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shamal
shamal
09/04/2007 1077
Inserito il 15/09/2010 alle: 09:23:50
quote:Risposta al messaggio di RobiAle inserito in data 15/09/2010  08:42:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ne faccio parecchia di montagna in inverno...anzi direi che il 70% del mezzo lo uso in quel frangente. La modifica come l'hai fatta ?
 lo zio 2
lo zio 2
-
Inserito il 15/09/2010 alle: 12:22:03
quote:Risposta al messaggio di Macricato inserito in data 14/09/2010  23:17:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>no,normalmente il carica batteria carica solo la batteria servizi. Bruno
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jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 15/09/2010 alle: 13:49:24
quote:Risposta al messaggio di lo zio 2 inserito in data 15/09/2010  12:22:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dipende dal mezzo, sul mio vecchio arca puoi scegliere se caricare solo la BS o BS e BM insieme.[;)]
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jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 15/09/2010 alle: 13:51:36
quote:Risposta al messaggio di samuraj inserito in data 14/09/2010  21:43:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il sistema "casereccio" più semplice è di aggiungere dai tre ai 5 litri di benzina per pieno, come fanno tutti i tedeschi in inverno![;)]
Belgio e Paesi Bassi in camper
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 15/09/2010 alle: 14:28:57
E' inutile, se fanno i libretti d'uso e manutenzione, per preservare il motore, c'è ancora chi non li legge.[:D][:D][:D][:D][:D] La preistoria, è più vicina che il futuro.[;)]

Modificato da giuliano49 il 15/09/2010 alle 14:30:14
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RobiAle
RobiAle
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17/02/2006 1550
Inserito il 15/09/2010 alle: 14:55:41
quote:Risposta al messaggio di celestinouno inserito in data 15/09/2010  08:48:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Dipende dalla difficolta'e tempo che impiegano. Tanti usano fare:riscaldatore istallato Tot bocchette = Soldi Tante volte e' piu' economico,ma tantissimi volte poi leggi"ma fa' rumore esagerato"vai a leggere che e' stato installato dentro una panca...oppure,appena istallato,senti il ticchettio della pompa... Percio' occhio,l'istallazione e' la cosa piu' importante,se leggi bene quì sul forum c'e' qualche professionista serio a prezzi onesti. Di norma con riscaldatore da 2000 watt nuovo ti chiedono intorno ai 1000,00 € poi leggerai di chi ne ha spesi 800,00 e chi 1200,00. Se vuoi risparmiare puoi istallartelo da solo,se vai nella sezione FAI DA TE c'e' anche come si fa'. Robi Robi

Modificato da RobiAle il 15/09/2010 alle 14:58:40
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RobiAle
RobiAle
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17/02/2006 1550
Inserito il 15/09/2010 alle: 15:04:07
quote:Risposta al messaggio di shamal inserito in data 15/09/2010  09:23:50 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>La modifica non l'ho fatta io ma lo fatta fare. Chi me l'ha fatta ha aggiunto un tasto e "intercettato" qualche filo,penso ne piu' e ne meno qulla postata in FAI DA TE questa ... https://www.camperonline.it/fai... speso circa 60,00/70,00 € Robi

Modificato da RobiAle il 15/09/2010 alle 15:38:19
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RobiAle
RobiAle
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17/02/2006 1550
Inserito il 15/09/2010 alle: 15:08:00
quote:Risposta al messaggio di samuraj inserito in data 14/09/2010  21:43:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Avevo letto che nei paesi nordici usavamo tenere accesa nel cofano motore una lampadina da 100 watt,non so' se legale o meno ma...abbastanza casereccio?[:)] Robi
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RobiAle
RobiAle
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17/02/2006 1550
Inserito il 15/09/2010 alle: 15:09:16
quote:Risposta al messaggio di Macricato inserito in data 14/09/2010  23:17:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Non tutti[:(] Robi
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andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 15/09/2010 alle: 15:24:53
Attenzione che in genere le candelette non hanno la funzione di scaldare la camera o la precamera. Il gasolio viene iniettato e vaporizzato direttamente sulle candelette incandescenti la cui funzione è appunto quella di favorirne la combustione. In tali motori la ripetuta accensione delle candelette porta solamente ad una maggiore usura delle stesse e ad una loro prematura morte.
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graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 15/09/2010 alle: 16:37:03
quella della lampadina mi piace. Direi geniale. Proverò senz'altro. Fino ad ora campeggio a -20 di notte e partenze ok anche dopo 8 gg di sosta. l'inica cosa che faccio io è quella di accendere il mezzo almeno dopo le 10.00 del mattino e se possibile dopo che il sole abbia per un pò "riscaldato" il cofano. La lampadina però mi piace molto. Messa sotto al motore si ottiene un effetto camino per cui l'aria più calda tende a salire e probabilmente alza la temperatura
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mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 15/09/2010 alle: 17:23:08
quote:Risposta al messaggio di Moreno64 inserito in data 13/09/2010  23:03:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io non lascerei accesa una stufetta elettrica di quel tipo per tutta la notte nel vano motore.... Non si sa mai cosa possa succedere e non vorrei risvegliarmi con uno strano tepore e dei bagliori dalla parte anteriore del mezzo... [:0][:0] Meglio la classica lampadina (anche due o tre, se si ha potenza disponibile). Io un sistema "casereccio" l'avevo inventato e postato tempo fa ma mai realizzato, perche' tutto sommato il mio catorcio ultraventennale e' sempre partito abbastanza bene anche a -15°, e poi ho sempre dietro generatore e pistola ad aria calda, per i casi estremi. Si trattava di un sistema per riscaldare l'acqua del motore utilizzando una pompa per acquari e un riscaldatore, sempre per acquari. Insomma un "Thermo-top de noartri" [:D], ma che costava un decimo. Se qualcuno vuole provare... [;)]
18
shamal
shamal
09/04/2007 1077
Inserito il 15/09/2010 alle: 17:52:35
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 15/09/2010  17:23:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perchè no ? Posta, posta [;)]
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enzo44
enzo44
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13/12/2009 4402
Inserito il 15/09/2010 alle: 17:54:02
Per Shamal,ovviamente anche per amici interessati, come gia' detto io ho installato un WB thermo top,l'ho recuperato da una Lancia Fedra incidentata,sono rimasto cosi soddisfatto che mi sono quasi "innammorato" di questo accessorio,tanto che mi sono messo alla ricerca spamodica per cercarne qualcun altro per accontentare amici e parenti e per installarne uno in una casetta che ho in campagna.Il prezzo è MOLTO variabile e va dai 100 ai 250 euro bisogna però fare attenzione agli accessori montati sul WB,perchè molti non hanno la pompa del gasolio,altri non hanno il silenziatore qualcuno,vedi Mercedes, non ha la pompa dell'acqua,questi componenti acquistati a parte sono cosi'cari da rendere poco conveniente l'acquisto,comunque ,se ti interessa io ne ho qualcuno completo e seminuovo con schemi ed istruzione di montaggio in italiano,se vuoi altri chiarimenti puoi contattarmi anche in privato Saluti Enzo
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 15/09/2010 alle: 18:28:23
Questo è diffuso al Nord e funziona con rete 220v. indicato per chi si appoggia a strutture fisse. Il prezzo è allettante ed è un sistema modulare, cioè sia motore che cabina di giuda oppure uno o l'altro. Sarebbe interressante se qualche camperista potesse dare un parere su esperienza diretta. [url] http://wup.defa.com/en/wup_products_preheaters.html [url] http://cgi.ebay.de/DEFA-Standheizung-FIAT-DUCATO-2-3-JTD-o-Webasto-02-/370425285769?pt=Autoteile_Zubeh%C3%B6r&hash=item563f114c89 Cordialità Gigi
15
masterroma
masterroma
13/09/2010 2
Inserito il 15/09/2010 alle: 18:34:04
salve a tutti,volevo dare un piccolo contributo,noi di solito in settimana bianca andiamo in AA e avendo la corrente a disposizione io mi sono attrezzato con un piccolo carica batterie che allaccio a una presa nel camper e tengo la batteria (nel ducato nuovo e dentro cabina ) bella carica e posso confermare che non ho necessità di accendere camper durante tutta la settimana e quando è ora di partire non ho mai avuto problemi,questo accorgimento l'ho usato anche con batteria dentro vano motore e il risultato è stato ottimo.Certo che se fai campeggio libero una settimana di fila bè qualke problema c'è.
18
ecobox
ecobox
08/11/2007 29
Inserito il 16/09/2010 alle: 11:55:38
salve a tutti, pur iscritto da tempo è la prima volta che scrivo nel forum. Ho trovato molto interessate l'argomento Thermo Top o Hydronic che sia (riscaldatori ad acqua), e mi chiedevo se hanno lo stesso problema di malfunzionamento della pompa gasolio sopra i 1500mt, oppure, dato l'utilizzo breve (pre-riscaldamento motore), non soffrono di "altitudine". Infine, visto che la "miscela" aria-gasolio diventerebbe più povera in montagna (spero di non aver detto un'eresia), non basterebbe forse aggiungere un po di benzina per aumentare il potere di "scoppio"? Saluti...
16
ivan58
ivan58
20/01/2009 362
Inserito il 16/09/2010 alle: 19:57:07
quote:Risposta al messaggio di samuraj inserito in data 14/09/2010  21:43:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se ti interessa un sistema casareccio, senza problemi, ti descrivo quello che ho sempre usato e, copiato, da un tedesco a sesto vicino a dobbiaco. Partendo dal presupposto che devi essere allaciato alla corrente ( io , con i figli, l'ho sempre data come priorita' ) ho utilizzato una lampadina ds 100 candele , posizionata vicino al filtro, e quindi alla testata, con aggiunta di coperta sotto al cofano: ti posso assicurare che funziona, rimane un calduccio fino alla partenza e, cosa da non sottovalutare, la spesa e' di pochi euro. ora che i miei figli hanno piu di 20 anni, a sciare ci vanno alloggiando in albergo !!..ed ora, io, non ho piu problemi semplicemente perche' d'inverno me ne vado al caldo ! sperando di esseti stato di aiuto ciao ivan
19
RobiAle
RobiAle
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17/02/2006 1550
Inserito il 16/09/2010 alle: 22:34:55
quote:Risposta al messaggio di ecobox inserito in data 16/09/2010  11:55:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao,io non ho mai avuto problemi di accensione in quota,probabolmente e' come dici tu,lo si sua per talmente poco tempo che non riesce ad "ingolfarsi" Robi
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 16/09/2010 alle: 23:34:43
Nessun problema sopra 1500 metri, partenze facili e consone per un diesel. Inutile dire che un motore diesel, anche se con diesel artico,a temperature di - 20°C mette sotto sforzo la batteria, il motorino d'avviamento e aumenta di molto gli attriti, l'olio essendo freddo non possiede viscosità, non per nulla chi sa gestire il diesel attende che la temperatura si alzi per avere la giusta viscosità. Nonostante i tempi vanno avanti, ci sono preriscaldatori alla coppa dell'olio tramite resistenza elettrica o riscaldatori del liquido di raffredamento. Per chi dice che basta aggiungere benzina al gasolio, sarà bene che si vada leggere il libretto d'istruzioni, va aggiunto Kerosene e non benzina. Si, i diesel oggi a partire dalle macchine, sono più leggeri, ma a meno -20°C non si può accenderlo e partire, la viscosità dell'olio onde eliminare gli attriti,e un buon funzionamento deve raggiungere circa gli 80°C.
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