CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

autoscarica della batteria BS

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 13/12/2009 alle: 01:19:51
una batteria carica al 100 % quanto si autoscarica con la centralina spenta dopo una settimana e dopo un mese ? credo che la mia scende troppo veloce ma non ne sono sicuro. L'ho lasciata senza la 230 V forse 2 settimane e il display segnava che era carica 3/4 (per quel che vale il display). Come si fa a capire se se scarica troppo o se è normale ? bisogna guardare il voltaggio come e quanto scende ? e per capire se ci sono dei consumi nascosti come si fa ? grazie delle vostre risposte [;)] sergio
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 13/12/2009 alle: 08:27:06
Come si fa a capire se se scarica troppo o se è normale ? bisogna guardare il voltaggio come e quanto scende ? Parti dalla situazione della batetria carica (tramite 230v, pannelli, ecc.) e dovresti trovare, nella condizione di carica, 14.4v, oppure 13.5-13.7 in fase di mantenimento. Dopo un paio d'ore di assoluto riposo, dovresti misurare 12.8 volt (generalmente 12.7 e qualcosa). In questo modo vedi se la batteria è carica al massimo possibile; non gli Ah disponibili che non saprai mai. e per capire se ci sono dei consumi nascosti come si fa ? Ci si attrezza con un tester in funzione di Amperometro, si scollega il negativo della batteria e si inserisce, in serie, i due puntali del tester; si accende la centralina per qualche secondo e si spegne; a questo punto si legge il tester. Così vedi i consumi "nascosti". Lascia perdere i led della centralina: quelli sono solo lucette... un tester digitale costa meno di 10 Euro. Elio
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 13/12/2009 alle: 12:45:14
ottimo il metodo dell'amperometro, grazie. i 12.8 V dopo quanto tempo diventano meno naturalmente (voglio dire: se dopo un giorno ho 12.8 V non va, dopo quanto possono diminuire e di quanto ed è ok ?)
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 13/12/2009 alle: 15:36:10
Non sono in grado di rispondere a questa domanda e, credo, sia anche impossibile. Se la batteria fosse nuova, certi di nessun assorbimento da parte dell'impianto, dopo sei mesi la batteria sarebbe ancora in ottimo stato; se è vecchia, pur anche con qualche piccolo assorbimento, dopo una settimana potrebbe essere già alle cuoia: questi sono i limiti... Elio
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 13/12/2009 alle: 16:42:28
ho fatto le misure dei consumi. Ho spento la centralina e staccato un contatto della batteria. Messo l'amperometro in serie, il consumo letto era di 0.02 A. accesa solo la centralina (niente luci, ...), consumo 0.10-0.11 A spenta di nuovo la centralina, consumo: 0.04 A. ora ho staccato di nuovo completamente la batterie e poi ho rifatto la misura con centralina spenta: 0.02 A. Sembra che se accendo e poi spengo la centralina, abbia un consumo leggermente maggiore rispetto a quando la centralina non è stata accesa dopo aver staccato la batteria. Ora non so se faccio il calcolo giusto: a centralina spenta consumo 0.04 A x 24 ore = 0.96 = ca. 1 ampere al giorno. La mia batteria è da 80 A, il che significa che con la centralina spenta e senza ricarica in 80 giorni svuoto la batteria ? (con la centralina accesa in 30 giorni) il mio calcolo è giusto ? questi 0.04 A da me misurati con la centralina spenta sono normali o sono tanti ? grazie mille per le risposte [;)] sergio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 13/12/2009 alle: 16:55:06
Ti avevo chiesto appositamente di misurare con centralina spenta ma dopo averla accesa, proprio perchè, probabilmente, tiene in memoria alcuni dati; non so quali. Il calcolo è esatto per quanto riguarda gli ampere/ora consumati, ma è sbagliato per i giorni di autonomia. Se così fosse (l'assorbimento), io non andrei oltre i 30-40 giorni perchè, poi, la batteria comincerebbe a soffrire. E, importante, non abbiamo tenuto conto dell'autoscarica della batteria... Parere mio personale, comunque, sia chiaro. Elio
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 13/12/2009 alle: 17:01:57
Non credo che in un tempo breve come quello l'autoscarica abbia un'incidenza rilevante, ricablare parte dell'impianto ( es Emme48) o come il sottoscritto, che pero al contrario di lui non ti posso far vedere niente, aiuta a ridurre anche significativamente quell'assorbimento, anche se non credo che lo potrai azzerare. Adelmo
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 13/12/2009 alle: 17:24:55
normalmente io tengo il camper attaccato alla 230 V e non lascio scaricare la batteria. Domani vado a misurare i volt e poi aspetto alcuni giorni prima di rimisurarli con la batteria staccata. quel che mi interessa è se i 0.04 A a centralina spenta sono usuali. non credevo che con tutto spento si consumasse tanto.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 14/12/2009 alle: 17:38:14
ieri la batteria (al GEL), dopo essere stata collegata alla 230V, aveva 13.69 V poi l'ho lasciata staccata da tutto 24 h a 5-10 (?) gradi e oggi segna 13.37 V. È normale ? Prima di istallare il booster credo che a riposo stava sui 12.7 V e da quando ho messo il booster si carica di più anche con la centralina a 230 V . Boh...

Modificato da sergiozh il 14/12/2009 alle 17:50:50
17
time69
time69
07/12/2008 358
Inserito il 14/12/2009 alle: 20:50:10
Ciao ho misurato anche io gli assorbimenti con la centralina e tutti gli utilizzatori spenti.Il mio multimetro digitale mi segna 80 mA.L'unico rimedio per evitare questo consumo e'uno stacca batteria.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 14/12/2009 alle: 22:22:37
è meglio per la batteria uno stacca batteria o tenere sempre la batteria collegata alla 230 V ? il fatto che ho l'allarme che pure consuma ma che ora è guasto, in garanzia.
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 15/12/2009 alle: 08:01:36
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 14/12/2009  22:22:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Autoradio (anche se spenta ma NON sottochiave avviamento motore), allarme perimetrale/volumetrico, alimentatore antenna, ecc. sono tra le piu' comuni utenze che assorbono corrente anche a centralina spenta, controlla. Ciao Giulio
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 26/12/2009 alle: 18:19:56
oggi ho rimisurato il voltaggio della BS scollegata da 12 giorni a 5 (?) gradi: 13.19 V. poi l'ho collegata, accesa una luce ed è andata a 13.10 V. 12 giorni fa caricata al massimo alla 230V misurava aveva 13.69 V, poi l'ho staccata e dopo un giorno 13.37 V. oggi dopo 12 giorni staccata 13.19 V. che ve ne pare ? è troppo o è a posto?
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 26/12/2009 alle: 23:19:05
Non e' che il tester sia un po ottimista? 13.2 dopo 12 giorni mi pare tanto. Adelmo
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 27/12/2009 alle: 00:05:29
no il tester è buono penso, anche il voltaggio che leggevo sulla centralina era lo stesso dopo aver riallacciato la batteria. ho un altro tester piccolino e nel passato vidi che misuravano lo stesso ma adesso il piccolino nel camper non lo trovo. da quando ho messo il booster la mia batteria al gel tiene dei voltaggi più alti. a me sembrava che perdere 0.2 V in 11 giorni sia già molto, con la batteria staccata.

Modificato da sergiozh il 27/12/2009 alle 00:07:16
16
CI320gpl
CI320gpl
05/09/2009 239
Inserito il 27/12/2009 alle: 09:26:29
Non è che hai i pannelli solari?
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 27/12/2009 alle: 15:43:16
i pannelli ce li ho ma sono al coperto e la batteria era staccata dai fili dell'impianto quando ho fatto la misura di 12 giorni.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link