CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Autoradio smemorata

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
18
Giagio
Giagio
09/10/2007 201
Inserito il 10/02/2008 alle: 15:35:16
Ho fatto da poco installare un'autoradio Sony modello CDX-GT410U Come dal libretto di istruzioni appena installata ho resettato quindi memorizzato orario, stazioni, bilanciamento ed altro. Tutto si riesce a fare correttamente ma quando estraggo il frontalino, lasciandolo alcuni minuti fuori, al reinserimento ed accensione non ritrovo le memorizzazioni fatte (neanche l'ora). Se lascio il frontalino montato e spengo l'autoradio non vi sono problemi. A qualcuno è successo? Sarà dovuto ad un difetto del frontalino o cos'altro? saluti Giovanni
17
team963
team963
10/02/2008 1469
Inserito il 10/02/2008 alle: 17:56:23
Potrebbe essere, ripeto potrebbe, un errore nell'installazione, più precisamente nella scelta dell'alimentazione: Su molti cruscotti con lo sfilamento della chiave d'accensione la radio si spegne, ma deve rimanere comunque sotto tensione, tramite un'altra via, per le memorie o per essere riaccesa senza chiave inserita... E' forse possibile che l'estrazione del frontalino vada ad inibire la seconda via di alimentazione. Spero di essermi spiegato.
ziogas
ziogas
-
Inserito il 10/02/2008 alle: 18:18:14
Ho lo stesso problema con una Sony, che ho installato io. Non tolgo il frontalino, ma mi capita la stessa cosa...credo che infatti tolta la chiave si stacchi l'alimentazione...non sono ancora andato a fondo, ma lo farò[8)]
18
francomar
francomar
21/03/2007 900
Inserito il 10/02/2008 alle: 18:48:05
Sicuramente nel montaggio non avete letto bene le istruzioni. Di solito nell'alimentazione dell'autoradio ci sono due fili di alimentazione positivi il rosso e il giallo. Il rosso, da l'alimentazione alla radio e di solito va messo sotto chiave, il giallo serve a tenere le memorie e questo filo non va messo sotto chiave. Io per esempio ho l'autoradio sempre alimentata, perchè se voglio ascoltare la musica in sosta, non devo accendere il quadro. [;)] Franco.id="size2">
18
Giagio
Giagio
09/10/2007 201
Inserito il 10/02/2008 alle: 19:09:18
Normalmente mi sono sempre installato l'autoradio,questa volta mi sono appoggiato ad un elettrauto perchè ha collegato anche le casse incorporate lateralmente all'oblo' grande della cellula perchè sapevo dove arrivavano i fili già predisposti. A mezzo fermo, con chiave motore disinserita si comporta correttamente, mantiene le memorie anche spegnento l'autoradio ma quando tolgo il frontalino e dopo un po' lo inserisco, saltano le memorizzazioni fatte.L'alimentazione non è sotto chiave . L'unica spiegazione potrebbe essere quella di un'alimentazione ottenuta tramite un ritorno dal frontalino e comunque una alimentazione non interrotta dalla chiave ma dipendente appunto dall'inserimento del frontalino stesso. Giovanni

Modificato da Giagio il 10/02/2008 alle 19:18:40
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
serbo82
serbo82
16/09/2006 31
Inserito il 10/02/2008 alle: 19:47:58
Può darsi che la meomoria dove sono residenti i dati sia all'interno del frontalino e che ci sia una batteria tampone che la alimenta quando il frontalino e estratto,mentre quando il frontalino è inserito l'alimentazione viene direttammente dalla batteria. In questo caso ,se la batteria tampone fosse andata tutte le volte che il frontalino viene estratto si perderebbero i dati. Claudio
ziogas
ziogas
-
Inserito il 10/02/2008 alle: 20:06:48
quote:Originally posted by francomar
Sicuramente nel montaggio non avete letto bene le istruzioni. Di solito nell'alimentazione dell'autoradio ci sono due fili di alimentazione positivi il rosso e il giallo. Il rosso, da l'alimentazione alla radio e di solito va messo sotto chiave, il giallo serve a tenere le memorie e questo filo non va messo sotto chiave. Io per esempio ho l'autoradio sempre alimentata, perchè se voglio ascoltare la musica in sosta, non devo accendere il quadro. [;)] Franco.id="size2"> >
> Hai ragione, ma la cosa che non mi spiego per il momento è che in sosta sento l'autoradio con il quadro spento. Penso, ma è solo un'ipotesi, che dopo un certo numero di ore di inattività, o la radio o qualcosa nel mezzo, tolga la corrente...devo leggere le istruzioni hai ragione, ma in sosta la sento benissimo con il quadro spento.[?][:0]
18
Giagio
Giagio
09/10/2007 201
Inserito il 10/02/2008 alle: 20:38:35
L'unica cosa che mi risulta anomala è la tensione del mezzo che è di 11,7 v mentre quella della cellula 14.(il mezzo è fermo in rimessaggio con pannello solare regolato da Helios Bravo 15). Ma non credo che una tensione leggermente inferiore crei questo problema mentre con frontalino senza chiave inserita si comporta comunque bene.Giovanni

Modificato da Giagio il 11/02/2008 alle 09:05:24
17
team963
team963
10/02/2008 1469
Inserito il 11/02/2008 alle: 08:37:41
quote:Originally posted by francomar
Di solito nell'alimentazione dell'autoradio ci sono due fili di alimentazione positivi il rosso e il giallo.id="size2"> >
> E' forse possibile ipotizzare che l'incoveniente derivi dall'inversione di questi due fili di alimentazione?
18
Giagio
Giagio
09/10/2007 201
Inserito il 11/02/2008 alle: 09:28:44
Per vedere se la causa potrebbe essere l'errata alimentazione, oggi proverò l'autoradio con la chiave inserita motore acceso e quindi lasciando il motore acceso tolgo il frontalino, dopo alcuni minuti lo reinserisco sempre mantenendo il motore acceso.Se mantiene le memorie problema di alimentazione, altrimenti problema Sony.
21
arobby
arobby
15/01/2004 107
Inserito il 11/02/2008 alle: 10:02:38
Ciao, ho anch'io il tuo modello e ho già verificato diverse volte il cablaggio di almentazione ma non trovo risoluzione al problema... Io ho un X250 Fiat (modello nuovo) e mi capita che l'autoradio si smemorizzi anche quando sono in viaggio, davo la colpa al cablaggio ma i fili da collegare non sono molti (2) per l'alimentazione. Attualmente l'autoradio resta accesa anche a motore spento e chiave non inserita. Proverò a cablare nuovamente l'autoradio impostando l'utilizzo solo con chiave inserita per vedere se il problema è dell'autoradio o della "centralina" della motrice
19
lisvit
lisvit
27/11/2006 395
Inserito il 11/02/2008 alle: 10:06:52
ciao a Tutti, io ho una radio sony DVD, non ricordo il modello... pensate che ho il problema contrario! : - se non la spengo tenendo premuto il tasto OFF per alcuni secondi, rimane acceso il frontalino e TIRA BEN 0,8Amp di continuo.... Se te la scordi in questa situazione, Ti ammazza la batteria in 3giorni! (già successo + di una volta). Credo che metterò entrambi i fili sotto chiave, con buona pace delle impostazioni che verranno perse ogni volta... è il minore dei danni... Mi interessa di + non rovinare la batteria (nuova...) ciao Vittorio
18
Giagio
Giagio
09/10/2007 201
Inserito il 11/02/2008 alle: 10:23:29
Se sono in viaggio o da fermo senza chiave inserita il funzionamento è completo , ma quando estraggo il frontalino al nuovo inserimento tutte le memorizzazioni saltano succede esclusivamente quando tolgo il frontalino. Devo appunto verificare se succede anche togliendo il frontalino col motore acceso. saluti
18
francomar
francomar
21/03/2007 900
Inserito il 12/02/2008 alle: 20:54:11
Forse dico una cosa non vera, però mi sembra di ricordare che su un'autoradio che ho montato, per il cablaggio c'era l'opzione se tenere il frontalino fisso o estraibile, mah! Franco.id="size2">
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 12/02/2008 alle: 21:00:51
presumo che abbiate girato il filo giallo con quello rosso, se non avete usato il connettore originale
19
mtb twiga
mtb twiga
19/07/2006 589
Inserito il 12/02/2008 alle: 22:03:03
collegamento corretto per accendere l'autoradio anche senza chiavi inserite. il filo giallo del connettore autoradio deve essere collegato al 12v permanente, insieme al giallo collegate anche il filo rosso. il faston del cavo giallo ha l'opportunita' di inserire anche quello rosso. se volete invece che l'autoradio si accendi solo con le chiavi inserite dovete collegare il cavo giallo al 12v permanente e quello rosso al 12v sottochiave.
21
arobby
arobby
15/01/2004 107
Inserito il 12/02/2008 alle: 22:58:08
quote:Originally posted by mtb twiga
collegamento corretto per accendere l'autoradio anche senza chiavi inserite. il filo giallo del connettore autoradio deve essere collegato al 12v permanente, insieme al giallo collegate anche il filo rosso. il faston del cavo giallo ha l'opportunita' di inserire anche quello rosso. se volete invece che l'autoradio si accendi solo con le chiavi inserite dovete collegare il cavo giallo al 12v permanente e quello rosso al 12v sottochiave. >
> Il cablaggio indicato è corretto, visto e rivisto ma il problema non si risole... almeno nel mio caso in modo random si smemorizza che io si fermo o in viaggio
18
toto71
toto71
12/01/2007 362
Inserito il 12/02/2008 alle: 23:40:27
che io ricordi esiste una pila interna che mantiene la memoria attiva anche quando tutto è spento; può capitare che per vari motivi questa pila non regga ed ecco che ogni volta che spegni perdi tutta la memoria....mi domando se l'hai appena comprata è in garanzia per cui vai alla Sony e fatti risolvere il problema saluti Salvatore
ziogas
ziogas
-
Inserito il 12/02/2008 alle: 23:55:50
quote:Originally posted by toto71
che io ricordi esiste una pila interna che mantiene la memoria attiva anche quando tutto è spento; può capitare che per vari motivi questa pila non regga ed ecco che ogni volta che spegni perdi tutta la memoria....mi domando se l'hai appena comprata è in garanzia per cui vai alla Sony e fatti risolvere il problema saluti Salvatore >
> Credo sia proprio come dici. Domani guardo il libretto di installazione se prevede una batteria tampone[:)]
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 13/02/2008 alle: 11:36:42
quote:Originally posted by Giagio
Ho fatto da poco installare un'autoradio Sony modello CDX-GT410U Come dal libretto di istruzioni appena installata ho resettato quindi memorizzato orario, stazioni, bilanciamento ed altro. Tutto si riesce a fare correttamente ma quando estraggo il frontalino, lasciandolo alcuni minuti fuori, al reinserimento ed accensione non ritrovo le memorizzazioni fatte (neanche l'ora). Se lascio il frontalino montato e spengo l'autoradio non vi sono problemi. A qualcuno è successo? Sarà dovuto ad un difetto del frontalino o cos'altro? saluti Giovanni >
> Complimenti a tutti i Tuttologhi , chi più chi meno avete detto la giusta cosa . Non esiste nessuna batteria tampone all'interno delle autoradio , da 10 anni a questa parte . Il problema è un'altro . Se dici che ... senza chiave inserita la radio si accende Quando togli il frontalino Resetta tutto ... è il Microprocessore che e Cimito ( ciucco ) . Prima di staccare tutto controlla 2 cose ... Il giallo , sempre a 12 volt . Il rosso , ho a 12 v . fisso , ho sotto chiave . Se il tuo mezzo e Fiat ..., ti consiglio che il Rosso lo Interrompi sotto interruttore , così non devi tenere il Quadro acceso quando sei fermo , e quando il camper e fermo in rimessa per lunghi periodi , non consuma inutilmente la betteria del mezzo. Se su questi 2 fili , l'alimentazione arriva sempre , tu levi il frontalino e lei si Resetta , e un problema Sony . Ciao Gianfranco
ziogas
ziogas
-
Inserito il 13/02/2008 alle: 11:46:43
quote:Originally posted by soundmachine Se su questi 2 fili , l'alimentazione arriva sempre , tu levi il frontalino e lei si Resetta , e un problema Sony . Ciao Gianfranco www.hificaralarm.it >
> Grazie per la dritta. Si i cavi sono a posto, che fosse un problema Sony,mi era venuto il sospetto. Adesso ricontrollo il tutto come dici tu. ciao paolo.[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link