quote:Originally posted by max 49 Del resto, una volta inserita in un forum, qualsiasi cosa diventa di dominio pubblico. >> Questo non e' vero. Dominio pubblico nel senso che lo possono leggere tutti, ma non che lo possano sfruttare. La legge dice che cio' che e' stato scritto e' di proprieta' intellettuale dell'autore. E ci sono state sentenze in cui un utente, bannato da un forum, ha ottenuto che siano cancellati tutti i suoi messaggi, in quanto, appunto, frutto del suo intelletto.
quote:Originally posted by granduca67> Quello hanno dovuto farlo, perche' la sezione del fai da te non e' regolamentata dal regolamento del forum, e quindi l'articolo 5 non si puo' applicare. [;)] Il tuo lavoro e' stato inviato a loro tramite email, quindi esisteva addirittura un documento legale comprovante i tuoi diritti d'autore.
Racconto la mia esperienza, senza commenti. Circa un anno e mezzo fa sono stato contattato da COL per la pubblicazione di una mia realizzazione, presente in "Fai da te", su una nota rivista del settore. Mi è stato chiesto, ho chiesto delucidazioni, mi ha risposto il direttore della rivista, ho dato il consenso, è stato pubblicato. Saluti Andrea >
quote:Originally posted by 1dic2risp> No, quell'articolo c'è sempre stato. Molto brutto devo dire e oltretutto dubito che non rientri in clausole vessatorie. Marco.
Mmmmmmmmmmm............ la cosa ha a che fare con la data odierna????????[:D] >
quote:Infine, abbiamo modificato il Regolamento seduta stante correggendo l'Art. 5 così: "L'utente, inviando messaggi, caricando file, inserendo dati o attraverso qualsiasi altra forma di comunicazione tramite il presente sito www.camperonline.it, è conscio che li sta rendendo disponibili alla comunità dei visitatori del sito, i quali possono copiare su supporti elettronici o stampare parti del sito per utilizzo personale e non a fini commerciali. E' vietato qualsiasi altro utilizzo dei contenuti presenti su CamperOnLine.it, ivi comprese la riproduzione, la modifica, la distribuzione, la trasmissione, la ripubblicazione, la visualizzazione o l'esecuzione." Per essere più chiari possibile: chi scrive è responsabile delle proprie affermazioni, nel bene e nel male. Ne conserva il diritto intellettuale e le eventuali ricadute positive, e ne mantiene la responsabilità nel caso di contestazioni da parte di terzi. Lo Staff di CamperOnLine.it>> Efficienza eccellente..... complimentissimi!!!! Kimbonet
quote:Originally posted by marcoalderotti> Non e' proprio cosi'. Qui non si parla al vento, ma si pubblica qualcosa su un supporto assimilabile a quello cartaceo. Leggi qui: [url] http://www.homolaicus.com/diritto/copyright/index.htm
C'era bisogno di tutto questo polverone per dire che se uno parla al vento,qualsiasi cosa che dica e non l'ha brevettata puo' essere presa e copiata da chiunque altro...? staff o utenti...? boo??????????? >
quote:Sono liberamente utilizzabili, senza bisogno di consenso e/o pagamento di alcun compenso: * Il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di un’opera per fini di discussione, insegnamento o critica nei limiti di tale finalità e sempre che non si costituisca concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera da parte dell’autore. * La riproduzione di opere o di singoli brani di opere per uso personale dei lettori che sia effettuata a mano o comunque con mezzi non idonei allo spaccio od alla diffusione al pubblico. * I discorsi di attualità, politici od amministrativi tenuti in occasioni pubbliche. * Deve, comunque, sempre essere indicato: Il nome dell’autore Il titolo dell’opera Il nome dell’editore >> Mi sembra che in maniera palese, ogni riferimento a "invenzioni" o scritti di chiunque, su CoL siano sempre stati citati, tanto più che l'inserimento del post stesso è firmato da un nick ben preciso che ne attesta la provenienza. Bye