CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Avvolgicavo elettrico

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
18
pasotti71
pasotti71
18/04/2007 725
Inserito il 22/09/2008 alle: 15:56:13
Pensavo di acquistare in ferramente un avvolgicavo a molla come questo :

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI...

Vorrei poi montarlo nel garage, fissato alla parete, facendo un foro nel pavimento, sigillato da una scatoletta di quelle a tenuta stagna. Quando sono in sosta, dal foro faccio passare il cavo finale da 2 metri che allaccio alla spina del camper, ed anche l'altro cavo sorgente che srotolo fino alla colonnetta. Lo so, 10 metri sono un po' pochi, ma vorrei sapere se la sezione del cavo ha una portata sufficiente o se serve più grosso. Grazie agli esperti elettrici.[;)]
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 22/09/2008 alle: 16:46:40
Per utenze normali è sufficiente, tieni conto che in molti campeggi e/o aree di sosta ti danno al massimo 1000 watt. Ciao Antonio
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 22/09/2008 alle: 21:01:37
Ciao , tieni conto che quando ti colleghi alla 220 il cavo lo devi srotolare tutto , tenendolo avvolto fa da resistenza e si scalda . Saluti Paolo
18
pasotti71
pasotti71
18/04/2007 725
Inserito il 23/09/2008 alle: 08:47:13
Sulle isruzioni c'è scritto che il cavo può sopportare 12ooW arrotolato e fino a 1800W completamente srotolato, quindi dovrei farcela anche col cavo parzialmente fuori, l'unica cosa sarà controllarne la temperatura, per evitare spiacevoli sorprese, anche se estrarlo tutto non sarà gran fatica...[:)]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 23/09/2008 alle: 09:15:55
C'è un contatto strisciante che consente il passaggio di corrente durante lo srotolamento del cavo e che secondo me è un punto critico per polvere e umidità. Consiglio da camperista: lascia perdere. Consiglio da elettronico industriale: lascia perdere. Scusa l'eccessiva franchezza. Marco.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
pasotti71
pasotti71
18/04/2007 725
Inserito il 23/09/2008 alle: 11:27:10
Considera però che l'avvolgicavo stà nel garage, riscaldato e che si potrebbe spruzzarci sopra un isolante antiumidità per contatti elettrici, come quelli che si usano sui motori fuoribordo marini.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 23/09/2008 alle: 12:08:59
Senti, io faccio un volontariato negli antincendi boschivi e ti assicure che per 120 metri di tubo l'avvolgitore serve anche, ma il tubo corto da 10 metri noi lo teniamo negli automezzi semplicemente lì avvolto su se stesso. E di automezzi antincendio ne abbiamo una settantina... Non mi sembra che ne valga la pena, poi è chiaro che devi essere te a decidere. E' almeno antifiamma quel cavo? L'azienda che è stampigliata sopra io non riesco a trovarla sul sito internet dell'ufficio governativo italiano marchi e brevetti. Marco.
18
pasotti71
pasotti71
18/04/2007 725
Inserito il 24/09/2008 alle: 08:36:34
Quello dell'annuncio è della FERVI però ne ho trovato uno identico della VALEX. Oppure ci sono quelli della ZECA che forse sono i più professionali.
18
bigi giuseppe
bigi giuseppe
07/08/2007 145
Inserito il 24/09/2008 alle: 10:15:50
Se vuoi pavoneggiarti fai pure ma utilità 0 Aggiungi peso al mezzo, se non lo srotoli tutto tutte le volte fa bobina e la tensione cala. puoi trovare la molla in tensione per qualunque motivo ( scatta il riavvolgitore )e fai male a qualcuno ( colpo di frusta )rompi la presa ecc ecc. E poi a cosa serve? tanto lo devi pulire lo stesso se si infanga, hai solo 10 metri e la prolunga la devi fare su lo stesso poi 70€ se proprio ti pesano in tasca vacci a mangiare che almeno godi per qualcosa. in amicizia, buoni km
19
Anto2074
Anto2074
14/11/2006 343
Inserito il 24/09/2008 alle: 13:44:21
quote:Originally posted by bigi giuseppe
Se vuoi pavoneggiarti fai pure ma utilità 0 Aggiungi peso al mezzo, se non lo srotoli tutto tutte le volte fa bobina e la tensione cala. puoi trovare la molla in tensione per qualunque motivo ( scatta il riavvolgitore )e fai male a qualcuno ( colpo di frusta )rompi la presa ecc ecc. E poi a cosa serve? tanto lo devi pulire lo stesso se si infanga, hai solo 10 metri e la prolunga la devi fare su lo stesso poi 70€ se proprio ti pesano in tasca vacci a mangiare che almeno godi per qualcosa. in amicizia, buoni km >
> non credo che avere il cavo della corrente estraibile vuol dire pavoneggiarsi (cercare soluzioni a situazioni scomode non è reato).....io ho un cavo da 25m arrotolato su una bobina in plastica è sinceramente non mi sembra comodissimo da srotolare tutte le volte (infatti, probabilmente sbagliando, srotolo solo quello necessario ad arrivare alla colonnina e non ho mai avuto problemi). In fiera ho visto che una ditta distribuiva addirittura dei volantini con questo tipo di avvolgitore (adattata ai camper) sia per il cavo corrente che per il tubo dell'acqua (forse in questo caso meno utile).Sono d'accordissimo sul fatto che 10m siano pochini. Penso inoltre che ognuno sia libero di spendere i suoi soldi come vuole (senza dover sentirsi dire che gli pesano in tasca), in cavi della corrente, in mangiate o come gli pare!!! in amicizia e buoni km a tutti.
18
pasotti71
pasotti71
18/04/2007 725
Inserito il 25/09/2008 alle: 08:30:58
Mi hanno anticipato nella risposta a Giuseppe. Posso essere d'accordo sul fatto che non sia un accessorio indispensabile, mi sembra di notare però un certo sarcasmo nella risposta. Se volessi pavoneggiarmi, sceglierei un modo più evidente che non un avvolgitore elettrico avvitato nel garage... E se ho 70 euro che mi pesano......posso anche decidere di usarli per accendere il fuoco, senza che tu te ne debba preoccupare.[}:)] E per fortuna che hai chiuso con "In amicizia", altrimenti mi sarei preoccupato !!!
18
pasotti71
pasotti71
18/04/2007 725
Inserito il 25/09/2008 alle: 08:41:19
Pensandoci bene..... Comincio un po' ad essere stufo di questo forum, di questi camperisti accidiosi o invidiosi che scatenano polemiche per tutto. Ho solo chiesto consigli su un avvolgicavo e mi vengono a dire che voglio pavoneggiarmi, che voglio evitare la fatica, che ho soldi da buttare, ecc.ecc.ecc. Alla fine devo proprio dirlo chiaro, caro Giuseppe, se ti chiedo un consiglio, se sei in grado me lo dai, gratuito ed amichevole come dovrebbe essere nello spirito dei camperisti, altrimenti passa oltre senza aggiungere commenti inutili e dannosi per tutti. In altre parole fatti i c.... tuoi. IN AMICIZIA.....
18
bigi giuseppe
bigi giuseppe
07/08/2007 145
Inserito il 25/09/2008 alle: 08:58:22
SCUSATE! Vi assicuro che la scelta delle parole non rispecchia il sentimento. Solo sto vedendo che il senso del plain air sta cambiando, da momento all'aria aperta a momento di mostra del proprio. A Mondo Natura ho visto più led e cristalli che al Grand Hotel. Le case invece di fare mezzi più coibentati, aprono finestre, Fanno i 7 posti con i mobili di cartone ecc ecc. Se leggete dietro alla coperta di acredine che purtroppo mi è uscita, comunque qualche appunto sui problemi derivanti dalla tua soluzione l'ho espresso. Sui soldi facci cio che vuoi, ma con i miei, se avessimo occasione, avrei piacere di offrirti un caffe volentieri. Davvero in amicizia, perche non concepisco il contrario. Giuseppe
18
pasotti71
pasotti71
18/04/2007 725
Inserito il 25/09/2008 alle: 15:04:36
OK ho comunque capito il tuo intento e condivido anche il tuo sconforto per il cambiamento dei tempi.......purtroppo non solo nel mondo dei camper. Facciamo così, dopo il caffè, la birra la offro io...[;)][;)][;)]
19
Anto2074
Anto2074
14/11/2006 343
Inserito il 25/09/2008 alle: 15:18:01
.....e io ci metto la grappa[;)][:D][:p] ciao.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link