CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Avevate ragione

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 95
20
dreade
dreade
09/03/2005 227
Inserito il 13/02/2007 alle: 12:41:15
Per BOREA4id="size4">id="red">. Rileggendo il mio post mi rendo conto che possa sembrare un pò aggressivo. Non volevo assolutamente e nel caso me ne scuso[^]. Saluti Dreade Per il Prof.Calosciid="size4">id="red"> Grazie per la lunga e dettagliata risposta. In merito alla media sbagliata Le ricordo che la media (in quanto tale) non potrebbe avere mai il requisito della certezza ed in più si basa su assunti iniziali precari in quanto riferentisi ad esperienze individuali. Certo non è possibile applicare alcuna media a chi, beato lui, può uscire 250 gg.all'anno!!. Grazie poi di avermi chiarito definitivamente le idee [:D][:D]. Comprerò certamente il generatore non appena riterrò indispensabile dotarmi di tutti gli accessori di cui Lei si è dotato e che certamente Le regalano quella comodità dovuta e di un livello superiore al normale. A pensarci bene, però, non potrò farlo perchè l'equipaggio familiare è assolutamente incompetente nel senso che non saprebbe usare alcuna delle attrezzature in questione nè manutenerla per cui, ovvio, dovrei provvedere esclusivamente io a scapito del godimento della mia parte di vacanza e in più, avendo una consorte, sua collega, molto impegnata che occupa leggendo tutto il tempo libero possibile, capita che al mio secondo armeggiar con il vile utile oggetto soddisfacente il momentaneo (e non indispensabile)bisogno, le provochi ardite proteste nei miei confronti. Io, seppur armato di buone intenzioni, non potrei reagire se non a scapito della serena atmosfera della piccola ed ambulante magione [:D][:D].Invito tutti quelli che avessero ancora delle incertezze a dotarsi sia del condizionatore che di altri camperistici accessori(ho molti amici che lavorano nelle fabbriche e sono bisognosi di serbar il vile lavoro). In cambio non chiedo che una temporanea ospitalità quando, al posto di stare all'aperto sotto una fresca pineta con la mia famiglia, preferirò la Vs.fresca magione ben isolata da tanta insalubre amenità.La saluto un pò invidioso del di Lei autonomismo[:D][;)]. Dreade
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 13/02/2007 alle: 14:32:10
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Sono, in linea di massima, contrario a tutto ciò che disturba chi mi è vicino, cerco di aiutare quando posso e se mi serve aiuto lo chiedo chiaramente. Vorrei raccontare la mia esperienza in merito a problemi di messa in moto e possibili soluzioni. Ai primi di novembre mi sono fermato per fare gasolio in una stazione di servizio sul tratto Firenze-Roma della A1, arrivavo, ovviamente, con il motore in moto, sapevo di avere problemi con le batterie dei servizi (che ho cambiato pochi giorni dopo), ma non sapevo di averne con quella motore (messa in moto sempre immediata fino a quel momento). Erano giorni particolarmente freddi e la temperatura, alle 18 circa, era di confortevolissimi -4°, che per la zona e la stagione direi eccezionali, fatto rifornimento tento di mettere in moto ma appena giro la chiave si spegne tutto, prima di tutto ho tentato con un avviatore portatile a batteria che avevo in camper, poi ho tentato il parallelo con le BS per mezzo dei due cavi messi sia normalmente che entrambi sul positivo ma, sia con l'avviatore che con i cavi, sono riuscito solo a far girare il motore pianissimo e per pochi giri, stesso risultato ho ottenuto quando ho fermato un camioncino che mi ha fatto fare il parallelo dalla sua batteria (nuovissima e di grossa capacità). Visto che il personale del distributore sostenenva di non avere una batteria idonea da vendermi e visto il costo spropositato annunciatomi dal servizio ACI in caso di loro intervento, per poter mettere in moto sono stato costretto a smontare la batteria dei servizi (smontando il sedile del passeggero) e montarla al posto di quella del motore. Montata la BS ho tentato la messa in moto e, pur essendo migliorata la situazione, non sono ancora riuscito a partire, fino a che non mi si è avvicinata una signora con uno di quegli avviatori che si comprano nei supermercati e che al loro interno hanno una batteria in gel da 18 Ah (analogo a quello che avevo ormai scaricato invano agli inizi della storia) e facendo il parallelo, finalmente, sono riuscito a rimettere in moto. Contrariamente a quello che mi avevano detto, presso il distributore avrebbero avuto da vendermi una batteria persino un poco più grande di quella di cui avrei avuto bisogno, ma loro erano convinti che io avessi bisogno di una batteria ancora più grande e non me la avevano proposta per niente! Ovviamente, per evitare ulteriori inconvenienti, ho comprato la batteria nuova, l'ho messa come BM e ho rimesso al suo posto la BS che avevo preso da sotto il sedile. A quel punto non vi dico come mi sentivo distrutto. Per concludere: se la batteria motore, per qualche motivo, è proprio morta (ho controllato la mia con il tester dopo averla scollegata e risultava completamente interrotta, per cui non forniva ne assorbiva corrente) non è sufficiente fare il parallelo con i cavi (anche molto grossi e con pinze robuste come i miei) in quanto la resistenza dei cavi e (essenzialmente) quella di contatto sono sufficienti a far scendere troppo la tensione, questo è il motivo per cui, disponendo di una batteria che da ancora qualche cenno di vita, è necessario attendere qualche minuto dal momento in cui si è fatto il parallelo e quello in cui si mette in moto, in modo da ricaricare parzialmente la batteria e mettere in moto usando, in pratica le due batterie in parallelo e non una sola. Al momento spero di non aver più alcun problema, avendo tutte batterie nuove, comunque, per scrupolo, ho rinforzato il collegamento della batteria servizi con la massa aggiungendo in parallelo al cavo esistente una grossa calza di rame e ho steso un grosso cavo dalla batteria servizi sotto il sedile a uno staccabatteria nautico che ho messo (tutto coperto di vaselina e protetto opportunamente) vicino alla BM, in modo da poter fare un buon parallelo senza dover impazzire. Io credo che in una situazione del genere non avrei tratto alcun giovamento da un eventuale generatore, forse avrei potuto usare insieme l'avviatore (che pur avendo una batteria necessariamente piccola ha cavi cortissimi e buone pinze) e i cavi per il parallelo, ma credo che la soluzione che ho adottato per il futuro sia la preferibile (ho provato a scollegare la BM e ho verificato che ora, facendo il parallelo con lo staccabatteria, sarei in grado di mettere in moto anche con la sola BS). Spero che questo mio lunghissimo intervento possa essere utile per qualcuno e auguro a tutti buoni km, Aldo >
> Caro Aldo, quando sento queste cose mi vien da ridere....[:D][:)]scusami ma se sul tuo camper avevi la batteria del motore morta, hai messo in moto con un booster da 18 ampere ?? Questa è grossa davvero !!!! SALUTONI E DIVERTITI.....
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 13/02/2007 alle: 14:43:27
quote:Originally posted by Yuma58
Caro Aldo, quando sento queste cose mi vien da ridere....[:D][:)]scusami ma se sul tuo camper avevi la batteria del motore morta, hai messo in moto con un booster da 18 ampere ?? Questa è grossa davvero !!!! SALUTONI E DIVERTITI..... >
> Pensa che un anno fa per un difetto congenito della batteria motore (poi sostituita in garanzia) dovetti chiamare l'Europe Assistence. Arrivato il carro attrezzi collegò una sua batteria aa quella del mio camper con cavi spaventosamente grossi. Il camper NON si avviò (il motore non faceva neppure un giro e i relais del cmaper facevano tutti clichete clacchete!!! Il meccanico del soccorso dovette cnabiare la batteria che teneva collegata (normalmente usata per le auto) con una mostruosamente grossa (non so quanti amper potesse fornire). Diceva che anche con cavi grossi come quelli la dispersione a causa ci cavi lunghi circa un metro e mezzo costringe su questi mezzi (furgoni) ad usare batterie capaci di erogare enormi quantità di amper!!! Un booster da 18 amper? TROPPO POTENTE. Mi sto attrezzando con la classica MANOVELLA!!! [8D] Ciao
21
gianni54
gianni54
07/05/2004 242
Inserito il 13/02/2007 alle: 15:01:34
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
quote:Originally posted by gianni54
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
Se in vacanza si deve vivere male allora è meglio restare a casa dove si hanno tutte le proprie comodità dal riscaldamento al climatizzatore passando per una infinita serie di cose che ormai fanno parte del nostro vivere normale. >
> Per favore Calosci, non generalizzare. .....
>
> Questione di punti di vista e gusti personali! ...... Ognuno è libero di organizzare il camper come meglio crede, non pensi? Ciao
>
> Concordo al 100%. Proprio per questo ti ho contestato l'affermazione che e' meglio restare a casa piuttosto che privarsi delle comodita'. Io, e credo che piu' di meta' del forum la pensi allo stesso modo, appena ci riesco preferisco proprio togliermele di dosso le comodita'. E sentirmi un po' piu' libero. Ciao Gianni
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 13/02/2007 alle: 15:16:12
quote:Originally posted by gianni54
Concordo al 100%. Proprio per questo ti ho contestato l'affermazione che e' meglio restare a casa piuttosto che privarsi delle comodita'. Io, e credo che piu' di meta' del forum la pensi allo stesso modo, appena ci riesco preferisco proprio togliermele di dosso le comodita'. E sentirmi un po' piu' libero. Già il camper da 7 metri è così angusto... Ciao Gianni >
> Appunto. Questione di punti di vista personali. Usando il camper per circa 60/100 gg all'anno per lavoro e vacanze non vedo perche dovrei vivere da circa un quinto fino anche ad un terzo scarso dell'anno solare privo delle mie comodità?. Ciao

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 13/02/2007 alle 15:17:45
bruno b
bruno b
-
Inserito il 13/02/2007 alle: 15:18:13
Potrà far sorridere chi è prevenuto contro qualsiasi aggeggio che non si presenti sotto forma di un generatore, ma sia comunque in grado di erogare corrente. Io posseggo lo stesso Booster che citava Lepidimma comprato nello stesso posto LIDL.Ha le stesse identiche carateristiche , e contrariamente al poco amperagio(18)della batteria, possiede un'ottima capacità di spunto 650A,addirittura molti arrivano fino a 900A di spunto. Comunque col mio piccolo aggeggio tanto disprezzato ho fatto partire diversi camper in difficoltà. Sovente lo uso per alimentare un televisore LCd da dieci pollici che assorbe 1A senza dover intaccare, almeno per il tempo in cui riesce a svolgere il suo servizio,le batterie di bordo. Non occupa spazio incorpora un piccolo compressore, una torcia elettrica e una presa accendino. Prima di denigrare bisognerebbe almeno provare. Questo che inserisco è l'oggetto deriso, che però quando l'ho usato per far partire dei camper in difficoltà ha fatto in pieno il suo dovere. Bruno.id="green">
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 13/02/2007 alle: 15:26:55
quote:Originally posted by bruno b
Potrà far sorridere chi è prevenuto contro qualsiasi aggeggio che non si presenti sotto forma di un generatore, ma sia comunque in grado di erogare corrente. Io posseggo lo stesso Booster che citava Lepidimma comprato nello stesso posto LIDL.Ha le stesse identiche carateristiche , e contrariamente al poco amperagio(18)della batteria, possiede un'ottima capacità di spunto 650A,addirittura molti arrivano fino a 900A di spunto. Comunque col mio piccolo aggeggio tanto disprezzato ho fatto partire diversi camper in difficoltà. Sovente lo uso per alimentare un televisore LCd da dieci pollici che assorbe 1A senza dover intaccare, almeno per il tempo in cui riesce a svolgere il suo servizio,le batterie di bordo. Non occupa spazio incorpora un piccolo compressore, una torcia elettrica e una presa accendino. Prima di denigrare bisognerebbe almeno provare. Questo che inserisco è l'oggetto deriso, che però quando l'ho usato per far partire dei camper in difficoltà ha fatto in pieno il suo dovere. Bruno.id="green"> >
> Caro Bruno, è lo stesso che avevo io... di chiara origine cinese!! A me è durato pochissimo e praticamente ho buttato i soldi, senza ridere!!!!
19
ledipimma
ledipimma
01/02/2006 7807
Inserito il 13/02/2007 alle: 15:57:39
quote:Caro Bruno, è lo stesso che avevo io... di chiara origine cinese!! A me è durato pochissimo e praticamente ho buttato i soldi, senza ridere!!!!>
> Scusa Armando ma tutti i prodotti della catena LIDL hanno la garanzia di 3 anni,perchè non te lo sei fatto sostituire. Posso dirti per sicuro che sono molto seri,dopo una telefonata al N° verde ti richiamano. Mandi per FAX la fotocopia dello scontrino ti mandano a casa i documenti per il corriere che viene a ritirare il prodotto senza nessuna spesa da parte del cliente. Gia sperimentato con un prodotto di 20 € Ciao Adrianaid="Comic Sans MS">id="size3">id="teal">
bruno b
bruno b
-
Inserito il 13/02/2007 alle: 15:58:42
Una risposta mi sento di doverla pure a mayraenelson. Avevo premesso che quel mio intervento non voleva essere una critica sul comportamento altrui , ma prendevo spunto da ciò che tu dicevi nel post per dire che il mio modo di pensare la vita in camper nonostante il non uso del generatore pure da parte mia, non è esattamente come il tuo. Con questo anch'io vado in giro per il mondo, mi rapporto con gli altri e mai nessuno si è turato il naso a sottolineare il fatto che anche se non facendo docce ogni giorno comunque non puzzavo. Io dal camper ho pure ereditato un modello di vita che mi ha insegnato che ogni cosa a bordo è preziosa. Quindi ho imparato a gestire le mie risorse energetiche e idriche con parsimonia senza per questo rinunciare alla mia , e a quella della mia compagna, pulizia personale. Siccome ho una certa auto stima di me , non mi reputo uno scemo, per cui alla domanda se io conosca cosa significhi fare sport (presuntuosa) , ti basti sapere che pratico sport ma soprattutto svolgo attività molto più faticose di quello che si definisce sport , e ti garantisco che dopo una sudata a meno che siano giorni che non ci si lava, nessuno puzza come un caprone. Poi ripeto i tuoi comportamenti non mi riguardano, anzi chiedo scusa se ho usato il tuo scritto per incanalare il discorso su un' altro aspetto del dibattito che io intitolerei. COME E' CAMBIATO IL MONDO E I MODI DEL CAMPER. Non mi devi nessuna spiegazione e nemmeno mi importa averne , tanto se abbiamo idee diverse , io non le cambio a te e tu non le cambi a me. Ognuno di noi ha un suo modo di interpretare la vacanza, ognuno di noi è libero di fare ciò che vuole fino a quando non lede l' altrui libertà . Mi aveva stupito la storia delle docce e l'ho memorizzato. Dopo la tua replica (visto che sudo anch'io)ma non faccio docce dopo ogni sudata , ho cominciato ad annusarmi come un cane da tartufo, e mi è venuto spontanea la domanda: ma allora visto che la doccia la faccio un paio di volte alla settimana, io sono uno zozzone?. Senza polemica , ti saluto : Bruno. id="green">
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 13/02/2007 alle: 16:03:25
Il booster nelle immegini non è lo stesso che ho io ma è praticamente identico e dotato della stessa batteria al gel da 18 Ah e permette di far partire un camper con un motore da 156 CV come il mio se abbinato ad una batteria non completamente morta. Se utilizzato da solo o in parallelo ad una batteria completamente morta non lo permette come non lo ha permesso neanche fare il parallelo con cavi decisamente molto grossi e pinze da saldatrice come quelli che ho io con una batteria enorme. Se prima di sparare critiche senza senso e dare giudizi a vanvera leggeste accuratamente quello che uno dice forse potreste capire quello che uno scrive. Senza rancore e saluti a tutti, Aldo
oldman
oldman
-
Inserito il 13/02/2007 alle: 16:33:00
@ prof. Antonio Calosci quoto: "Il meccanico del soccorso dovette cnabiare la batteria che teneva collegata (normalmente usata per le auto) con una mostruosamente grossa (non so quanti amper potesse fornire). Diceva che anche con cavi grossi come quelli la dispersione a causa ci cavi lunghi circa un metro e mezzo costringe su questi mezzi (furgoni) ad usare batterie capaci di erogare enormi quantità di amper!!! Un booster da 18 amper? TROPPO POTENTE. Mi sto attrezzando con la classica MANOVELLA!!!" @ Yuma58: quoto: "Caro Aldo, quando sento queste cose mi vien da ridere....scusami ma se sul tuo camper avevi la batteria del motore morta, hai messo in moto con un booster da 18 ampere ?? Questa è grossa davvero !!!! SALUTONI E DIVERTITI....." premesso che ognuno è libero di ridere come gli pare, vorrei ricordare il latino: "Sutor, ne ultra crepidam". Eventualmente, a chi non ama il latino posso citare l' equivalente milanese "Ofelée fa el to' mestée"... Entrambi sono cordiali inviti a occcuparsi delle cose che si conoscono. E' appunto questo l' invito che avrei rivolto a quel conducente di carro attrezzi che faceva fanta-elettrotecnica parlando di dispersione di corrente lungo i cavi[:D]. La corrente lungo un cavo non si disperde. Tanta ne entra e tanta ne esce. Non ci sono elettroni che cadono in terra....[:D] Per capire bene come faccia un booster con la sua batteria da 18 Ah ad avviare un grosso diesel, bisognerebbe avere ben presente la differenza tra "corrente di spunto (in Ampere)" e "capacità" (in Ampere-ora) di una batteria. La corrente di spunto dipende dalla superficie delle piastre, mentre la capacità dipende sopratutto dalla quantità di materiale attivo depositato sulle piastre. Le BS dei camper devono avere grande capacità, ma non serve una elevata corrente. Invece per avviare un motore può essere necessaria molta corrente (centinaia di A), ma basta poca quantità di carica (2-3 Ah, massimo 5 Ah). E' facile convincersene, visto che un avviamento dura qualche secondo. E proprio con questa logica sono dimensionate le batterie dei booster, tanta corrente e poca capacità. In pratica il criterio che in altri campi si chiama "una botta e via...[8D]" Questo spiega come fa l' umile avviatore Lidl (correttamente usato) a far partire grossi motori diesel. E potrebbe anche indurre a rivolgere il proprio umorismo verso altri argomenti, più meritevoli... [:D][:D][:D][:D] saluti

Modificato da oldman il 13/02/2007 alle 16:36:28
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 13/02/2007 alle: 17:31:52
quote:Originally posted by ledipimma
quote:Caro Bruno, è lo stesso che avevo io... di chiara origine cinese!! A me è durato pochissimo e praticamente ho buttato i soldi, senza ridere!!!!>
> Scusa Armando ma tutti i prodotti della catena LIDL hanno la garanzia di 3 anni,perchè non te lo sei fatto sostituire. Posso dirti per sicuro che sono molto seri,dopo una telefonata al N° verde ti richiamano. Mandi per FAX la fotocopia dello scontrino ti mandano a casa i documenti per il corriere che viene a ritirare il prodotto senza nessuna spesa da parte del cliente. Gia sperimentato con un prodotto di 20 € Ciao Adrianaid="Comic Sans MS">id="size3">id="teal">
>
> Cara Adriana, io l'avevo dietro e un bel giorno come ho visto che non funzionava... l'ho lasciato da GIO' CARAVAN facendo il trapasso delle cose da un camper all'altro. SALUTONI A TE E A SERGIO.
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 13/02/2007 alle: 17:38:42
quote:Originally posted by oldman
@ prof. Antonio Calosci quoto: "Il meccanico del soccorso dovette cnabiare la batteria che teneva collegata (normalmente usata per le auto) con una mostruosamente grossa (non so quanti amper potesse fornire). Diceva che anche con cavi grossi come quelli la dispersione a causa ci cavi lunghi circa un metro e mezzo costringe su questi mezzi (furgoni) ad usare batterie capaci di erogare enormi quantità di amper!!! Un booster da 18 amper? TROPPO POTENTE. Mi sto attrezzando con la classica MANOVELLA!!!" @ Yuma58: quoto: "Caro Aldo, quando sento queste cose mi vien da ridere....scusami ma se sul tuo camper avevi la batteria del motore morta, hai messo in moto con un booster da 18 ampere ?? Questa è grossa davvero !!!! SALUTONI E DIVERTITI....." premesso che ognuno è libero di ridere come gli pare, vorrei ricordare il latino: "Sutor, ne ultra crepidam". Eventualmente, a chi non ama il latino posso citare l' equivalente milanese "Ofelée fa el to' mestée"... Entrambi sono cordiali inviti a occcuparsi delle cose che si conoscono. E' appunto questo l' invito che avrei rivolto a quel conducente di carro attrezzi che faceva fanta-elettrotecnica parlando di dispersione di corrente lungo i cavi[:D]. La corrente lungo un cavo non si disperde. Tanta ne entra e tanta ne esce. Non ci sono elettroni che cadono in terra....[:D] Per capire bene come faccia un booster con la sua batteria da 18 Ah ad avviare un grosso diesel, bisognerebbe avere ben presente la differenza tra "corrente di spunto (in Ampere)" e "capacità" (in Ampere-ora) di una batteria. La corrente di spunto dipende dalla superficie delle piastre, mentre la capacità dipende sopratutto dalla quantità di materiale attivo depositato sulle piastre. Le BS dei camper devono avere grande capacità, ma non serve una elevata corrente. Invece per avviare un motore può essere necessaria molta corrente (centinaia di A), ma basta poca quantità di carica (2-3 Ah, massimo 5 Ah). E' facile convincersene, visto che un avviamento dura qualche secondo. E proprio con questa logica sono dimensionate le batterie dei booster, tanta corrente e poca capacità. In pratica il criterio che in altri campi si chiama "una botta e via...[8D]" Questo spiega come fa l' umile avviatore Lidl (correttamente usato) a far partire grossi motori diesel. E potrebbe anche indurre a rivolgere il proprio umorismo verso altri argomenti, più meritevoli... [:D][:D][:D][:D] saluti >
> Sai dopo aver lavorato in officina e guidato tutto e di +, devo ancora imparare qualcosa ? la batteria ora non è + morta ma quasi ? allora facciamo cosi, al prossimo raduno scarico la batteria del mio iveco daily 60 qli e tu vieni con il booster e lo metti in moto, se si mette in moto pago la pizza a tutti i partecipanti!!! Viceversa se non va in moto la paghi tu[;)] NON SPARATE IN ALTO MA FATELO SEMPRE IN BASSO.....
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 13/02/2007 alle: 18:00:15
premesso che ognuno è libero di ridere come gli pare, vorrei ricordare il latino: "Sutor, ne ultra crepidam". Eventualmente, a chi non ama il latino posso citare l' equivalente milanese "Ofelée fa el to' mestée"... Entrambi sono cordiali inviti a occcuparsi delle cose che si conoscono. E' appunto questo l' invito che avrei rivolto a quel conducente di carro attrezzi che faceva fanta-elettrotecnica parlando di dispersione di corrente lungo i cavi[:D]. La corrente lungo un cavo non si disperde. Tanta ne entra e tanta ne esce. Non ci sono elettroni che cadono in terra....[:D] >
> Certamente una persona forse non molto istruita parla di "dispersione" temine che ho usato anche io riportando la frase esatta. Prova a misurare la TENSIONE prima ai poli della batteria usata e poi ai poli della batteria "mprta" usando cavi da 150 cm anche di adeguata sezione nel momento in cui sono richiesti 130-150 amper per avviare un motore. Poi ripeti la prova con cavi, lunghi 50 cm. Quando avrai fatto questa prova riscivici. Ciao
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 13/02/2007 alle: 18:37:39
x yuma58 Avendo lavorato per un certo tempo non in officina ma con le officine ho scoperto che, purtroppo, nelle officine si trovano (come in ogni ambito lavorativo, del resto) moltissime persone che credono di sapere solo perchè hanno lavorato molto in quel campo. x Prof. etc... etc... Esistono anche quelli che presumono e basta, anzi che presumono e non sanno neanche leggere. Ciao a tutti, Aldo
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 13/02/2007 alle: 18:50:50
quote:Originally posted by ilnicolaldo
x yuma58 Avendo lavorato per un certo tempo non in officina ma con le officine ho scoperto che, purtroppo, nelle officine si trovano (come in ogni ambito lavorativo, del resto) moltissime persone che credono di sapere solo perchè hanno lavorato molto in quel campo. x Prof. etc... etc... Esistono anche quelli che presumono e basta, anzi che presumono e non sanno neanche leggere. Ciao a tutti, Aldo >
> Caro Aldo meglio che non ti rispondo... (potrei offendere..)
oldman
oldman
-
Inserito il 13/02/2007 alle: 18:55:21
@ Prof. Antonio Calosci: caro professore, fare la prova che mi suggerisce lo considero inutile, visto che molti di noi (non tutti) sono dotati dalla natura di un prezioso strumento: la capacità di fare calcoli. Se vuole erudirsi sull' argomento può visitare questo topic: https://www.camperonline.it/for... , dove l' argomento del dimensionamento dei cavi è stato già discusso. Se non ha tempo le riporto alcuni dati relativi alla caduta di tensione (ohè, non di corrente, non ci confondiamo) su una coppia di cavi in rame: - sezione del rame 25 mm2, lunghezza della coppia 1.5 m, lunghezza totale conduttori 3 m, corrente 300A: caduta 0.63V - sezione del rame 25 mm2, lunghezza della coppia 0.5 m, lunghezza totale conduttori 1 m, corrente 300A: caduta 0.21V Se vuole verificare il calcolo, e non conosce bene le formule, può trovarle ad esempio nella Wikipedia:

http://it.wikipedia.org/wiki/Re...

Se poi è un seguace del metodo empirico, e non si fida dei calcoli, la faccia lei la prova, applicando i puntali del voltmetro ai morsetti positivi delle due batterie (quindi mettendo in conto anche le cadute sui coccodrilli, e non solo sui cavi veri e propri). Se misura più di 1 V, mi mandi una e-mail, e verrò personalmente a farle vedere che il rame non era di sezione adeguata, oppure le pinze a coccodrillo erano di qualità inadeguata e/o male agganciate. @ Yuma58: caro Yuma58, non metto in dubbio che lavorando in officina e guidando tanti mezzi, come dici, tu abbia imparato un sacco di cose. Rispetto sinceramente la tua esperienza, ma ciò nonostante credo che la differenza tra capacità e corrente di spunto non ti sia ancora ben chiara... saluti cordiali

Modificato da oldman il 13/02/2007 alle 18:58:58
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 13/02/2007 alle: 19:03:47
@ Prof. Antonio Calosci: caro professore, fare la prova che mi suggerisce lo considero inutile, visto che molti di noi (non tutti) sono dotati dalla natura di un prezioso strumento: la capacità di fare calcoli. Se vuole erudirsi sull' argomento può visitare questo topic: https://www.camperonline.it/for... , dove l' argomento del dimensionamento dei cavi è stato già discusso. Se non ha tempo le riporto alcuni dati relativi alla caduta di tensione (ohè, non di corrente, non ci confondiamo) su una coppia di cavi in rame: - sezione del rame 25 mm2, lunghezza della coppia 1.5 m, lunghezza totale conduttori 3 m, corrente 300A: caduta 0.63V - sezione del rame 25 mm2, lunghezza della coppia 0.5 m, lunghezza totale conduttori 1 m, corrente 300A: caduta 0.21V Se vuole verificare il calcolo, e non conosce bene le formule, può trovarle ad esempio nella Wikipedia:

http://it.wikipedia.org/wiki/Re...

Se poi è un seguace del metodo empirico, e non si fida dei calcoli, la faccia lei la prova, applicando i puntali del voltmetro ai morsetti positivi delle due batterie (quindi mettendo in conto anche le cadute sui coccodrilli, e non solo sui cavi veri e propri). Se misura più di 1 V, mi mandi una e-mail, e verrò personalmente a farle vedere che il rame non era di sezione adeguata, oppure le pinze a coccodrillo erano di qualità inadeguata e/o male agganciate. @ Yuma58: caro Yuma58, non metto in dubbio che lavorando in officina e guidando tanti mezzi, come dici, tu abbia imparato un sacco di cose. Rispetto sinceramente la tua esperienza, ma ciò nonostante credo che la differenza tra capacità e corrente di spunto non ti sia ancora ben chiara... saluti cordiali >
> Caro OLD MAN (UOMO VECCHIO?) se parli sempre e fatti non ne fai è inutile ti pare ? so benissimo cosa è uno spunto e cosa l'amperaggio... Ti aspetto al prossimo raduno, portati l'attrezzo che voglio ridere..... SALUTONI ARMANDO
oldman
oldman
-
Inserito il 13/02/2007 alle: 19:26:31
@ Yuma58: caro Yuma58, vedo che hai un gran bisogno di ridere... Però , se avessi letto con attenzione i precedenti post di questa discussione, avresti appreso che io l' attrezzo non ce l' ho (ohè, parlo del Jump Start e non di altro...[:D][:D]) Non ce l' ho perchè per trarmi d' impaccio considero sufficiente il mio generatore da 1kW che custodisco gelosamente nel gavone (e alé, forse con questo mi riconquisto le simpatie del prof. Calosci[:)]). Rinnovo a entrambi i miei auguri cordiali
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 13/02/2007 alle: 19:28:49
@ Yuma58: caro Yuma58, vedo che hai un gran bisogno di ridere... Però , se avessi letto con attenzione i precedenti post di questa discussione, avresti appreso che io l' attrezzo non ce l' ho (ohè, parlo del Jump Start e non di altro...[:D][:D]) Non ce l' ho perchè per trarmi d' impaccio considero sufficiente il mio generatore da 1kW che custodisco gelosamente nel gavone (e alé, forse con questo mi riconquisto le simpatie del prof. Calosci[:)]). Rinnovo a entrambi i miei auguri cordiali >
> Mo si che se capimo....[;)][:D][:)][^]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link