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Azoto o non azoto?

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ago73
ago73
-
Inserito il 19/07/2010 alle: 08:19:47
Con i pleumatici gonfiati ad azoto avete avuto qualche miglioramneto? Sembra che non aumentano di tanto la temperatura interna dela gomma,non sono soggette a scoppio,e la pressione la controlli ogni 4-5 mesi. Quanlcuno di voi ha riscontrato questi benefinci?
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salito
salito
rating

21/03/2009 28511
Inserito il 19/07/2010 alle: 09:10:35
. . non sono soggette a scoppio, legenda metropolitana, per i miracoli provare con altre sostanze lo scoppio del pneumatici e^ dovuto a molteplici fattoriid="Arial Black">id="size2">id="blue"> e la pressione la controlli ogni 4-5 mesi. si per la pressione,che dovrebbe rimanere costante ma... pero^ le gomme e^ meglio guardarle piu^ spesso, non viaggiano di certo sul velluto ed anche stando ferme...id="Arial Black">id="size2">id="blue">
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obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 19/07/2010 alle: 10:16:03
Anche io ho voluto provare e effettivamete ho rilevato che la pressione è meno soggetta a calo, le puoi controllare dopo 6 mesi e troverai la medesima pressione ( esperienza vissuta personalmente).Ovviamente un controlo visivo,...quello va fatto continuamente![;)] Lo scoppio ritengo sia dvuto ad altri fattori. Forse può aiutare a tenere il pneumatico qualche grado più freddo...mai i più esperti ti sapranno dire meglio. Ora scatenerai la eterna diatriba tra i pro azoto e i contrari[:D][:D][:D][:D] io ho fatto così: quando ho cambiato i pnematici li ho fatti gonfiare ad azoto tanto non mi costava nulla di più ( se insisti un po te lo fanno senza maggiorazioni di prezzo. Stando così le cose se può aiutare ...lo farò anche in futuro Buoni km Luca www.robadacamper.com

Modificato da obaoba il 19/07/2010 alle 10:16:50
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24191
Inserito il 19/07/2010 alle: 10:59:59
Posso arrivare a capire la politica con le "leggi ad personam", ma la fisica ad personam proprio non sta in piedi, in nessun modo. Andate su google, scrivete "fisica dei gas" e trovate il tempo di leggere prima di postare assurdità. Magari leggete le pagine pubblicate dalle Università e non la pubblicità dei venditori o da giornalisti compiacenti che intervistano degli sconosciuti (o conosciuti pagati). Il numero di venditori o clienti che asseriscono cose contrarie alle leggi della fisica non cambia l'essere delle cose, neanche se trovate 100 testimoni perchè se così fosse certe asserzioni comporterebbero come minimo un Nobel alla fisica visto che smentiscono le leggi di Lussac & Co. (Prima legge di Gay-Lussac) che da secoli descrivono in maniera perfetta il comportamento dei gas. Questo sarebbe un onore per il nostro paese vista la fuga di cervelli in atto, ma che dal Forum di COL scaturisca una rivoluzione matematica e fisica delle leggi che descrivono il comportamento dei gas ci credo poco... Storie come l'Azoto che non scalda o non cambia pressione al variare della temperatura o che non cambia la temperatura al variare della pressione sono più che sufficienti a far volare dalla finestra il libretto degli esami universitari e a far annotare alla commisione esaminatte il nome per bocciare "in eterno" l'impavido individuo, lui e le tre generazioni a venire. In un esame ricordo uno che disse che l'accelerazione di gravità era negativa, libretto fuori dalla finestra e Prof che disse "vada pure al piano di sopra a riprenderselo". Cordialmente, Marco.
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GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 19/07/2010 alle: 11:15:54
Dire che è meno soggetto alle variazioni di pressione non equivale a dire che non perde pressione! Quella di allungare il controllo della pressione è pure questa una leggenda metropolitana! Non lo fate!
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maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 19/07/2010 alle: 11:25:42
quote:Risposta al messaggio di ago73 inserito in data 19/07/2010  08:19:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Qualcuno di voi ha riscontrato questi benefinci?>
> Ho provato entrambe le situazioni, aria e azoto, ora monto azoto; non sono un fisico, ne di corporatura, ne di laurea, ma credo che, come tutte le cose, non ci sia un ragionamento "on-off", nel senso "tutto bene o tutto male". Penso che più che l'azoto sia molto meglio preoccuparsi delle valvole, suggerisco quelle metalliche su tutte e 7 (ho un Ford quindi le gemellate+ quella di scorta). La valvola è di sicuro la parte più debole del copertone e quelle in gomma, oltre a cambiarle anche loro ogni 4-5 anni, sarebbero sempre a rischio. Credo poi che più che l'azoto in se, dentro il copertone, sia importante il fatto che non sia presente il vapore acqueo; è vero che il 75% di gas nell'aria è azoto, ma quel 25% sono convinto che faccia la vera differenza in negativo. Le ho controllate venerdì, sono prossimo alla partenza per le ferie estive e sono sempre a 5 atm, così come le avevo controllate a dicembre, prima delle ferie invernali. Posso anche dirti che quella di scorta, sotto il pianale, era anche lei a 5 atm., ma ad aria, però non è mai stata usata e non ha mai rotolato, il che credo che abbia la sua buona importanza. Se tu vuoi sapere da me il perchè di tutto ciò, io non so risponderti, ma so che nel mio SB 678 funziona così e ne sono contento. Poi ognuno è liberissimo di mettere nel copertone quello che vuole, basta che sia legale! [:0] [:)] In edit: Ovvio che tra un controllo di pressione e l'altro, c'è sempre il controllo visivo e pratico, non serve il manometro per vedere una ruota che è sofferente. Bye

Modificato da maurito54 il 19/07/2010 alle 11:27:47
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24191
Inserito il 19/07/2010 alle: 11:25:57
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 19/07/2010  11:15:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dire che è meno soggetto alle variazioni di pressione comporta una completa smentita della prima legge di Gay-Lussac e la conseguente candidatura al premio Nobel per la Fisica.[:D] Il grosso problema è che prima di consegnare il Nobel la commisiione esaminatrice pretende qualcosina in più delle assicurazioni del proprio gommista [:D][:D][:D] Cordialmente, Marco.
Carapace
Carapace
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Inserito il 19/07/2010 alle: 11:55:54
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 19/07/2010  11:25:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Della prima legge di Gay-Lussac ho avuto in gioventù enunciati diversi, anche non squisitamente a base scientifica, ma sicuramente altrettanto fondati.[:D] Ciò premesso, senza mettere in dubbio gli enunciati ed i principi sanciti dai sacri testi, quando diverso tempo fa' esaminai l'argomento, ebbi a concludere che per i nostri mezzi l'azoto è una pura e semplice moda, assolutamente inutile o, comunque,utile solo per gonfiare le gomme ed il portafogli dei gommisti. L'azoto è stato tirato fuori, per le gomme, a livello competitivo, dove c'è la corsa alle prestazioni e sollecitazioni estreme e, quindi, l'azoto è stata una di quelle cose che, probabilmente, in quel settore è stata più o meno utile. In conclusione, per i nostri mezzi ritengo molto più utile e necessario stare attenti ad avere sempre una corretta pressione, uno stato generale almeno nei limiti previsti in termini di anzianità e spessore battistrada, periodica inversione e/o rotazione e, poi, dell'azoto ne possiamo pure fare a meno! Ovviamente, chi volesse l'azoto, faccia pure![^] Giuseppe.

Modificato da Carapace il 19/07/2010 alle 11:57:59
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 19/07/2010 alle: 12:14:09
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 19/07/2010  11:55:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra) e sollecitazioni estreme>
> A prescindere dall'azoto o meno, ricordiamoci che i copertoni di un camper sono sempre ad estreme sollecitazioni, soprattutto se in movimento e soprattutto se con il caldo. Ricordiamoci che noi utilizziamo sempre i copertoni al limite del loro massimo, 35 q.li se non oltre, non sono uno scherzo da sostenere, soprattutto con il caldo. Fin'ora l'azoto non mi è costato nulla di più dell'aria, neanche al controllo. Bye

Modificato da maurito54 il 19/07/2010 alle 12:15:12
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24191
Inserito il 19/07/2010 alle: 12:28:28
E' quella la pericolosità dell'azoto. E' esattamente come gli altri gas (come comportamento) ma l'illusione di prestazione extra (non conformi alla fisica e quindi impossibili...) può fare abbassare la guardia in maniera molto preoccupante. E' un po' come dire "mangio tranquillo questi funghi tanto ho fatto la prova del cucchiaino d'argento". Se vuoi prova pure a mettere un cucchiaino d'argento tra i funghi come moda o come puro divertimento ma NON scrivere in un forum letto da tanti che così facendo si è sicuri che i funghi non sono velenosi e che quindi si possono mangiare tranquilli perchè non è vero e qualcuno potrebbe finire nei guai. Quindi niente da fare, è proprio una situazione on/off anche se fa dispiacere ammetterlo. La fisica non è una opinione e quindi si può parlare solo di differenza di prestazioni in base all'umidità inserita dentro le gomme che però rimane comunque liquida visto che a 5 atmosfere tipiche delle nostre ruote la temperatura di ebollizione è molto superiore ai 100 gradi e quindi le goccie di aqua si condensano al primo gonfiaggio. Quindi potete usare azoto asciutto, elio asciutto o aria di Milano in un giorno secco, fa lo stresso. Tanto la differenza tra l'aria di Milano e l'elio secco è comunque appianata dall'aria "normale" che è comunque presente dentro il pneumatico (una atmosfera ATA = ATmosfere Assolute ) prima del gonfiaggio (altre 5 atmosfere (ATA) per un totale di 6 che con un normale manometro che visualizza le Atmosfere relative segna 5) e quindi la percentuali di acqua cambia di poco o nulla. Cordialmente, Marco.
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 19/07/2010 alle: 12:39:39
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 19/07/2010  12:28:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra) dall'aria "normale" che è comunque presente dentro il pneumatico ... prima del gonfiaggio>
> Lungi da me, Marco, dal contraddire così tanta competenza, ripeto, io NON sono un fisico, in tutti i sensi. [:I] Però mi piace raccontare ciò che mi accade, ad esempio il gommista mi ha sì fatto pagare € 3 (poi scontati!) a gomma per l'azoto, ma ha "lavato" ogni pneumatico ben per 3 volte, gonfiandolo a 6 atm e sgonfiandolo totalmente, proprio per eliminare al massimo la contaminazione esterna pre esistente ... io ero lì ed ho visto che la bombola era la stessa. Sono d'accordo con te che gli pneumatici vanno sempre tenuti controllati e non certo lasciati in balia del "cucchiaino d'argento". [:)] Bye
17
bolina
bolina
11/07/2008 441
Inserito il 19/07/2010 alle: 15:50:22
quote:Risposta al messaggio di maurito54 inserito in data 19/07/2010  12:39:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai detto un qualcosa che a qualcuno sfugge: bisogna svuotare completatemente i pneumatici prima di riempirli di azoto. E per farlo completamente l'unica tecnica che funziona (e che viene utilizzata in F1) e quella del sottovuoto! Una minima presenza di "aria comune" rende praticamente nulli i benefici del gas in argomento! Salutiid="Trebuchet MS">id="size3">id="navy">
ago73
ago73
-
Inserito il 19/07/2010 alle: 15:54:04
Allora fatemi capire,se fatto con tutti i canoni l'azoto porta dei benifici,altrimenti i famosi effetti sono nulli. Sono nulli perchè una piccola percentuale di aria ...normale entra o c'è già dentro la ruota e così riesce ad annullare i benefici citati prima giusto?
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santojonny
santojonny
07/06/2007 198
Inserito il 19/07/2010 alle: 16:36:58
Qui c'è spiegato esattamente tutto (+ o -) lugnhetto, ma esaustivo, senza ma e senza se.... (Compreso l'impiego(ex) su pneu da competizione).

http://www.wroar.net/pages/gomm...

Aloha.
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 19/07/2010 alle: 17:54:38
Be, leggendo l'articolo, se ho ben capito, da convinto sostenitore dell'inutilità dell'azoto, un pò mi fa ricredere, salvo verificare la temperatura a caldo dei nostri pneumatici, perchè se raggiungesse, ma non credo, gli 80° un pò di differenza sotto forma di minor aumento di pressione (0,4-0,5) ci sarebbe se l'operazione di sostituzione dell'aria con azoto venisse eseguita con tutte le accortezze del caso. Tutto il resto sono leggende metropolitane.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 19/07/2010 alle: 20:02:54
Su ciò, è importante che ogniuno si tenga la propria idea, in merito, a quando trova la parola azoto cosa è. Domandare ad altri, senza conoscere personalmente nulla, è come domandare al pescivendolo se il pesce è fresco.[;)]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24191
Inserito il 19/07/2010 alle: 21:04:27
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 19/07/2010  20:02:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vedi Giuliano, vendere qualcosa asserendo una motivazione tecnica infondata si chiama "frode in commercio" ed è materia della Guardia di Finanza. Vendi una maglietta dicendo che è Gucci ma che Gucci non è e vedi che ti succede. Vendi un gas dicendo che non si comporta come un gas ma che invece si comporta come un gas e vedi che ti succede. Unica differenza l'umidità (anche con l'aria si può non avere umidità...) A proposito, lo sapete a che temperatura dentro il pneumatico di un Ducato con le ruote gonfiate a 5,5 atmosfere l'umidità dell'aria da liquida diventa gassosa e quindi fa variare (insieme al gas che anch'esso scalda ovviamente) la pressione della ruota? Noon ditemi 100 gradi per favore, quella è la temperatura di ebollizione dell'acqua alla presiione di 1 ATM (760 mm di mercurio nel barometro di Torricelli). L'acqua dentro un pneumatico gonfiato a 5,5 atmosfere diventa vapore a circa 155 gradi, sotto quella temperatura l'acqua è liquida e quindi non fa variare la pressione. Ecco lo schema esatto (scala logaritmica) che indica la temperatura di ebollizione dell'acqua in funzione della pressione. Quindi l'affermazione che l'Azoto si comporta diversamente dagli altri gas può essere contestata. Dire che l'Azoto ha il "vantaggio" di non presentare umidità è anch'esso contestabile a meno che non venga "fatto prima il vuoto" nel pneumatico (vorrei proprio vedere come fanno) e soprattutto che la temperatura di esercizio della gomma superi i 155 gradi centigradi in che mi sembra assurdo per un mezzo stradale come i nostri. Scusate la lunghezza dell'intervento ma è per chiarire e imparare a ragionare al netto delle affermazioni di chi vende. Se si facesse più spesso di fronzoli inutili in giro ce ne sarebbero meno. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 19/07/2010 alle 21:08:28
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 19/07/2010 alle: 21:51:02
La cosa peggiore che si possa dire o leggere (Marco l'ha detta ma forse non è stato molto esplicito) è che l'azoto ha qualità eccezionali tali da non dover controllare la pressione delle gomme. Queste affermazioni hanno lo svantaggio (pericolosissimo) di trovare camperisti che non controllano le gomme pensando che con le gomme all'azoto siano immuni da rischi di forature o scoppi. Ebbene state molto attenti e controllate sempre le gomme, sia pressione che visivamente, prima di partire, bastano 5 minuti che ci possono salvare il cu... A me sono scoppiati due pneumatici, vi posso dire che non è affatto simpatico, anzi!! Azoto o non azoto controllate sempre le gomme
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 20/07/2010 alle: 15:03:43
Personalmente non ho portato nessuna tesi, MA PARLIAMO DELL'ARIA, se vado a spanne posso senza ombra di dubbio affermare che QUANTO HO LETTO E TRASCRITTO è: L'aria è un comburente e qui non ci piove, ha all'interno l'ossigeno, e qui non ci piove, partecipa in modo innegabile alla combustione, L'OSSIDAZIONE e qui non ci piove, L'azoto è un gas secco, e qui non ci piove, Riduce l'invecchiamento dato dall'ossidazione della carcassa del pneumatici, xxxxxxxx,riduce il deterioramento del pneumatico e della valvola,xxxxxxxxxxx,più durata e mantenimento costante di prestazioni della ruota nel tempo,xxxxxxxxx, nessun rischio d'incendio, e esplosioni,xxxxxxxxxx,l'azoto è un gas inerte, quindi non partecipa a ,xxxx,xxxxxxxxxx,l'azoto è stato usato in particolari situazoni negli ultimi 35 anni, Pneumatici per competizioni sportive,trasporto di merci pericolose ed infiammabili,pneumatici per veicoli commerciali e militari, pneumatici per lavori particolari di estrazione e movimento terra industriali,molti costruttori di tali mezzi raccomandano il gonfiaggio con l'azoto che contribuisce a ridurre al minimo le possibilità d'esplosione, all'eccessivo calore prodotto da fonti esterne:incendio del veicolo, strisciamento dei freni, saldatura sui cerchi con pneumatici installati. Nei veicoli adibiti al trasporto di materiali INFIAMMABILI E OBBLIGATORIO IL GONFIAGGIO AD AZOTO. QUESTO è UN RIASSUNTO DI QUANTO SI PUò TROVARE, CERTAMENTE PER UN CAMPER E NON SOLO LUI, NON NE VALE LA PENA. [:D][:D][:D][:D] Così ogniuno può tenersi le proprie convinzioni, era questa la mia indicazione. Questo è dato ancor di più che nonostante la copertura rimane al buio e siggilata, l'ARIA intacca la durata della copertura stessa, senza lavorare per cui la si getta o la si elimina, DATA DALL'OSSIDAZIONE, IMPOVERIMENTO, INDURIMENTO, DEGRADO DELLA STESSA GOMMA all'esterno e dall'interno. Aria o azoto[?][:D]

Modificato da giuliano49 il 20/07/2010 alle 20:27:59
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 20/07/2010 alle: 15:07:18
quote:Risposta al messaggio di ago73 inserito in data 19/07/2010  08:19:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confermo al 100%. Inoltre, me lo mettono praticamente gratis quindi il problema non si pone. Ciao
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 20/07/2010 alle: 15:43:16
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 20/07/2010  15:07:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto per me vale lo stesso... come detto nel mio intervento ho postato esperienza diretta ( questo era quello che l'utente che ha aperto il post ha chiesto): il perchè nel mio caso in 3 anni di utilizzo di azoto la pressione non calava quasi per nulla , mentre nei precedenti mesi ad aria calava ( stesso mezzo stesse gomme stese valvole) ...non lo so. So che nella storia molte teorie e leggi formulate son state variate ...[:D][:D][:D][:D]...non so se ricordate ma una volta si credeva che la terra fosse piatta! su dai che scherzo![:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Io comunque la pressione la controllo continuamente! Fatto sta che dal momento che non mi è costato nulla più far mettere azoto, ed avendo avuto riscontri ( vissuti) positivi non vedo perchè nn continuare a farlo. Tutto questo questo senza nulla togliere alle leggi dei gas[;)]

Modificato da obaoba il 20/07/2010 alle 15:55:27
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