(...) si venda." /> (...) si venda." /> (...) si venda." />
quote:Originally posted by mayraenelson> Non penso proprio sia questione di generatore, ma di camper in genere. Alcuni sindaci sono collusi con albergatori e ristoratori....
Mi rendo conto che oramai non siamo piu' capaci di rinuncie, in cambio di altri vantaggi, ma va bene cosi' e non lamentiamoci poi se non ci vogliono piu' in molti posti, anche per l'uso indiscriminato dei generatori. >
quote: (...) si vendano alle voglie del mercato e non vadan alla ricerca della consapevolezza vera del fare plen air; (...) >> Non sapevo che esistessero delle tavole delle leggi dove una entità superiore ha stabilito quale è la vera o non vera "consapevolezza del plein air".
quote: Ma purtroppo, oramai, il popolo dei camperisti moderni (e non e' un complimento) vuole energia a tutti i costi, giusto quando il mondo interno comincia a chiedersi se non e' il caso di iniziare a risparmiarla... >> ...e si deve cominciare proprio quando si va in vacanza? Se in vacanza si deve vivere male allora è meglio restare a casa dove si hanno tutte le proprie comodità dal riscaldamento al climatizzatore passando per una infinita serie di cose che ormai fanno parte del nostro vivere normale.
quote: Io resto dell'idea che se non per emergenza, della 220v ne faccio volentieri a meno, accendo meno luci possibili, se posso le sostituisco con quelle a basso consumo, non mi servono troppo gli elettrodomestici (rimando le pulizie con il vaporetto al rimessaggio e spesso faccio uso di ristoranti e gastronomie) e approfitto di ogni momento di vacanza per godermi il silenzio che offre la natura che possiamo raggiungere con i nostri mezzi. >> Sono punti di vista. Io al buio o nella penombra non voglio vivere (avrò tutta l'eternità, un giorno spero luntano, per il buio e la penombra eterna). Personalmente ad un elettrodomestico non rinuncerò mai: il condizionatore. Concordo con te per il servirsi di ristoranti. Per il resto sono talmente comodo che il camper non l'ho mai pulito né fuori né dentro, ma prima e dopo un viaggio lo faccio lavare e pulire da ditte specializzate: -25 euro per il fuori in autolavaggio; -25/40 euro per la pulizia totale degli interni; -50 euro (una volta all'anno) per le moquettes presso lavanderia.
quote: Tutto il resto, non e' piu' vacanza. [;)] >> Punti di vista? Dal MIO punto di vista non sarebbe vacanza se dovessi rinunciare alla comodità in genere e soprattutto alla serenità data dalla consapevolezza che non resto al buio, al freddo o al caldo...
quote: Forse, se lo usassi per lavoro, farei altre considerazioni, ma per ora ho energia in abbondanza per le mie uscite. [;)] >> E che differenza c'è tra usarlo per vacanza o per lavoro quando ad abitarlo e usarlo sono sempre io? In vacanza o in lavoro vado sempre io e non mando, in uno o nell'altro caso, il mio "alter ego". [:D] Ciao
quote:Originally posted by raimondo56> Raimondo (mi permetto il tu confidenziale), sono conscio che il generatore NON sia stato inventato l'altro ieri; sono altresì conscio che, come tutti gli optional, se usati per necessità e nel rispetto di tutti sono qualcosa di utile. La mia riflessione era ed è orientata verso una serie di persone che sembrerebbe che, se gli fornissero il camper con il solo telaio e ruote sarebbe la stessa cosa. Ma però come mai che io quando giro non faccio altro che vedere mezzi sempre nuovi e super accessoriati? come mai leggendo nel forum scopro che molti hanno questo e quello e poi diventano puristi all'improvviso? non per polemizzare ma accettare i cambiamenti e non nascondersi dietro a parole e frasi retoriche lo ritengo più corretto. Io uso il generatore ma senza (credimi) arrecare disturbo al mio vicino e se per caso una sera dovessi avere poca batteria rinuncio al film e mi faccio una partita a carte..... Ciao
buonaser borea4 bè per sfatare un mito ti dirò che in quanto a confort non mi sono fatto mancare mai nulla, ma pur essendo proprietario di Camos con televisore da 19" e vendo tutte le altre meravglie esterne ed interne compreso un barbeque a gas da diverse centinaia di euro.... sebbene tutto ciò combatto (ma tollero) l'uso del generatore a motore a scoppio. E' una scelta la mia dettata da convinzioni mie, convinzioni che nascono e si rafforzano in 27 anni di camperismo, tanti sono gli anni che ho passato in camper in ogni occasione e in ogni stagione. Non mi piace "dimostrare" ma sappi che il generatore non è stato inventato ieri. ciao raimondo >
quote:Originally posted by nicodibari> Non ti buttare troppo giù[:D], forse non è poi così grave quello che hai fatto... Che significa che non ha mai funzionato? Se è guasto, riportalo alla Auchan[:)] O non l' hai mai acceso tu? Perchè la puzza che hai sentito potrebbe essere dovuta semplicemente al fatto che si è ingolfato nel tentativo di metterlo in moto. Poi, il tappo del serbatoio ha la levetta per la chiusura del foro di sfiato dell' aria? Se sì, l' avevi chiusa? E' ovvio che un generatorino 2T di quel tipo puoi tenerlo solo per l' emergenza. Ma se vuoi portartelo dietro nel gavone, magari basta avvolgerlo con un robusto sacco di plastica da spazzatura... saluti
ho acquistato un 2 tempi da Auchan. A parte il fatto che non ha mai funzionato, ma c'era una puzza di miscela nel camper da paura. Ho pensato subito a mia figlia e devo dire che sono stato un c.....ne a mettere quella roba nel camper. [:I] >
quote:Originally posted by raimondo56> 2Anni orsono nel mese di gennaio ero in ANTERSELVA, la mattina appena svegliato mi sono lavato e sono andato al bar per prendere i cornetti, faceva meno 26!!! fuori cerano due camper che armeggiavano con il fuoco sotto il motore per riscaldarlo e poter partire, al che gli domando se avevano problemi, mi rispondono che si e che la batteria motore non era al meglio... Consegno i cornetti alla moglie, prendo il generatore (HONDA...) lo metto in moto e carico la batteria di tutti e due, dopo un paio di ore sono riusciti a mettere in moto i loro camper e andare via, uno di loro era contrario al generatore come te, oggi non lo è +.... Non bisogna abusarne questo è un dato di fatto, ma il generatore dietro è utilissimo per molti motivi e io non ne ho mai fatto a meno, senza disturbare a nessuno!!! SALUTONI ARMANDO
certo il tu tra di noi è d'obbligo, pensa agli inglesi che non hanno la terza persona. Quello che affermi io lo tollero, ma non lo condivido. Per molti di "Voi" avere il generatore assume il significato della coperta di Linus, per altri invece è l'affermazione del proprio "io". In ogni caso come bene hai detto tu il generatore è e resta un "Optional", come la parabola o il navigatore, però ne la parabola ne il navigatore creano inquinamento. E sia chiaro che io aborrisco anche chi accende il motore e resta fermo delle ore con il camper in moto. ciao raimondo p.s. ripeto che io tollero chi usa il generatore come chi scarica a terra, è certo che entrambi hanno e avranno tutto la mia disapprovazione per questi comportamneti. >
quote:Originally posted by 112g> C' entra come il c.lo con le quarantore... Non aver niente a che fare. L'origine di questo colorito modo di dire fiorentino è attribuita a un incidente avvenuto in una chiesa fiorentina, durante l'esposizione solenne del Santissimo Sacramento, pratica conosciuta col nome di "Quarantore". Nella chiesa gremita di fedeli sembra che un'avvenente donna si sentisse toccare da un fedele dietro di lei. Alle sue proteste, il colpevole cercò di spiegarle, più con i gesti che con le parole, che l'aveva fatto senza malizia, a causa dell'affollamento: "Sono le Quarantore!", al che la donna ribatté con questa espressione: "Che c'entra il culo con le Quarantore?" Già, che c' entra? Se ci sono camperisti maleducati che scaricano per strada le loro schifezze, attirandosi l' ira degli abitanti del luogo, questo non giustifica in alcun modo i rompiscatole che nelle aree attrezzate appestano e rintronano gli altri camperisti con i loro generatori, magari nel silenzio della notte[:(!] saluti
Probabilmente in molti luoghi non ci possono vedere per quei bravi camperisti che magari non usano il generatore ma lasciano gli scarichi aperti!!!! >
quote:Originally posted by Yuma58 2Anni orsono nel mese di gennaio ero in ANTERSELVA, la mattina appena svegliato mi sono lavato e sono andato al bar per prendere i cornetti, faceva meno 26!!! fuori cerano due camper che armeggiavano con il fuoco sotto il motore per riscaldarlo e poter partire, al che gli domando se avevano problemi, mi rispondono che si e che la batteria motore non era al meglio... Consegno i cornetti alla moglie, prendo il generatore (HONDA...) lo metto in moto e carico la batteria di tutti e due, dopo un paio di ore sono riusciti a mettere in moto i loro camper e andare via, uno di loro era contrario al generatore come te, oggi non lo è +.... Non bisogna abusarne questo è un dato di fatto, ma il generatore dietro è utilissimo per molti motivi e io non ne ho mai fatto a meno, senza disturbare a nessuno!!! SALUTONI ARMANDO >> Cosi' ti quoto alla grande perche' resta un utilizzo in caso di emergenza!!! Anche con il mio 4T (non honda perche' non me lo posso permettere...) che tengo solo per le emergenze, ho fatto ripartire 2 "colleghi" in difficolta' con le BM e ne sono stato molto felice di poterne disporre. Io non condivido l'uso sistematico e programmato. Poi, come si suol dire, fate un po' quello che vi pare, tanto discutere qui non cambia niente a nessuno...
quote:Originally posted by dreade> Sono PIENAMENTE daccordo con te, qualcuno dice che il plen-air è cambiato, certo che è cambiato, ma in peggio. Ora sembra che la sosta anche solo per un giorno in un tranquillo camping o area AA sia da evitare come la peste. Saluti Aldo
Ciao a tutti. Vorrei solo accennare ad una piccola riflessione aritmetica anche per il Prof.Calosci. Un generatore buono di serie costa circa 2000 euro; Un buon pannello solare, con tutti i limiti del caso, circa 1500 euro; In entrambi i casi l'onnipresente inverter da 1000 W altrimenti non puoi asciugarti i capelli altri 200 euro; La benzina per tenere accesso il generatore e l'olio se un quattro tempi ogni tot ore di funzionamento 200 euro anno; Una bella area di sosta o un campeggio in cui trascorrere 1 giorno ogni 7 mediamente 35 euro; Adesso 2400:35= 69 giorni allacciati ad una colonnina(con possibilità di farsi una buona doccia, scaricare negli appositi pozzetti,lavare gli indumenti ecc.); Se mediamente usciamo 80 giorni all'anno(contando quasi tutti i fine settimana e qualche vacanza più lunga) di cui 70 in sosta libera e 10 in area attrezzata si evince che con i soldi del generatore ecc. ci copriamo quasi 7 anni; Durante i prossimi 7 anni quante altre fonti energetiche meno rumorose e inquinanti potranno essere adottate su scala industriale ? (vedi il neonato eolico ecc.); Quante discussioni eviteremo ?; Cosa varrà il nostro bell'impianto penosamente obsoleto ? Però attenzione !!! il conto non tiene conto della ricarica delle batterie durante il viaggio e parte dal presupposto di utilizzare tutte le utenze senza parsimonia in modo da mettere in pericolo la capacità energetica delle batterie senza viaggiare tra una meta e l'altra neanche per un'ora di seguito..... Se tutto ciò può essere confutato vi prego di farlo in modo aritmetico altrimenti, serenamente, lasciate perdere il camper e non lasciatevi sfuggire le ultime occasioni immobiliari oppure compratevi una roulotte megagalattica e fate un bell'abbonamento in un campeggio in riva al mare o in montagna, poi vi comprate un bel televisore ultrapiatto da 2500 euro e una play station con il gioco dei camion viaggianti che, oltre ad essere ottimamente accessoriati, sono molto realistici e unitamente al tom tom potrete simulare qualsiasi viaggio (poi in TV danno un sacco di trasmissioni ben fatte in merito) [:D][:D]. Saluti. dreade P.S. Non raccolgonoriflessioni men che corrette come penso siano le mie. [;)] >
quote:Originally posted by ledipimma> Buongiorno a tutti Mi rifaccio a quanto scritto da Adriana essendo daccordissimo. Faccio una semplice riflessione su quei camperisti rimasti senza energia a -26 a cui faceva riferimento Armando... Ma che per caso i -26 sono venuti tutti di botto nel giro di un'ora? Non credo! Quindi il freddo c'era anche quando sono arrivati, quindi era prevedibile che le batterie con il freddo andassero giù e altresì era prevedibile che o ci si attaccava alla 230 volt oppure non si restava fermi per più di un giorno, vero? E poi mi viene una domanda: la batteria servizi anche quella scarica? Bè questa gente più che andare in giro con il camper dovrebbe stare chiusa in casa per evitare danni agli altri, sprovveduti si ma fino a questo punto diventa pericoloso!!! Ragazzi ma andre in montagna e sottoporre il mezzo a quelle temperatura mica è come andare in gita la domentica lungo le coste della Puglia!!! Un minimo di preparazione almeno... mi permetterò di dare alcune indicazioni per coloro che fanno quelle "gite", io le chiamo spedizioni. 1) n* 2 bombole da 10 kg di propano puro o quasi 2) controllo e carica delle batterie che siano almeno all'80% 3) pieno di gasolio "artico" 4) catene a bordo 5) pneumatici almeno all'80% 6) un booster (ottima informazione di Adriana) Potrei anche consigliare l'abbigliamento vista la sprovvedutezza dimostrata. senza polemiche e scusandomi dello sfogo a volte "forte" ma sempre volto alla risoluzione dei problemi e dei fastidi del prossimo... raimondo
Noi abbiamo il generatore ma non lo portiamo mai con noi (odio la puzza che fa) Per l'emergenze abbiamo comprato una valigetta accumulatore (mi sembra si chiami "bustner"o qualcosa di simile)e abbiamo già aiutato alcuni camper in difficoltà a ripartire. Ciao Adrianaid="Comic Sans MS">id="size3">id="teal"> >
quote:Originally posted by raimondo56> Questa è una logica riflessione che come tempo fa ebbi modo di scrivere il mezzo deve essere manutenuto in ogni sua parte e soprattuto a secondo dell'uso che uno ne fà. Da qui si potrebbero fare diversi ragfionamenti e potrebbe essere l'apertura di un nuovo post: Ma siamo davvero camperisti? Ciao e bravo Raimondo per l'osservazione[^]
quote:Originally posted by ledipimma> Buongiorno a tutti Mi rifaccio a quanto scritto da Adriana essendo daccordissimo. Faccio una semplice riflessione su quei camperisti rimasti senza energia a -26 a cui faceva riferimento Armando... Ma che per caso i -26 sono venuti tutti di botto nel giro di un'ora? Non credo! Quindi il freddo c'era anche quando sono arrivati, quindi era prevedibile che le batterie con il freddo andassero giù e altresì era prevedibile che o ci si attaccava alla 230 volt oppure non si restava fermi per più di un giorno, vero? E poi mi viene una domanda: la batteria servizi anche quella scarica? Bè questa gente più che andare in giro con il camper dovrebbe stare chiusa in casa per evitare danni agli altri, sprovveduti si ma fino a questo punto diventa pericoloso!!! Ragazzi ma andre in montagna e sottoporre il mezzo a quelle temperatura mica è come andare in gita la domentica lungo le coste della Puglia!!! Un minimo di preparazione almeno... mi permetterò di dare alcune indicazioni per coloro che fanno quelle "gite", io le chiamo spedizioni. 1) n* 2 bombole da 10 kg di propano puro o quasi 2) controllo e carica delle batterie che siano almeno all'80% 3) pieno di gasolio "artico" 4) catene a bordo 5) pneumatici almeno all'80% 6) un booster (ottima informazione di Adriana) Potrei anche consigliare l'abbigliamento vista la sprovvedutezza dimostrata. senza polemiche e scusandomi dello sfogo a volte "forte" ma sempre volto alla risoluzione dei problemi e dei fastidi del prossimo... raimondo
Noi abbiamo il generatore ma non lo portiamo mai con noi (odio la puzza che fa) Per l'emergenze abbiamo comprato una valigetta accumulatore (mi sembra si chiami "bustner"o qualcosa di simile)e abbiamo già aiutato alcuni camper in difficoltà a ripartire. Ciao Adrianaid="Comic Sans MS">id="size3">id="teal"> >
>
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Per favore Calosci, non generalizzare. Io in vacanza non mi porto dietro ne' la TV (e i miei figli sono stati i primi a dire: niente TV in Camper), ne' il forno a microonde (abbiamo sempre mangiato ugualmente), ne' lo stereo con le contropalle (le assicuro che sono molto amante della musica, ma in camper l'autoradio con lettore MP3 e casse in cellula basta e avanza), ne' tantomento il generatore. E di tutto cio' non ho mai sentito il bisogno. In compenso mi porto dietro le biciclette (o gli sci d'inverno), magari un pallone, un po' di libri, qualche cd, diversi giochi da tavolo per finire bene le giornate e tanta voglia di ridere e di stare insieme, sia tra di noi (siamo in quattro), sia con altri equipaggi quando capita. E' questione di gusti. Cordialmente Gianni
Se in vacanza si deve vivere male allora è meglio restare a casa dove si hanno tutte le proprie comodità dal riscaldamento al climatizzatore passando per una infinita serie di cose che ormai fanno parte del nostro vivere normale. >