In risposta al messaggio di mdurli del 01/03/2022 alle 18:51:04Forse è un po' tardino come tempi io ho 4d con pannello pu-27 e lo canalizzato nei tubi della truma che nn faccio per nulla mai funzionare a riscaldamento ma solo per acqua ho un semintegrale però e mi tiene caldo i serbatoi acqua e tubi senza problemi e nn credere io vado a meno 20 solo col 4d e sono anni che nn accendo più il maledetto truma...io lo tengo con la temperatura dal termostato sempre solo a temperature estreme lo metto in potenza che vada di continuo....con pochi euro de gasolio e facendo solo e dico solo libera sto da dio e risolto problemi di gas bombole che finiscono e specialmente (e riguarda a me personalmente) mai più truma
Ciao, ho appena fatto installare un Autoterm Air 4D, e sto leggendo il manuale per capire il modo migliore di usarlo. Ho visto che ci sono 3 modalità di impostare il riscaldamento: temperatura in cui specifica che mantienela temperatura impostata riducendo la potenza ma lasciando sempre acceso il riscaldatore calore+ventilazione in cui si spegne a raggiungimento temperatura ma ventila, e si riaccende quando scende di 5 gradi sotto la temperatura impostata termostato in cui si spegne a raggiungimento temperatura, e si riaccende quando scende di 5 gradi sotto l'impostata Quali sono i pro e i contro delle diverse modalità? Per quali usi si scelgono? L'installatore mi ha detto che la cosa migliore è lasciarlo sempre acceso a bassa potenza, piuttosto che accenderlo e spegnerlo... allora perchè ci sono due modalità in cui si spegne e accende? Poi ci sono i timer, che mi sembra di aver capito vanno usati in combinazione per avere temperature diverse durante il giorno, in modo un po' diverso che con il termostato casalingo. Per esempio, esco dal camper alle 9:00 e voglio impostare 15 gradi fino alle 16:00, e a quell'ora voglio cominici a scaldare fino a 21. Imposto due timer? uno con partenza 9:00 operativo 7 ore, e un altro timer operativo dalle 16:00 e operativo che so 7 ore? E per una modalità di questo tipo, che modalità riscaldamento conviene? A occhio temperatura. Qualsiasi altro consiglio sull'uso di questo strumento è benvenuto. Grazie, Mattia
In risposta al messaggio di Alex1981 del 24/12/2022 alle 23:09:26Però i tubi truma in cartoncino mi dicono che non siano adatti alla temperatura più alta dall'aria dei riscaldatori a gasolio. Hai messo delle saracinesche per non far tornare l'aria calda verso la Truma? Nel caso fosse necessario per un problema all'autoterm riaccendere la truma cosa devi fare?
Forse è un po' tardino come tempi io ho 4d con pannello pu-27 e lo canalizzato nei tubi della truma che nn faccio per nulla mai funzionare a riscaldamento ma solo per acqua ho un semintegrale però e mi tiene caldo i serbatoiacqua e tubi senza problemi e nn credere io vado a meno 20 solo col 4d e sono anni che nn accendo più il maledetto truma...io lo tengo con la temperatura dal termostato sempre solo a temperature estreme lo metto in potenza che vada di continuo....con pochi euro de gasolio e facendo solo e dico solo libera sto da dio e risolto problemi di gas bombole che finiscono e specialmente (e riguarda a me personalmente) mai più truma
In risposta al messaggio di mdurli del 01/03/2022 alle 18:51:045 gradi di isteresi sono decisamente troppo.
Ciao, ho appena fatto installare un Autoterm Air 4D, e sto leggendo il manuale per capire il modo migliore di usarlo. Ho visto che ci sono 3 modalità di impostare il riscaldamento: temperatura in cui specifica che mantienela temperatura impostata riducendo la potenza ma lasciando sempre acceso il riscaldatore calore+ventilazione in cui si spegne a raggiungimento temperatura ma ventila, e si riaccende quando scende di 5 gradi sotto la temperatura impostata termostato in cui si spegne a raggiungimento temperatura, e si riaccende quando scende di 5 gradi sotto l'impostata Quali sono i pro e i contro delle diverse modalità? Per quali usi si scelgono? L'installatore mi ha detto che la cosa migliore è lasciarlo sempre acceso a bassa potenza, piuttosto che accenderlo e spegnerlo... allora perchè ci sono due modalità in cui si spegne e accende? Poi ci sono i timer, che mi sembra di aver capito vanno usati in combinazione per avere temperature diverse durante il giorno, in modo un po' diverso che con il termostato casalingo. Per esempio, esco dal camper alle 9:00 e voglio impostare 15 gradi fino alle 16:00, e a quell'ora voglio cominici a scaldare fino a 21. Imposto due timer? uno con partenza 9:00 operativo 7 ore, e un altro timer operativo dalle 16:00 e operativo che so 7 ore? E per una modalità di questo tipo, che modalità riscaldamento conviene? A occhio temperatura. Qualsiasi altro consiglio sull'uso di questo strumento è benvenuto. Grazie, Mattia
In risposta al messaggio di Alex1981 del 24/12/2022 alle 23:09:26Si anche io ho canalizzato nei tubi truma alla fine.
Forse è un po' tardino come tempi io ho 4d con pannello pu-27 e lo canalizzato nei tubi della truma che nn faccio per nulla mai funzionare a riscaldamento ma solo per acqua ho un semintegrale però e mi tiene caldo i serbatoiacqua e tubi senza problemi e nn credere io vado a meno 20 solo col 4d e sono anni che nn accendo più il maledetto truma...io lo tengo con la temperatura dal termostato sempre solo a temperature estreme lo metto in potenza che vada di continuo....con pochi euro de gasolio e facendo solo e dico solo libera sto da dio e risolto problemi di gas bombole che finiscono e specialmente (e riguarda a me personalmente) mai più truma
In risposta al messaggio di Steu851 del 25/12/2022 alle 08:04:47Ho fatto anche io la canalizzazione nei tubi truma, comprando split e deviatori con valvole a farfalla. L'aria calda entra nei tubi truma dopo un primo split e due metri di giro sotto il camper, quindi è già a una temperatura ok per i tubi truma.
Però i tubi truma in cartoncino mi dicono che non siano adatti alla temperatura più alta dall'aria dei riscaldatori a gasolio. Hai messo delle saracinesche per non far tornare l'aria calda verso la Truma? Nel caso fosse necessario per un problema all'autoterm riaccendere la truma cosa devi fare?
In risposta al messaggio di rubylove del 25/12/2022 alle 12:18:32Guarda, sono le due modalità TEMPERATURA e TERMOSTATO, nella prima, secondo il manuale, viene moderata la combustione e il riscaldatore è sempre acceso, nel secondo va a piena potenza fino al raggiungimento temperatura, poi spegne, e quando scende di 5 riparte.
5 gradi di isteresi sono decisamente troppo. Concettualmente il sistema ottimale per riscaldare in un veicolo con alimentazione finita (batterie) e in stazionamento senza fonti esterne, sarebbe quella sempre acceso masolo se il riscaldatore regola la sua potenza in modo continuo, viceversa sarebbe troppo dispendioso e anche piu logorante per l'apparecchio stesso. Spero che l'isteresi sia reimpostabile perchè io con un grado di isteresi impostato e una coibentazione ben fatta duro parecchie ore prima che riparta, ma quando riparte è sempre un po tardi
In risposta al messaggio di mdurli del 05/04/2022 alle 23:15:08Sto leggendo decine di post e mi ha incuriosito le tue valvole a farfalla di non ritorno da 60mm per non far entrare l aria nella truma....hai una foto o mi sai dire dove le hai comprate? Grazie
Ciao, giusto per concludere il thread che ho cominciato io... Ho comprato tre valvole a farfalla e tubo da 60, e un riduttore/separatore per avere 3 bocche da 60 a partire da quella da 90 del riscaldatore (sono due da novanta,una dietro zona letti e una davanti che ho lasciato stare). Quella che va dietro l'ho appunto divisa in 3 (uno split da 90 a 2 da 75, e uno split da 75 a due 60, e un riduttore da 75 a 60) e convogliata nei 3 tubi della truma (tagliati dove comodo e infilata la valvola). Con le valvole in posizione aperta sul Planar questo ora scalda bagno e zona tubi acqua. Se il Planar non andasse e volessi andare su Truma basta muovere lo switch meccanico delle valvole e aprirle su Truma. Ho provato e tutto ok, il caldino esce dai posti giusti, anche se non credo che andrò sottozero prima del prossimo ottobre...
In risposta al messaggio di morodive del 29/01/2023 alle 12:21:21Ciao, non so se "a farfalla" è la definizione corretta, sono comunque deviatori a Y con una levetta che spostata devia l'aria su un condotto o sull'altro. Le ho montate invertite quindi dalla due condotte di uscita riceve aria (uno truma l'altro planar) e nel condotto di entrata l'aria esce e viene distribuita nel tubo originale truma.
Sto leggendo decine di post e mi ha incuriosito le tue valvole a farfalla di non ritorno da 60mm per non far entrare l aria nella truma....hai una foto o mi sai dire dove le hai comprate? Grazie