Inserito il 08/05/2010 alle: 14:50:40
Vediamo di chiarire, se possibile, il nostro punto di vista.
1) COL è qui per dare il servizo desiderato dagli utenti: l'abbiamo sempre cercato di fare, e continuiamo così.
2) Ascoltiamo sempre le segnalazioni, di tutti, e poi cerchiamo di fare del nostro meglio per trovare il compromesso ideale (aspetti tecnici e logistici permettendo), nei tempi e modi possibili.
3) I forum non sono destinati a messaggi commerciali.
Perchè?
Perchè i visitatori dei forum sono esposti alle lusinghe e alle tentazioni di chiunque, e noi non vogliamo che questi spazi diventino zona di caccia per venditori spericolati, che offrano prodotti con caratteristiche non verificabili e li spaccino per 'offerte imperdibili' alla community nel caso di acquisti di gruppo.
Noi non abbiamo (ancora :-) ) la forza di verificare puntualmente ogni singolo iscritto, ogni singola inserzione, ogni singolo annuncio. Pertanto, chi desidera inserire proposte commerciali per la community di COL ha ampi spazi destinati allo scopo, per occupare i quali deve prendere contatto con noi, dichiararci chi è, esibire partita iva e dimostrare cosa vende. Questo è un minimo zoccolo di serietà che imponiamo.
Che qui arrivi un utente 'pippo' che propone una improbabile cordata per acquistare un articolo in gruppo, e poi magari si scopre che 'pippo' era un mezzo furfante che cercava il modo per liberarsi di fondi di magazzino, suoi o del suo amico 'pluto' che resta nell'ombra, è una situazione che desideriamo contrastare.
Che qui 'paperino' proponga articoli senza garanzia, di provenienza da dimostrare, e via elencando, è una situazione che desideriamo contrastare.
Ma non possiamo garantire di essere in grado di verificare a priori la serietà di qualsiasi iniziativa venga lanciata in questi forum.
Per queste ragioni (derivate da casi già accaduti, verificati, e chiusi non appena è stato possibile), e per altre (sappiamo che molti distributori monitorano questi forum, e ci segnalano se compaiono offerte "impossibili", con prezzi di vendita al pubblico - anche se in gruppo - non spiegabili se sono con provenienze non regolari, e dunque si parla di oggetti che poi avrebbero problemi in termini di garanzia, ecc.), non possiamo consentire che i nostri forum siano in mano di "non si sa chi".
Se, invece, in modo onesto, corretto, trasparente, la community di COL riceve delle proposte commerciali da operatori del settore "dichiarati", che palesano la loro identità, la loro missione, il loro scopo, e lo fanno contattandoci, usando i canali predisposti e offrendo prodotti e servizi di interesse per tutti noi camperisti, allora COL è disponibile. Come è disponibile anche a studiare nuove formule per agevolare queste comunicazioni, se le tante che abbiamo già creato ancora non soddisfano le esigenze ole attese.
Accettiamo, come sempre, consigli, e se possibile - come abbiamo dimostrato sin qui - cerchiamo di metterli in pratica.
Ma non consentiremo ad anonimi utenti di spacciarsi per capofila di improbabili cordate e fare i loro affari alle spalle degli ignari acquirenti e del nostro lavoro.
Concludo precisando che, ovviamente, questo intervento non ha alcun riferimento ad utenti onesti, che di professione operano nel settore, e che frequentano i nostri forum. Neanche a loro questo spazio è aperto per iniziative commerciali, ma quando mi riferisco all'uso fraudolento intendo altri casi, ormai chiusi, che non vogliamo si ripetano.
Per lo Staff di COL, Paoloid="green">