CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Avventure elettriche di un camperista

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 28
17
superbix
superbix
14/01/2008 830
Inserito il 08/04/2008 alle: 14:27:47
quote:Originally posted by HotMistral
ciao, ..funziona ...funziona ...magari l'errore di scala sarà percentualmente più alto....ma non certo per il sinusoidale modificato....tu devi misurare gli A sui cavi delle BS....in continua....[:)] c[8D]iao >
> già, ma per quelli non sono attrezzato, mica posso usare il tester! dovrei procurarmi degli shunt ecc. ecc. . Comunque se misuro gli A in uscita con due calcoli e la legge di zio ohm dovrei avere un consumo approssimativo. calcolo teorico: 1150W/220V=5.23 A (se la potenza dichiarata in tabella è giusta) 1150W/12V=95.8A è chiaro che il consumo è, diciamo così, "episodico", cioè 10-15 secondi a 95A e poi 15-20 a 2A. se vedo che dall'inverter escono diciamo 4.5A calcolo pratico: 4.5A*220V=990W/12V=82.5A (+ qualcosa per il consumo del''inverter stesso) è spannometrico ma dovrebbe dare un'idea, che dici?
19
ledipimma
ledipimma
01/02/2006 7807
Inserito il 08/04/2008 alle: 14:39:44
A me non succede con il camper perchè ho il ducato ma..... mi stava succedendo con l'auto ,ero scesa da destra perchè mi ero parcheggita sotto un muro e il cicalino se non apri la portiera guidatore non "cicala" [B)]per fortuna mi sono girata ed ho visto un bagliore [:)][^][:)]id="teal">id="size3">id="Comic Sans MS">
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 08/04/2008 alle: 14:44:05
ciao, si giusto... corretto ...ma per avere un idea della corrente in ingresso all'inverter, non mi sono minimamente preoccupato di utilizzare la pinza per alternata sui conduttori a 12v in continua, considerando un errore maggiore sulla misura. Ho misurato correnti max di 36A, con forno e combi simultaneo, dati per 800W di targa. Considerando un errore di fondoscala del 1% (gia tanto, essendo da 200A) avrei 2A di errore, cioè circa 40A. Dove sta l'errore che non ho considerato? c[8D]iao
17
superbix
superbix
14/01/2008 830
Inserito il 08/04/2008 alle: 15:08:01
quote:Originally posted by HotMistral
ciao, si giusto... corretto ...ma per avere un idea della corrente in ingresso all'inverter, non mi sono minimamente preoccupato di utilizzare la pinza per alternata sui conduttori a 12v in continua, considerando un errore maggiore sulla misura. Ho misurato correnti max di 36A, con forno e combi simultaneo, dati per 800W di targa. Considerando un errore di fondoscala del 1% (gia tanto, essendo da 200A) avrei 2A di errore, cioè circa 40A. Dove sta l'errore che non ho considerato? c[8D]iao >
> Perdonami ma non ho capito bene: hai usato la pinza amperometrica sui fili del 12V? Per quel che ne so non dovrebbe funzionare....a meno che tu non ne abbia una per CC ma non sono comuni, di solito si usano per la AC

Modificato da superbix il 08/04/2008 alle 15:12:18
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 08/04/2008 alle: 15:15:36
ciao, ....si ..ho usato la pinza sul 12V....perchè non dovrebbe funzionare?? .... quello che oscilla è la tensione..... ..potrebbe essere forse meno preciso..... ...non trovo argomentazione tecnica per non utilizzare la pinza... ...sai suggerirmi qualcosa?? c[8D]iao
17
superbix
superbix
14/01/2008 830
Inserito il 08/04/2008 alle: 15:30:12
solitamente misurano solo Corrente Alternata, tipicamente sono quelle che usano gli elettricisti per fare misure sugli impianti senza dover staccare il carico. Se sul manuale o sull'involucro non è indicato AC/DC (che non centra nulla con i mitici australiani dell'hard rock) allora dovrebbe essere solo CA. questa per esempio misura entrambe.

http://www.metrawatt.ch/daten/p...

onestamente non so come una pinza solo CA si comporti se usata su CC, è possibile che misuri solo l'onda positiva o solo quella negativa, o, molto più probabile, non segni nulla (sono perito elettronico, ma facendo l'informatico, sono arrugginito da 20 anni di pratica molto poco frequente...[V]). Guarda il manuale, così capiamo meglio. Certo che se Emme48 ci venisse incontro invece che stare li a scrutare il cielo.... tanto c'è brutto tempo, non riesci vedere nulla.... al massimo gli uccellini![:D][:D][:D]

Modificato da superbix il 08/04/2008 alle 15:31:45
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 08/04/2008 alle: 15:49:37
ciao, ...va bene..nell'attesa che qualcuno ci dica il motivo tecnico dell'errore che la pinza ac commette nelle misure dc, fai anche tu questa misura con forno al massimo e misura con la pinza i cavi in ingresso all'inverter. Sono curioso di conoscere i valori di A rilevati. Fammi sapere grazie, c[8D]iao
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 08/04/2008 alle: 17:41:51
Per le mie limitate conoscenze mi pare di ricordare che la pinza amperometrica per corrente alternata funziona struttando, in pratica, il fatto che la "pinza" è una spira che passa attorno al conduttore sul quale passa corrente alternata ed il campo magnetico prodotto viene intercettato dalla spira stessa e trasformato, a sua volta, in corrente; in pratica è un trasformatore con una sola spira, oppure è contrario del sensore a spira dei semafori c.d. intelligenti (qui è la spira ad essere sotto tensione alternata). Una spira sotto tensione è sensibile alla vettura come le spire di un trasformatore. Come funziona quella per la continua non l'ho mai saputo; l'unica cosa che so è che la pinza amperometrica per c.a. si trova anche dai cinesi a pochi euro, quella per c.c. si trova con difficoltà e costa una barca di soldi (rispetto a quella in c.a.). Elio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link