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15
Nash88
Nash88
07/02/2010 796
Inserito il 08/01/2011 alle: 13:11:39
Buongiorno a tutti e soprattutto Buon Anno! Desideravo chiedere ai possessori di generatore Dometic Tec 29, ogni quanto fanno sgranchire un po' "le gambe" a questo motore; dato che personalmente, il mio ha sempre difficolta' nelle partenze, soprattutto a temperature basse... Inoltre, credevo che questo accessorio potesse essere d'aiuto, in caso di batterie completamente scariche, (anche della cabina) invece, trovandomi con BS completamente a terra, il Tec non ne voleva sapere! Fortuna che il Ducato è partito senza troppi problemi, ed una volta in moto il generatore non ha esitato a partire. Preciso che avevo acceso il gen. il giorno prima...quindi non era poi stato fermo x molto tempo! ma TUTTO QUESTO secondo Voi è normale? Grazie per i Vs consigli! Buoni Km!

Modificato da Nash88 il 08/01/2011 alle 13:12:39
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29542
Inserito il 08/01/2011 alle: 13:27:52
se hai le batterie completamente scariche , come fai a metterlo in moto? è normale che non parte. a meno che non lo equipaggi con una sua batteria che dovrà essere parallelata alle altre per la carica.
15
Nash88
Nash88
07/02/2010 796
Inserito il 08/01/2011 alle: 19:38:35
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 08/01/2011  13:27:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Da inesperto, credevo fosse del tutto autonomo, con una batteria indipendente... A questo punto non è così? Ma se così fosse come mai, alcune volte, pur avendo la bs carica, stenta a partire e sul display appare la dicitura LOW BATTERY? Grazie per le tue risposte Mattia
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carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 08/01/2011 alle: 19:54:56
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 08/01/2011  13:27:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Appunto per le ragioni da te indicate sarebbe logico che fosse collegato alla batt del motore
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 08/01/2011 alle: 20:47:23
quote:Risposta al messaggio di Nash88 inserito in data 08/01/2011  19:38:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> controlla la sezione dei cavi del 12 v [:(][:(]
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Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 08/01/2011 alle: 22:08:13
quote:Risposta al messaggio di Nash88 inserito in data 08/01/2011  13:11:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mio è collegato alla batteria del motore con cavi ben dimensionati e fusibile di protezione
15
Nash88
Nash88
07/02/2010 796
Inserito il 09/01/2011 alle: 11:25:31
Purtroppo da neofita inesperto non ci capisco molto, domani sento il capofficina che lo ha istallato...mi pare di aver capito che deve essere quindi collegato alla batteria del motore? Da quello che succede a me, sembra essere collegato alla bs... grazie per le Vs. risposte, Vi terro' informati! Buona Domenica!
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 09/01/2011 alle: 13:50:40
quote:Risposta al messaggio di Nash88 inserito in data 09/01/2011  11:25:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> be dipende io lo messo un commutatore nautico (30€ circa ), e posso attacarlo alla bm o bs
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 09/01/2011 alle: 14:00:39
quote:Risposta al messaggio di Nash88 inserito in data 09/01/2011  11:25:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao dipende se è stato istallato il sistema di ricarica della batteria o nò (è un optional) se il tec può lavorare in automatico allora la batteria è senz'altro la BS mentre se lavora solo in manuale allora può essere collegato alla BM. per l'accensione in invern basta cambiare la candela con una con la stessa siglama con un numero in meno (4anzichè 5). carlo
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max01
max01
01/01/2010 122
Inserito il 09/01/2011 alle: 17:07:39
quote:Risposta al messaggio di Nash88 inserito in data 08/01/2011  19:38:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Controlla se quando il Tec non si avvia c'è forte umidità esterna (pioggia, neve, ecc..). Se è così potresti avere un generatore che fa parte di un lotto che ha un difetto congenito, ovvero in presenza di forte umidità si verifica una dispersione sull'inverter con appunto le anomalie che descrivi tu (capitato al sottoscritto). Nel caso devi contattare Dometic per il tramite di un istallatore autorizzato. Per il resto ti hanno già risposto: se hai anche la modatità di avvio automatico deve essere collegato alla BS - viceversa può essere collegato alla BM.

Modificato da max01 il 09/01/2011 alle 17:08:28
15
Nash88
Nash88
07/02/2010 796
Inserito il 09/01/2011 alle: 21:53:42
quote:Risposta al messaggio di max01 inserito in data 09/01/2011  17:07:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mille grazie per le Vs. risposte, Si, mi sono dimenticato di dirvi che ho anche l'avvio automatico; Ho sentito l'istallatore (sono aperti anche alla domenica), mi hanno confermato che il collegamento è con la BS, ovviamente, quindi avendo la bs completamente scarica, in quanto era in modalità manuale, non permetteva l'accensione del generatore...(avrei dovuto lasciarlo in AUTO)[:(] MAX: ti ringrazio! effettivamente, ho spesso problemi quando c'è parecchia umidita'...[}:)] Siccome quando è in moto fa anche uno strano rumore...mi sono già accordato per una verifica...Ti ringrazio per l'avvertimento, prestero' attenzione a riguardo.
16
Max1963
Max1963
30/08/2009 98
Inserito il 10/01/2011 alle: 00:01:02
Ciao, anch'io riflettendo ho riscontrato qualche problema di avviamento in caso di pioggia, ma ... l'avevo attributo .... alla 1° volta! Chi sa consigliarmi un buon centro Dometic zona Pesaro? Grazie
15
max01
max01
01/01/2010 122
Inserito il 10/01/2011 alle: 13:03:16
quote:Risposta al messaggio di Max1963 inserito in data 10/01/2011  00:01:02 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Pui cercare il centro assistenza più vicno a questo link:

http://www.dometic.com/it/Europ...

Puoi anche rivolgerti ad un installatore autorizzato (magari quello che montato il gruppo). Comunque, quando capitò a me, contattai dapprima direttamente Dometic all'indirizzo e-mail: info@dometic.it, spiegando il problema, dicendo chi era l'installatore, il numero seriale del gruppo e gli interventi già fatti. (solo in officine autorizzare -- no fai da te) e chiedendo a loro dove mi consigliassero di rivolgermi. Mi riconfermarono il mio installatore e spedirono il pezzo per la riparazione. Accenna pure che sei a conoscenza di un lotto di gruppi usciti dalla produzione con questo problema e dei fastidi che stai avendo dal non utilizzo. (nel mi caso intervenirono a garanzia scaduta dopo aver accertato che il numero seriale del gruppo faceva parte del lotto incriminato ed il tutto con estrema professionalità e gentilezza). Spero di essere stato di aiuto

Modificato da max01 il 10/01/2011 alle 16:40:20
16
Max1963
Max1963
30/08/2009 98
Inserito il 10/01/2011 alle: 14:20:55
quote:Risposta al messaggio di max01 inserito in data 10/01/2011  13:03:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie sei stato, oltre che chiaro, molto gentile.
16
ociobillo
ociobillo
27/07/2009 24
Inserito il 10/01/2011 alle: 15:57:10
Saluti a tutti. Volevo chiedere a max01 se si ricorda il numero del lotto dei tec 29 che avevano problemi, in quanto a giorni dovrei comperarlo uno usato di circa un anno di vita, così posso eventualmente confrontarlo e capire se è uno di quelli difettati. cordialmente Alex
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max01
max01
01/01/2010 122
Inserito il 10/01/2011 alle: 16:36:17
quote:Risposta al messaggio di ociobillo inserito in data 10/01/2011  15:57:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, non conosco il numero del lotto - ti dico solo che il lotto in questione era di produzione 2005/2006 e quindi puoi stare tranquillo da questo punto di vista.
15
Nash88
Nash88
07/02/2010 796
Inserito il 10/01/2011 alle: 21:17:34
Grazie Max delle Info che ci hai comunicato! Buona Serata!
17
Sharky67
Sharky67
17/09/2008 263
Inserito il 10/01/2011 alle: 21:28:36
Io l'ho attaccato ad entrambe le batterie tramite uno stacca batterie. Comunque mi hanno consigliato almeno una volta al mese di farlo andare per almeno 15/20 minuti. Io lo faccio è quando serve non mi delude mai.
16
ociobillo
ociobillo
27/07/2009 24
Inserito il 10/01/2011 alle: 21:45:34
Grazie x l'informazione Max. Visto che siamo in tema, quali sono i vostri punti di vista ed esperienze sull'utilizzo o meno del generatore?.. e sull'Efoy? Saluti a tutti e grazie fin da adesso per le vostre cortesi risposte.
17
Sharky67
Sharky67
17/09/2008 263
Inserito il 10/01/2011 alle: 22:29:40
Io non ho l'Efoy, ho il generatore. Due mesi fa ho avuto l'occasione di acquistarlo con un po' di sconto, era in promoziona dal mio concessionario. Vendendo il generatore e aggiungendo pochi soldini avrei potuto acquistarlo. Dopo una riflessione e consultazione con altri camperisti ho preferito tenermi il generatore per due cose positive e una negativa: le due positive sono ottima ricarica delle batteria, circa 12 Ah/ora e la corrente a 220 necessaria per alcuni strumenti come computer, phon, bimby, aria condizionata. La negativa che ogni volta che lo accendi, io chiedo sempre il consenso e solo in alcune ore del giorno per non disturbare giustamente nessuno. E' logico che se sono in emergenza so che posso sempre contare su una fonte di corrente continua, per me e a volte anche per altri...
15
max01
max01
01/01/2010 122
Inserito il 11/01/2011 alle: 14:04:47
quote:Risposta al messaggio di ociobillo inserito in data 10/01/2011  21:45:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' una filosofia di vita: se sei amante del silenzio a tutti i "costi" è da preferire l'Efoy, se invece vuoi prestazioni senza compromessi è meglio il generatore. Io preferisco di gran lunga il generatore perchè: -fornisce 220V ogni volta che ne ho bisogno senza dover installare altre apparecchiature (inverter) e senza limitazioni di carico (specialmente il phon per le donne); -non sono costretto a portare taniche di carburante dentro i gavoni (metanolo); -in inverno ed in particolare sulla neve non ci sono confronti in termini di alimentazione delle utenze e ricarica delle batterie. Può venire in aiuto anche nel caso di guasto alla stufa, alimentando un piccolo termoconvettore elettrico (e non è poco). L'unico inconveniente è che fa un pò di rumore - usandolo però negli giusti orari o in emergenza si può incorrere nelle rimostranze dei vicini solo se si ha la sfortuna di averne di tipo romp.... - poco tolleranti -. Io non ho installato nemmeno il condizionatore perchè per farlo funzionare, sia da fermo che in viaggio, dovrei tenerlo acceso per gionate intere - cosa quasi impossibile. L'uso che ne faccio è principalmente di emergenza e momenti particolari. Eventualmente penso sia preferibile abbinare un pannello solare per la ricarica delle batterie durante i mesi caldi, per evitare quanto possibile l'uso del generatore stesso.
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