quote:Originally posted by vf66> grazie per il prezioso consiglio Ciao Giordano
Ciao franco64! Si è vero per le aziende sono obbligatori i controlli semestrali, e se vogliamo guardare fino in fondo lo sarebero anche per i privati, ma in tutta onestà un buon estintore conserva la sua efficienza anche per un anno e forse qualche cosa di più.... Certo 3 anni mi sembrano molti, io lo farei controllare. Di tanto in tanto due piccole prove le potresti fare anche tu: _ pesalo con una bilancia di precisione (che possa apprezzare almeno la seconda cifra decimale, meglio se la terza, non una bilancia pesa persone) e segnati il peso. Se a distanza di tempo il peso diminuisce e il manometro continua a segnare la stessa pressione vuol dire che il gas propellente al suo interno se ne stà andando e il manometro è guasto. _ tenendolo vicino all'orecchio prova a rovesciarlo lentamente si dovrebbe sentire la polvere che si muove producendo un leggero froscio. Se non lo senti vuol dire o che la polvere si è impaccata e in caso di utilizzo non viene fuori niente o quasi oppure che sei diventato sordo [:D], ma quest'ultima probabilità potrebbe essere anche vantaggiosa tanto per non sentire brontolare la moglie quando hai dimenticato a casa la macchina fotografica o peggio ancora non hai caricato la batteria e non puoi fare foto ai figli[:D][:p][B)]. Tornando a noi spesso basta un'energica agitata e tutto ritorna come prima (nell'estintore). Una piccola agitata è comunque consigliabile anche prima dell'utilizzo, non si sa mai.... Ciao Claudio VF66[;)] >
quote:Originally posted by gian1971> Non so, io ho un estintore a bordo piccolino, sperando che non serva mai e che, semmai, funzioni correttamente. [xx(] Carlo
cosa ne pensate di quello ai vapori balsamici [:D] aerosol piuttosto che quello più tradizionale da 1 kg di polvere ? >
quote:Originally posted by the King> La stessa domanda l'ho posta al rivenditore dove ho acquistato il mio a polvere ...la risposta è stata : Anche se usato perzialmente è indispensabile riportarlo al normale stato pertanto va ricaricato e rimesso in ordine.id="Verdana">id="size2">
Approfitto del rinverdimento del 3D per chiedere agli amici esperti se dopo che un estintore a polvere viene parzialmente utilizzato è: A - obbligatorio o comunque necessario B - raccomandato C - indifferente ricaricarlo, tenendo presente che nei casi B e C la carica dell'estintore non sarà più al 100% >
quote:Originally posted by schumman> Non è per fare il professore .... Questo è solo un consiglio . Ho preso quest ' abitudine quando facevo il camionista ... di rovesciare almeno un paio di volte al mese L'estintore a polvere , perchè viaggiando , con le varie vibrazioni , la polvere interna si compatta , tanto che , mi è capitato parecchie volte , ho dovuto battere con un martello di gomma sull'estintore capovolto , per poter far smuovere la polvere interna . Secondo il mio punto di vista , L'estintore necessita la priorità su ogni tipo di manutenzione ... Con la speranza di non usarlo mai ... Ciao Gianfranco
A polvere con alto potere estinguente da 6 Kg sempre a fianco dei sedili, visto che è l'accessorio più importante e quando serve serve. Ciao Edoid="Courier New"> >
quote:Originally posted by Bianca65> Hai pienamente ragione ... è successo a me personalmente come gia scritto , il bello che non mi hanno neanche ringraziato , e cio rimesso 15 € per la ricarica .
Ho preso quest ' abitudine quando facevo il camionista ... di rovesciare almeno un paio di volte al mese L'estintore a polvere , E' un consiglio saggio, Orso lo fa periodicamente e avvicina l'orecchio alla bombola, senti la polvere che si muove rendendo il tutto più fluido e pronto all'uso, dato che lavora in un'azienda ad alto rischio incendi e ex e i controlli anzichè i sei mesi di legge lo fanno ogni 15 giorni. Non è la prima volta che uno corre con l'estintore, in caso d'incendio e poi fa puff allo scarico. Permettetemi una nota maligna, dato che ci è capitato di viverle un paio di volte e altre le ho lette sul forum: Se si interviene nello spegnimento di un pricipio d'incendio altrui lo si fa istintivamente senza ma o perchè, poi alla fine baci abbracci e struccotti, ma nessuno si adopera, almeno simbolicamente per la ricarica del tuo estintore, compreso il gestore d'area, dopo che gli hai salvato le chiappe. Ma, forse è solo una mia impressione (maligna) Saluti Rita id="navy">id="Comic Sans MS"> >
quote:Originally posted by soundmachine Hai pienamente ragione ... è successo a me personalmente come gia scritto , il bello che non mi hanno neanche ringraziato , e cio rimesso 15 € per la ricarica . >> Pensa se ti chiedevano i danni perchè gli avevi sporcato il camper!!!!![:D] Io per evitare dimenticanze ho fatto un bel contratto di manutenzione semestrale, così anche se mi dimentico c'è chi viene a fare la manutenzione. Ciao Antonio
quote:Originally posted by antriva> Se mi chiedevano i danni gli ridavo fuoco io personalmente [;)] . Per la manutenzione , ho anche io il contratto semestrale con la ditta che mi affitta questi gioielli ... , perchè l'estintore al CO2 che ho nel camper , è quello che uso in negozio ... Prima di partire , la prima cosa che faccio è ... , lo prendo dal negozio e, lo fisso dietro il sedile del passeggero in cabina ... poi riempo di acqua , di viveri , poi moglie , figlio e cane ... Gianfranco
quote:Originally posted by soundmachine Hai pienamente ragione ... è successo a me personalmente come gia scritto , il bello che non mi hanno neanche ringraziato , e cio rimesso 15 € per la ricarica . >> Pensa se ti chiedevano i danni perchè gli avevi sporcato il camper!!!!![:D] Io per evitare dimenticanze ho fatto un bel contratto di manutenzione semestrale, così anche se mi dimentico c'è chi viene a fare la manutenzione. Ciao Antonio
>
quote:Originally posted by unico995> Il controllo ho la revisione che a dir si voglia , consiste nel controllare con un manometro esterno , che la pressione dell'estintore sia effettivamente quella segnalata dal manometrino . Poi una volta controllata la pressione , Ribaltano l'estintore battendo con un martello di gomma , tanto da smuovere la polvere interna . una volta controllate queste cose sei tranguillo e a posto . Non è per fare il professore .... Questo è solo un consiglio . Ho preso quest ' abitudine quando facevo il camionista ... di rovesciare almeno un paio di volte al mese L'estintore a polvere , perchè viaggiando , con le varie vibrazioni , la polvere interna si compatta , tanto che , mi è capitato parecchie volte , ho dovuto battere con un martello di gomma sull'estintore capovolto , per poter far smuovere la polvere interna . Secondo il mio punto di vista , L'estintore necessita la priorità su ogni tipo di manutenzione ... Con la speranza di non usarlo mai ... Ciao Gianfranco
....Però vorrei sapere in che consiste il controllo, visto che il mondo è pieno di furbi (lo abbiamo visto anche nelle pubblicità segnalate), non vorrei essere turlupinato, data la mia inesperienza. Marioid="blue">id="size3">id="Comic Sans MS"> >
quote:Il controllo ho la revisione che a dir si voglia , consiste nel controllare con un manometro esterno , che la pressione dell'estintore sia effettivamente quella segnalata dal manometrino . Poi una volta controllata la pressione , Ribaltano l'estintore battendo con un martello di gomma , tanto da smuovere la polvere interna . una volta controllate queste cose sei tranguillo e a posto .>> Con due piccoli appunti: 1) il controllo è una cosa. Esempio il metodo da te descritto. La revisione è un'altra: quella da me descritta; che noi eseguiamo ogni 6 mesi. 2) Controllando la pressione con un manometro al posto del suo originale rischi che: se l'estintore non ha la valvola sotto al manometro quando lo sviti rischi che ti esce tutto il gas e ti si scarica. Se ha la valvola al momento che sviti e inviti e viceversa il manometro hai una piccola uscita di gas. Se assieme al gas esce anche un pochino di polvere questa si deposita sulla sfera o ago della valvola e ne compromete la tenuta e piano piano l'estintore si scarica. Scusate se sono stato un tantino lungo, ma spero di esseremi spiegato. Ciao a tutti Claudio VF66[;)]