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avviatore al posto della seconda batteria

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aieioo
aieioo
15/01/2008 431
Inserito il 21/02/2011 alle: 14:23:22
Ciao, secondo voi potrebbe essere una idea che ha un senso o è una ca...ta ? Mi spiego, volendo avere una seconda batteria o un qualcosa che mi ricarica la batteria della cellula secondo voi è possibile utilizzare un avviatore utilizzando la funzione "mantenimento" per ricaricare lentamente la batteria ?? Grazie a tutti
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renzo07
renzo07
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16/11/2010 4080
Inserito il 21/02/2011 alle: 14:34:40
quote:Risposta al messaggio di aieioo inserito in data 21/02/2011  14:23:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Se non ricordo male, gli "avviatori" hanno una batteria da circa 20Ah. Puoi mettere tutte le circuiterie elettroniche in mezzo ma ti troverai sempre nella posizione di voler riempire un serbatoio da 100 litri con una tanica da 20. Renzo.
17
aieioo
aieioo
15/01/2008 431
Inserito il 21/02/2011 alle: 14:38:47
Ecco a questo non avevo pensato, però se trovo con batterie più grosse la cosa potrebbe essere fattibile no ?
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renzo07
renzo07
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16/11/2010 4080
Inserito il 21/02/2011 alle: 14:56:33
quote:Risposta al messaggio di aieioo inserito in data 21/02/2011  14:38:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Premetto che gli "avviatori" non li ho ancora analizzati, ma un avviatore con una batteria da 100Ah (a parte il peso) lo ritengo inutile, basta la sola batteria. Cosa ti serve? Devi solo caricare la batteria dei servizi non avendo a disposizione il 220? Renzo.
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 21/02/2011 alle: 15:03:47
E` un discorso senza logica, se si usa una batteria piu` grossa é una 2^ batteria a tutti gli effetti, se piu` piccola ti hanno risposto. Discussione tecnica finita, non pensarci piu`.
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Luk&Cri
Luk&Cri
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18/02/2004 5008
Inserito il 21/02/2011 alle: 15:25:01
Forse, non essendo un tecnico, ti sei spiegato male. Probabilmente volevi dire che invece di montare una seconda batteria, vorresti usare un avviatore come tale solo in caso di esigenza. Tenendo conto che un avviatore di solito ha una batteria AGM da 20Ah, diciamo che sarebbe come aggiungere un quinto di capacità in più alla tua batteria da 100Ah. Io l'ho sempre usato come emergenza, nel senso che, se fosse capitato durante la notte di trovarmi con la batteria scarica. Invece di mettere in moto il mezzo, disturbando gli altri, avrei collegato l'avviatore con i suoi 20Ah che mi avrebbero permesso di arrivare alla mattina. Fortunatamente non mi è mai successo di averne bisogno. [:)]
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aieioo
aieioo
15/01/2008 431
Inserito il 21/02/2011 alle: 15:48:53
Esattamente non sono un tecnico, io pensavo / speravo che attaccando un avviatore si potesse prolungare la carica della batteria servizi. Questo solo e unicamente perchè d'estate non volevo portarmi dietro anche il peso di una seconda battteria che se installata andrebbe a finire sotto il sedile passeggero, posto veramente infame per pensare di montarla e smontarla a inizio e fine stagione invernale. Grazie lo stesso ciao
21
Luk&Cri
Luk&Cri
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18/02/2004 5008
Inserito il 21/02/2011 alle: 15:58:10
Infatti, se la colleghi in parallelo, la durata l'allunghi, avrai a disposizione 120Ah invece di 100Ah. Ciao
Ettomila
Ettomila
-
Inserito il 21/02/2011 alle: 17:04:15
Io lo sto cercando proprio in questi giorni: a parte l'avviamento del motore (si spera di non averne mai bisogno [xx(]) può essere utile per attaccarci un piccolo phon 12v o altri aggeggini.. sempre tenendo conto dei 17/20 ah di capacità, ovviamente. Nel mio caso per esempio l'inverter, anche se piccolo (da 150w) fa saltare il fusibile in cellula tutte le volte. A questo punto mi prendo l'avviatore, e quando devo ricaricare il cellulare o le pile della fotocamera attacco lì l'inverter [:)]
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renzo07
renzo07
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16/11/2010 4080
Inserito il 21/02/2011 alle: 18:10:54
quote:Risposta al messaggio di Ettomila inserito in data 21/02/2011  17:04:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Per caricare il cellulare conviene il classico alimentatore per auto. Per ricaricare le stilo si possono usare dei caricabatterie che vanno a 12 volt come questo. Renzo.
Ettomila
Ettomila
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Inserito il 21/02/2011 alle: 21:22:11
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 21/02/2011  18:10:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo comprare i vari alimentatori è un'alternativa, ma con quello che spendo mi prendo l'avviatore (35€ circa), e in caso di emergenza faccio pure partire il camper, ho la luce, il compressorino...
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 21/02/2011 alle: 21:34:55
Purtroppo la pubblicità ha una presa incredibile annullando completamente il senso critico e il senso della misura. Forse sarebbe utile una profonda riflessione considerando che si sta parlando di una semplice batteria da 12 volt 20 amperora inserita in un contenitore vistoso dotato di maniglia, lucine, adesivi con scritte colorate e interruttorini dovrebbe mettere in moto qualche ragionamento in più. Suggerirei di considerare la bassa capacità espressa in amperora assolutamente ininfluente di fronte alle batterie di bordo presenti in un camper. Se riuscite a mettere in moto un turbodiesel 2800 con 20 amperora di batteria fatemelo sapere. Il mio consiglio è sempre quello di non inventarsi delle leggi elettrotecniche "ad personam" ipotizzando e facendo affidamento su comportamenti energtici basati sui sogni inculcati dalla pubblicità. MArco.
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renzo07
renzo07
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16/11/2010 4080
Inserito il 21/02/2011 alle: 21:49:31
quote:Risposta al messaggio di Ettomila inserito in data 21/02/2011  21:22:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Nulla da obiettare ovviamente [;)] Il mio pensiero come tecnico, e' quello di utilizzare il piu possibile il 12 volt per apparati che gia' di per loro vanno a bassa tensione, compresi anche i PC portatili. Al limite, per apparati per cui si ha il dubbio del funzionamento a 13,8 anziche' a 12 si possono utilizzare gli alimentatori universali da auto per PC che prevedano in uscita le tensioni da 12 fino a 24 volt. Renzo.
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 21/02/2011 alle: 22:00:19
quote:Risposta al messaggio di Ettomila inserito in data 21/02/2011  21:22:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, non funziona... - L'aviatore deve essere tenuto ben carico tenedolo collegato fisso al 220 altrimenti sono 5 kg inutili a bordo. - Mettere in moto un grosso diesel con un aviatore da 35 euro compresa la luce e il compressore? Scordatelo, caso mai allestisci un collegamento tra la BM e la BS. - La tensione di 12 volt fornita dall'aviatore è IDENTICA a quella fornita dalla BS, ma proprio identica quindi cosa significa che con l'aviatore non servono i caricabatterie? - Il compressore provalo con una ruota di un Ducato gonfiata a 5,5 atmosfere prima di stappare lo spumante. Mi spiace ma la tua idea tecnicamente fa acqua da tutte le parti, cerca soluzioni non toppe. La batteria di servizio deve poter sopperire a tutto quanto serve, se non basta va messa più grossa oppure due in parallelo. A che ti serve alimentare un compressorino giocattolo a pile? Hai il motore e la sua batteria, metti in moto e alimenta un compressore serio che di corrente ne vuole parecchia direttamente con la BM. MArco.

Modificato da Emme48 il 21/02/2011 alle 22:01:55
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Luk&Cri
Luk&Cri
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18/02/2004 5008
Inserito il 21/02/2011 alle: 22:14:57
Non essere sempre drastico! Con il mio avviatore sempre carico (perchè in viaggio è collegato alla presa accendisigari), ho tolto d'impaccio parecchi camper in panne. Tanto per la cronaca, sono batterie apposite ad alto spunto, adatte quindi alla messa in moto. 20 Ah sono un buon aiuto in caso di batteria servizi scarica. Personalmente, con 20 Ah ci faccio una giornata buona, dato ch con una 100Ah al pimbo/acido ci faccio un week-end lungo in montagna anche con -20°.
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Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 21/02/2011 alle: 22:21:58
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 21/02/2011  22:14:57 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Io ho messo più amperora evitando quindi di "tirare il collo" alle batterie e le 20 amperora che dici sono il margine (molto di più in realtà) che mi lascio sempre. Quello che tu chiami 100 amperora si riferisce alla batteria nuova. Usando troppe amperora la capacità di immagazzinamento si riduce e le 100 diventano 95, poi 90 e così via. In caso di BM scarica con l'aviatore hai qualche possibilità ma con una BM guasta o profondamente scarica non fai nulla. Quindi per l'emergenza, quella vera, si fa così:

http://www.m48.it/backupcamper.htm

Marco.
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Luk&Cri
Luk&Cri
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18/02/2004 5008
Inserito il 21/02/2011 alle: 22:29:28
Sono d'accordo con te che se estremizziamo, la corrente non è mai abbastanza. Ma io preferisco vedere sempre il bicchiere mezzo pieno, e spesso aiuta. Non dicevo così per dire quando ho scritto che ho tratto d'impaccio più di qualche camper con uno dei prmi avviatori acquistato al brico per 50.000 Lire o 50 Euro, non ricordo. E' anche stato per anni la mia seconda batteria servizi, mai utilizzato, ma sempre pronto all'uso perchè lo tenevo in carica costante durante il viaggio. Certo, se dobbiamo vedere la Tv, usare il Webasto, accendere contemporaneamente la luce del bagno, della dinette e della zona notte, con 20 ampere non facciamo niente. Ma se abbiamo un'emergenza e dobbiamo solo tenere la temperatura accettabile fino a mattina, bastano e avanzano. Ciao e perdonami non volevo essere il bastian contrario.
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McOscar
McOscar
01/04/2007 891
Inserito il 21/02/2011 alle: 22:38:31
L'avviatore tienilo per far partire i modellini a scoppio oppure per usare un gonfiatore per gommoni in spiaggia...per tutti questi utilizzi è ok![;)] Per quello che vuoi fare tu...lascia perdere non è un discorso da fare sei fuori strada.[:(] Cordialmente, senza offesa.[8)]
21
Luk&Cri
Luk&Cri
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18/02/2004 5008
Inserito il 21/02/2011 alle: 22:47:03
E' come quando hai 100 litri di riserva d'acqua ed usi come scorta una tanica da 10lt. Che te ne fai? L'unica è aggiungere un altro serbatoio da 100lt, così ne avrai 200! [:)] Beh, io uso la tanica da 10lt![:D] Senza rancore! [;)]
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dani1967
dani1967
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03/09/2007 31280
Inserito il 21/02/2011 alle: 22:47:26
Gli avviatori per furgoni costano un botto... Io ogni tanto lo porto per usi che rovinerebbero le bs, tipo il phon ... Da nuovo il camper l'ho avviato Dopo due anni anche la yaris l'ho avviata con difficoltà con quello ****** !

Modificato da dani1967 il 21/02/2011 alle 22:48:31
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 22/02/2011 alle: 07:50:07
20 litri travasati in un serbaoio vuoto son sempre 20 litri. 20 amperora non possono essere travasate in una 100 amperora scarica. Inoltre una tanica da 20 litri se la usi tutta poi la puoi sempre riempire, una batteria da 20 amperora usata tutta poi diventa da 18 Purtroppo il paragone con i litri di acqua è proprio l'unico che non va bene, non con le amperora almeno anche se effettivamente alcuni lo usano. Credo sia in assoluto l'errore più diffuso che fa allestire dei mezzi con configurazioni energetiche errate. Quando si parla di energia se si pensa ai litri di acqua travasabili a piacimento e consumabili fino in fondo senza conseguente per i serbatoi si faranno sempre errori di progettazione dell'energia elettrica a bordo allestendo quindi dei camper in maniera discutibile, poco funzionale e inutilemte costosa a parte l'ingombro e il peso. Cordialmente, Marco.
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