http://www.m48.it/backupcamper.htm
. Per quanto riguarda gli avviatori portatili a batteria non è esatto dire che non sono in grado d mettere in moto un camper, sono in grado di mettere in moto un camper solo se utilizzati in modo corretto. In pratica, per poter mettere in moto un camper utilizzando uno di questi avviatori bisogna essere certi che la batteria dell'avviatore sia perfettamente carica e, dopo aver valutato in qualche modo le condizioni della batteria di avviamento del mezzo, bisogna scegliere se scollegarla o mantenerla collegata e attendere con l'avviatore collegato prima di eseguire l'avviamento. Se la batteria ha un elemento interrotto non porta alcun contributo per la messa in moto (il quadro si spegne immediatamente e il motorino non accenna neanche a girare) ed è preferibile scollegarla per poter collegare meglio l'avviatore che permetterà, in genere, un solo tentativo di messa in moto. Se la batteria ha uno o più elementi in corto (generalmente ha livelli dell'elettrolito molto diversi nelle varie celle) è necessario scollegarla per evitare di scaricare immediatamente l'avviatore prima ancora di provare a mettere in moto. Se invece, come è, in realtà, più frequente, la batteria di avviamento è solo scarica e per questo non riesce a far girare il motorino abbastanza veloce per la messa in moto, conviene collegare l'avviatore alla batteria, attendere almeno 5 o 6 minuti che un poco di carica passi dall'avviatore alla batteria e poi mettere in moto. In più è assolutamente essenziale migliorare il contatto delle pinze serrandole quanto più possibile, eventualmente serrandole con una cima o del filo elettrico che può essere usato anche per aumentare la superficie di contatto. Ciao, Aldoquote:Originally posted by Rav4tdm9> dimenticavo il mio ha 600 a per di spunto per 5 secondi ed il camper rimesso in moto 2800 cc
[:)][:)]IO l'avviatore lo uso anche come possibile batteria di riserva, e comunque l'ho utilizzato per soccorrere un'altro camper rimasto senza batteria motore , il motore si e' avviato subito. Michele[;)][;)] lo tengo sempre carico e con me ,non si sa mai. >