CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

autoradio non capisco

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
17
Andreadria660
Andreadria660
28/05/2008 467
Inserito il 15/06/2009 alle: 14:38:02
Ciao volevo chiedere questa info sul nuovo ducato ho un autoradio che funziona sottochiave? ieri stavo facendo dei lavoretti e volevo ascoltare la radio e preso dalla scimmia([:D])modo di dire giovanile ho provato a smontare la radio ho visto che ho il filo rosso alimentazione sotto chiave filo giallo(memoria) alimentazione sempre allora cosa ho fatto ho semplicemente cambiato il filo rosso con il giallo cosi l'alimentazione era diretta e non sotto chiave rimonto il tutto inserisco la radio e non si accende!!! accendo il quadro e si accende?? come mai?? qualcuno mi sa aiutare?
19
carpediem61
carpediem61
22/09/2006 597
Inserito il 15/06/2009 alle: 15:11:57
Penso che devi staccare e isolare il cavo di alimentazione sottochiave e collegare insieme filo rosso + filo giallo al cavo di alimentazione sempre presente. Attenzione però che il fusibile posto sulla linea di alimentazione sempre presente sia dimensionato per reggere la corrente assorbita dall'autoradio quando è accesa.
17
vagabondo romano
vagabondo ro...
rating

22/10/2008 13495
Inserito il 15/06/2009 alle: 15:54:15
credo non sia sufficiente, in questa maniera anche quando l'utoradio è spenta hai un carico che in poco tempo ti mette a terra la batteria, è successo sulla macchinina di mia figlia e solo alla terza batteria mi sono reso conto del problema, prima pensavo che dipendesse da fatto che mia figlia usasse poco l'auto. puoi ovviare aggiungendo un interruttore sul rosso che collega al giallo solo quando vuoi ascolatre la radio. comunque vedrai ti giungeranno, sicuramente, risposte da esperti quale io non sono..[:)]

Modificato da vagabondo romano il 15/06/2009 alle 15:55:03
17
pickup
pickup
08/09/2008 254
Inserito il 15/06/2009 alle: 17:16:44
Ciao, anche io ho un ducato nuovo , per quanto riguarda l'autoradio sul pannello della centralina ho due pulsanti "vuoti"uno dei quali serve per dare alimentazione alla radio con il quadro spento , ovviamente per ascoltare la radio quando si è in sosta. Saluti Sergio
17
ciro1000
ciro1000
06/08/2008 955
Inserito il 15/06/2009 alle: 18:46:37
quote:Originally posted by Andre mclouis
Ciao volevo chiedere questa info sul nuovo ducato ho un autoradio che funziona sottochiave? ieri stavo facendo dei lavoretti e volevo ascoltare la radio e preso dalla scimmia([:D])modo di dire giovanile ho provato a smontare la radio ho visto che ho il filo rosso alimentazione sotto chiave filo giallo(memoria) alimentazione sempre allora cosa ho fatto ho semplicemente cambiato il filo rosso con il giallo cosi l'alimentazione era diretta e non sotto chiave rimonto il tutto inserisco la radio e non si accende!!! accendo il quadro e si accende?? come mai?? qualcuno mi sa aiutare? >
> Non devi cambiare di posto i fili ma semplicemente quello sotto chiave staccarlo ed unirlo con quello diretto!!altrimenti e' inutile!!! CIRO
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
17
Andreadria660
Andreadria660
28/05/2008 467
Inserito il 16/06/2009 alle: 10:26:14
allora collegi il filo memoria e quello rosso insieme !! certo non capisco perche se mando alimentazione diretta sul filo rosso la radio non si accende!!! mentre l'interuttore sul cruscotto non è male. ma l'hai fatto tu oppure il conc. Ciao gRazie [:D]
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 16/06/2009 alle: 14:20:00
Io ritengo che se hanno impostato l'autoradio in quel modo, un motivo c'è. Per esempio, sul mio camper, l'autoradio funziona senza chiave inserita solo per 20 minuti, poi occorre riaccenderla per altri 20 minuti. Il rischio è lasciare la radio accesa, inavvertitamente. Io ho provveduto in questo modo: dal D+ dell'alternatore alimento un relè sui cui contatti normalmente aperti faccio passare il positivo che viene dalla batteria servizi tramite la centralina della cellula (quindi senza alimentazione con centralina spenta) e va a controalimentare l'alimentazione dell'autoradio proveniente dal quadro; su questa alimentazione ho posto un diodo in modo tale che l'alimentazione dalla batteria servizi non vada ad alimentare le altre utenze sotto chiave (ventole ricircolo, accendisigari e chissà cos'altro). Su questa linea, a monte (tra cellula e relè) ho posto un interruttore; tra il relè e l'autoradio alimento anche un led luminoso: praticamente posso escludere questo collegamento, se lo attivo con l'interruttore ho il led acceso a segnalarmelo e, comunque, appena il motore va in moto il relè interrompe questo collegamento alimentando l'autoradio dalla batteria motore, come all'origine. In questo modo l'autoradio può restare accesa inavvertitamente, ma non certo durante il rimessaggio. Elio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link