CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Avventure elettriche di un camperista

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
17
superbix
superbix
14/01/2008 830
Inserito il 03/04/2008 alle: 11:09:37
Sabato scorso ho installato booster ed inverter sul mio camper ed ero molto soddisfatto del lavoro fatto. Domenica ho deciso di fare un breve giretto per testarne il funzionamento approfittando di un impegno a pochi chilometri da casa. Arrivati a destinazione scendiamo dal camper e ci rechiamo sul posto, rientreremo per pranzare. A mezzogiorno il sole è alto e nel camper fa un po' caldo, decido di aprire anche i finestrini anteriori.... si fermano a metà! Guardo le spie del cruscotto che ricambiano con un rosso mooooolto pallido [:0][:0] e quando tento di avviare il motore si spegne tutto. [B)][B)] Prendo subito il tester e misuro la tensione della BM: 7 V![B)][V] Ecco, mi dico, ho fatto la caxxata! Avrò sicuramente sbagliato qualcosa nei collegamenti e ho scaricato la batteria. Mi armo di cacciavite e nastro isolante e stacco tutti i collegamenti realizzati con tanta cura e fatica anche se dopo un controllo sembrano comunque corretti, comincio a dubitare del booster: che sia guasto e mi abbia succhiato tutta l'energia?[?] Staccato tutto chiamo la moglie e le intimo di portarmi la ex BS (al piombo da avviamento) che avevo per fortuna appena ricaricato a pieno. Quando arriva smonto la BM da sotto il sedile, il camper sembra un campo di battaglia, e collego la nuova BM, devo assolutamente riuscire a tornare a casa![:(!] Quando collego il secondo cavo vedo delle scintille eccessive e concludo che c'è qualche carico attivo, nonostante sia tutto spento e i nuovi apparati scollegati: che sia l'aternatore ad essere guasto e succhiaenergia?[?] Tento un avvio del motore: wroommm! OK, almeno parte, scendo dal camper per raddrizzare le gambe ormai rattrappite, apro la portiera del guidatore e......... beeeeeeeeeeeeeeeep! PIRLA CHE SONO!!!! [}:)][}:)] Ho lasciato i fari accesi! sono sceso da dietro ed il beep non ha potuto avvertirmi. Conclusione: prima di smontare tutto il camper guardate davanti al vostro naso, probabilmente la soluzione è li che vi guarda ma voi siete troppo indaffarati a cercarla per accorgervene! [V][V][V][V][V]
19
Maxxo
Maxxo
12/10/2006 534
Inserito il 03/04/2008 alle: 11:16:09
Succede, succede............anche ai migliori [:D] [:D] [:D] [;)]
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 03/04/2008 alle: 11:19:46
Consolati, la stessa cosa mi è successa la settimana scorsa, anch'io ho lasciato accese le luci e di notte mi hanno succhiato ogni vitalità della batteria, per fortuna ho i pannelli solari così in 5 ore di sole (per fortuna c'era) sono riusciti a caricarmi la batteria tanto da ripartire. Anche io avevo pensato a chissà quali cause ho chiamato a destra e a sinistra cominciavo a smontare qualcosa quando mia mogli candidamente mi ha detto "non è che ti sei dimenticato di staccare le luci?"[xx(][xx(]Comunque tutto bene quando finisce bene. Ciao Daniele.id="Arial Black">id="purple">
18
trustn1
trustn1
02/05/2007 59
Inserito il 03/04/2008 alle: 11:33:29
Complimenti, non per l'episodio ma per l'autoironia. Merce rara di questi tempi. Con simpatia. Aurelio
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 03/04/2008 alle: 11:41:01
Grande Superbix...sono cose che succedono a tutti e che non tutti hanno il coraggio di ammettere!!! Complimenti per tutto, impianti ed ironia... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 03/04/2008 alle: 12:05:08

http://www.m48.it/backupcamper.htm

Vai, fai così. Come vedi io mi sono attrezzato in maniera permanente per risolvere il problema che racconti; questo dimostra che la tua avventura è tutt'altro che improbabile. Marco.

Modificato da Emme48 il 03/04/2008 alle 12:08:31
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 03/04/2008 alle: 12:13:23
Contro questo rischio che, a quanto pare, non è proprio remoto, io ho costruito un semplicissimo circuitino che mi segnala se: . motore acceso, luci spente; . motore spento, luci accese. Consumo con motore spento e luci spente pari a zero assoluto; costo del circuito meno di due euro. Avevo postato una discussione sull'argomento ma non sono riuscito a trovarla con il tasto "Cerca". Il progetto è pubblicato sul mio sito; se interessato, mandami un'e-mail per il link. Ricordo anche nel nella discussione di cui sopra, qualcuno aveva un po' snobbato il problema ritenendo sufficiente il beep della portiera, ma - magra consolazione - così non è, a quanto pare. Elio
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 03/04/2008 alle: 12:14:27
Prima che qualcun altro te lo dica, avevi un ford per 2 motivi: - le luci non si spengono alla spegnersi del quadro - la BM sotto il sedile dovrebbe avercela solo il ford Complimenti per l'intraprendenza del lavoro e probabilmente anche della buona riuscita del medesimo (visto che il guasto non era imputabile al tuo lavoro). A me e' successa una cosa analoga. Durante un trasferimento autostradale, ci ha colti una bella nevicata e dopo qualche km ha cominciato a suonare il cicalino del gradino (la neve accumulatasi in prossimita' del gradino faceva far contatto al pulsante anche senza che il gradino fosse aperto). Siccome non avevo intenzione alcuna di scendere a vedere il perche', a sdraiarmi sotto il camper in piena nevicata, appurato che il gradino era al suo posto, ho cercato il rele' dotato di cicalino trovato poi nel coperchietto sotto le bocchette aria lato dx. Staccato il rele', mi sono completamente dimenticato di riattivarlo e solo in un secondo tempo, in un altra uscita, una volta giunto a destinazione, durante una manovra per sistemarmi in una AA, mia moglie mi faceva tristemente notare che la spia G sulla centralina restava inesorabilmente spenta nonostante fosse ancora acceso il motore (la BS era carica grazie alla 220v del rimessaggio e ai pannelli solari... quindi non mi ero accorto da li la natura del problema...). Quindi, alle ore 23 circa iniziava disperatamente la ricerca del guasto con tutti gli attrezzi che avevo a disposizione (cacciaviti, tester, nastro isolante,ecc.) e dopo aver smontato centralina, testato tutti i fusibili e scomodato tutti i santi in paradiso, se ne esce fuori nuovamente mia moglie, forse scocciata dalla tarda ora (erano quasi le 2...), che mi dice: ma hai rimesso quel coso che hai tolto quando nevicava? [xx(][xx(] Rispristinato il relais, tutto tornato ok. Come vedi caro SuperBix non sei l'unico a fare outing. [:D][:D][:D][:D]
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 03/04/2008 alle: 12:22:20
Trovato il link alla discussione sulle luci accese: https://www.camperonline.it/for... Il circuito perfettamente funzionante e senza consumi è il secondo; il primo, invece, pur valido teoricamente, in pratica ha qualche anomalia di funzionamento (gracchiamenti). Elio
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 03/04/2008 alle: 12:47:46
Craoazia Penisola di Pag. Camping piccolo e senza 220V. Collego il piccolo phon da 200 w alla presa 12 VDC che ho derivato dalla centralina ed insallato un paio di sett prima di partire. Il phon va al contrario , evidentemente ho invertito + e - nulla di male , li scollego e li inverto ! mia moglie ai fornelli : lascia perdere tanto e' estate e poi potresti combinar qualche gu (ZOT!) ... aio ! cosa e' stato ? ? nulla per un istante i fili si sono toccati. la centralina funziona ma le utenze non si comandano. togli il cassetto svuota il lavello sdraiati e comincia a lavorare (16.. pm) smonto la centalina la apri la verifico ecce ecc. 22.00 pm la torcia elettrica si e' scaricata , il piatto di pasta pronto da ore e' impresentabile e mi fa male la schiena per la posizione... si va a letto in un clima di grave tensione. il mattino dopo alle 5 riprendo a lavorare ma nulla... signori si torna a casa. il gradino elettrico era pero' estratto e non rientre. non posso rischiare di fare un lungo viaggio cosi': lo smonto. ovviamente l' ultimo dado e' arruginitissimo e nonostante lo sforzo pur moltiplicato dalla rabbia ... rompo la chiave. ringhio e prendo una sega del ferro ... in 3 minuti ho estirpato il gradino e lo lancio lontano. Poi rifletto ... e vado a riprenderlo. Si ferma una persona ... sono un meccanico... ti do una mano... riprendiamo a lavorare... dopo mezz' ora toccando il filo del negativo della centralina mi accorgo che vicino al capicorda e' stranamente duro ... il cortocircuito ha cotto il pezzo di filo che ha salvato tutti i fusibili. la tensione in quel punto non era interrotta ma gli ampere che passavano in quel cattivo conduttore erano evidentemente pochissimi ma abbastanza da tenere in vita le spie della centralina. lo taglio di 3 cm , riattacco il capicorda , lo inserisco nella centralina e... vrrr la pompa ed una luce.. evviva ! butto il gradino ne l gavone e recupero una cassetta di birra di plastica che viene immediartamente promossa gradino estivo ! Ciao Roberto

Modificato da Roberto66 il 03/04/2008 alle 12:51:54
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 03/04/2008 alle: 13:44:53
[quote PIRLA CHE SONO!!!! [}:)][}:)] Ho lasciato i fari accesi! sono sceso da dietro ed il beep non ha potuto avvertirmi. [/quote] ciao, ...più che pirla ...direi...SUPERBIX..CHERO....[:)][:D][;)]... ..oh si fa per ridere...eh..eh.. Sai quante SUPERBIXCHERATE ..ho fatto ...uhhhh[xx(]... Con un ducato.....non succedeva...[:D][:)][;)] ...però in un paio d'ore batterie completamente a terra....mah... c[8D]iao ps: hai montato sto fornetto microonde???....[:D][:D]
17
superbix
superbix
14/01/2008 830
Inserito il 03/04/2008 alle: 14:06:09
quote:Originally posted by HotMistral ...più che pirla ...direi...SUPERBIX..CHERO....[:)][:D][;)]... >
> buona, devo dire che è proprio buona! nonostante tu abbia un ducato....[:D]id="size3">id="blue">[B)]
quote: ..oh si fa per ridere...eh..eh.. >
> ovviamenteid="size3">id="blue">
quote: Con un ducato.....non succedeva...[:D][:)][;)] >
> purtroppo non posso che quotare....id="size3">id="blue">[B)]
quote: ...però in un paio d'ore batterie completamente a terra....mah... >
> le ore sono un po' di più: dalle 8.00 alle 13.30 (110W/12V = 9.16A x 5.5h= 50.4 Ah la batteria da 70 Ah) detto fatto. Per fortuna un amico mi ha prestato quello che Emme48 definisce un caricabatteria degno di tale nome e in 48h l'ho recuperata (almeno spero, ora segna 13,08V senza carico ed ho provato 3-4 avvii del motore senza problemi, vedremo con tempo)id="size3">id="blue">
quote: ps: hai montato sto fornetto microonde???....[:D][:D] >
> ....cos'è fai lo spiritoso???[:D] no, non l'ho ancora comprato perchè la moglie lo vuole color alluminio perchè si sposa bene con le maniglie delle porte e gli appendiabiti id="size3">id="blue">[:0]

Modificato da superbix il 04/04/2008 alle 10:25:15
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 03/04/2008 alle: 14:07:46
Lasciamo perdere con le bischerate elettriche che ancora non ne vengo fuori per aver acceso un phon con un inverter! Saluti elettrici Marco
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 03/04/2008 alle: 16:13:10
Fate come me.....Non Toccate niente, non Montate niente che non ci sia già e vedrete che non solo funzionerà tutto, ma eviterete di lavorare mentre tutta la famiglia sta in spiaggia!!!![:D][:D][:D] Inoltre...evitate di dire alla moglie che è possibile avere un Phon a bordo, evitate pure di dire che avete un gavone vuoto e se potete evitate pure di dire....Sai cara....dove c'è il tavolo si possono ricavare altri due posti letto!!!! Etc...Etc::: Ovviamente scherzo[:D][:D][:D] Ciao a tutti!!!!id="size2">id="blue">
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 03/04/2008 alle: 18:48:25
Io col mio ducato del 1992 quando spengo il quadro le luci si spengono automaticamente senza il rischio di consumare la batteria dei servizi.[:D]
gigisound
gigisound
-
Inserito il 03/04/2008 alle: 19:07:09
Ciao a tutti, sono un fortunatissimo possessore di un VR con meccanica Ford ma ho un bimbo di 18 mesi e la sua attrazzione principale è il volante del camper e le leve del devioluci quindi ho preso l'abitudine di controllare sempre se è tutto spento quando si spegne il ragazzo oppure quando usciamo dal VR, in previsione della settimana estiva in cui ci sarà solo mia moglie ho intenzione di montare due relè la cui bobina sara comandata da un positivo sotto chiave, una volta spento il motore e tolta la chiave dal quadro non ci sarà consumo della preziosa corrente di bordo. Saluti e buoni Km a tutti
17
superbix
superbix
14/01/2008 830
Inserito il 04/04/2008 alle: 10:31:49
quote:Originally posted by Emme48

http://www.m48.it/backupcamper.htm

Vai, fai così. Come vedi io mi sono attrezzato in maniera permanente per risolvere il problema che racconti; questo dimostra che la tua avventura è tutt'altro che improbabile. Marco. >
> l'idea è ottima, visto che è ancora tutto per aria perchè devo rifare il lavoro di booster e inverter, probabilmente la applicherò, così come avevo applicato quella del relè per l'inverter. ciao
17
superbix
superbix
14/01/2008 830
Inserito il 08/04/2008 alle: 13:28:54
Rieccomi qua: ho ripristinao i collegamenti ed ho anche comprato il microonde (Bianco! ho vinto io, non spendo 40 euro in più per il colore...[:D][}:)]) Ho fatto delle prove senza cibo: dopo circa 5 minuti di funzionamento continuo a regime minimo la batteria indicava 12,79V (prima della prova 12,80). Venerdì parto per un weekend e la moglie mi ha promesso le lasagne da scaldare a cena in autogrill, vi terrò aggoirnati. Per EMME48: il mio inverter è soft start ma il manuale consiglia di accenderlo PRIMA di accendere il carico e non DOPO. Sicuro che sia meglio accenderlo dopo?
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 08/04/2008 alle: 13:34:02
ciao, misura l'assorbimento (A) del micro, per farti un'idea dei consumi. ....funziona perfettamente ma ....consuma ....[;)] c[8D]iao
17
superbix
superbix
14/01/2008 830
Inserito il 08/04/2008 alle: 13:41:49
quote:Originally posted by HotMistral
ciao, misura l'assorbimento (A) del micro, per farti un'idea dei consumi. ....funziona perfettamente ma ....consuma ....[;)] c[8D]iao >
> Ovvio, mi chiedevo solo se la pinza amperometrica funziona bene anche in caso di onda non sinusoidale pura...
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 08/04/2008 alle: 14:09:08
ciao, ..funziona ...funziona ...magari l'errore di scala sarà percentualmente più alto....ma non certo per il sinusoidale modificato....tu devi misurare gli A sui cavi delle BS....in continua....[:)] c[8D]iao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link