quote:Originally posted by raimondo56> Sicuramente il generatore di Adriana va a miscela.... ecco perchè puzza[;)] il mio non puzzaa, non ha mai puzzato e mai puzzerà[^] A parte questo, cè da dire che ero li da 3 giorni e ha sempre nevicato..... con temperarture di poco sotto lo zero, quando sono arrivati 2 giorni prima hanno trovato il clima freddo ma non gelato.... Purtroppo, la mattina che dovevano partire si sono trovati come don falcuccio (con una mano davanti e una dietro...) Caro Raimondo si fa presto a scrivere e dare sentenze o consigli come li chiami tu.... dietro.... una tastiera[;)] Il boster ? a che serve ? io dopo 2 volte che l'ho usato l'ho dovuto buttare!!!
quote:Originally posted by ledipimma> Buongiorno a tutti Mi rifaccio a quanto scritto da Adriana essendo daccordissimo. Faccio una semplice riflessione su quei camperisti rimasti senza energia a -26 a cui faceva riferimento Armando... Ma che per caso i -26 sono venuti tutti di botto nel giro di un'ora? Non credo! Quindi il freddo c'era anche quando sono arrivati, quindi era prevedibile che le batterie con il freddo andassero giù e altresì era prevedibile che o ci si attaccava alla 230 volt oppure non si restava fermi per più di un giorno, vero? E poi mi viene una domanda: la batteria servizi anche quella scarica? Bè questa gente più che andare in giro con il camper dovrebbe stare chiusa in casa per evitare danni agli altri, sprovveduti si ma fino a questo punto diventa pericoloso!!! Ragazzi ma andre in montagna e sottoporre il mezzo a quelle temperatura mica è come andare in gita la domentica lungo le coste della Puglia!!! Un minimo di preparazione almeno... mi permetterò di dare alcune indicazioni per coloro che fanno quelle "gite", io le chiamo spedizioni. 1) n* 2 bombole da 10 kg di propano puro o quasi 2) controllo e carica delle batterie che siano almeno all'80% 3) pieno di gasolio "artico" 4) catene a bordo 5) pneumatici almeno all'80% 6) un booster (ottima informazione di Adriana) Potrei anche consigliare l'abbigliamento vista la sprovvedutezza dimostrata. senza polemiche e scusandomi dello sfogo a volte "forte" ma sempre volto alla risoluzione dei problemi e dei fastidi del prossimo... raimondo
Noi abbiamo il generatore ma non lo portiamo mai con noi (odio la puzza che fa) Per l'emergenze abbiamo comprato una valigetta accumulatore (mi sembra si chiami "bustner"o qualcosa di simile)e abbiamo già aiutato alcuni camper in difficoltà a ripartire. Ciao Adrianaid="Comic Sans MS">id="size3">id="teal"> >
>
quote:Originally posted by Yuma58> Visto che mi accusi di dare "sentenze" te ne voglio dare un'altra: Forse che collegando la batteria con dei cavi ad un'altro mezzo quello non sarebbe partito? Ci voleva per forza il generatore, d'Inverno non mi pare che molti automobilisti vadano in giro con il generatore, semmai con il "booster" (si scrive con due "o") e se il tuo ti si è rotto subito significa che non era un buon booster oppure che tu non lo hai saputo adoperare. Ciao Armando, non volermene saluti a tutti Raimondo
quote:Originally posted by raimondo56> Sicuramente il generatore di Adriana va a miscela.... ecco perchè puzza[;)] il mio non puzzaa, non ha mai puzzato e mai puzzerà[^] A parte questo, cè da dire che ero li da 3 giorni e ha sempre nevicato..... con temperarture di poco sotto lo zero, quando sono arrivati 2 giorni prima hanno trovato il clima freddo ma non gelato.... Purtroppo, la mattina che dovevano partire si sono trovati come don falcuccio (con una mano davanti e una dietro...) Caro Raimondo si fa presto a scrivere e dare sentenze o consigli come li chiami tu.... dietro.... una tastiera[;)] Il boster ? a che serve ? io dopo 2 volte che l'ho usato l'ho dovuto buttare!!!
quote:Originally posted by ledipimma> Buongiorno a tutti Mi rifaccio a quanto scritto da Adriana essendo daccordissimo. Faccio una semplice riflessione su quei camperisti rimasti senza energia a -26 a cui faceva riferimento Armando... Ma che per caso i -26 sono venuti tutti di botto nel giro di un'ora? Non credo! Quindi il freddo c'era anche quando sono arrivati, quindi era prevedibile che le batterie con il freddo andassero giù e altresì era prevedibile che o ci si attaccava alla 230 volt oppure non si restava fermi per più di un giorno, vero? E poi mi viene una domanda: la batteria servizi anche quella scarica? Bè questa gente più che andare in giro con il camper dovrebbe stare chiusa in casa per evitare danni agli altri, sprovveduti si ma fino a questo punto diventa pericoloso!!! Ragazzi ma andre in montagna e sottoporre il mezzo a quelle temperatura mica è come andare in gita la domentica lungo le coste della Puglia!!! Un minimo di preparazione almeno... mi permetterò di dare alcune indicazioni per coloro che fanno quelle "gite", io le chiamo spedizioni. 1) n* 2 bombole da 10 kg di propano puro o quasi 2) controllo e carica delle batterie che siano almeno all'80% 3) pieno di gasolio "artico" 4) catene a bordo 5) pneumatici almeno all'80% 6) un booster (ottima informazione di Adriana) Potrei anche consigliare l'abbigliamento vista la sprovvedutezza dimostrata. senza polemiche e scusandomi dello sfogo a volte "forte" ma sempre volto alla risoluzione dei problemi e dei fastidi del prossimo... raimondo
Noi abbiamo il generatore ma non lo portiamo mai con noi (odio la puzza che fa) Per l'emergenze abbiamo comprato una valigetta accumulatore (mi sembra si chiami "bustner"o qualcosa di simile)e abbiamo già aiutato alcuni camper in difficoltà a ripartire. Ciao Adrianaid="Comic Sans MS">id="size3">id="teal"> >
>
>
quote:Originally posted by nicodibari> Non posso che sperare che ti sia fatta l'idea giusta! ciao raimondo
Vi vedo con gli occhi di un bambino davanti ad sacchetto di patatine: lui le vorrebbe mangiare ma la mamma gli dice che fanno male al pancino. Le patatine sono buone se sono buone, e vengono mangiate in misura ragionevole (dovrebbe dire la mamma se è una buona mamma, o papà se è il papà). Comunque sono contento di aver acceso una discussione decisamente intelligente e quanto mai pacata[}:)] E poi, tra l'altro, ci sono discussioni accesissime anche su teorie ben consolidate come il 2+2 in aritmetica: c'è chi dice che 2+2 faccia 5 (Carlo Rubbia), figuriamoci per un cinesino 2 tempi! Però devo dire che un'idea me la sono fatta, e sicuramente anche altri come me al primo pelo. Vi ringrazio vivamente e spero di fare qualche altra cazz.....ta in modo tale da continuare a discutere simpaticamente sul COL. Ciao Nico >
quote:Originally posted by bruno b ... (e non me ne voglia chi ha detto queste cose)sono stato nel tal posto due giorni e mezzo e ho fatto questo , quest'altro, >> Non vado in giro con il camper per non fare nulla!!! Nello specifico lo uso per il 90% per partecipare a gare di agility dog.
quote: 4 ore di tv >> Se conti un paio di telegiornali e qualche programmino caro alla mia signora (che per motivi di salute non puo' stare fuori a 3°C a sorseggiare buona grappa con gli amici) in un fine settimana, ne ho vista anche poca!!! Nella bella stagione mi dimentico di averla... la TV!!!
quote: 3 ore luce esterna 3 ore luce interna >> in 2 serate (ven-sab) vuole dire una media di 1,5 h al giorno e finche' si sta fuori serve quella esterna e poi quando entri quella interna... oppure tu usi le candele?
quote: più numerose altre cose tra cui una mi ha in particolar modo colpito. DUE docce in due giorni e mezzo. La terza suppongo l' avrà fatta a casa. >> Per me l'igiene e' importante e ODIO CHI PUZZA COME UNA ME**A APPENA SFORNATA!!! Siccome ho una sudorazione molto consistente, preferisco eviatare a chi mi frequenta di sopportare i miei "olezzi", quindi non e' un vezzo ma una necessita'. E se poi aggiungi che facendo sport (se conosci il significato di questo termine che molte volte si accompagna a fatica, tensione e quindi sudorazione molto elevata) diventa obbligatorio fare uso della doccia giornalmente e associare a questa l'uso di deodoranti specifici e non profumi senza lavarsi. E per il radersi, lo faccio una volta alla settimana quando sono in vena!!!
quote: Ora a me non importa entrare nelle abitudini personali delle persone ma se uno si lava prima di partire , nei due giorni che sta fuori, si lava, si rade, normalmente (insomma non sto a spiegare cosa significhi normalmente), non vedo il bisogno di infilarsi ogni giorno sotto la doccia. >> Se vuoi ci provo, pero' poi mi inviti sul tuo camper e vediamo cosa succede... Forse tu sei fortunato, sudi poco, puzzi poco, non fai sport impegnativi o proprio non ne fai, sei allergico all'acqua (pero ti radi tutti i giorni ed io non lo facevo neanche a militare!!!), ma io preferisco lavarmi senza risparmio ed evitare brutte figure con gli amici.
quote: Questo atteggiamento si giustifica solo se si vuol dimostrare in primis a se stessi e poi agli altri che il proprio mezzo può affrontare ogni situazione. >> Forse non hai capito che se per tre gg non ti lavi, alla domenica quando rientri a casa, lasci la scia dietro di te!!! Non devo dimostrare niente a nessuno. Anzi. Voglio poter stare in mezzo alla gente senza creare fastidi a nessuno, e tu ti sei mai chiesto se il tuo odore piace a chi ti frequenta? Magari non ti dicono niente per educazione...
quote: Questo è un' esempio che non vuole essere di critica nei confronti di chi si riconoscerà in ciò che ho scritto, perchè questo atteggiamento è ormai comune ai più. >> E forse i piu' si lavano, non hanno pregiudizi contro l'uso del sapone e hanno rispetto di chi li circonda e chi li frequenta...
quote: Leggendo questi post sembra invece che la maggior parte degli interlocutori consideri il camper come una seconda casa, con la differenza che quando è ora di pranzare vanno a ristorante (a che servono i fornelli?) , per il resto passino il loro tempo davanti alla Tv ai videogiochi ai computer portatili, insomma a fare ciò che fanno a casa. >> Se uno puo' permetterselo, oppure preferisce deliziarsi in una trattoria/ristorante della localita' che visita piuttosto che farsi da mangiare sul camper, non vedo il problema. Il mio uso del camper essendo per il 90% legato al mondo della cinofilia, lo uso per stare con amici e conoscenti, con i miei ed i loro cani, per vivere le sensazioni di una competizione sana e dai contorni onesti, dove il lieto finire e' sempre intorno ad una buona bottiglia di vino e/o una buona bistecca sul barbecue!!!
quote: Molti scendono dal camper e per spostarsi salgono su di una moto, insomma la natura il contatto diventa un' aspetto secondario. >> Molto spesso le AA sono distanti dalle attrattive del posto e quindi chi puo' fa benissimo ad avere lo scooter al seguito!!! Non tutti vanno solo per la natura, ma anche per le citta' d'arte, per fare shopping, per farsi una sana padellata di c***i suoi!!! E non me ne volere a male caro Bruno, ma nel mio intervento (in tema generatori) voleva solo significare che per un WE se sei ben organizzato, non ti serve il generatore anche se fai uso e abuso di svariati accessori presenti su tutti i nostri veicoli. Se poi assumono i tuoi atteggiamenti, arrivano anche ad una settimana senza rifornire acqua e senza scaricare ne le grigie ne le nere... [;)]
quote:Originally posted by dreade> Per carità, ovviamente non posso e non voglio erigermi a difensore della categoria dei generatoristi inoltre non mi sento tirato in mezzo dalla discussione. La mia era una riflessione data la consuetudine di inizare un post con un argomento e finire da tutt'altra parte. Tutto qui....
Per BOREA4, sono sicuro che non ti riferivi a me[^] però ti invito a riflettere : qualcuno ha affermato che Borea4 non utilizza il generatore correttamente o che non doveva comprarselo ? se si, dimmi dove è scritto che manifesterò il mio disaccordo. Se questa è una affermazione di massima ti chiedo : sottoscriveresti un qualsiasi atto volto ad assumerti la responsabilità del comportamento degli altri "generatoristi"... non credo. e allora !!!! Il mio vicino di casa ha un bel cane grande e porta sempre la paletta per ripulire i suoi corposi bisogni, però gli capita che un giorno ha il mal di schiena, un altro giorno ha dimenticato la palettina, un altro ancora il cane non stava bene e il suo bisogno non era prelevabile con lo strumento ...! in genere si comporta bene ma sai quanta gente è tornata con la cacca puzzolente sotto le scarpe ????[:D][:D] >
quote:Originally posted by dreade> Molti, troppi limiti. In inverno è come non averlo in estate ti costringe a morire di caldo a sole. Inoltre non è in grado di mandare avanti un INDISPENSABILE condizionatore!!!
Ciao a tutti. Vorrei solo accennare ad una piccola riflessione aritmetica anche per il Prof.Calosci. Un generatore buono di serie costa circa 2000 euro; Un buon pannello solare, con tutti i limiti del caso, circa 1500 euro >
quote: In entrambi i casi l'onnipresente inverter da 1000 W altrimenti non puoi asciugarti i capelli altri 200 euro; La benzina per tenere accesso il generatore e l'olio se un quattro tempi ogni tot ore di funzionamento 200 euro anno; Una bella area di sosta o un campeggio in cui trascorrere 1 giorno ogni 7 mediamente 35 euro; >> Credo che in 6 anni di camperismo ho usufruito di A.A. (che non hanno quasi mai colonnine elettriche) 5 volte e non più di 10 notti in campeggio!!! Per fortuna che all'estero ci sono molti camper service!!! Già sei fuori media.
quote: Adesso 2400:35= 69 giorni allacciati ad una colonnina(con possibilità di farsi una buona doccia, scaricare negli appositi pozzetti,lavare gli indumenti ecc.); Se mediamente usciamo 80 giorni all'anno(contando quasi tutti i fine settimana e qualche vacanza più lunga) di cui 70 in sosta libera e 10 in area attrezzata si evince che con i soldi del generatore ecc. ci copriamo quasi 7 anni; >> E il resto dei giorni ammeso ma non concesso che tu abbia ragione, come mando avanti il condizionatore?
quote: Durante i prossimi 7 anni quante altre fonti energetiche meno rumorose e inquinanti potranno essere adottate su scala industriale ? (vedi il neonato eolico ecc.); >> Intanto sto vivendo il camper OGGI e quello che accadrà tra 7 anni potremo anche apprezzarlo, ma ancora quello che ci sarà tra 7 anni non c'è adesso.
quote: Quante discussioni eviteremo ?; Cosa varrà il nostro bell'impianto penosamente obsoleto ? >> Forse zero.... ma intanto l'ho ustao per ben 7 anni e con molta soddisfazione!!!
quote: Però attenzione !!! il conto non tiene conto della ricarica delle batterie durante il viaggio e parte dal presupposto di utilizzare tutte le utenze senza parsimonia in modo da mettere in pericolo la capacità energetica delle batterie senza viaggiare tra una meta e l'altra neanche per un'ora di seguito..... Se tutto ciò può essere confutato vi prego di farlo in modo aritmetico altrimenti, serenamente, lasciate perdere il camper e non lasciatevi sfuggire le ultime occasioni immobiliari oppure compratevi una roulotte megagalattica e fate un bell'abbonamento in un campeggio in riva al mare o in montagna, poi vi comprate un bel televisore ultrapiatto da 2500 euro e una play station con il gioco dei camion viaggianti che, oltre ad essere ottimamente accessoriati, sono molto realistici e unitamente al tom tom potrete simulare qualsiasi viaggio (poi in TV danno un sacco di trasmissioni ben fatte in merito) [:D][:D]. Saluti. dreade >> Non caro non amo alberghi, case o peggio ancora il campeggio. Il camper me lo godo così come è. E TomTom lo uso per farmi giudare realmente su viaggi che faccio io. Ciao
quote:Originally posted by gianni54> Questione di punti di vista e gisti personali! Le biciclette lo porto per i figli ma non per me e per mia moglie che non può andare in bicicletta e per solidarietà non ci vado neppure io. Allo stereo io non rinuncio come non rinuncio a microonde, macchina del caffè e soprattutto Condizionatore. Ognuno è libero di organizzare il camper come meglio crede, non pensi? Ciao
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Per favore Calosci, non generalizzare. Io in vacanza non mi porto dietro ne' la TV (e i miei figli sono stati i primi a dire: niente TV in Camper), ne' il forno a microonde (abbiamo sempre mangiato ugualmente), ne' lo stereo con le contropalle (le assicuro che sono molto amante della musica, ma in camper l'autoradio con lettore MP3 e casse in cellula basta e avanza), ne' tantomento il generatore. E di tutto cio' non ho mai sentito il bisogno. In compenso mi porto dietro le biciclette (o gli sci d'inverno), magari un pallone, un po' di libri, qualche cd, diversi giochi da tavolo per finire bene le giornate e tanta voglia di ridere e di stare insieme, sia tra di noi (siamo in quattro), sia con altri equipaggi quando capita. E' questione di gusti. Cordialmente Gianni
Se in vacanza si deve vivere male allora è meglio restare a casa dove si hanno tutte le proprie comodità dal riscaldamento al climatizzatore passando per una infinita serie di cose che ormai fanno parte del nostro vivere normale. >
>
quote:Originally posted by raimondo56> Caro Raimondo, sai qualè la differenza tra me e te ? che tu te la prendi e io no, sei arrabbiato e lo hai dimostrato.... Comunque ti voglio rispondere ugualmente... ti pare che con meno 26 gradi e il ghiaccio per terra tutti erano disposti a spostare il camper per far collegare la batteria a quei poveracci ?? tu lo avresti fatto? non credo perchè avresti dovuto montare anche le catene!!![;)][}:)] Per il fatto che io non sappia adoperare il boster, ti dico che se lo dici tu, ci credo....[:D] Io volertene ? sapessi... ci vuole molto di +,[;)] però se parto....[;)][:D][:)][^]
quote:Originally posted by Yuma58> Visto che mi accusi di dare "sentenze" te ne voglio dare un'altra: Forse che collegando la batteria con dei cavi ad un'altro mezzo quello non sarebbe partito? Ci voleva per forza il generatore, d'Inverno non mi pare che molti automobilisti vadano in giro con il generatore, semmai con il "booster" (si scrive con due "o") e se il tuo ti si è rotto subito significa che non era un buon booster oppure che tu non lo hai saputo adoperare. Ciao Armando, non volermene saluti a tutti Raimondo
[quote]Originally posted by ledipimma
Noi abbiamo il generatore ma non lo portiamo mai con noi (odio la puzza che fa) Per l'emergenze abbiamo comprato una valigetta accumulatore (mi sembra si chiami "bustner"o qualcosa di simile)e abbiamo già aiutato alcuni camper in difficoltà a ripartire. Ciao Adrianaid="Comic Sans MS">id="size3">id="teal"> [/quote Buongiorno a tutti Mi rifaccio a quanto scritto da Adriana essendo daccordissimo. Faccio una semplice riflessione su quei camperisti rimasti senza energia a -26 a cui faceva riferimento Armando... Ma che per caso i -26 sono venuti tutti di botto nel giro di un'ora? Non credo! Quindi il freddo c'era anche quando sono arrivati, quindi era prevedibile che le batterie con il freddo andassero giù e altresì era prevedibile che o ci si attaccava alla 230 volt oppure non si restava fermi per più di un giorno, vero? E poi mi viene una domanda: la batteria servizi anche quella scarica? Bè questa gente più che andare in giro con il camper dovrebbe stare chiusa in casa per evitare danni agli altri, sprovveduti si ma fino a questo punto diventa pericoloso!!! Ragazzi ma andre in montagna e sottoporre il mezzo a quelle temperatura mica è come andare in gita la domentica lungo le coste della Puglia!!! Un minimo di preparazione almeno... mi permetterò di dare alcune indicazioni per coloro che fanno quelle "gite", io le chiamo spedizioni. 1) n* 2 bombole da 10 kg di propano puro o quasi 2) controllo e carica delle batterie che siano almeno all'80% 3) pieno di gasolio "artico" 4) catene a bordo 5) pneumatici almeno all'80% 6) un booster (ottima informazione di Adriana) Potrei anche consigliare l'abbigliamento vista la sprovvedutezza dimostrata. senza polemiche e scusandomi dello sfogo a volte "forte" ma sempre volto alla risoluzione dei problemi e dei fastidi del prossimo... raimondo >
>
>
quote:Originally posted by attila76> Vedi, quando si discute pacatamente su problemi dei camper, bisognerebbe leggere, apprendere e non ribattere se non si hanno argomenti validi[;)] Basta? e perchè ? e lo dici tu ? ma scusa...[:D][:)][^][xx(] chi sei ? da dove vieni, andò stai ? con chi vai ?
E basta con questa discussione sui generatori. Mi sembra il forum dei contestatori, sempre a puntare il dito contro l'altro, ma andiamo in ferie e basta..... >
quote:Originally posted by raimondo56> Ho un booster anche piuttosto caro che comprai per l'automobile. Ho avuto necessità di usarlo sul camper.... il risultato? Non ce la fa a muovere nulla!!!! Hai mai provato ad avviare con i cavi un camper moderno attaccandoti ad una automobile? forse no!!! Occorrono cavi da CAMION e quelli normali per automobili se ci provi si bruciano!!!! Se a questo ci aggiungi la temperatura esterna polare.... W IL GENERATORE!!!! Unico vero accessorio per il camper (inseme al condizionatore). Ciao
[Ci voleva per forza il generatore, d'Inverno non mi pare che molti automobilisti vadano in giro con il generatore, semmai con il "booster" (si scrive con due "o") e se il tuo ti si è rotto subito significa che non era un buon booster oppure che tu non lo hai saputo adoperare. Ciao Armando, non volermene saluti a tutti Raimondo >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Ho un booster anche piuttosto caro che comprai per l'automobile. Ho avuto necessità di usarlo sul camper.... il risultato? Non ce la fa a muovere nulla!!!! Hai mai provato ad avviare con i cavi un camper moderno attaccandoti ad una automobile? forse no!!! Occorrono cavi da CAMION e quelli normali per automobili se ci provi si bruciano!!!! Se a questo ci aggiungi la temperatura esterna polare.... >> Beh, il booster può essere un accessorio molto utile, ma bisogna saperlo usare... Tutti i rivenditori di camper (che sono professionisti) li hanno e li adoperano abitualmente per rianimare i vecchi camper usati che tengono in deposito nei loro piazzali. Però: 1) vanno tenuti carichi![:D] Se si tengono a bordo, è bene lasciarli costantemente connessi ad una presa a 12V, per non trovarseli scarichi quando servono; 2) vanno scelti con corrente di picco adeguata al motore che si vuole avviare. Per i grossi diesel ci vuole molta più energia che per un' auto con motore a benzina; 3) devono essere costruiti bene, con cavi di sezione adeguata e pinze a coccodrillo di ottima presa. saluti
quote:Originally posted by oldman> Che che razza di insinuazione è questa? I moderni camper necessitano di spunti spaventosi e i booster venduti per autovetture di buona marca e buona qualità sono dotati di cavi di discrete dimensioni, ma non sufficiente a supportare il carico in amper necessario allo spunto del motore. Sono insufficienti per far avviare un camper. Con cavi e potenze superiori si trovano solo quelli a 24 v usabili sui camopion e sui pulmannn, ma non su un camper con batteria a 12 v.
Beh, il booster può essere un accessorio molto utile, ma bisogna saperlo usare... >
quote: Tutti i rivenditori di camper (che sono professionisti) li hanno e li adoperano abitualmente per rianimare i vecchi camper usati che tengono in deposito nei loro piazzali. >> Esatto!!! QUELLI VECCHI (con meccaniche di qualche anno fa che necessitano di meno spunto). Da quel che vedo per rianimare i camper di recente generazione vanno con una batteria vera e propria con tanto di cavi da camion (per sezione)!!!
quote: Però: 1) vanno tenuti carichi![:D] Se si tengono a bordo, è bene lasciarli costantemente connessi ad una presa a 12V, per non trovarseli scarichi quando servono; >> Bella soluzione!!! Così oltre a non poter usare il booster (perché non ha potenze e sezioni cavi sufficienti) ci si trova, dopo una lunga sosta, anche con la batteria del veicolo completamente scarica!!!
quote: 2) vanno scelti con corrente di picco adeguata al motore che si vuole avviare. Per i grossi diesel ci vuole molta più energia che per un' auto con motore a benzina; >> Appunto! Quando tre anni fa ne cercai uno non esistevano proprio!!! Ora non so, ma oggi ho due soluzioni assai meno costose:
quote: 3) devono essere costruiti bene, con cavi di sezione adeguata e pinze a coccodrillo di ottima presa. >> Appunto. Ma avendo già il generatore (comprato in realtà per altri usi)... almeno sul camper il booster è assolutamente INUTILE e costituisce un peso in più. In ogni caso non può sostituire il genertaore che invece consente dalla stupidissima ricarica della batteria all'alimentazione dei vari alettrodomestici ivi compreso il condizionatore. Bye bye