








In risposta al messaggio di camperistadoc del 15/09/2015 alle 19:23:43
Ciao, il filo piccolo che si vede è della retrocamera, è li dal 2012, io il camper l'ho preso nuovo nel 2011 e non ho mai fatto fare alcun lavoro a nessuno, è tutto fatto da me Come si vede c'è un fusibile da 5Aed il cavo è lungo max 15cm, giustamente mi fai notare come sia troppo lungo il filo che va dal (+) al fusibile, non avevo mai dato peso a questa cosa, anche se il filo ricade per intero dentro la vaschetta di plastica della batteria ed è crimpato perfettamente. Ad ogni modo è un motivo in più per sistemare le cose, quel filo andrà collegato alla BS tramite il ripartitore con fusibile dedicato. Cosa intendi per realizzazione pratica? Posso dirti che crimperò i terminali con una pressatrice cembre professionale isolando con termorestringente il più possibile, credi sia meglio anche stagnare tutti i capicorda? Qui sotto metto un immagine di come sarà pressapoco il percorso dei cavi, l'unica cosa che mi preoccupa un po è il cavo 35mmq che va dalla BS alla BM, che anche se interrotto dallo staccabatteria per due belle porzioni di cavo sarà in tensione, credo di avvolgerlo in un corrugato o in una spirale proteggicavo che usiamo a lavoro. Il cavo comunque passerà tra l'isolamento del pavimento del ducato e lo chassis, è meglio che io trovi un percorso direttamente sotto alla cabina? In azzurro sono: il nuovo cavo da 35mmq della massa BS e quello più piccolo già esistente. Ciao Viaggiare apre la mente...
Si, OTTIMO.
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/09/2015 alle 13:56:46
Si, OTTIMO. Se accorci quel filo avrai una piccola sicurezza in più. Io di solito crimpo, saldo e isolo col termorestingente. Il lavoro in fondo è per te... fai pure le cose di lusso ! Marco.
Domanda: mettere 2 fusibili (come quello esistente sulla BM, mi sembra sia un powerval), alle estremità del 35mmq potrebbe servire a qualcosa? Nel tuo schema non ci sono, ma mi sfugge il perchè.

In risposta al messaggio di Emme48 del 16/09/2015 alle 13:56:46
Si, OTTIMO. Se accorci quel filo avrai una piccola sicurezza in più. Io di solito crimpo, saldo e isolo col termorestingente. Il lavoro in fondo è per te... fai pure le cose di lusso ! Marco.
Marco,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 16/09/2015 alle 14:24:09
Marco, Io di solito crimpo, saldo e isolo col termorestingente D'accordo sul climpare e isolare col termorestringente, non d'accordo sul saldare. Se per malauguarta sorte quella connessione scalda, lo stagno fonde... il resto lo puoi capire... [;)]73 de
Se il conduttore supera i 270 gradi le 2 gocce di stagno che eventualmente si fondono sono il problema minore....
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/09/2015 alle 14:38:34
Se il conduttore supera i 270 gradi le 2 gocce di stagno che eventualmente si fondono sono il problema minore.... La quantità di stagno è insufficiente o ininfluente per creare problemi a temperature elevetissime ma utile a migliorare la robustezza meccanica ed elettrica della connessione. Parere personalissimo, ovviamente. Marco.
Perfettamente d'accordo. E poi, in caso di fusione dello stagno, c'è sempre la crimpatura che tiene anche se, arrivando a fondere lo stagno con un collegamento del genere, deve esserci un guasto tale da far saltare in aria la batteria del camper.