quote:Risposta al messaggio di ago73 inserito in data 19/07/2010 08:19:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Qualcuno di voi ha riscontrato questi benefinci?>> Ho provato entrambe le situazioni, aria e azoto, ora monto azoto; non sono un fisico, ne di corporatura, ne di laurea, ma credo che, come tutte le cose, non ci sia un ragionamento "on-off", nel senso "tutto bene o tutto male". Penso che più che l'azoto sia molto meglio preoccuparsi delle valvole, suggerisco quelle metalliche su tutte e 7 (ho un Ford quindi le gemellate+ quella di scorta). La valvola è di sicuro la parte più debole del copertone e quelle in gomma, oltre a cambiarle anche loro ogni 4-5 anni, sarebbero sempre a rischio. Credo poi che più che l'azoto in se, dentro il copertone, sia importante il fatto che non sia presente il vapore acqueo; è vero che il 75% di gas nell'aria è azoto, ma quel 25% sono convinto che faccia la vera differenza in negativo. Le ho controllate venerdì, sono prossimo alla partenza per le ferie estive e sono sempre a 5 atm, così come le avevo controllate a dicembre, prima delle ferie invernali. Posso anche dirti che quella di scorta, sotto il pianale, era anche lei a 5 atm., ma ad aria, però non è mai stata usata e non ha mai rotolato, il che credo che abbia la sua buona importanza. Se tu vuoi sapere da me il perchè di tutto ciò, io non so risponderti, ma so che nel mio SB 678 funziona così e ne sono contento. Poi ognuno è liberissimo di mettere nel copertone quello che vuole, basta che sia legale! [:0] [:)] In edit: Ovvio che tra un controllo di pressione e l'altro, c'è sempre il controllo visivo e pratico, non serve il manometro per vedere una ruota che è sofferente. Bye
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 19/07/2010 11:15:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dire che è meno soggetto alle variazioni di pressione comporta una completa smentita della prima legge di Gay-Lussac e la conseguente candidatura al premio Nobel per la Fisica.[:D] Il grosso problema è che prima di consegnare il Nobel la commisiione esaminatrice pretende qualcosina in più delle assicurazioni del proprio gommista [:D][:D][:D] Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 19/07/2010 11:25:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Della prima legge di Gay-Lussac ho avuto in gioventù enunciati diversi, anche non squisitamente a base scientifica, ma sicuramente altrettanto fondati.[:D] Ciò premesso, senza mettere in dubbio gli enunciati ed i principi sanciti dai sacri testi, quando diverso tempo fa' esaminai l'argomento, ebbi a concludere che per i nostri mezzi l'azoto è una pura e semplice moda, assolutamente inutile o, comunque,utile solo per gonfiare le gomme ed il portafogli dei gommisti. L'azoto è stato tirato fuori, per le gomme, a livello competitivo, dove c'è la corsa alle prestazioni e sollecitazioni estreme e, quindi, l'azoto è stata una di quelle cose che, probabilmente, in quel settore è stata più o meno utile. In conclusione, per i nostri mezzi ritengo molto più utile e necessario stare attenti ad avere sempre una corretta pressione, uno stato generale almeno nei limiti previsti in termini di anzianità e spessore battistrada, periodica inversione e/o rotazione e, poi, dell'azoto ne possiamo pure fare a meno! Ovviamente, chi volesse l'azoto, faccia pure![^] Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 19/07/2010 11:55:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra) e sollecitazioni estreme>> A prescindere dall'azoto o meno, ricordiamoci che i copertoni di un camper sono sempre ad estreme sollecitazioni, soprattutto se in movimento e soprattutto se con il caldo. Ricordiamoci che noi utilizziamo sempre i copertoni al limite del loro massimo, 35 q.li se non oltre, non sono uno scherzo da sostenere, soprattutto con il caldo. Fin'ora l'azoto non mi è costato nulla di più dell'aria, neanche al controllo. Bye
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 19/07/2010 12:28:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra) dall'aria "normale" che è comunque presente dentro il pneumatico ... prima del gonfiaggio>> Lungi da me, Marco, dal contraddire così tanta competenza, ripeto, io NON sono un fisico, in tutti i sensi. [:I] Però mi piace raccontare ciò che mi accade, ad esempio il gommista mi ha sì fatto pagare € 3 (poi scontati!) a gomma per l'azoto, ma ha "lavato" ogni pneumatico ben per 3 volte, gonfiandolo a 6 atm e sgonfiandolo totalmente, proprio per eliminare al massimo la contaminazione esterna pre esistente ... io ero lì ed ho visto che la bombola era la stessa. Sono d'accordo con te che gli pneumatici vanno sempre tenuti controllati e non certo lasciati in balia del "cucchiaino d'argento". [:)] Bye
quote:Risposta al messaggio di maurito54 inserito in data 19/07/2010 12:39:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai detto un qualcosa che a qualcuno sfugge: bisogna svuotare completatemente i pneumatici prima di riempirli di azoto. E per farlo completamente l'unica tecnica che funziona (e che viene utilizzata in F1) e quella del sottovuoto! Una minima presenza di "aria comune" rende praticamente nulli i benefici del gas in argomento! Salutiid="Trebuchet MS">id="size3">id="navy">
http://www.wroar.net/pages/gomm...
Aloha.quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 19/07/2010 20:02:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedi Giuliano, vendere qualcosa asserendo una motivazione tecnica infondata si chiama "frode in commercio" ed è materia della Guardia di Finanza. Vendi una maglietta dicendo che è Gucci ma che Gucci non è e vedi che ti succede. Vendi un gas dicendo che non si comporta come un gas ma che invece si comporta come un gas e vedi che ti succede. Unica differenza l'umidità (anche con l'aria si può non avere umidità...) A proposito, lo sapete a che temperatura dentro il pneumatico di un Ducato con le ruote gonfiate a 5,5 atmosfere l'umidità dell'aria da liquida diventa gassosa e quindi fa variare (insieme al gas che anch'esso scalda ovviamente) la pressione della ruota? Noon ditemi 100 gradi per favore, quella è la temperatura di ebollizione dell'acqua alla presiione di 1 ATM (760 mm di mercurio nel barometro di Torricelli). L'acqua dentro un pneumatico gonfiato a 5,5 atmosfere diventa vapore a circa 155 gradi, sotto quella temperatura l'acqua è liquida e quindi non fa variare la pressione. Ecco lo schema esatto (scala logaritmica) che indica la temperatura di ebollizione dell'acqua in funzione della pressione. Quindi l'affermazione che l'Azoto si comporta diversamente dagli altri gas può essere contestata. Dire che l'Azoto ha il "vantaggio" di non presentare umidità è anch'esso contestabile a meno che non venga "fatto prima il vuoto" nel pneumatico (vorrei proprio vedere come fanno) e soprattutto che la temperatura di esercizio della gomma superi i 155 gradi centigradi in che mi sembra assurdo per un mezzo stradale come i nostri. Scusate la lunghezza dell'intervento ma è per chiarire e imparare a ragionare al netto delle affermazioni di chi vende. Se si facesse più spesso di fronzoli inutili in giro ce ne sarebbero meno. Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di ago73 inserito in data 19/07/2010 08:19:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confermo al 100%. Inoltre, me lo mettono praticamente gratis quindi il problema non si pone. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 20/07/2010 15:07:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto per me vale lo stesso... come detto nel mio intervento ho postato esperienza diretta ( questo era quello che l'utente che ha aperto il post ha chiesto): il perchè nel mio caso in 3 anni di utilizzo di azoto la pressione non calava quasi per nulla , mentre nei precedenti mesi ad aria calava ( stesso mezzo stesse gomme stese valvole) ...non lo so. So che nella storia molte teorie e leggi formulate son state variate ...[:D][:D][:D][:D]...non so se ricordate ma una volta si credeva che la terra fosse piatta! su dai che scherzo![:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Io comunque la pressione la controllo continuamente! Fatto sta che dal momento che non mi è costato nulla più far mettere azoto, ed avendo avuto riscontri ( vissuti) positivi non vedo perchè nn continuare a farlo. Tutto questo questo senza nulla togliere alle leggi dei gas[;)]