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samuraj
samuraj
01/10/2009 545
Inserito il 13/09/2010 alle: 21:14:27
salve, vorrei sapere se il camper ha problemi alle temperature rigide. Cioè se il camper rimane a -15 abbiamo problemi di avviamento? come si risolve se si ha problemi? esistono termo coperte per il motore ?
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 13/09/2010 alle: 21:19:17
Io metto im moto rigorosamente ogni due ore per almeno 15 min, ricarico le batterie e riscaldo la cabina, ovv anche di notte [:D][:D][:D][;)] Davide ps. c'è chi lo fa veramente
16
samuraj
samuraj
01/10/2009 545
Inserito il 13/09/2010 alle: 22:08:13
dopo [:D]questo vado in albergo hihihi[:D]
19
Moreno64
Moreno64
01/06/2006 675
Inserito il 13/09/2010 alle: 23:03:45
Una bella stufa come questa da 300\600w nel cofano a 19,90€, riscaldi motore e vano motore e partenze no problem[:D] paghiamo o no la corrente? Provata a Livigno prima notte a -23, seconda a-25 e terza a -27.

Modificato da Moreno64 il 14/09/2010 alle 22:40:25
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Inserito il 13/09/2010 alle: 23:12:42
Dipende dalla motrice che hai sul camper. Quelle nuove non hanno alcun problema a -15, a patto di usare gasolio artico e di non aver diluito il liquido del radiatore. Massimo
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Macricato
Macricato
09/08/2009 177
Inserito il 13/09/2010 alle: 23:36:19
La termocoperta dovrebbe essere qualcosa di riscaldabile elettricamente con una resistenza... ma non ne ho mai viste da motore! Comunque come dice Max Max se il motore è in ordine (principalmente ha una buona compressione), la batteria motore in perfetta efficienza e il gasolio è di quello che solitamente vendono i distributori in zona alpina non dovresti avere problemi. Personalmente se dovessi avere difficoltà a mettere in moto chiamo il soccorso stradale: magari non lo sappiamo o non ci pensiamo ma buona parte delle polizze RC auto hanno anche questa agevolazione compresa nel prezzo. Ciao
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 14/09/2010 alle: 10:12:57
Nessun mezzo parte senza difficoltà, con temperature di molto sotto lo zero. Per primo la batteria, poi il motorino d'avviamento, le cinghie, poi tutte le parti che non riscaldate oppongono resistenza all'avvio a freddo.(il diesel raggiunge l'ottimo funzionamento a 80°C, come tutti i mezzi, la pecca rispetto al benzina, e che la massa enorme costituita dagli organi meccanici e raffredamento è superiore). In un primo momento,superficialmente parte e va, ma l'usura e lo sforzo iniziale c'è, fino a che tutto il complesso in temperatura funziona come si deve. Per ovviare a questo inconveniente, ci sono dei preriscaldatori, che possono essere elettrici,(per rimesse fredde) oppure a gasolio tipo Idronich o altri, in cui riscaldano le parti attraverso il liquido refrigerante. E' l'unico accessorio che da subito ho acquistato, proprio per ovviare a detto inconveniente. Oltre che riscaldare il motore, riscalda l'abitacolo e anche la cellula se è collegata, può anche attraverso una serpentina in acciaio inox riscaldare e deghiacciare i serbatoi, è uno strumento assolutamente interessante, valido direi indispensabile. Tutto è a posto da nuovo, poi con il tempo le prestazioni si riducono, a seguito atriti dlatazioni forzate, dovuto dall'olio ancora freddo.

Modificato da giuliano49 il 14/09/2010 alle 10:20:16
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Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 14/09/2010 alle: 11:47:30
Gira un documento sui preparativi invernali redatto dai guru del forum nel quale consigliano accensioni ripetute del mezzo. Io personalmente non lo faccio e non lo farò mai.Poi ognuno è libero di agire come crede. ciao Andrea
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19243
Inserito il 14/09/2010 alle: 12:44:20
io a -15 ci sono stato (anche a -20) e quando provi ad accenderlo si sente che fà più fatica che a normali temperature. Affermare che non cambia nulla non è vero! comunque in austria -15 ho visto dei concorde fare i bulli e poi chiamare il tipo del campeggio con la batteria del trattore... io accendo anche solo 10 minuti ogni 2-3gg e solo se sei davvero a -15, dopo aver dato key-on almeno 2-3 volte per far scaldare bene le candelette. Una buona batteria e gasolio artico sono SEMPRE alla base, altrimenti non parti nemmeno con una centrale nucleare....
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Giack
Giack
24/08/2007 619
Inserito il 14/09/2010 alle: 14:02:30
quote:Risposta al messaggio di samuraj inserito in data 13/09/2010  21:14:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come Ti hanno già detto se il motore è a posto e la batteria è buona non dovresti avere problemi. Un piccolo espediente che io adotto in montagna: spegni e riaccendi il quadro un paio di volte cosi le candelette (anche quelle ultrarapidie dei mezzi moderni) scaldano meglio la camera di combustione. Ciao
19
RobiAle
RobiAle
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17/02/2006 1550
Inserito il 14/09/2010 alle: 14:12:36
quote:Risposta al messaggio di samuraj inserito in data 13/09/2010  21:14:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Io mi preoccuperei del filtro gasolio. Anche se al momento dell'accensione non avrai particolari problemi,li potresti avere da lì a poco...spesso succede che si ghiacci la paraffina contenuta nel filtro. Robi
18
Giack
Giack
24/08/2007 619
Inserito il 14/09/2010 alle: 14:16:23
quote:Risposta al messaggio di RobiAle inserito in data 14/09/2010  14:12:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si ma se metti gasolio invernale il problema non esiste +. E' molto importante fare rifornimento nelle stazioni di servizio in montagna se si vuole essere sicuri di trovare del buon gasolio invernale.
19
RobiAle
RobiAle
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17/02/2006 1550
Inserito il 14/09/2010 alle: 14:30:13
quote:Risposta al messaggio di Giack inserito in data 14/09/2010  14:16:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Sicuramente,ma ho vsto personalmente camper partiti dal campeggio,a Livigno,fatti partire nei modi piu' fantasiosi(non e' per criticare..anzi)lamentandosi perche' avevano fatto il gasolio invernale,accostati all'inizio del passo col cofano aperto e pentolino d'acqua calda... Robi
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enzo44
enzo44
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13/12/2009 4402
Inserito il 14/09/2010 alle: 15:54:20
Salve,io ho montato sul mio mezzo un termoriscaldatore Webasto Termo Top del quale sono molto soddisfatto.Temperatura esterna -22 gradi dopo 30 minuti dall'accensione il termometro del motore segnava 55 gradi ed è partito come se fosse arrivato in quel momento,inoltre essendo anche collegato al riscaldatore supplementare in cellula lo utilizzo spesso in sostituzione della truma c6000 dove non c'è molta disponibilita'di gas o in caso di malfunzionamento della stessa.Ottimo acquisto perche'si trovano con relativa facilità usati,a Roma addirittura nuovi,a prezzi abbordabili,ed il montaggio si puo realizzare in proprio come ho fatto io,se qualcuno degli amici camperisti vuole delucidazioni maggiori può contattarmi.Saluti e buni KM a tutti.Ps il mio mezzo è un icaro su iveco 35/12.
16
dinpak
dinpak
03/01/2009 308
Inserito il 14/09/2010 alle: 16:04:36
Ho installato sul mio mezzo (hymer 514sl ) una batteria supplementare collegata ad un inverter remoto, che utilizzo in caso di necessità, sul mio mezzo non esistono prese a 12 volt se non quella del cruscotto. In caso di necessita questa batteria, che si ricarica solo con motore acceso, si collegata alla batteria del motore con una apposita leva, aiutandole nello spunto di avvio motore.
quote:Risposta al messaggio di samuraj inserito in data 13/09/2010  21:14:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
samuraj
samuraj
01/10/2009 545
Inserito il 14/09/2010 alle: 21:43:03
pensavo ci fossero sistemi, magari caserecci.... penserò a qualcosa :)
18
shamal
shamal
09/04/2007 1077
Inserito il 14/09/2010 alle: 22:02:24
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 14/09/2010  15:54:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, sono interessato all'articolo a prezzo interesante: mi puoi aiutare ? Grazie
 lo zio 2
lo zio 2
-
Inserito il 14/09/2010 alle: 22:52:57
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 14/09/2010  12:44:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Eccolo li,anche questo inverno avrò di sicuro uno a fianco che non so per quale alchimia,pensa che accendere il motore per 10-15 minuti serva a qualcosa. PUNTO PRIMO: SI FA RIGOROSAMENTE IL PIENO CON GASOLIO ARTICO -25,LO SI TROVA SOLO IN MONTAGNA SOPRA I 1500 MT,O SI AGGIUNGE DEL'ADDITIVO AL PRIMO PIENO PUNTO SECONDO: LA BATTERIA DEVE ESSERE PERFETTAMENTE EFFICENTE PUNTO TERZO: SI CAMBIA IL FILTRO DEL GASOLIO PUNTO QUARTO: SE SI STA FERMI PIù DI 4-5 GIORNI E SI HA LA DISPONIBILITA' DELL 220, CI SI PORTA DIETRO UN PICCOLO CARICABATTERIA,E UN GIORNO PRIMA SI DA UNA CARICA ALLA BS. Evitiamo di far respirare smoog anche dove l'aria deve più pulita. Grazie Bruno
16
Macricato
Macricato
09/08/2009 177
Inserito il 14/09/2010 alle: 23:17:19
quote:Risposta al messaggio di lo zio 2 inserito in data 14/09/2010  22:52:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa Bruno, ma collegati alla 220 v. il caricabatterie del camper non carica anche la BM? Grazie per la risposta. Massimo
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1550
Inserito il 15/09/2010 alle: 08:42:00
quote:Risposta al messaggio di shamal inserito in data 14/09/2010  22:02:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Li trovi tranquillamente dai rottamai. Auto tedesche di grossa cilindrata normalmente,sul mio mezzo,Mercedes 313 e' di serie,ho fatto solo la modifica per farlo partire a motore spento(come giusto che sia...) Ottimo accessorio per chi fa' tanta montagna in inverno. Robi
19
celestinouno
celestinouno
13/09/2006 841
Inserito il 15/09/2010 alle: 08:48:24
quote:Risposta al messaggio di RobiAle inserito in data 15/09/2010  08:42:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quanto può costare mediamente un aggeggo di questo genere e quanto si spende per farlo installare? Grazie. Massimo.
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