CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

avviatore al posto della seconda batteria

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 33
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 22/02/2011 alle: 08:05:40
quote:Risposta al messaggio di Ettomila inserito in data 21/02/2011  17:04:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se collegando un inverter da 150w ti salta il fusibile c'è qualcosa che non va ed è meglio che tu lo scopra in fretta... Magari è una banaltà,ma magari no... Gianluca

Modificato da sport15 il 22/02/2011 alle 08:06:43
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 22/02/2011 alle: 09:01:24
x emme48, lasciali stare, tanto non c'é peggior sordo di chi non vuol sentire. Prima chiedono consigli perché non sono tecnici, poi si arrampicano sugli specchi con assurde teorie...inutile , fatica sprecata....
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 22/02/2011 alle: 09:04:58
quote:Risposta al messaggio di sport15: Se collegando un inverter da 150w ti salta il fusibile c'è qualcosa che non va ed è meglio che tu lo scopra in fretta...>
> Me lo sono chiesto pure io: non dovrebbe andare in protezione l'inverter? O al limite dovrebbe saltare il fusibile dell'inverter, non quello della cellula!
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 22/02/2011 alle: 09:10:11
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 22/02/2011  09:04:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No perchè ha sulla cellula un fusibile da 7.5A, piu piccolo di quello dell'inverter. Ora o gl hanno messo un fusibile piu piccolo i precedenti proprietari e lui ce lo mette da 10A dove aver controllato che i cablaggi reggano questa corrente, ma direi di si. O come suggeritogli in altro post sempre da Emme per l'inverter si porta un altro cablaggio dedicato, senza presa accendisigari magari, sotto un bel 10A di fusibile, costa anche meno dell'avviatore [;)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 22/02/2011 alle: 09:13:04
Gli avviatori, se realizzati seriamente, hanno dentro una batteria di bassa capacità ma in grado di erogare forti correnti, a livello istantaneo. E' esattamente come accendere un fiammifero: l'energia che si sprigiona dalla testa dura pochi secondi, ma questi bastano in genere per accendere il resto. Dubito che un'avviatore possa essere usato con vantaggio per prelevare correnti deboli; in questi casi la potenza nominale della batteria verrebbe ridotta, nel migliore dei casi, al 50% circa, ottenendo dai 20 Ah nominali, solo 10 Ah, ma molto spesso, ancora meno. Emme48 ha spiegato molto bene la vicenda ma, se qualcuno vuol provare, si ritroverà sempre un'avviatore in più. Anche l'utilizzo per l'avviamento del camper può essere problematico, con simili attrezzi. Se la batteria del mezzo è solo un pò giù, forse si ottiene un certo effetto, altrimenti è come chiedere l'aiuto di un bambino di 5 anni, dovendo sollevare il peso di un quintale.
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 22/02/2011 alle: 10:20:40
Sono d'accordo con te fino a un certo punto. la tanica da 10 litri(o 20 che siano), terra sempre quello, anche dopo cent'anni. la batteria, man mano, diminuirà la sua capacità. Questo peggioramento delle prestazioni però può essere lento o veloce. A seconda di come usiamo la nostra riserva di energia. Sarà, ma sono straconvinto che sapendoli dosare, 100A sono tantissimi. D'accordo, dopo qualche tempo diventeranno 90, poi 80, poi l'unica soluzione è cambiare la batteria e non acquistare generatori, pannelli, efoy, etc.etc. Perdonami ancora il paragone con l'acqua, ma è come il famoso serbatoio da 100lt che per chi non si lava dura in eterno, per altri dura pochissimo.
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 22/02/2011 alle: 12:12:49
quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 22/02/2011  09:01:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, hai proprio ragione, non c'è maggior sordo di chi non vuol sentire [:)] L'hai detta giusta!
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Inserito il 22/02/2011 alle: 13:06:06
Ciao, non entro nel merito della discussione perchè vi vedo caldi, posso solo portare la mia esperienza con un avviatore a 220 (senza batteria) bello grosso comprato per il trattore, di recente ho messo in moto il 2800JTD con BM scarica, è partito al 3° tentativo(non posso tenerlo inserito oltre i 5 sec.)e i cavi erano caldi, anche se di discreta sezione. Forse allora quelli portatili riusciranno a mettere in moto una BM semiscarica che non riesce a fare girare del tutto il motore, ma qualche segno di vitalità ce l'ha ancora. Anzi, ora mi avete fatto venire la voglia di fare il backup BS->BM Ciao
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Inserito il 22/02/2011 alle: 13:23:35
Premessa: non spenderei mai quella cifra per un oggetto simile

http://www.accessoriautomoto.it...

non sono un tecnico, ma forse una roba simile un camper lo avvia. Ripeto, io ne ho preso uno cinese da supermercato. Il suo lavoro lo ha fatto una volta, poi è degradato molto velocemente. Mi pare che non sia proprio una soluzione. Continuo a pensare che possa andare bene per usi "sbagliati" della batteria. Preferisco rovinare col phon (che poi si può benissimo utilizzare la canalizzazione) una cineseria da pochi euro che una bs di marca. Oppure lo utilizzo per alimentare il lettore dvd per il bimbo in viaggio.
Ettomila
Ettomila
-
Inserito il 22/02/2011 alle: 15:17:15
Capisco le posizioni estreme degli esperti, che in quattro e quattr'otto sono in grado di tirare due cavi, quindi ovviamente lo considerano un aggeggio inutile.. e capisco anche che se si ha necessità di usare molta energia non ha nessuna utilità. Però, nel mio caso: - ho una sola presa 12 v in tutto il camper, e un'altra mi farebbe comodo; - l'inverterino e il phon (entrambi usati solo una volta in sei mesi, peraltro) mi fanno saltare il fusibile da 7,5 della cellula, quindi potrei attaccarli lì visto che l'avviatore ha un fusibile da 15A; - in caso di batteria semi-scarica, potrebbe aiutarmi a far ripartire il camper. ...ora, è ovvio che per i miei problemi ci sarebbero delle soluzioni migliori (aggiungi una seconda presa fissa; colleghi l'inverter alla bs; colleghi BS e BM), ma io NON SONO CAPACE [:I]. Non so neanche com'è fatto un filo elettrico da vicino. A questo punto, o prendo un elettricista, gli pago la giornata e mi fa tutti tutti questi lavoretti, oppure compro 'sto benedetto avviatore, lo tengo in camper e in caso di necessità lo uso [8D]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 22/02/2011 alle: 15:52:15
quote:Risposta al messaggio di Ettomila inserito in data 22/02/2011  15:17:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione e ti capisco, ma con quello lì il camper NON ti riparte, ricordatelo. A meno che non manchi davvero pochissimo alla BM Se però c'è un minimo di problema consistente allora nulla da fare. Quindi non ci fare affidamento. Marco.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 22/02/2011 alle: 15:58:52
quote:Risposta al messaggio di Ettomila inserito in data 22/02/2011  15:17:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si ma cambiare il fusibile da 7.5 con uno da 10A, ci riesci, l'hai provato e funziona, magari può aver sbagliato il vecchio proprietario a sostituirlo, no? Mettilo da 10A, usa l'inverterino che come hai detto usi poco, al termine dell'uso verifica se i cavi che portano corrente alla presa sono caldi, se non lo sono lascialo.
Ettomila
Ettomila
-
Inserito il 22/02/2011 alle: 21:49:49
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 22/02/2011  15:58:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sì Dekracap, quello l'ho fatto e in effetti funziona.. Però il manuale Arca riporta proprio il fusibile da 7,5, quindi non è un errore del vecchio proprietario ma è proprio questione di fili "originali" [:(]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link