Buondì, ho fatto le mie prove "volanti"....Non si accende nulla, unica cosa che ho rilevato, è che mettendo il diodo il quadro rimane spento senza interferenze.
Nei collegamenti c'è anche altro che non riesco ad individuare, a questo punto se la voglio ad "accensione quando mi pare"laugh non rimane che farla vedere a uno bravo che riesca a vedere subito il da farsi senza far tante prove.
Nel sito dell'autoradio mettono come istallatori ufficiali anche "Norauto", una volta che ci passo in zona magari mi fermo a farci due chiacchiere.

@ Giovanni
Letto dati di taga e mi dava max 15A, deduco che un diodo da 20A fosse sufficente.

Anche se non sono servite, ringrazio Salvatore e Giovanni per le dritte....poi così la smettiamo di inquinare il post di Luca laughyes

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8936
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2020 alle: 12:23:01
In risposta al messaggio di hotrod del 07/06/2020 alle 22:49:02

Allora posso consigliarti l'Alpine 903D Ovviamente non devi aver problemi di budegt- Schermo da 9 che blocchi dove serve.  
Ciao hotrod
"Allora posso consigliarti l'Alpine 903D"
Bellissimowink
E per un Alpine non ha neanche un prezzo folle (circa 800 euro).
Ho visto in Rete che esiste una versione personalizzata per Ducato, ma costa circa il doppiosurprise
Stranamente tra le caratteristiche non viene indicato la quantita' di ram ed il processore usato .
Il display ha risoluzione "solo" 800x480, ma questo a fini della qualita' non e' significativo.
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2020 alle: 15:40:15
In risposta al messaggio di salvatore del 08/06/2020 alle 12:23:01

Ciao hotrod Allora posso consigliarti l'Alpine 903D Bellissimo E per un Alpine non ha neanche un prezzo folle (circa 800 euro). Ho visto in Rete che esiste una versione personalizzata per Ducato, ma costa circa il doppio
Stranamente tra le caratteristiche non viene indicato la quantita' di ram ed il processore usato . Il display ha risoluzione solo 800x480, ma questo a fini della qualita' non e' significativo.
...
Probabilmente essendo un sistema proprietario non mettono le caratteristiche, comunque penso che su 9" sia sufficiente.
Se ti va bene anche il badget penso sia un'ottima soluzione, dalle mie parti gli installatori lo montano tutti sui Ducato X244.

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8936
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2020 alle: 16:43:21
In risposta al messaggio di hotrod del 08/06/2020 alle 15:40:15

Probabilmente essendo un sistema proprietario non mettono le caratteristiche, comunque penso che su 9 sia sufficiente. Se ti va bene anche il badget penso sia un'ottima soluzione, dalle mie parti gli installatori lo montano tutti sui Ducato X244.  
Non ho mai avuto radio di questa marca essenzialmente per questione di costi, ma l'ho sempre conosciuta come lo stato dell'arte nel settore.
Almeno sulla carta, e' il prodotto piu' sofisticato che ho visto ed il costo mi pare ragionevole, direi quasi economico per una Alpine con queste caratteristiche.
Sicuramente non avranno lesinato sulla ram.
Il processore era solo una curiosita' tecnica, ma non credo che interessi molto un utente normale.
Il display con una risoluzione relativamente bassa penso abbia sua ragione.
Una risoluzione piu' alta potrebbe essere di difficile leggibilita'.
L'importante e' che il display sia di qualita'.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8936
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2020 alle: 17:59:42
In risposta al messaggio di luca200187 del 05/06/2020 alle 11:55:45

Salve a tutti. avrei intenzione di cambiare la mia autoradio con un prodotto con le caratteristiche in oggetto: - Autoradio Bluetooth con Android Auto - Navigatore - ho a disposizione solo 1 Din Mi sapete dare qualche vostra
preziosa preferenza e qualche consiglio in merito? Mi piacerebbe un qualcosa che preveda di inserire le dimensioni/peso del camper per far evitare al navigatore le strade non percorribili. Grazie mille a tutti
...
Ciao Luca.
Mi scuso innanzitutto se ci siamo un po' persi nella discussione, ma mi pare che i colleghi hanno gradito.smiley
Alla fine, ecco la risposta perfetta per te: la radio segnalata dall' amico hotrod

https://italy.alpine-europe.com...

Perfetta perche' e' solo a 1 din, cosa rara per un navigatore.
Se vuoi fare una follia...wink
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2020 alle: 11:40:04
L'alpine è magnifica!! Un punto d'arrivo.
...Ma poi le casse...quanto è necessario economicamente per avere un audio decente in cabina di guida con un ducato X250?
Attualmente ho le due casse "standard" nelle portiere anteriori e due casse after market scadenti in cellula...quando si guida si sentono solo quelle in cellula!
Vorrei mettere due casse decenti davanti ed aggiungere i Tweeter visto che sui Remis ho lo spazio, che ne dite?

Ciao Fabio!!!

L'impossibile è e rimane l'alibi di ogni nostra resa e debolezza.
16
mugnino
mugnino
25/05/2009 1008
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2020 alle: 17:14:23
Poche seghe mentali...io acquistai un po' di anni fa questo Autoradio Android,con TV Digitale Terrestre, lettore DVD, Bluethoot, ecc e c'ho installato il navigatore iGo Primo(ma va bene anche Sygic..)per Android...

https://www.chinavasion.com/chi...

11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2020 alle: 17:38:28
In risposta al messaggio di mugnino del 10/06/2020 alle 17:14:23

Poche seghe mentali...io acquistai un po' di anni fa questo Autoradio Android,con TV Digitale Terrestre, lettore DVD, Bluethoot, ecc e c'ho installato il navigatore iGo Primo(ma va bene anche Sygic..)per Android...  
Assolutamente no seghe mentali, 3 ne ho comprate su aliexpress (2din) sempre andate bene a parte una un pò lenta, ma la colpa è la mia perchè non feci caso che aveva solo 1 gb di ram, quindi uso "cinesate" da un pò di tempo.
Le ultime due me le son trovate già montate, una originale ducato che uso per lavoro...l'altra sul camper che ho preso nuovo recentemente...in entrambi i casi, erano Ducato nuovi in pronta consegna.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link