CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Baracchino o cb portatile

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 46
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 09/03/2016 alle: 13:38:36

Se sei convinto compralo.

Ma poi non dare la colpa a noi che t'abbiamo consigliato male.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

15
jerry19731973
jerry19731973
12/10/2010 568
Inserito il 09/03/2016 alle: 14:05:34
no alva non do la colpa a nessuno sto solo dicendo e chi meglio dite puo dirlo se lo compro tanto non costa molto e gli piazzo un'antenna a calamita fino a un 2/3 kilometri dovrei riuscire a comunicare non credi?
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Inserito il 09/03/2016 alle: 14:51:07
...mi sembra di capire che i tuoi compagni di viaggio hanno tutti il cb e non usano altri mezzi di comunicazione...!
Benissimo, la loro scelta è giusta, adesso sarai tu a farti una bella stazione cb degna di rispetto...!
Qui di seguito ti posto un link del tipo di cb che dovresti trovare e quello dell'antenna che se riuscirai a mettere sul tetto del camper tanto di guadagnato, altrimenti la metterai lateralmente sul parafango anteriore all'altezza del cofano, un compromesso, ma sempre migliore del portatile col gommino...!

http://www.ebay.it/itm/MIDLAND-...

http://cellularlemm.com/?show=A...

N.B.  l'antenna che ti ho linkato era quella che avevo sul tetto dell'altro camper sino all'anno scorso e andava egregiamente bene, 7-8 km li facevi ascoltandoti perfettamente! E' chiaro poi, che quanto più è lunga l'antenna, maggiore sarà il tuo raggio d'azione in termini di ricezione e trasmissione.
Se riesci a montarti un C.B. come quello che ti ho indicato e quest'antenna sul tetto o anche una più lunga, il tuoi amici rimarranno a bocca aperta... credimi...! laughyes

Per Alvaro iz2mht
Vedo che le braciole di Mina hanno fatto furore....! beh son contento...! laughlaugh
Non so se vai via per Pasqua, ma se rimani a Milano eventualmente ci sentiamo quando sarò ad Ivrea da Gianni ik1jlj, mi tratterò qualche giorno e poi riprenderò il mio giro...! saluta Loredana e Federico quando lo vedi! ciao

Teo iz7avu --------------------- Van - Font Vendome Horizon 307 150cv
15
jerry19731973
jerry19731973
12/10/2010 568
Inserito il 09/03/2016 alle: 15:13:45
grazie delle indicazioni anche se ero propenso nel non montare nulla di fisso ma i vs consigli sono stati molto utili
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Inserito il 09/03/2016 alle: 15:35:41
In risposta al messaggio di jerry19731973 del 09/03/2016 alle 15:13:45

grazie delle indicazioni anche se ero propenso nel non montare nulla di fisso ma i vs consigli sono stati molto utili

In alternativa, posso consigliarti in modo spassionato una coppia di radio cinesi che per il loro rapporto qualità prezzo sono ottime...!
Io ne porto 2 sempre con me in camper e le uso solo quando devo viaggiare con altre 2 coppie di camperisti della mia zona sprovviste completamente di radio (compreso il CB)
Inoltre le uso per acoltarmi con mia moglie quando visito fiere del radioamatore oppure per parlare con altri radioamatori su frequenze ovviamente dedicate ai radioamatori che ho programmato su queste radio.
Sono dotate di 16 canali, al momento della vendita sono impostate su 8 canali PMR e gli altri 8 su frequenze intorno ai 460mhz.
Tieni conto che 2 portatili di questi con il loro piccolo antennino in gomma si ascoltano bene, in modo comprensibile mezzo mobile con mezzo mobile sino a 3-4km, mentre in campo aperto con una stazione fissa vai oltre i 15km e se quel giorno c'è propagazione, oltre i 100-200km tranquillamente...!
Il prezzo è ridicolo, io le consiglio a tutti quelli che hanno bisogno  di comunicare in modo pratico e veloce...!

http://www.ebay.it/itm/KIT-2-Ba...

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 09/03/2016 alle: 17:35:46
In risposta al messaggio di jerry19731973 del 09/03/2016 alle 14:05:34

no alva non do la colpa a nessuno sto solo dicendo e chi meglio dite puo dirlo se lo compro tanto non costa molto e gli piazzo un'antenna a calamita fino a un 2/3 kilometri dovrei riuscire a comunicare non credi?

// gli piazzo un'antenna a calamita fino a un 2/3 kilometri dovrei riuscire a comunicare non credi? //

Ne sei convinto?
Ti dico che un'antenna (qualsiasi antenna ) ricetrasmittente va tarata con apposita apparecchiatura, altrimenti rischi la salute della radio.
Non è la radio che fa il collegamento, ma è l'antenna, se questa non risponde bene, o è posizionata male, è come avere una radio muta e sorda.
Come vedi non è solo "gli piazzo un'antenna a calamita fino a un 2/3 kilometri dovrei riuscire a comunicare", è molto altro.
E' avere la conoscienza di cosa si va a "piazzare", per non avere sgradite sorprese.

Chiedi ai tuoi amici di camper che hanno la radio CB.

<OT ON>
Teo, a Pasqua (ad oggi), lavoro... quindi le ruote stanno ferme.
<OT OFF>

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 09/03/2016 alle: 18:05:22
In risposta al messaggio di alva.it del 09/03/2016 alle 17:35:46

// gli piazzo un'antenna a calamita fino a un 2/3 kilometri dovrei riuscire a comunicare non credi? // Ne sei convinto? Ti dico che un'antenna (qualsiasi antenna ) ricetrasmittente va tarata con apposita apparecchiatura,
altrimenti rischi la salute della radio. Non è la radio che fa il collegamento, ma è l'antenna, se questa non risponde bene, o è posizionata male, è come avere una radio muta e sorda. Come vedi non è solo gli piazzo un'antenna a calamita fino a un 2/3 kilometri dovrei riuscire a comunicare, è molto altro. E' avere la conoscienza di cosa si va a piazzare, per non avere sgradite sorprese. Chiedi ai tuoi amici di camper che hanno la radio CB. <OT ON> Teo, a Pasqua (ad oggi), lavoro... quindi le ruote stanno ferme. <OT OFF> [;)]73 de
...

OT ...Ciao Alvaro , puoi dare un occhio al seguente post di un mio caro amico qui sotto in accessori
Interfaccia collegamento 2 antenna Satellitare
Fine OT
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Inserito il 09/03/2016 alle: 18:48:29
Alvarooooo...laugh! non lo scoraggiare in questa maniera drastica....!laugh
La tua spiegazione non fa una piega, il tuo concetto lo condivido pienamente al 100%...!
...ma partendo dal presupposto che i VR in generale (chi piu' chi meno) sono "mezzi disgraziati" per quanto riguarda questi tipi di impianti, diciamo che bisogna adeguarsi o adattarsi un pochino cercando il giusto compromesso che non sia dannoso alla radio, anche se non del tutto efficace, però passabile in sicurezza per i finali...!
Ti ricordi il mio vecchio cammello? quando ci incontrammo per la prima volta sulla stazione di servizio di Lario est per proseguire insieme a Friedricshaffen?

A sinistra avanti sul cofano avevo la bibanda della diamond e a destra avevo la lemm per la cb, ovviamente antenne alte di un certo guadagno...!
Rendevano il 60-70% perchè non avevo un buon piano riflettente, ma in cambio avevo una buona massa che mi ha permesso un accordo con R.O.S. inferiore a 1.5...!
Hai visto tu stesso a che distanza parlammo con Gianni ik1jlj che ci aspettava era in area di sosta....!

Poi sul secondo camper, il semi-integrale ho voluto fare un impianto certosino alla perfezione posisizionando le 2 antenne sul tetto, aggiungendo i radiali e avendo ros 1.1-1.2 su tutti i 40 canali cb e in vhf e uhf.

Adesso nel terzo camper, non avevo voglia di fare tutto quel lavoraccio che ho fatto al precedente, ho fatto semplicemente un foro da 10 sul lato superiore del parafango sinistro all'altezza del cofano, ho messo uno stilo in acciaio della Vimar da 50 cm circa attacco a farfalla, l'ho tarato come dio comanda, cavo a bassa perdita RG223 doppio schermo (circa un metro e 60 cm di lunghezza) e connettore N maschio della Shuner.
Ho perso un bel po' di tempo, diciamo un'intera mattinata e parte del pomeriggio, perchè ho "giocato" molto accorciando un po alla volta il cavo per ottenere un accordo quasi perfetto, Ros 1.3 con 50 watt in VHF e Ros 1.2 in uhf con 35 watt...!yes
Anche un po fuori banda intorno a 143 e oltre 146  e a 438-440 si mantiene a ROS 1.5 - 1.6 massimo! 

E' vero, non godo di un buon piano riflettente, se non di una piccola parte di cofano, ma la radio è al sicuro ed il rendimento dell'antenna per la posizione in cui si trova, direi che comunque è ottimale, credo che siamo intorno al 75-80%, con una buona ricezione anche dei segnali piccoli ed un buona trasmissione che mi permette non solo qso in simplex con stazioni fisse a 50-60 km di distanza, ma anche l'aggancio dei ripetitori a distanze molto piu' lontane...! (che è quello che mi interessa di piu')

Poi ho fatto una prova comparativa con una base magnetica, stesso stilo di antenna, circa 3 metri e mezzo di cavo sempre RG223, posizionata sul tetto al centro del furgonato...!  Il Rosmetro Wattmero della REVEX segnava 1.1 sia n vhf che in uhf ed aumentava il segnale in RX di una tacca...! ovviamente andava molto meglio...!
Per questa volta non posso assolutamente lamentarmi caro Alvaro, diciamo che, anche se ho perso tanto tempo, alla fine mi è andata bene...!yes

Sono del parere che in queste cose come in tutte le cose, bisogna avere tanta pazienza e tempo per dedicarsi con calma per fare tutte le prove del caso...!wink

L'amico dovrebbe soltanto cimentarsi un pochino con l'aiuto di qualcuno, e vedrà che piano piano raggiungerà i risultati desiderati che magari non saranno eccellenti, ma sufficienti per svolgere la sua attività di comunicazione con altri camper...!

Buona serata a tutti...! 

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 09/03/2016 alle: 19:57:45
In risposta al messaggio di cammello69 del 09/03/2016 alle 18:48:29

Alvarooooo...! non lo scoraggiare in questa maniera drastica....! La tua spiegazione non fa una piega, il tuo concetto lo condivido pienamente al 100%...! ...ma partendo dal presupposto che i VR in generale (chi piu' chi
meno) sono mezzi disgraziati per quanto riguarda questi tipi di impianti, diciamo che bisogna adeguarsi o adattarsi un pochino cercando il giusto compromesso che non sia dannoso alla radio, anche se non del tutto efficace, però passabile in sicurezza per i finali...! Ti ricordi il mio vecchio cammello? quando ci incontrammo per la prima volta sulla stazione di servizio di Lario est per proseguire insieme a Friedricshaffen? A sinistra avanti sul cofano avevo la bibanda della diamond e a destra avevo la lemm per la cb, ovviamente antenne alte di un certo guadagno...! Rendevano il 60-70% perchè non avevo un buon piano riflettente, ma in cambio avevo una buona massa che mi ha permesso un accordo con R.O.S. inferiore a 1.5...! Hai visto tu stesso a che distanza parlammo con Gianni ik1jlj che ci aspettava era in area di sosta....! Poi sul secondo camper, il semi-integrale ho voluto fare un impianto certosino alla perfezione posisizionando le 2 antenne sul tetto, aggiungendo i radiali e avendo ros 1.1-1.2 su tutti i 40 canali cb e in vhf e uhf. Adesso nel terzo camper, non avevo voglia di fare tutto quel lavoraccio che ho fatto al precedente, ho fatto semplicemente un foro da 10 sul lato superiore del parafango sinistro all'altezza del cofano, ho messo uno stilo in acciaio della Vimar da 50 cm circa attacco a farfalla, l'ho tarato come dio comanda, cavo a bassa perdita RG223 doppio schermo (circa un metro e 60 cm di lunghezza) e connettore N maschio della Shuner. Ho perso un bel po' di tempo, diciamo un'intera mattinata e parte del pomeriggio, perchè ho giocato molto accorciando un po alla volta il cavo per ottenere un accordo quasi perfetto, Ros 1.3 con 50 watt in VHF e Ros 1.2 in uhf con 35 watt...! Anche un po fuori banda intorno a 143 e oltre 146  e a 438-440 si mantiene a ROS 1.5 - 1.6 massimo!  E' vero, non godo di un buon piano riflettente, se non di una piccola parte di cofano, ma la radio è al sicuro ed il rendimento dell'antenna per la posizione in cui si trova, direi che comunque è ottimale, credo che siamo intorno al 75-80%, con una buona ricezione anche dei segnali piccoli ed un buona trasmissione che mi permette non solo qso in simplex con stazioni fisse a 50-60 km di distanza, ma anche l'aggancio dei ripetitori a distanze molto piu' lontane...! (che è quello che mi interessa di piu') Poi ho fatto una prova comparativa con una base magnetica, stesso stilo di antenna, circa 3 metri e mezzo di cavo sempre RG223, posizionata sul tetto al centro del furgonato...!  Il Rosmetro Wattmero della REVEX segnava 1.1 sia n vhf che in uhf ed aumentava il segnale in RX di una tacca...! ovviamente andava molto meglio...! Per questa volta non posso assolutamente lamentarmi caro Alvaro, diciamo che, anche se ho perso tanto tempo, alla fine mi è andata bene...! Sono del parere che in queste cose come in tutte le cose, bisogna avere tanta pazienza e tempo per dedicarsi con calma per fare tutte le prove del caso...! L'amico dovrebbe soltanto cimentarsi un pochino con l'aiuto di qualcuno, e vedrà che piano piano raggiungerà i risultati desiderati che magari non saranno eccellenti, ma sufficienti per svolgere la sua attività di comunicazione con altri camper...! Buona serata a tutti...!    Teo iz7avuVan - Font Vendome Horizon 307 150cv
...

Teo, cerco di far capire a Jerry che la cosa non è così facile come pensa.

Jerry si aspetta cose, che forse non ottiene così facilmente.
Jerry non ha detto che antenna magnetica vuol mettere fuori, ce ne sono da una spanna... per alcuni basta vendere, e far contento il cliente che esce dal negozio.
Jerry non ha detto dove vuol mettere l'antenna magnetica.

Noi in viaggio non usiamo il CB, ma le VHF/UHF, con antenne messe al meglio (anche se sono di fianco al cofano, non abbiamo certo antennine ridicole), e con potenza non certo di 4 watt.
Fare un paragone non è poi così giusto, non voglio dire a Jerry: "fai così e avrai una portata di tot chilometri", perchè può essere non vero. le variabili sono molteplici.
Voglio dire a Jerry i problemi che può incontrare.

Da quello che ho capito, non vuole tante menate, cavi che girano, ed avere una cosa facile da usare e gestire.
Dico a Jerry che il baracchino non va bene, ed è meglio che anche i suoi compagni di viaggio di orientino su semplici radio palmari PMR446.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Inserito il 09/03/2016 alle: 21:23:25
In risposta al messaggio di alva.it del 09/03/2016 alle 19:57:45

Teo, cerco di far capire a Jerry che la cosa non è così facile come pensa. Jerry si aspetta cose, che forse non ottiene così facilmente. Jerry non ha detto che antenna magnetica vuol mettere fuori, ce ne sono da una spanna...
per alcuni basta vendere, e far contento il cliente che esce dal negozio. Jerry non ha detto dove vuol mettere l'antenna magnetica. Noi in viaggio non usiamo il CB, ma le VHF/UHF, con antenne messe al meglio (anche se sono di fianco al cofano, non abbiamo certo antennine ridicole), e con potenza non certo di 4 watt. Fare un paragone non è poi così giusto, non voglio dire a Jerry: fai così e avrai una portata di tot chilometri, perchè può essere non vero. le variabili sono molteplici. Voglio dire a Jerry i problemi che può incontrare. Da quello che ho capito, non vuole tante menate, cavi che girano, ed avere una cosa facile da usare e gestire. Dico a Jerry che il baracchino non va bene, ed è meglio che anche i suoi compagni di viaggio di orientino su semplici radio palmari PMR446. [;)]73 de
...

Si Alvaro hai perfettamente ragione, forse l'ho fatta un pochino facile, ma effettifamente come in tutte le cose, anche in questo campo ci vuole un pochino di dimestichezza e conoscenza della materia....
Anch'io nel precedente msg gli consigliavo di usare i palmari PMR che vanno benino, senza grosse pretese, ma svolgono il lavoro che dovrebbero fare...
Poi se un giorno Jerry si deciderà a farsi aiutare per installare un CB serio ed un'antenna altrettanto seria, potrà senz'altro prendersi le sue soddisfazioni...
effettivamente il tuo discorso non fa una piega, tante volte senza accorgermi parlo dando per scontato inconsciamente che dall'altra parte percepiscono al volo, ma non sempre è così...!

P.s. ho appena detto a Mina (che ti saluta a te e Loredana) che verrai a Friedrichshaffen solo se porterà le braciole...
Ancora sta ridendo....!laughlaughwink
Quando sarò da Gianni ti chiameremo per gli Auguri di Pasqua, poi se ci sarà la possibilità di vedersi in qualche modo tanto di guadagnato altrimenti ci vedremo alla Messe...!
Io partirò il mercoledi 23 in prima serata per essere l'indomani mattina a Legnano (MI), Mina vuole andare a trovare un paio di giorni la figlia che da tanti anni abita li, poi il sabato mattina proseguiremo per andare a salutare amici in provincia di Como e la sera, conto di essere a Ivrea.
Ciao buona serata, ci riaggiorniamo, a presto!

19
bengiob
bengiob
28/11/2006 41
Inserito il 10/03/2016 alle: 13:57:44
Ciao a tutti, argomento interessantissimo e come sempre preziosissimi consigli. Solo una cosa: nel manuale d'uso del ducato x250 c'è scritto di NON utilizzare apparati ricetrasmittenti in cabina pena possibili malfunzionamenti degli apparati elettronici di bordo.

Vi riporto quanto indicato a pagina 119:

Gianluca.

11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Inserito il 10/03/2016 alle: 15:31:30
In risposta al messaggio di bengiob del 10/03/2016 alle 13:57:44

Ciao a tutti, argomento interessantissimo e come sempre preziosissimi consigli. Solo una cosa: nel manuale d'uso del ducato x250 c'è scritto di NON utilizzare apparati ricetrasmittenti in cabina pena possibili malfunzionamenti degli apparati elettronici di bordo. Vi riporto quanto indicato a pagina 119: Gianluca.  

...avevo anch'io il ducato X250 ed ero già al corrente della pagina 119 del manuale d'uso, che hai postato...!
Adesso dal 26/01/2016 sono diventato felicissimo possessore di un ducato X290 e rileggo le stesse identiche cose alle pagine 106-107 del classico manuale d'uso.
Per quanto mi riguarda, quelle pagine le "ignoro" a priori, perchè ritengo di avere un minimo di competenza in questo campo, acquisita da un esperienza trentennale, e pur non essendo un autorizzato Fiat, io le mie installazioni riguardo apparecchiature elettroniche e soprattutto ricetrasmettitori di ogni tipo preferisco farmele da solo assumendomi tutte le mie responsabilità in caso di malfunzionamenti..., che grazie a dio sino ad oggi non si sono mai verificati.
...che poi Fiat deve tirare l'acqua al suo mulino per una questione di copertura della garanzia, allora questa è un'altra cosa...!

19
bengiob
bengiob
28/11/2006 41
Inserito il 10/03/2016 alle: 16:30:56
In risposta al messaggio di cammello69 del 10/03/2016 alle 15:31:30

...avevo anch'io il ducato X250 ed ero già al corrente della pagina 119 del manuale d'uso, che hai postato...! Adesso dal 26/01/2016 sono diventato felicissimo possessore di un ducato X290 e rileggo le stesse identiche cose
alle pagine 106-107 del classico manuale d'uso. Per quanto mi riguarda, quelle pagine le ignoro a priori, perchè ritengo di avere un minimo di competenza in questo campo, acquisita da un esperienza trentennale, e pur non essendo un autorizzato Fiat, io le mie installazioni riguardo apparecchiature elettroniche e soprattutto ricetrasmettitori di ogni tipo preferisco farmele da solo assumendomi tutte le mie responsabilità in caso di malfunzionamenti..., che grazie a dio sino ad oggi non si sono mai verificati. ...che poi Fiat deve tirare l'acqua al suo mulino per una questione di copertura della garanzia, allora questa è un'altra cosa...!   Teo iz7avuVan - Font Vendome Horizon 307 150cv
...

Lungi da me metterlo in dubbio, anzi sto leggendo con estrema attenzione tutto quanto scrivete proprio perché vi ritengo molto preparati. Ho inserito il richiamo al manuale unicamente perché  jerry19731973 parlava di CB portatile per cui l'antenna sarebbe stata interna e magari non conosceva queste avvertenze; poi che siano fatte solo per pararsi il fondo-schiena posso anche concordare ma poi se succede qualcosa ed inavvertitamente FIAT si accorge che utilizza un CB portatile senza antenna esterna la colpa sarà sicuramente di questo anche se non c'entra nulla... 
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 10/03/2016 alle: 17:54:41
In risposta al messaggio di bengiob del 10/03/2016 alle 13:57:44

Ciao a tutti, argomento interessantissimo e come sempre preziosissimi consigli. Solo una cosa: nel manuale d'uso del ducato x250 c'è scritto di NON utilizzare apparati ricetrasmittenti in cabina pena possibili malfunzionamenti degli apparati elettronici di bordo. Vi riporto quanto indicato a pagina 119: Gianluca.  

Ciao Gianluca,

quel Ducato, il 250, ha un grosso guaio se si installa il baracchino cb.
Tranne L'Alan 48 vecchio modello (che ha filtri efficaci), quasi tutti i baracchini manifestano "il ronzio del motore che si sente con la radio accesa".
Vuol dire che i cavi della centralina non sono schermati (dichiarazione Fiat). Se manca la schermatura, il pulsare del motore si sente in radio.
Dall'altra parte, quando la radio trasmette, i cavi non schermati fanno da antenna portando in centralina la radiofrequenza emessa dalla radio.

Poi, per pararsi il dietro, basta scrivere sul libretto uso e manutenzione che le interferenze di certi apparati possono essere dannose alle apparecchiature di bordo... così in caso di guasto della centralina motore basta chiedere se è stato usato il cellulare a bordo per non far valere la garanzia.

Buona fortuna

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Inserito il 10/03/2016 alle: 22:35:35
Buonasera a tutti...!
Gianluca, quello che ha scritto Alvaro non fa una piega e le ultime 3 righe sono sacrosante...!
Ritornado poi alla storia del CB portatile col suo antennino in gomma, quindi da usare all'interno dell'abitacolo, Fiat non poteva fare altro che dire una grande baggianata affermando che potrebbe oltre a causare potenziali danni per i passeggeri, anche malfunzionamenti ai sistemi elettronici di cui il veicolo è equipaggiato, addirittura arrivando a compromettere la sicurezza del veicolo stesso...! niente di più assurdo e questo potrei dimostrartelo in qualsiasi momento con qualsiasi portatile che tramette su frequenze cb o radioamatori.
Prima di essere un radioamatore e un appassionato di radiofrequenza, sono sempre stato "uno sperimentatore nato", prima per curiosità, poi per approfondimento di studio, per risolvere problemi seri su alcune postazioni dove gestisco e manutengo ponti ripetitori per il servizio e l'attività di radioamatore.
Avere a che fare giornalmente con spurie emesse da broadcasting o selettive di impianti civili che disturbano il tuo ricevitore, e tu devi studiare il sistema per proteggerti e difenderti da queste fonti dannose per il tuo impianto, posso assicurarti che non è un lavoro facile, perchè devi lavorare sui filtri e "giocare" sulla posizione delle antenne, dove puoi farlo....! Alvaro sa di cosa parlo...!
Sul camper è l'esatto contrario, anche se fortunatamente poco frequente e più semplice! Fare in modo da non interferire con altri dispositivi.
Al di la di questo, la cosa più incredibile è che Fiat nella sua avvertenza del manuale d'uso, invita ad utilizzare un antenna esterna al veicolo affinchè il tutto non venga compromesso...!
Fiat forse non sa, che proprio nel momento in cui si monta un'antenna esterna e viene presa l'alimentazione dalla batteria, in quel determinato istante potrebbero, dico potrebbero perchè in queste cose non hai certezze se non provi, nascere problemi di "disturbo" con altre apparecchature di qualsiasi genere che si trovano all'interno della cabina e della cellula.
Ti starai chiedendo il perchè avviene questo fenomeno...? Semplice, perchè tutte le apparecchiature elettriche ed elettroniche all'interno del mezzo, compreso il tuo CB e l'antenna, hanno una massa comune, e parte di esse lavorano tramite rf.
Pertanto, affinchè non succedono episodi del tipo che quando parli al cb ti ascolti nelle casse dell'autoradio, oppure accendi e spegni le luci della cellula, oppure dai fastidio alla tv, ecc ecc, in fase di installazione bisogna prendere sempre le dovute precauzioni..., cavi di alimentazione schermati direttamente collegati alla batteria e non alla scatola fusibili o accendisigari, cavo di antenna schermato di buona qualità, e soprattutto essere sicuri al 100% che l'antenna non abbia i famosi ROS, cioè che ben tarata e risuoni perfettamente in frequenza, primo per non creare rientro RF e secondo come giustamente ha detto Alvaro, per non compromettere i transistor finali del ricetrans indipendentemente se è un CB o un qualsiasi altro apparato radioamatoriale...
Adesso la domanda sorge spontanea: Fiat è dotata di installatori che a colazione, a pranzo e a cena mangiano per passione radiofrequenza...? quello che voglio dire, esiste gente realmente competente che riesce ad installarti un impianto ricetrans senza creare problemi col resto del veicolo, e quindi con coscienza, accortezza e cura del lavoro....?

19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 11/03/2016 alle: 08:25:29
In risposta al messaggio di cammello69 del 10/03/2016 alle 22:35:35

Buonasera a tutti...! Gianluca, quello che ha scritto Alvaro non fa una piega e le ultime 3 righe sono sacrosante...! Ritornado poi alla storia del CB portatile col suo antennino in gomma, quindi da usare all'interno dell'abitacolo,
Fiat non poteva fare altro che dire una grande baggianata affermando che potrebbe oltre a causare potenziali danni per i passeggeri, anche malfunzionamenti ai sistemi elettronici di cui il veicolo è equipaggiato, addirittura arrivando a compromettere la sicurezza del veicolo stesso...! niente di più assurdo e questo potrei dimostrartelo in qualsiasi momento con qualsiasi portatile che tramette su frequenze cb o radioamatori. Prima di essere un radioamatore e un appassionato di radiofrequenza, sono sempre stato uno sperimentatore nato, prima per curiosità, poi per approfondimento di studio, per risolvere problemi seri su alcune postazioni dove gestisco e manutengo ponti ripetitori per il servizio e l'attività di radioamatore. Avere a che fare giornalmente con spurie emesse da broadcasting o selettive di impianti civili che disturbano il tuo ricevitore, e tu devi studiare il sistema per proteggerti e difenderti da queste fonti dannose per il tuo impianto, posso assicurarti che non è un lavoro facile, perchè devi lavorare sui filtri e giocare sulla posizione delle antenne, dove puoi farlo....! Alvaro sa di cosa parlo...! Sul camper è l'esatto contrario, anche se fortunatamente poco frequente e più semplice! Fare in modo da non interferire con altri dispositivi. Al di la di questo, la cosa più incredibile è che Fiat nella sua avvertenza del manuale d'uso, invita ad utilizzare un antenna esterna al veicolo affinchè il tutto non venga compromesso...! Fiat forse non sa, che proprio nel momento in cui si monta un'antenna esterna e viene presa l'alimentazione dalla batteria, in quel determinato istante potrebbero, dico potrebbero perchè in queste cose non hai certezze se non provi, nascere problemi di disturbo con altre apparecchature di qualsiasi genere che si trovano all'interno della cabina e della cellula. Ti starai chiedendo il perchè avviene questo fenomeno...? Semplice, perchè tutte le apparecchiature elettriche ed elettroniche all'interno del mezzo, compreso il tuo CB e l'antenna, hanno una massa comune, e parte di esse lavorano tramite rf. Pertanto, affinchè non succedono episodi del tipo che quando parli al cb ti ascolti nelle casse dell'autoradio, oppure accendi e spegni le luci della cellula, oppure dai fastidio alla tv, ecc ecc, in fase di installazione bisogna prendere sempre le dovute precauzioni..., cavi di alimentazione schermati direttamente collegati alla batteria e non alla scatola fusibili o accendisigari, cavo di antenna schermato di buona qualità, e soprattutto essere sicuri al 100% che l'antenna non abbia i famosi ROS, cioè che ben tarata e risuoni perfettamente in frequenza, primo per non creare rientro RF e secondo come giustamente ha detto Alvaro, per non compromettere i transistor finali del ricetrans indipendentemente se è un CB o un qualsiasi altro apparato radioamatoriale... Adesso la domanda sorge spontanea: Fiat è dotata di installatori che a colazione, a pranzo e a cena mangiano per passione radiofrequenza...? quello che voglio dire, esiste gente realmente competente che riesce ad installarti un impianto ricetrans senza creare problemi col resto del veicolo, e quindi con coscienza, accortezza e cura del lavoro....?   Teo iz7avuVan - Font Vendome Horizon 307 150cv
...

Mamma mia! Viene fuori che per fare un buon impianto o devi essere radioamatore esperto in elettronica o ... rinunci. Non pensavo che le cose fossero così  complesse e credo che rivolgersi a qualcuno che te lo faccia ha senso solo se quel qualcuno si occupa del settore. Mi era venuta in mente una mezza idea,  ora che viaggio da solo e magari scambiare due chiacchiere con qualcuno poteva essere piacevole (si lo so che non si può  mentre si è  alla guida) ma in questi termini penso che rinuncero'. Comunque, grazie davvero per le spiegazioni date da te e da Alva.
19
bengiob
bengiob
28/11/2006 41
Inserito il 11/03/2016 alle: 09:08:42
Grazie di tutto. Era proprio per sottolineare quanto detto da Alvaro nelle ultime 3 righe che avevo postato l'avvertenza. yes  
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Inserito il 11/03/2016 alle: 09:29:16
Mamma mia! Viene fuori che per fare un buon impianto o devi essere radioamatore esperto in elettronica o ... rinunci.
Ciao Enzo buongiorno e ben riletto…! Ciao Gianluca e Alvaro!

No no, non volevo dire questo, forse come al mio solito mi esprimo un po’ malamente e stento a farmi comprendere…!
Il fatto di essere radioamatore può essere una componente aggiuntiva sul fattore esperienza di varie installazioni, ma non è componente fondamentale,  l’impianto può essere fatto tranquillamente da un tecnico, elettrauto che “mastica” la materia…! Non so se rendo l’idea…!

Nel mio precedente msg ho evidenziato che prima di essere un radioamatore, sono sempre stato uno sperimentatore nato ed un appassionato di radiofrequenza…!
Una cosa è certa, che ho visto in giro impianti, soprattutto CB, montati su auto e camper, che fanno rabbrividire…! La cosa peggiore è quando senti che una qualsiasi il proprietario del mezzo ha speso un sacco di soldi e poi alla fine non è soddisfatto…, questo è un vero peccato…!

Quello che io ho scritto nel precedente msg non è altro che un promemoria che comunque bisogna tener conto, nel momento in cui una persona vuole cimentarsi ad installare un ricetrans sul camper, in auto o sul camion, senza rischiare di poter andare ad interferire con altre apparecchiature elettroniche o viceversa…!

Se uno sbaglia l’installazione, non fa danni irreparabili, sarà “costretto” o portato in un secondo momento a rivedere il tutto e ad approntare modifiche migliorative per eliminare o attenuare quello che non va…, per cui invito tutti alla tranquillità e alla serenità, e se tu caro Enzo avevi intenzione di mettere su un C.B. ti consiglio di farlo senza paure…, è utile in caso di necessità oltre che un’ ottima compagnia…!

…e poi qui sul forum abbiamo Alvaro iz2mht…laughwinkche io ho avuto il piacere di conoscere personalmente nel 2012, una persona doc, cortese e disponibile, tecnicamente molto preparato ed afferrato sul campo…, leggo spesso i suoi post sulle batterie e impianti elettrici, le sue spiegazioni (che io già conosco) sono così limpide e trasparenti che potrebbe capirle e assimilarle persone non del settore, al contrario di me che magari tante volte sbaglio a dare per scontato che il corrispondente capisce quello che dico…!

Per Alvaro: Mi indicheresti qualche ponte ripetitore “serio” attivo nella zona di Milano, da poterci salutare e fare 2 chiacchiere durante la mia permanenza di 2 giorni a Legnano?

12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 11/03/2016 alle: 09:46:36
Enzodc non ti arrendere.
Fare l'impianto CB e' facile!!!!!!!

Facciamo un impianto modesto ma decente, fidati che riuscirai ad ottenere dei discreti risultati.

Innanzitutto compra un CB portatile con almeno 4W di potenza ad esempio:

http://www.ebay.it/itm/INTEK-H-...

poi compra una antenna con base magnetica che metterai sul cofano del tuo camper (se non e' un motorhome):

http://www.ebay.it/itm/C1019-An...

ti serve poi un adattatore da pl a bnc per collegare l'antenna di cui sopra alla presa antenna della radio:

http://www.ebay.it/itm/ADATTATO...

ti consiglio anche di costruirti un semplice cavetto (se non in dotazione con il portatile) per alimentarlo direttamente dalla presa accendisigari.

Spesa totale per tutto inferiore a 80 euro.

il fatto di mettere l'antenna sul cofano con la base magnetica, aumenta notevolmente la portata e l'efficienza dell'impianto, oltre a diminuire i disturbi elettrici indotti dal motore e piu' evidenti all'interno dell'abitacolo e inoltre non corri il rischio di creare disturbi all'elettronica di bordo.

Certo, con un minimo impegno in piu', potresti mettere un CB fisso e un'antenna con un attacco a vite che offre prestazioni migliori. Ma per cominciare va bene anche cosi'.

Stasera io parto per la Fiera del radiamatore di Montichiari (BS) sono in carovana con un altro radioamatore (ik5run) anche se entrambi abbiamo il vhf a bordo, normalmente teniamo acceso solo il CB sul canale 12 in FM.
Se qualcun altro e' in giro in camper in autostrada o in zona Montichiari, mi fa piacere se si fa sentire in radio. Saremo ad orecchie tese dalle 17 alle 21 circa.

Andrea IW5CI
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Inserito il 11/03/2016 alle: 09:56:03
In risposta al messaggio di iw5ci del 11/03/2016 alle 09:46:36

Enzodc non ti arrendere. Fare l'impianto CB e' facile!!!!!!! Facciamo un impianto modesto ma decente, fidati che riuscirai ad ottenere dei discreti risultati. Innanzitutto compra un CB portatile con almeno 4W di potenza
ad esempio: poi compra una antenna con base magnetica che metterai sul cofano del tuo camper (se non e' un motorhome): ti serve poi un adattatore da pl a bnc per collegare l'antenna di cui sopra alla presa antenna della radio: ti consiglio anche di costruirti un semplice cavetto (se non in dotazione con il portatile) per alimentarlo direttamente dalla presa accendisigari. Spesa totale per tutto inferiore a 80 euro. il fatto di mettere l'antenna sul cofano con la base magnetica, aumenta notevolmente la portata e l'efficienza dell'impianto, oltre a diminuire i disturbi elettrici indotti dal motore e piu' evidenti all'interno dell'abitacolo e inoltre non corri il rischio di creare disturbi all'elettronica di bordo. Certo, con un minimo impegno in piu', potresti mettere un CB fisso e un'antenna con un attacco a vite che offre prestazioni migliori. Ma per cominciare va bene anche cosi'. Stasera io parto per la Fiera del radiamatore di Montichiari (BS) sono in carovana con un altro radioamatore (ik5run) anche se entrambi abbiamo il vhf a bordo, normalmente teniamo acceso solo il CB sul canale 12 in FM. Se qualcun altro e' in giro in camper in autostrada o in zona Montichiari, mi fa piacere se si fa sentire in radio. Saremo ad orecchie tese dalle 17 alle 21 circa.   Andrea IW5CI
...

...ciao Andrea buongiorno! bella fiera quella di Montichiari...! ci son stato 2 volte negli anni '90 quando vivevo in zona IV3..., ho dei bei ricordi...!
molto bella anche quella di Pordenone e il mercatino di Marzaglia...! (le prediligevo entrambi e ci andavo tutti gli anni)
Poi nel '99 trasferitomi in zona 7, ci son ritornato sporadicamente qualche altra volta..., purtroppo da dove mi trovo io la distanza è tanta, e allora aspetto di rifarmi con quella tedesca...! laughwink

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link