http://www.m48.it/backupcamper.htm
Marco.quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 18/02/2010 15:39:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si però le tre batterie devono essere tutte e tre adatte all'avviamento , chi usa come BS batterie specifiche (a scarica lenta , gel , Agm per servizi ) non credo lo possa fare , o mi sbaglio? Giorgio
quote:Risposta al messaggio di giob inserito in data 18/02/2010 16:34:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eh... sbagli. Diciamo che per le GEL hai ragione, ma le AGM hanno uno spunto elevato grazie alla grande quantità di piombo presente. Ovviamente per avere tanta corrente di spunto non serve tutto quel piombo, basta anche meno ma con più superficie e in quel caso la batteria si chiama "da avviamento". Le mie due AGM hanno 900 ampere ciascuna e quindi in coppia fanno 1800 ampere. Inoltre con la batteria guasta anche se viene l'elettrauto con un avviatore di quelli professionali NON puoi ripartire in nessun modo. Con quel sistema se ti si rompe (ho detto "rompe" e non solo "scarica") la BM muovi due interruttori e continui la vacanza, ovviamente sapendo che hai una sola batteria per tutto quanto e quindi usando l'energia con moderazione. Pensa ad una domeniaca sera dopo cena, a Nord di Budapest mentre piove... [;)] Avere due batterie a bordo e rimanere fermo s si rompe quella del motore non è il massimo della previdenza. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 18/02/2010 18:31:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ecco a me risultava che batterie AGM erano di tre tipi ,da avviamento con alta crrnte di spunto ,per servizi con bassa corrente di spunto , e miste con una corrente di spunto diciamo "media"fra le due.Chiaramente se la tua agm ha una corrente di spunto di 900 ampere si può considerare adattissima all'avviamento ,insomma l'importante è controllare la corrente massima di spunto della BS e non usare una batteria al gel.
quote:Risposta al messaggio di giob inserito in data 18/02/2010 19:04:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, esatto, inoltre è una situazione di emergenza. Specialmente con due BS in parallelo diretto la corrente per mettere in moto c'è. La corrente massima è sempre ripoprtata sulle batterie, in ogni caso le batterie semistazionarie hanno una ottima corrente di spunto ma tutto quel piombo serve a rilasciare corrente per i servizi. Marco.
quote:Risposta al messaggio di giob inserito in data 18/02/2010 19:04:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In casa Optima esistono tre batterie AGM che rispecchiano quanto scrivi Optima Red Top Optima Yellow Top Optima Blue Top Ciao Giulio