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GArca
GArca
23/03/2006 666
Inserito il 07/09/2011 alle: 12:20:21
Sul mio Wingamm, (610N) ho messo da qualche anno 2 AGM da 120A, che ho collegato tra di loro (sul +) con un 12mm2, e con 2 fusibili da 50A, ognuno il più vicino possibile ad ogni polo... lo so, forse è esagerato ma sto più tranquillo cosi. Volevo mettere in atto il discorso del backup, con un 35mm2 per circa 5-6 metri. Stavo guardando lo schema elettrico di Marco, ma da quanto vedo, questo cavo non viene protetto da fussibili. Un cavo, da 35mm tra i 3 positivi (350A ?) che attraversa quasi tutto il camper senza protezione? ... mi sembra strano. Secondo voi?

Modificato da GArca il 07/09/2011 alle 12:21:13
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 07/09/2011 alle: 12:32:52
Se hai letto bene Marco consiglia di fare questo tipo di collegamenti sul negativo per non avere problemi Per una maggiore sicurezza fai passare il cavo in un bella guaina.
19
GArca
GArca
23/03/2006 666
Inserito il 07/09/2011 alle: 12:39:24
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 07/09/2011  12:32:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non capisco, mi sa che stai parlando di un’altra cosa. Se voglio avviare il motore, escludendo (per qualche anomalia) la BM, avrò bisogno di un collegamento fisso dal (+)BS al motorino d’avviamento del motore, quindi (+)BM. Questo collegamento, dallo schema di Marco, avviene con un 35mm2, e se non sbaglio, senza protezione. Sbaglio? Ciao
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 07/09/2011 alle: 13:03:50
Hai ragione questo vale per parallelo con deviatore. Nel tuo caso userai questo collegamento solo in caso di necessita,come ti dicevo fallo passare in una bella guaina.
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GArca
GArca
23/03/2006 666
Inserito il 07/09/2011 alle: 13:30:16
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 07/09/2011  13:03:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, da usare solo in casi di necessità (forse mai), ma il cavo sarebbe vivo (con tensione) SEMPRE, anche se mettiamo un interrotore in mezzo, visto che va direttamente ai positivi sarà comunque sempre carico, quindi pericoloso. Si, una bella guaina... robusta,... ma non starei tranquillo comunque, inoltre un 35mm con una guaina diventa anche impegnativo da passare sotto il camper ed entrare in cabina (BM). Forse, la soluzione più pulita è sicura (secondo me), sarebbe quella di mettere 2 interrotori, uno ad ogni (+), come sempre il più vicino possibile al polo, tenendoli sempre aperti, per chiuderli solo in caso di necessità. In questo modo, il cavo sarà sempre innocuo... Cosa ne pensi?
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videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 07/09/2011 alle: 13:40:11
Le mie sono posizionate a 20cm e non ho messo niente,(vorresti stare piu tranquillo e vorresti mettere 2 stacca sul polo +? vediamo Marco cosa consiglia( il cavo che ho usato è come quello sulle auto non so di quanto sia,perche sento tanta confusione con le misure.
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GArca
GArca
23/03/2006 666
Inserito il 07/09/2011 alle: 13:50:59
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 07/09/2011  13:40:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bhe, a 20cm non mi porrei nemmeno il problema... ... quindi beato te !! Le mie sono distanti svariati metri, in un gavone sul lato passeggero, a metta camper, quindi circa 5-6 metri NETTI, compresso di tutti i giri che il cavo dovrebbe fare. Vediamo cosa dice Marco... Grazie.
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crociere99
crociere99
22/10/2007 180
Inserito il 07/09/2011 alle: 16:05:25
ciao, mettere il fusibile su quel cavo non è possibile, si brucerebbe subito, consiserato l'assorbimento del motorino d'avviamento, per non lasciare un vcavo così grosso in tensione (che visto la distanza può essere pericoloso), puoi stenderlo, e mettere alle due estremita due pinze, in caso si bisogno, le colleghi alle batterie altrimenti le lasci staccate
19
GArca
GArca
23/03/2006 666
Inserito il 07/09/2011 alle: 16:23:21
quote:Risposta al messaggio di crociere99 inserito in data 07/09/2011  16:05:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, le pinze no. In caso di utilizzo, in movimento, quelle si possono staccare... e le possibili conseguenze mi fanno già venire i brividi !!, una grossa pinza metallica, bella carica in giro...[:0][:0][:0][:0][:(!][xx(] Avevo pensato a due interrotori, vicini hai poli, da chiudere in caso d’uso del collegamento.[^] Ma adesso mi viene il dubbio, se veramente vale la penna, un rischio relativamente elevato per una evenienza che forse non si presenterà mai... non lo so...[:(] ciao
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Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 07/09/2011 alle: 17:10:30
E invece approntare un cavo da usarsi solo in caso di necessità? Non con le pinze, ma da avvitare saldamente in caso serva.
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GArca
GArca
23/03/2006 666
Inserito il 07/09/2011 alle: 17:14:31
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 07/09/2011  17:10:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non saprei come chiudere lo sportello del gavone batterie... con un 35mm che esce non credo di riuscirci...[xx(]
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GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 07/09/2011 alle: 17:25:57
Bisogna vedere infatti la reale necessità. Per esempio sui nuovi Transit e Ducato le batterie sono vicine: sotto i sedili nel Transit, sedile+pavimento nel Ducato. In caso di necessità basta staccare i cavi dai poli della BM e con 1-1,5 mt di cavo attaccarli alla BS. Magari si può pensare di lasciare i cavi staccati da entrambe le parti, pronti all'uso, sotto il pavimento: basta una chiave, si staccano i poli, si accende il camper e sei a posto. Il problema secondo me si pone quando sono entrambe distanti, come ad esempio la BM nel vano motore e la BS dentro un gavone. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
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GArca
GArca
23/03/2006 666
Inserito il 07/09/2011 alle: 17:49:23
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 07/09/2011  17:25:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questo è il mio caso, la BM è distante dalle BS.
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24191
Inserito il 07/09/2011 alle: 17:55:02
Senza protezione?, Beh... quasi.[:)] Il cavo lo puoi proteggere SOLO mettendo uno staccabatterie per lato, uno sulla BM e uno sulla BS. Per la messa in moto i fusibili sulle BS non vanno bene, Io ho adottato una "leggerissima precauzione" per tenere sempre collegato il cavo sul positivo BM. Il cavo è inserito in un tubo di gomma per antincendi boschivi da 150 atmosfere composto da uno strato di gomma resistente alla fiamma, una tela fitta di acciaio inox antitaglio e poi ancora gomma. Il tutto rivestito da una maglia di teflon antifiamma. [:D][:D][:D] Per GinoSerGina e anche per gli altri. NON è la stessa cosa, non è detto che la BM sia scarica ma potrebbe essere proprio GUASTA e in corto, in quel caso i cavi volanti con le pinze non risolvono la situazione e si rimane a piedi. Con questo circuito permanente si può scollegare la BM guasta e "sostituirla" con la BS e quindi continuare a viaggiare. Il collegamento che dite è volante e non permette di lasciarlo fisso per terminare la vacanza. La differenza è abissale. Provate a mettere una batteria con due elementi in corto come BM e poi raccontatemi con le pinze come tornate a casa.[xx(] La possibilità che la BM si rompa senza usare la cortesia di avvertire alcuni giorni prima secondo me giustifica i pochi euro necessari per attrezzarsi. Marco.

Modificato da Emme48 il 07/09/2011 alle 17:57:57
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GArca
GArca
23/03/2006 666
Inserito il 07/09/2011 alle: 18:05:54
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 07/09/2011  17:55:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, ma cosi, con tutte quelle guaine e protezioni, il diametro del cavo diventa difficilmente gestibile, nel senso per passare a traverso i buchi per entrare ed uscire dalla cabina, gavone, etc dovrei trappanare tutto !! Giusto? Il tuo quanto è grosso? (parlo del cavo [:D][:D][;)] ) Me secondo te, quanto vale la pena fare questa cosa? Quante volte succede, statisticamente parlando, che una batteria, curata e mai maltrattata nella sua vita vada in corto? Ciao

Modificato da GArca il 07/09/2011 alle 18:07:02
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Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24191
Inserito il 07/09/2011 alle: 18:17:46
quote:Risposta al messaggio di GArca inserito in data 07/09/2011  18:05:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il cavo è da 35 mm quadri. Certo che vale la pena. Col Toscana Camper Club una volta sul lago di Bilancino uno col camper voleva parcheggiare meglio di come era arrivato e tentò di rimettere in moto. Batteria andata completamente e nessun rivenditore in zona eppure era arrivato lì senza problemi. Meno male che era circondato da una 30 di camper di amici e tra tutti siamo riusciti a reperire una batteria a prezzo spropositato per sostituirla. Con pochi euro e 30 secondi risolveva da solo e invece c'è voluto il pomeriggio intero di una ventina di persone. Insomma, come tutte le cose di sicurezza sono inutili, pesanti e costose finchè non servono ma in quel caso fanno una differenza abissale tra averle e non averle. Backup BM, estintore, ruota di scorta, fusibili di ricambio, pompa di ricambio, ecc... Marco.

Modificato da Emme48 il 07/09/2011 alle 18:20:45
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 07/09/2011 alle: 21:11:55
quote:Io ho adottato una "leggerissima precauzione" per tenere sempre collegato il cavo sul positivo BM. Il cavo � inserito in un tubo di gomma per antincendi boschivi da 150 atmosfere composto da uno strato di gomma resistente alla fiamma, una tela fitta di acciaio inox antitaglio e poi ancora gomma. Il tutto rivestito da una maglia di teflon antifiamma. >
> Marco questa volta sei stato piu dettagliato, saperlo anche se solo 20cm avrei usato qualcosa. Non me ne volere se dico cosi,seguendo i consigli dal sito credevo....meglio di cosi non se po.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 08/09/2011 alle: 10:39:42
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 07/09/2011  17:55:02: Per GinoSerGina e anche per gli altri. NON è la stessa cosa, non è detto che la BM sia scarica ma potrebbe essere proprio GUASTA e in corto, in quel caso i cavi volanti con le pinze non risolvono la situazione e si rimane a piedi.>
> D'accordo, infatti io intendevo dire di staccare completamente i poli della batteria (dovrebbe bastare anche staccare il solo polo positivo, no?) e fare una specie di "prolunga" verso la BS. Comunque credo che GArca si faccia troppi problemi: non conosco la resistenza della guaina di un cavo da 35, ma se i cavi scorrono regolari e non ci sono spigoli "vivi" che possono intaccarli, non ci dovrebbe essere nessun problema. Male che vada si mette uno staccabatterie in più. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
19
GArca
GArca
23/03/2006 666
Inserito il 08/09/2011 alle: 10:50:00
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 08/09/2011  10:39:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sicuramente si!, è vero, mi faccio troppi problemi. Mi sa che vado per la soluzione del cavo, cosi com’è, magari passato con cura evitando che si possa danneggiare, e con 2 interrotori, ad ogni polo. Certo, non sono proprio pocchi euro come dice Marco (certo, è un discorso soggettivo) Ho comparto un 16mm2, buono, guaina antincendio, in silicone o teflon (non ricordo) per 6,5 euri al metro. Un 35mm2 quanto costa al metro?... 15, 20 euri?
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 08/09/2011 alle: 11:33:21
Costa tanto... Una volta si rapinavano le gioiellerie, adesso è più facile rapinare le stazioni:

http://napoli.repubblica.it/cro...

-------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
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Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24191
Inserito il 08/09/2011 alle: 11:56:58
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 08/09/2011  10:39:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> PRIMA si infila il filo da 35 mm nella protezione, POI si passa la protezione col filo dentro dai vari anfratti, curve ecc... Chiunque abbia visto almeno una volta in vita sua il polo positivo della BM del Ducato X244 sa che mettere un sezionatore di un cavo da 35 mm non è semplice. Se si deve mettere un sezionatore a mezzo metro di distanza dal polo positivo sono più i rischi di quello spezzone a spasso, del sezionatore in un vano motore caldo ecc... che non il cavo protetto come si deve che va in zona BS. Marco.

Modificato da Emme48 il 08/09/2011 alle 12:41:07
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