quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 07/09/2011 12:32:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non capisco, mi sa che stai parlando di un’altra cosa. Se voglio avviare il motore, escludendo (per qualche anomalia) la BM, avrò bisogno di un collegamento fisso dal (+)BS al motorino d’avviamento del motore, quindi (+)BM. Questo collegamento, dallo schema di Marco, avviene con un 35mm2, e se non sbaglio, senza protezione. Sbaglio? Ciao
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 07/09/2011 13:03:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, da usare solo in casi di necessità (forse mai), ma il cavo sarebbe vivo (con tensione) SEMPRE, anche se mettiamo un interrotore in mezzo, visto che va direttamente ai positivi sarà comunque sempre carico, quindi pericoloso. Si, una bella guaina... robusta,... ma non starei tranquillo comunque, inoltre un 35mm con una guaina diventa anche impegnativo da passare sotto il camper ed entrare in cabina (BM). Forse, la soluzione più pulita è sicura (secondo me), sarebbe quella di mettere 2 interrotori, uno ad ogni (+), come sempre il più vicino possibile al polo, tenendoli sempre aperti, per chiuderli solo in caso di necessità. In questo modo, il cavo sarà sempre innocuo... Cosa ne pensi?
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 07/09/2011 13:40:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bhe, a 20cm non mi porrei nemmeno il problema... ... quindi beato te !! Le mie sono distanti svariati metri, in un gavone sul lato passeggero, a metta camper, quindi circa 5-6 metri NETTI, compresso di tutti i giri che il cavo dovrebbe fare.
Vediamo cosa dice Marco...
Grazie.
quote:Risposta al messaggio di crociere99 inserito in data 07/09/2011 16:05:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, le pinze no. In caso di utilizzo, in movimento, quelle si possono staccare... e le possibili conseguenze mi fanno già venire i brividi !!, una grossa pinza metallica, bella carica in giro...[:0][:0][:0][:0][:(!][xx(] Avevo pensato a due interrotori, vicini hai poli, da chiudere in caso d’uso del collegamento.[^] Ma adesso mi viene il dubbio, se veramente vale la penna, un rischio relativamente elevato per una evenienza che forse non si presenterà mai... non lo so...[:(] ciao
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 07/09/2011 17:10:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non saprei come chiudere lo sportello del gavone batterie... con un 35mm che esce non credo di riuscirci...[xx(]
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 07/09/2011 17:25:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo è il mio caso, la BM è distante dalle BS.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 07/09/2011 17:55:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, ma cosi, con tutte quelle guaine e protezioni, il diametro del cavo diventa difficilmente gestibile, nel senso per passare a traverso i buchi per entrare ed uscire dalla cabina, gavone, etc dovrei trappanare tutto !! Giusto? Il tuo quanto è grosso? (parlo del cavo [:D][:D][;)] ) Me secondo te, quanto vale la pena fare questa cosa? Quante volte succede, statisticamente parlando, che una batteria, curata e mai maltrattata nella sua vita vada in corto? Ciao
quote:Risposta al messaggio di GArca inserito in data 07/09/2011 18:05:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il cavo è da 35 mm quadri. Certo che vale la pena. Col Toscana Camper Club una volta sul lago di Bilancino uno col camper voleva parcheggiare meglio di come era arrivato e tentò di rimettere in moto. Batteria andata completamente e nessun rivenditore in zona eppure era arrivato lì senza problemi. Meno male che era circondato da una 30 di camper di amici e tra tutti siamo riusciti a reperire una batteria a prezzo spropositato per sostituirla. Con pochi euro e 30 secondi risolveva da solo e invece c'è voluto il pomeriggio intero di una ventina di persone. Insomma, come tutte le cose di sicurezza sono inutili, pesanti e costose finchè non servono ma in quel caso fanno una differenza abissale tra averle e non averle. Backup BM, estintore, ruota di scorta, fusibili di ricambio, pompa di ricambio, ecc... Marco.
quote:Io ho adottato una "leggerissima precauzione" per tenere sempre collegato il cavo sul positivo BM. Il cavo � inserito in un tubo di gomma per antincendi boschivi da 150 atmosfere composto da uno strato di gomma resistente alla fiamma, una tela fitta di acciaio inox antitaglio e poi ancora gomma. Il tutto rivestito da una maglia di teflon antifiamma. >> Marco questa volta sei stato piu dettagliato, saperlo anche se solo 20cm avrei usato qualcosa. Non me ne volere se dico cosi,seguendo i consigli dal sito credevo....meglio di cosi non se po.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 07/09/2011 17:55:02: Per GinoSerGina e anche per gli altri. NON è la stessa cosa, non è detto che la BM sia scarica ma potrebbe essere proprio GUASTA e in corto, in quel caso i cavi volanti con le pinze non risolvono la situazione e si rimane a piedi.>> D'accordo, infatti io intendevo dire di staccare completamente i poli della batteria (dovrebbe bastare anche staccare il solo polo positivo, no?) e fare una specie di "prolunga" verso la BS. Comunque credo che GArca si faccia troppi problemi: non conosco la resistenza della guaina di un cavo da 35, ma se i cavi scorrono regolari e non ci sono spigoli "vivi" che possono intaccarli, non ci dovrebbe essere nessun problema. Male che vada si mette uno staccabatterie in più. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 08/09/2011 10:39:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuramente si!, è vero, mi faccio troppi problemi. Mi sa che vado per la soluzione del cavo, cosi com’è, magari passato con cura evitando che si possa danneggiare, e con 2 interrotori, ad ogni polo. Certo, non sono proprio pocchi euro come dice Marco (certo, è un discorso soggettivo) Ho comparto un 16mm2, buono, guaina antincendio, in silicone o teflon (non ricordo) per 6,5 euri al metro. Un 35mm2 quanto costa al metro?... 15, 20 euri?
http://napoli.repubblica.it/cro...
-------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 08/09/2011 10:39:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> PRIMA si infila il filo da 35 mm nella protezione, POI si passa la protezione col filo dentro dai vari anfratti, curve ecc... Chiunque abbia visto almeno una volta in vita sua il polo positivo della BM del Ducato X244 sa che mettere un sezionatore di un cavo da 35 mm non è semplice. Se si deve mettere un sezionatore a mezzo metro di distanza dal polo positivo sono più i rischi di quello spezzone a spasso, del sezionatore in un vano motore caldo ecc... che non il cavo protetto come si deve che va in zona BS. Marco.