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Backup camper di M48

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camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 14/09/2015 alle: 12:37:36
Ciao a tutti, sto mettendo le mani in maniera definitiva (spero) alla parte elettrica del mio camper, in particolar modo alla BS dove ho creato un "collettore" per svariate utenze tramite questo aggeggio:

                                                                                                                          

                                                                                                                                 
Ci collegherò: sistema AV, retrocamera, valvola motorizzata per lo scarico acque grigie ed avrò altri 3 posti disponibili per aggiungere altri accessori.

Con l'occasione vorrei realizzare il circuito di backup di M48, ho già gran parte del materiale (cavi e capicorda), mi mancano solo gli staccabatteria.
Avrei però delle domande:

1) Per il collegamento diretto al (+) BS / (+) BM userò un cavo di 35mmq con interposto uno staccabatteria da 100A, di quelli con la levetta rossa tanto per intenderci, sarà sufficiente a supportare l'attimo della messa in moto tramite BS?

2) Il cavo di massa ora presente sulla BS è di 10mmq, avrei intenzione di lasciarlo così com'è ed aggiungere al polo ( - ) un cavo da 35mmq passando con entrambi i cavi dallo staccabatteria già presente sul cavo da 10mmq. Solo il 35mmq andrebbe a finire, dopo lo staccabatteria, su un bullone più grande che collega la piastra del sedile al telaio, il 10mmq è collegato a massa tramite una vite M6 (un pò piccolina per il cavo grande).

3) Sul polo ( - ) della BM è presente uno staccabatteria rapido direttamente sul morsetto della batteria


posso lasciare quello ed usarlo in emergenza o è meglio aggiungerne un altro esterno (di tipo col pomello verde)?



4) Questo è il punto sulla BM dove collegherò il cavo da 35mmq che parte dal polo ( + ) della BS, è corretto?




Grazie a tutti per le risposte
 

Viaggiare apre la mente...

Modificato da camperistadoc il 14/09/2015 alle 18:50:00
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Inserito il 15/09/2015 alle: 09:10:48
Ciao,
ho copiato anche io lo schema di backup di Marco e realizzato con lo staccabatteria rosso sul positivo e verde sul negativo, altro non ho trovato in commercio.
Ho dimensionato anche io i cavi come te e collaudato, per cui ti dò l'ok.

Buon lavoro
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Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24200
Inserito il 15/09/2015 alle: 10:27:16
Vedo un picolo filo roso NON protetto da fusibile che parte dal positivo della BM.<br /> Un grande applauso a chi l'ha messo in quel modo...<br /> <br /> Per il resto va bene ma devo capire COME viene fatto l'impianto, cioé la realizzazione pratica.<br /> Tornando a quel filo rosso che vedo... se c'è un fusibile mezzo metro dopo lo schema elettrico è da considerare corretto ma la realizzazione è da considerare PESSIMA perché quel filo non protetto è talmente lungo da poter andare a massa e incendiare il camper.<br /> <br /> Marco.

Modificato da Emme48 il 15/09/2015 alle 10:27:53
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 15/09/2015 alle: 19:23:43
Ciao, il filo piccolo che si vede è della retrocamera, è li dal 2012, io il camper l'ho preso nuovo nel 2011 e non ho mai fatto fare alcun lavoro a nessuno, è tutto fatto da me surprisecool  laughlaugh

Come si vede c'è un fusibile da 5A ed il cavo è lungo max 15cm, giustamente mi fai notare come sia troppo lungo il filo che va dal (+) al fusibile, non avevo mai dato peso a questa cosa, anche se il filo ricade per intero dentro la vaschetta di plastica della batteria ed è crimpato perfettamente.
Ad ogni modo è un motivo in più per sistemare le cose, quel filo andrà collegato alla BS tramite il ripartitore con fusibile dedicato.

Cosa intendi per realizzazione pratica?
Posso dirti che crimperò i terminali con una pressatrice cembre professionale isolando con termorestringente il più possibile, credi sia meglio anche stagnare tutti i capicorda? 

Qui sotto metto un immagine di come sarà pressapoco il percorso dei cavi,



l'unica cosa che mi preoccupa un po è il cavo 35mmq che va dalla BS alla BM, che anche se interrotto dallo staccabatteria per due belle porzioni di cavo sarà in tensione, credo di avvolgerlo in un corrugato o in una spirale proteggicavo che usiamo a lavoro. Il cavo comunque passerà tra l'isolamento del pavimento del ducato e lo chassis, è meglio che io trovi un percorso direttamente sotto alla cabina? In azzurro sono: il nuovo cavo da 35mmq della massa BS e quello più piccolo già esistente.

Ciaosmiley

Viaggiare apre la mente...

Modificato da camperistadoc il 15/09/2015 alle 19:26:52
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24200
Inserito il 16/09/2015 alle: 13:56:46
In risposta al messaggio di camperistadoc del 15/09/2015 alle 19:23:43

Ciao, il filo piccolo che si vede è della retrocamera, è li dal 2012, io il camper l'ho preso nuovo nel 2011 e non ho mai fatto fare alcun lavoro a nessuno, è tutto fatto da me   Come si vede c'è un fusibile da 5A
ed il cavo è lungo max 15cm, giustamente mi fai notare come sia troppo lungo il filo che va dal (+) al fusibile, non avevo mai dato peso a questa cosa, anche se il filo ricade per intero dentro la vaschetta di plastica della batteria ed è crimpato perfettamente. Ad ogni modo è un motivo in più per sistemare le cose, quel filo andrà collegato alla BS tramite il ripartitore con fusibile dedicato. Cosa intendi per realizzazione pratica? Posso dirti che crimperò i terminali con una pressatrice cembre professionale isolando con termorestringente il più possibile, credi sia meglio anche stagnare tutti i capicorda?  Qui sotto metto un immagine di come sarà pressapoco il percorso dei cavi, l'unica cosa che mi preoccupa un po è il cavo 35mmq che va dalla BS alla BM, che anche se interrotto dallo staccabatteria per due belle porzioni di cavo sarà in tensione, credo di avvolgerlo in un corrugato o in una spirale proteggicavo che usiamo a lavoro. Il cavo comunque passerà tra l'isolamento del pavimento del ducato e lo chassis, è meglio che io trovi un percorso direttamente sotto alla cabina? In azzurro sono: il nuovo cavo da 35mmq della massa BS e quello più piccolo già esistente. Ciao Viaggiare apre la mente...
...

Si, OTTIMO.
Se accorci quel filo avrai una piccola sicurezza in più.

Io di solito crimpo, saldo e isolo col termorestingente.
Il lavoro in fondo è per te... fai pure le cose di lusso ! wink

Marco.
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camperistadoc
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04/10/2010 3535
Inserito il 16/09/2015 alle: 14:19:38
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/09/2015 alle 13:56:46

Si, OTTIMO. Se accorci quel filo avrai una piccola sicurezza in più. Io di solito crimpo, saldo e isolo col termorestingente. Il lavoro in fondo è per te... fai pure le cose di lusso !  Marco.

Domanda: mettere 2 fusibili (come quello esistente sulla BM, mi sembra sia un powerval), alle estremità del 35mmq potrebbe servire a qualcosa? Nel tuo schema non ci sono, ma mi sfugge il perchè.

Ciaosmiley

Viaggiare apre la mente...
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alva.it
alva.it
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16/02/2006 13380
Inserito il 16/09/2015 alle: 14:24:09
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/09/2015 alle 13:56:46

Si, OTTIMO. Se accorci quel filo avrai una piccola sicurezza in più. Io di solito crimpo, saldo e isolo col termorestingente. Il lavoro in fondo è per te... fai pure le cose di lusso !  Marco.

Marco,

Io di solito crimpo, saldo e isolo col termorestingente

D'accordo sul climpare e isolare col termorestringente, non d'accordo sul saldare.
Se per malauguarta sorte quella connessione scalda, lo stagno fonde... il resto lo puoi capire...
_____________

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

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Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24200
Inserito il 16/09/2015 alle: 14:38:34
In risposta al messaggio di alva.it del 16/09/2015 alle 14:24:09

Marco, Io di solito crimpo, saldo e isolo col termorestingente D'accordo sul climpare e isolare col termorestringente, non d'accordo sul saldare. Se per malauguarta sorte quella connessione scalda, lo stagno fonde... il resto lo puoi capire... [;)]73 de

Se il conduttore supera i 270 gradi le 2 gocce di stagno che eventualmente si fondono sono il problema minore....wink
La quantità di stagno è insufficiente o ininfluente per creare problemi a temperature elevetissime ma utile a migliorare la robustezza meccanica ed elettrica della connessione.

Parere personalissimo, ovviamente.

Marco.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 17/09/2015 alle: 15:10:56
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/09/2015 alle 14:38:34

Se il conduttore supera i 270 gradi le 2 gocce di stagno che eventualmente si fondono sono il problema minore.... La quantità di stagno è insufficiente o ininfluente per creare problemi a temperature elevetissime ma utile a migliorare la robustezza meccanica ed elettrica della connessione. Parere personalissimo, ovviamente. Marco.

Perfettamente d'accordo. E poi, in caso di fusione dello stagno, c'è sempre la crimpatura che tiene anche se, arrivando a fondere lo stagno con un collegamento del genere, deve esserci un guasto tale da far saltare in aria la batteria del camper.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
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