quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 08/01/2011 13:27:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da inesperto, credevo fosse del tutto autonomo, con una batteria indipendente... A questo punto non è così? Ma se così fosse come mai, alcune volte, pur avendo la bs carica, stenta a partire e sul display appare la dicitura LOW BATTERY? Grazie per le tue risposte Mattia
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 08/01/2011 13:27:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Appunto per le ragioni da te indicate sarebbe logico che fosse collegato alla batt del motore
quote:Risposta al messaggio di Nash88 inserito in data 08/01/2011 19:38:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> controlla la sezione dei cavi del 12 v [:(][:(]
quote:Risposta al messaggio di Nash88 inserito in data 08/01/2011 13:11:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio è collegato alla batteria del motore con cavi ben dimensionati e fusibile di protezione
quote:Risposta al messaggio di Nash88 inserito in data 09/01/2011 11:25:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> be dipende io lo messo un commutatore nautico (30€ circa ), e posso attacarlo alla bm o bs
quote:Risposta al messaggio di Nash88 inserito in data 09/01/2011 11:25:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao dipende se è stato istallato il sistema di ricarica della batteria o nò (è un optional) se il tec può lavorare in automatico allora la batteria è senz'altro la BS mentre se lavora solo in manuale allora può essere collegato alla BM. per l'accensione in invern basta cambiare la candela con una con la stessa siglama con un numero in meno (4anzichè 5). carlo
quote:Risposta al messaggio di Nash88 inserito in data 08/01/2011 19:38:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Controlla se quando il Tec non si avvia c'è forte umidità esterna (pioggia, neve, ecc..). Se è così potresti avere un generatore che fa parte di un lotto che ha un difetto congenito, ovvero in presenza di forte umidità si verifica una dispersione sull'inverter con appunto le anomalie che descrivi tu (capitato al sottoscritto). Nel caso devi contattare Dometic per il tramite di un istallatore autorizzato. Per il resto ti hanno già risposto: se hai anche la modatità di avvio automatico deve essere collegato alla BS - viceversa può essere collegato alla BM.
quote:Risposta al messaggio di max01 inserito in data 09/01/2011 17:07:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mille grazie per le Vs. risposte, Si, mi sono dimenticato di dirvi che ho anche l'avvio automatico; Ho sentito l'istallatore (sono aperti anche alla domenica), mi hanno confermato che il collegamento è con la BS, ovviamente, quindi avendo la bs completamente scarica, in quanto era in modalità manuale, non permetteva l'accensione del generatore...(avrei dovuto lasciarlo in AUTO)[:(] MAX: ti ringrazio! effettivamente, ho spesso problemi quando c'è parecchia umidita'...[}:)] Siccome quando è in moto fa anche uno strano rumore...mi sono già accordato per una verifica...Ti ringrazio per l'avvertimento, prestero' attenzione a riguardo.
quote:Risposta al messaggio di Max1963 inserito in data 10/01/2011 00:01:02 (> Pui cercare il centro assistenza più vicno a questo link:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.dometic.com/it/Europ...
Puoi anche rivolgerti ad un installatore autorizzato (magari quello che montato il gruppo). Comunque, quando capitò a me, contattai dapprima direttamente Dometic all'indirizzo e-mail: info@dometic.it, spiegando il problema, dicendo chi era l'installatore, il numero seriale del gruppo e gli interventi già fatti. (solo in officine autorizzare -- no fai da te) e chiedendo a loro dove mi consigliassero di rivolgermi. Mi riconfermarono il mio installatore e spedirono il pezzo per la riparazione. Accenna pure che sei a conoscenza di un lotto di gruppi usciti dalla produzione con questo problema e dei fastidi che stai avendo dal non utilizzo. (nel mi caso intervenirono a garanzia scaduta dopo aver accertato che il numero seriale del gruppo faceva parte del lotto incriminato ed il tutto con estrema professionalità e gentilezza). Spero di essere stato di aiutoquote:Risposta al messaggio di max01 inserito in data 10/01/2011 13:03:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie sei stato, oltre che chiaro, molto gentile.
quote:Risposta al messaggio di ociobillo inserito in data 10/01/2011 15:57:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, non conosco il numero del lotto - ti dico solo che il lotto in questione era di produzione 2005/2006 e quindi puoi stare tranquillo da questo punto di vista.
quote:Risposta al messaggio di ociobillo inserito in data 10/01/2011 21:45:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' una filosofia di vita: se sei amante del silenzio a tutti i "costi" è da preferire l'Efoy, se invece vuoi prestazioni senza compromessi è meglio il generatore. Io preferisco di gran lunga il generatore perchè: -fornisce 220V ogni volta che ne ho bisogno senza dover installare altre apparecchiature (inverter) e senza limitazioni di carico (specialmente il phon per le donne); -non sono costretto a portare taniche di carburante dentro i gavoni (metanolo); -in inverno ed in particolare sulla neve non ci sono confronti in termini di alimentazione delle utenze e ricarica delle batterie. Può venire in aiuto anche nel caso di guasto alla stufa, alimentando un piccolo termoconvettore elettrico (e non è poco). L'unico inconveniente è che fa un pò di rumore - usandolo però negli giusti orari o in emergenza si può incorrere nelle rimostranze dei vicini solo se si ha la sfortuna di averne di tipo romp.... - poco tolleranti -. Io non ho installato nemmeno il condizionatore perchè per farlo funzionare, sia da fermo che in viaggio, dovrei tenerlo acceso per gionate intere - cosa quasi impossibile. L'uso che ne faccio è principalmente di emergenza e momenti particolari. Eventualmente penso sia preferibile abbinare un pannello solare per la ricarica delle batterie durante i mesi caldi, per evitare quanto possibile l'uso del generatore stesso.