CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Backup camper di M48

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 14/09/2015 alle: 12:37:36
Ciao a tutti, sto mettendo le mani in maniera definitiva (spero) alla parte elettrica del mio camper, in particolar modo alla BS dove ho creato un "collettore" per svariate utenze tramite questo aggeggio:

Ci collegherò: sistema AV, retrocamera, valvola motorizzata per lo scarico acque grigie ed avrò altri 3 posti disponibili per aggiungere altri accessori.

Con l'occasione vorrei realizzare il circuito di backup di M48, ho già gran parte del materiale (cavi e capicorda), mi mancano solo gli staccabatteria.
Avrei però delle domande:

1) Per il collegamento diretto al (+) BS / (+) BM userò un cavo di 35mmq con interposto uno staccabatteria da 100A, di quelli con la levetta rossa tanto per intenderci, sarà sufficiente a supportare l'attimo della messa in moto tramite BS?

2) Il cavo di massa ora presente sulla BS è di 10mmq, avrei intenzione di lasciarlo così com'è ed aggiungere al polo ( - ) un cavo da 35mmq passando con entrambi i cavi dallo staccabatteria già presente sul cavo da 10mmq. Solo il 35mmq andrebbe a finire, dopo lo staccabatteria, su un bullone più grande che collega la piastra del sedile al telaio, il 10mmq è collegato a massa tramite una vite M6 (un pò piccolina per il cavo grande).

3) Sul polo ( - ) della BM è presente uno staccabatteria rapido direttamente sul morsetto della batteria

posso lasciare quello ed usarlo in emergenza o è meglio aggiungerne un altro esterno (di tipo col pomello verde)?

4) Questo è il punto sulla BM dove collegherò il cavo da 35mmq che parte dal polo ( + ) della BS, è corretto?

Grazie a tutti per le risposte

Viaggiare apre la mente...

Modificato da camperistadoc il 14/09/2015 alle 18:50:00
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Inserito il 15/09/2015 alle: 09:10:48
Ciao,
ho copiato anche io lo schema di backup di Marco e realizzato con lo staccabatteria rosso sul positivo e verde sul negativo, altro non ho trovato in commercio.
Ho dimensionato anche io i cavi come te e collaudato, per cui ti dò l'ok.

Buon lavoro
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24200
Inserito il 15/09/2015 alle: 10:27:16
Vedo un picolo filo roso NON protetto da fusibile che parte dal positivo della BM.<br /> Un grande applauso a chi l'ha messo in quel modo...<br /> <br /> Per il resto va bene ma devo capire COME viene fatto l'impianto, cioé la realizzazione pratica.<br /> Tornando a quel filo rosso che vedo... se c'è un fusibile mezzo metro dopo lo schema elettrico è da considerare corretto ma la realizzazione è da considerare PESSIMA perché quel filo non protetto è talmente lungo da poter andare a massa e incendiare il camper.<br /> <br /> Marco.

Modificato da Emme48 il 15/09/2015 alle 10:27:53
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 15/09/2015 alle: 19:23:43
Ciao, il filo piccolo che si vede è della retrocamera, è li dal 2012, io il camper l'ho preso nuovo nel 2011 e non ho mai fatto fare alcun lavoro a nessuno, è tutto fatto da me surprisecool  laughlaugh

Come si vede c'è un fusibile da 5A ed il cavo è lungo max 15cm, giustamente mi fai notare come sia troppo lungo il filo che va dal (+) al fusibile, non avevo mai dato peso a questa cosa, anche se il filo ricade per intero dentro la vaschetta di plastica della batteria ed è crimpato perfettamente.
Ad ogni modo è un motivo in più per sistemare le cose, quel filo andrà collegato alla BS tramite il ripartitore con fusibile dedicato.

Cosa intendi per realizzazione pratica?
Posso dirti che crimperò i terminali con una pressatrice cembre professionale isolando con termorestringente il più possibile, credi sia meglio anche stagnare tutti i capicorda? 

Qui sotto metto un immagine di come sarà pressapoco il percorso dei cavi,

l'unica cosa che mi preoccupa un po è il cavo 35mmq che va dalla BS alla BM, che anche se interrotto dallo staccabatteria per due belle porzioni di cavo sarà in tensione, credo di avvolgerlo in un corrugato o in una spirale proteggicavo che usiamo a lavoro. Il cavo comunque passerà tra l'isolamento del pavimento del ducato e lo chassis, è meglio che io trovi un percorso direttamente sotto alla cabina? In azzurro sono: il nuovo cavo da 35mmq della massa BS e quello più piccolo già esistente.

Ciaosmiley

Modificato da camperistadoc il 15/09/2015 alle 19:26:52
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24200
Inserito il 16/09/2015 alle: 13:56:46
In risposta al messaggio di camperistadoc del 15/09/2015 alle 19:23:43

Ciao, il filo piccolo che si vede è della retrocamera, è li dal 2012, io il camper l'ho preso nuovo nel 2011 e non ho mai fatto fare alcun lavoro a nessuno, è tutto fatto da me   Come si vede c'è un fusibile da 5A
ed il cavo è lungo max 15cm, giustamente mi fai notare come sia troppo lungo il filo che va dal (+) al fusibile, non avevo mai dato peso a questa cosa, anche se il filo ricade per intero dentro la vaschetta di plastica della batteria ed è crimpato perfettamente. Ad ogni modo è un motivo in più per sistemare le cose, quel filo andrà collegato alla BS tramite il ripartitore con fusibile dedicato. Cosa intendi per realizzazione pratica? Posso dirti che crimperò i terminali con una pressatrice cembre professionale isolando con termorestringente il più possibile, credi sia meglio anche stagnare tutti i capicorda?  Qui sotto metto un immagine di come sarà pressapoco il percorso dei cavi, l'unica cosa che mi preoccupa un po è il cavo 35mmq che va dalla BS alla BM, che anche se interrotto dallo staccabatteria per due belle porzioni di cavo sarà in tensione, credo di avvolgerlo in un corrugato o in una spirale proteggicavo che usiamo a lavoro. Il cavo comunque passerà tra l'isolamento del pavimento del ducato e lo chassis, è meglio che io trovi un percorso direttamente sotto alla cabina? In azzurro sono: il nuovo cavo da 35mmq della massa BS e quello più piccolo già esistente. Ciao Viaggiare apre la mente...
...

Si, OTTIMO.
Se accorci quel filo avrai una piccola sicurezza in più.

Io di solito crimpo, saldo e isolo col termorestingente.
Il lavoro in fondo è per te... fai pure le cose di lusso ! wink

Marco.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 16/09/2015 alle: 14:19:38
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/09/2015 alle 13:56:46

Si, OTTIMO. Se accorci quel filo avrai una piccola sicurezza in più. Io di solito crimpo, saldo e isolo col termorestingente. Il lavoro in fondo è per te... fai pure le cose di lusso !  Marco.

Domanda: mettere 2 fusibili (come quello esistente sulla BM, mi sembra sia un powerval), alle estremità del 35mmq potrebbe servire a qualcosa? Nel tuo schema non ci sono, ma mi sfugge il perchè.

Ciaosmiley

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 16/09/2015 alle: 14:24:09
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/09/2015 alle 13:56:46

Si, OTTIMO. Se accorci quel filo avrai una piccola sicurezza in più. Io di solito crimpo, saldo e isolo col termorestingente. Il lavoro in fondo è per te... fai pure le cose di lusso !  Marco.

Marco,

Io di solito crimpo, saldo e isolo col termorestingente

D'accordo sul climpare e isolare col termorestringente, non d'accordo sul saldare.
Se per malauguarta sorte quella connessione scalda, lo stagno fonde... il resto lo puoi capire...

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24200
Inserito il 16/09/2015 alle: 14:38:34
In risposta al messaggio di alva.it del 16/09/2015 alle 14:24:09

Marco, Io di solito crimpo, saldo e isolo col termorestingente D'accordo sul climpare e isolare col termorestringente, non d'accordo sul saldare. Se per malauguarta sorte quella connessione scalda, lo stagno fonde... il resto lo puoi capire... [;)]73 de

Se il conduttore supera i 270 gradi le 2 gocce di stagno che eventualmente si fondono sono il problema minore....wink
La quantità di stagno è insufficiente o ininfluente per creare problemi a temperature elevetissime ma utile a migliorare la robustezza meccanica ed elettrica della connessione.

Parere personalissimo, ovviamente.

Marco.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 17/09/2015 alle: 15:10:56
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/09/2015 alle 14:38:34

Se il conduttore supera i 270 gradi le 2 gocce di stagno che eventualmente si fondono sono il problema minore.... La quantità di stagno è insufficiente o ininfluente per creare problemi a temperature elevetissime ma utile a migliorare la robustezza meccanica ed elettrica della connessione. Parere personalissimo, ovviamente. Marco.

Perfettamente d'accordo. E poi, in caso di fusione dello stagno, c'è sempre la crimpatura che tiene anche se, arrivando a fondere lo stagno con un collegamento del genere, deve esserci un guasto tale da far saltare in aria la batteria del camper.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link