quote:Originally posted by ilnicolaldo> Caro Aldo, quando sento queste cose mi vien da ridere....[:D][:)]scusami ma se sul tuo camper avevi la batteria del motore morta, hai messo in moto con un booster da 18 ampere ?? Questa è grossa davvero !!!! SALUTONI E DIVERTITI.....
Sono, in linea di massima, contrario a tutto ciò che disturba chi mi è vicino, cerco di aiutare quando posso e se mi serve aiuto lo chiedo chiaramente. Vorrei raccontare la mia esperienza in merito a problemi di messa in moto e possibili soluzioni. Ai primi di novembre mi sono fermato per fare gasolio in una stazione di servizio sul tratto Firenze-Roma della A1, arrivavo, ovviamente, con il motore in moto, sapevo di avere problemi con le batterie dei servizi (che ho cambiato pochi giorni dopo), ma non sapevo di averne con quella motore (messa in moto sempre immediata fino a quel momento). Erano giorni particolarmente freddi e la temperatura, alle 18 circa, era di confortevolissimi -4°, che per la zona e la stagione direi eccezionali, fatto rifornimento tento di mettere in moto ma appena giro la chiave si spegne tutto, prima di tutto ho tentato con un avviatore portatile a batteria che avevo in camper, poi ho tentato il parallelo con le BS per mezzo dei due cavi messi sia normalmente che entrambi sul positivo ma, sia con l'avviatore che con i cavi, sono riuscito solo a far girare il motore pianissimo e per pochi giri, stesso risultato ho ottenuto quando ho fermato un camioncino che mi ha fatto fare il parallelo dalla sua batteria (nuovissima e di grossa capacità). Visto che il personale del distributore sostenenva di non avere una batteria idonea da vendermi e visto il costo spropositato annunciatomi dal servizio ACI in caso di loro intervento, per poter mettere in moto sono stato costretto a smontare la batteria dei servizi (smontando il sedile del passeggero) e montarla al posto di quella del motore. Montata la BS ho tentato la messa in moto e, pur essendo migliorata la situazione, non sono ancora riuscito a partire, fino a che non mi si è avvicinata una signora con uno di quegli avviatori che si comprano nei supermercati e che al loro interno hanno una batteria in gel da 18 Ah (analogo a quello che avevo ormai scaricato invano agli inizi della storia) e facendo il parallelo, finalmente, sono riuscito a rimettere in moto. Contrariamente a quello che mi avevano detto, presso il distributore avrebbero avuto da vendermi una batteria persino un poco più grande di quella di cui avrei avuto bisogno, ma loro erano convinti che io avessi bisogno di una batteria ancora più grande e non me la avevano proposta per niente! Ovviamente, per evitare ulteriori inconvenienti, ho comprato la batteria nuova, l'ho messa come BM e ho rimesso al suo posto la BS che avevo preso da sotto il sedile. A quel punto non vi dico come mi sentivo distrutto. Per concludere: se la batteria motore, per qualche motivo, è proprio morta (ho controllato la mia con il tester dopo averla scollegata e risultava completamente interrotta, per cui non forniva ne assorbiva corrente) non è sufficiente fare il parallelo con i cavi (anche molto grossi e con pinze robuste come i miei) in quanto la resistenza dei cavi e (essenzialmente) quella di contatto sono sufficienti a far scendere troppo la tensione, questo è il motivo per cui, disponendo di una batteria che da ancora qualche cenno di vita, è necessario attendere qualche minuto dal momento in cui si è fatto il parallelo e quello in cui si mette in moto, in modo da ricaricare parzialmente la batteria e mettere in moto usando, in pratica le due batterie in parallelo e non una sola. Al momento spero di non aver più alcun problema, avendo tutte batterie nuove, comunque, per scrupolo, ho rinforzato il collegamento della batteria servizi con la massa aggiungendo in parallelo al cavo esistente una grossa calza di rame e ho steso un grosso cavo dalla batteria servizi sotto il sedile a uno staccabatteria nautico che ho messo (tutto coperto di vaselina e protetto opportunamente) vicino alla BM, in modo da poter fare un buon parallelo senza dover impazzire. Io credo che in una situazione del genere non avrei tratto alcun giovamento da un eventuale generatore, forse avrei potuto usare insieme l'avviatore (che pur avendo una batteria necessariamente piccola ha cavi cortissimi e buone pinze) e i cavi per il parallelo, ma credo che la soluzione che ho adottato per il futuro sia la preferibile (ho provato a scollegare la BM e ho verificato che ora, facendo il parallelo con lo staccabatteria, sarei in grado di mettere in moto anche con la sola BS). Spero che questo mio lunghissimo intervento possa essere utile per qualcuno e auguro a tutti buoni km, Aldo >
quote:Originally posted by Yuma58> Pensa che un anno fa per un difetto congenito della batteria motore (poi sostituita in garanzia) dovetti chiamare l'Europe Assistence. Arrivato il carro attrezzi collegò una sua batteria aa quella del mio camper con cavi spaventosamente grossi. Il camper NON si avviò (il motore non faceva neppure un giro e i relais del cmaper facevano tutti clichete clacchete!!! Il meccanico del soccorso dovette cnabiare la batteria che teneva collegata (normalmente usata per le auto) con una mostruosamente grossa (non so quanti amper potesse fornire). Diceva che anche con cavi grossi come quelli la dispersione a causa ci cavi lunghi circa un metro e mezzo costringe su questi mezzi (furgoni) ad usare batterie capaci di erogare enormi quantità di amper!!! Un booster da 18 amper? TROPPO POTENTE. Mi sto attrezzando con la classica MANOVELLA!!! [8D] Ciao
Caro Aldo, quando sento queste cose mi vien da ridere....[:D][:)]scusami ma se sul tuo camper avevi la batteria del motore morta, hai messo in moto con un booster da 18 ampere ?? Questa è grossa davvero !!!! SALUTONI E DIVERTITI..... >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Concordo al 100%. Proprio per questo ti ho contestato l'affermazione che e' meglio restare a casa piuttosto che privarsi delle comodita'. Io, e credo che piu' di meta' del forum la pensi allo stesso modo, appena ci riesco preferisco proprio togliermele di dosso le comodita'. E sentirmi un po' piu' libero. Ciao Gianni
quote:Originally posted by gianni54> Questione di punti di vista e gusti personali! ...... Ognuno è libero di organizzare il camper come meglio crede, non pensi? Ciao
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Per favore Calosci, non generalizzare. .....
Se in vacanza si deve vivere male allora è meglio restare a casa dove si hanno tutte le proprie comodità dal riscaldamento al climatizzatore passando per una infinita serie di cose che ormai fanno parte del nostro vivere normale. >
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quote:Originally posted by gianni54> Appunto. Questione di punti di vista personali. Usando il camper per circa 60/100 gg all'anno per lavoro e vacanze non vedo perche dovrei vivere da circa un quinto fino anche ad un terzo scarso dell'anno solare privo delle mie comodità?. Ciao
Concordo al 100%. Proprio per questo ti ho contestato l'affermazione che e' meglio restare a casa piuttosto che privarsi delle comodita'. Io, e credo che piu' di meta' del forum la pensi allo stesso modo, appena ci riesco preferisco proprio togliermele di dosso le comodita'. E sentirmi un po' piu' libero. Già il camper da 7 metri è così angusto... Ciao Gianni >
quote:Originally posted by bruno b> Caro Bruno, è lo stesso che avevo io... di chiara origine cinese!! A me è durato pochissimo e praticamente ho buttato i soldi, senza ridere!!!!
Potrà far sorridere chi è prevenuto contro qualsiasi aggeggio che non si presenti sotto forma di un generatore, ma sia comunque in grado di erogare corrente. Io posseggo lo stesso Booster che citava Lepidimma comprato nello stesso posto LIDL.Ha le stesse identiche carateristiche , e contrariamente al poco amperagio(18)della batteria, possiede un'ottima capacità di spunto 650A,addirittura molti arrivano fino a 900A di spunto. Comunque col mio piccolo aggeggio tanto disprezzato ho fatto partire diversi camper in difficoltà. Sovente lo uso per alimentare un televisore LCd da dieci pollici che assorbe 1A senza dover intaccare, almeno per il tempo in cui riesce a svolgere il suo servizio,le batterie di bordo. Non occupa spazio incorpora un piccolo compressore, una torcia elettrica e una presa accendino. Prima di denigrare bisognerebbe almeno provare. Questo che inserisco è l'oggetto deriso, che però quando l'ho usato per far partire dei camper in difficoltà ha fatto in pieno il suo dovere. Bruno.id="green">>
quote:Caro Bruno, è lo stesso che avevo io... di chiara origine cinese!! A me è durato pochissimo e praticamente ho buttato i soldi, senza ridere!!!!>> Scusa Armando ma tutti i prodotti della catena LIDL hanno la garanzia di 3 anni,perchè non te lo sei fatto sostituire. Posso dirti per sicuro che sono molto seri,dopo una telefonata al N° verde ti richiamano. Mandi per FAX la fotocopia dello scontrino ti mandano a casa i documenti per il corriere che viene a ritirare il prodotto senza nessuna spesa da parte del cliente. Gia sperimentato con un prodotto di 20 € Ciao Adrianaid="Comic Sans MS">id="size3">id="teal">
quote:Originally posted by ledipimma> Cara Adriana, io l'avevo dietro e un bel giorno come ho visto che non funzionava... l'ho lasciato da GIO' CARAVAN facendo il trapasso delle cose da un camper all'altro. SALUTONI A TE E A SERGIO.
quote:Caro Bruno, è lo stesso che avevo io... di chiara origine cinese!! A me è durato pochissimo e praticamente ho buttato i soldi, senza ridere!!!!>> Scusa Armando ma tutti i prodotti della catena LIDL hanno la garanzia di 3 anni,perchè non te lo sei fatto sostituire. Posso dirti per sicuro che sono molto seri,dopo una telefonata al N° verde ti richiamano. Mandi per FAX la fotocopia dello scontrino ti mandano a casa i documenti per il corriere che viene a ritirare il prodotto senza nessuna spesa da parte del cliente. Gia sperimentato con un prodotto di 20 € Ciao Adrianaid="Comic Sans MS">id="size3">id="teal">
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quote:Originally posted by oldman> Sai dopo aver lavorato in officina e guidato tutto e di +, devo ancora imparare qualcosa ? la batteria ora non è + morta ma quasi ? allora facciamo cosi, al prossimo raduno scarico la batteria del mio iveco daily 60 qli e tu vieni con il booster e lo metti in moto, se si mette in moto pago la pizza a tutti i partecipanti!!! Viceversa se non va in moto la paghi tu[;)] NON SPARATE IN ALTO MA FATELO SEMPRE IN BASSO.....
@ prof. Antonio Calosci quoto: "Il meccanico del soccorso dovette cnabiare la batteria che teneva collegata (normalmente usata per le auto) con una mostruosamente grossa (non so quanti amper potesse fornire). Diceva che anche con cavi grossi come quelli la dispersione a causa ci cavi lunghi circa un metro e mezzo costringe su questi mezzi (furgoni) ad usare batterie capaci di erogare enormi quantità di amper!!! Un booster da 18 amper? TROPPO POTENTE. Mi sto attrezzando con la classica MANOVELLA!!!" @ Yuma58: quoto: "Caro Aldo, quando sento queste cose mi vien da ridere....scusami ma se sul tuo camper avevi la batteria del motore morta, hai messo in moto con un booster da 18 ampere ?? Questa è grossa davvero !!!! SALUTONI E DIVERTITI....." premesso che ognuno è libero di ridere come gli pare, vorrei ricordare il latino: "Sutor, ne ultra crepidam". Eventualmente, a chi non ama il latino posso citare l' equivalente milanese "Ofelée fa el to' mestée"... Entrambi sono cordiali inviti a occcuparsi delle cose che si conoscono. E' appunto questo l' invito che avrei rivolto a quel conducente di carro attrezzi che faceva fanta-elettrotecnica parlando di dispersione di corrente lungo i cavi[:D]. La corrente lungo un cavo non si disperde. Tanta ne entra e tanta ne esce. Non ci sono elettroni che cadono in terra....[:D] Per capire bene come faccia un booster con la sua batteria da 18 Ah ad avviare un grosso diesel, bisognerebbe avere ben presente la differenza tra "corrente di spunto (in Ampere)" e "capacità" (in Ampere-ora) di una batteria. La corrente di spunto dipende dalla superficie delle piastre, mentre la capacità dipende sopratutto dalla quantità di materiale attivo depositato sulle piastre. Le BS dei camper devono avere grande capacità, ma non serve una elevata corrente. Invece per avviare un motore può essere necessaria molta corrente (centinaia di A), ma basta poca quantità di carica (2-3 Ah, massimo 5 Ah). E' facile convincersene, visto che un avviamento dura qualche secondo. E proprio con questa logica sono dimensionate le batterie dei booster, tanta corrente e poca capacità. In pratica il criterio che in altri campi si chiama "una botta e via...[8D]" Questo spiega come fa l' umile avviatore Lidl (correttamente usato) a far partire grossi motori diesel. E potrebbe anche indurre a rivolgere il proprio umorismo verso altri argomenti, più meritevoli... [:D][:D][:D][:D] saluti >
quote:Originally posted by oldman> Certamente una persona forse non molto istruita parla di "dispersione" temine che ho usato anche io riportando la frase esatta. Prova a misurare la TENSIONE prima ai poli della batteria usata e poi ai poli della batteria "mprta" usando cavi da 150 cm anche di adeguata sezione nel momento in cui sono richiesti 130-150 amper per avviare un motore. Poi ripeti la prova con cavi, lunghi 50 cm. Quando avrai fatto questa prova riscivici. Ciao
premesso che ognuno è libero di ridere come gli pare, vorrei ricordare il latino: "Sutor, ne ultra crepidam". Eventualmente, a chi non ama il latino posso citare l' equivalente milanese "Ofelée fa el to' mestée"... Entrambi sono cordiali inviti a occcuparsi delle cose che si conoscono. E' appunto questo l' invito che avrei rivolto a quel conducente di carro attrezzi che faceva fanta-elettrotecnica parlando di dispersione di corrente lungo i cavi[:D]. La corrente lungo un cavo non si disperde. Tanta ne entra e tanta ne esce. Non ci sono elettroni che cadono in terra....[:D] >
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Caro Aldo meglio che non ti rispondo... (potrei offendere..)
x yuma58 Avendo lavorato per un certo tempo non in officina ma con le officine ho scoperto che, purtroppo, nelle officine si trovano (come in ogni ambito lavorativo, del resto) moltissime persone che credono di sapere solo perchè hanno lavorato molto in quel campo. x Prof. etc... etc... Esistono anche quelli che presumono e basta, anzi che presumono e non sanno neanche leggere. Ciao a tutti, Aldo >
http://it.wikipedia.org/wiki/Re...
Se poi è un seguace del metodo empirico, e non si fida dei calcoli, la faccia lei la prova, applicando i puntali del voltmetro ai morsetti positivi delle due batterie (quindi mettendo in conto anche le cadute sui coccodrilli, e non solo sui cavi veri e propri). Se misura più di 1 V, mi mandi una e-mail, e verrò personalmente a farle vedere che il rame non era di sezione adeguata, oppure le pinze a coccodrillo erano di qualità inadeguata e/o male agganciate. @ Yuma58: caro Yuma58, non metto in dubbio che lavorando in officina e guidando tanti mezzi, come dici, tu abbia imparato un sacco di cose. Rispetto sinceramente la tua esperienza, ma ciò nonostante credo che la differenza tra capacità e corrente di spunto non ti sia ancora ben chiara... saluti cordialiquote:Originally posted by oldman> Caro OLD MAN (UOMO VECCHIO?) se parli sempre e fatti non ne fai è inutile ti pare ? so benissimo cosa è uno spunto e cosa l'amperaggio... Ti aspetto al prossimo raduno, portati l'attrezzo che voglio ridere..... SALUTONI ARMANDO
@ Prof. Antonio Calosci: caro professore, fare la prova che mi suggerisce lo considero inutile, visto che molti di noi (non tutti) sono dotati dalla natura di un prezioso strumento: la capacità di fare calcoli. Se vuole erudirsi sull' argomento può visitare questo topic: https://www.camperonline.it/for... , dove l' argomento del dimensionamento dei cavi è stato già discusso. Se non ha tempo le riporto alcuni dati relativi alla caduta di tensione (ohè, non di corrente, non ci confondiamo) su una coppia di cavi in rame: - sezione del rame 25 mm2, lunghezza della coppia 1.5 m, lunghezza totale conduttori 3 m, corrente 300A: caduta 0.63V - sezione del rame 25 mm2, lunghezza della coppia 0.5 m, lunghezza totale conduttori 1 m, corrente 300A: caduta 0.21V Se vuole verificare il calcolo, e non conosce bene le formule, può trovarle ad esempio nella Wikipedia:http://it.wikipedia.org/wiki/Re...
Se poi è un seguace del metodo empirico, e non si fida dei calcoli, la faccia lei la prova, applicando i puntali del voltmetro ai morsetti positivi delle due batterie (quindi mettendo in conto anche le cadute sui coccodrilli, e non solo sui cavi veri e propri). Se misura più di 1 V, mi mandi una e-mail, e verrò personalmente a farle vedere che il rame non era di sezione adeguata, oppure le pinze a coccodrillo erano di qualità inadeguata e/o male agganciate. @ Yuma58: caro Yuma58, non metto in dubbio che lavorando in officina e guidando tanti mezzi, come dici, tu abbia imparato un sacco di cose. Rispetto sinceramente la tua esperienza, ma ciò nonostante credo che la differenza tra capacità e corrente di spunto non ti sia ancora ben chiara... saluti cordiali >
quote:Originally posted by oldman> Mo si che se capimo....[;)][:D][:)][^]
@ Yuma58: caro Yuma58, vedo che hai un gran bisogno di ridere... Però , se avessi letto con attenzione i precedenti post di questa discussione, avresti appreso che io l' attrezzo non ce l' ho (ohè, parlo del Jump Start e non di altro...[:D][:D]) Non ce l' ho perchè per trarmi d' impaccio considero sufficiente il mio generatore da 1kW che custodisco gelosamente nel gavone (e alé, forse con questo mi riconquisto le simpatie del prof. Calosci[:)]). Rinnovo a entrambi i miei auguri cordiali >