quote:Risposta al messaggio di aieioo inserito in data 21/02/2011 14:23:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Se non ricordo male, gli "avviatori" hanno una batteria da circa 20Ah. Puoi mettere tutte le circuiterie elettroniche in mezzo ma ti troverai sempre nella posizione di voler riempire un serbatoio da 100 litri con una tanica da 20. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di aieioo inserito in data 21/02/2011 14:38:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Premetto che gli "avviatori" non li ho ancora analizzati, ma un avviatore con una batteria da 100Ah (a parte il peso) lo ritengo inutile, basta la sola batteria. Cosa ti serve? Devi solo caricare la batteria dei servizi non avendo a disposizione il 220? Renzo.
quote:Risposta al messaggio di Ettomila inserito in data 21/02/2011 17:04:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Per caricare il cellulare conviene il classico alimentatore per auto. Per ricaricare le stilo si possono usare dei caricabatterie che vanno a 12 volt come questo. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 21/02/2011 18:10:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo comprare i vari alimentatori è un'alternativa, ma con quello che spendo mi prendo l'avviatore (35€ circa), e in caso di emergenza faccio pure partire il camper, ho la luce, il compressorino...
quote:Risposta al messaggio di Ettomila inserito in data 21/02/2011 21:22:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Nulla da obiettare ovviamente [;)] Il mio pensiero come tecnico, e' quello di utilizzare il piu possibile il 12 volt per apparati che gia' di per loro vanno a bassa tensione, compresi anche i PC portatili. Al limite, per apparati per cui si ha il dubbio del funzionamento a 13,8 anziche' a 12 si possono utilizzare gli alimentatori universali da auto per PC che prevedano in uscita le tensioni da 12 fino a 24 volt. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di Ettomila inserito in data 21/02/2011 21:22:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, non funziona... - L'aviatore deve essere tenuto ben carico tenedolo collegato fisso al 220 altrimenti sono 5 kg inutili a bordo. - Mettere in moto un grosso diesel con un aviatore da 35 euro compresa la luce e il compressore? Scordatelo, caso mai allestisci un collegamento tra la BM e la BS. - La tensione di 12 volt fornita dall'aviatore è IDENTICA a quella fornita dalla BS, ma proprio identica quindi cosa significa che con l'aviatore non servono i caricabatterie? - Il compressore provalo con una ruota di un Ducato gonfiata a 5,5 atmosfere prima di stappare lo spumante. Mi spiace ma la tua idea tecnicamente fa acqua da tutte le parti, cerca soluzioni non toppe. La batteria di servizio deve poter sopperire a tutto quanto serve, se non basta va messa più grossa oppure due in parallelo. A che ti serve alimentare un compressorino giocattolo a pile? Hai il motore e la sua batteria, metti in moto e alimenta un compressore serio che di corrente ne vuole parecchia direttamente con la BM. MArco.
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 21/02/2011 22:14:57 (> Io ho messo più amperora evitando quindi di "tirare il collo" alle batterie e le 20 amperora che dici sono il margine (molto di più in realtà) che mi lascio sempre. Quello che tu chiami 100 amperora si riferisce alla batteria nuova. Usando troppe amperora la capacità di immagazzinamento si riduce e le 100 diventano 95, poi 90 e così via. In caso di BM scarica con l'aviatore hai qualche possibilità ma con una BM guasta o profondamente scarica non fai nulla. Quindi per l'emergenza, quella vera, si fa così:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.m48.it/backupcamper.htm
Marco.