Se sei convinto compralo.
alvaro IZ2MHT
http://www.ebay.it/itm/MIDLAND-...
http://cellularlemm.com/?show=A...


In risposta al messaggio di jerry19731973 del 09/03/2016 alle 15:13:45
grazie delle indicazioni anche se ero propenso nel non montare nulla di fisso ma i vs consigli sono stati molto utili
In alternativa, posso consigliarti in modo spassionato una coppia di radio cinesi che per il loro rapporto qualità prezzo sono ottime...!
http://www.ebay.it/itm/KIT-2-Ba...
In risposta al messaggio di jerry19731973 del 09/03/2016 alle 14:05:34
no alva non do la colpa a nessuno sto solo dicendo e chi meglio dite puo dirlo se lo compro tanto non costa molto e gli piazzo un'antenna a calamita fino a un 2/3 kilometri dovrei riuscire a comunicare non credi?
// gli piazzo un'antenna a calamita fino a un 2/3 kilometri dovrei riuscire a comunicare non credi? //
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 09/03/2016 alle 17:35:46
// gli piazzo un'antenna a calamita fino a un 2/3 kilometri dovrei riuscire a comunicare non credi? // Ne sei convinto? Ti dico che un'antenna (qualsiasi antenna ) ricetrasmittente va tarata con apposita apparecchiatura,altrimenti rischi la salute della radio. Non è la radio che fa il collegamento, ma è l'antenna, se questa non risponde bene, o è posizionata male, è come avere una radio muta e sorda. Come vedi non è solo gli piazzo un'antenna a calamita fino a un 2/3 kilometri dovrei riuscire a comunicare, è molto altro. E' avere la conoscienza di cosa si va a piazzare, per non avere sgradite sorprese. Chiedi ai tuoi amici di camper che hanno la radio CB. <OT ON> Teo, a Pasqua (ad oggi), lavoro... quindi le ruote stanno ferme. <OT OFF> [;)]73 de
OT ...Ciao Alvaro , puoi dare un occhio al seguente post di un mio caro amico qui sotto in accessori
! non lo scoraggiare in questa maniera drastica....!
In risposta al messaggio di cammello69 del 09/03/2016 alle 18:48:29
Alvarooooo...! non lo scoraggiare in questa maniera drastica....! La tua spiegazione non fa una piega, il tuo concetto lo condivido pienamente al 100%...! ...ma partendo dal presupposto che i VR in generale (chi piu' chimeno) sono mezzi disgraziati per quanto riguarda questi tipi di impianti, diciamo che bisogna adeguarsi o adattarsi un pochino cercando il giusto compromesso che non sia dannoso alla radio, anche se non del tutto efficace, però passabile in sicurezza per i finali...! Ti ricordi il mio vecchio cammello? quando ci incontrammo per la prima volta sulla stazione di servizio di Lario est per proseguire insieme a Friedricshaffen? A sinistra avanti sul cofano avevo la bibanda della diamond e a destra avevo la lemm per la cb, ovviamente antenne alte di un certo guadagno...! Rendevano il 60-70% perchè non avevo un buon piano riflettente, ma in cambio avevo una buona massa che mi ha permesso un accordo con R.O.S. inferiore a 1.5...! Hai visto tu stesso a che distanza parlammo con Gianni ik1jlj che ci aspettava era in area di sosta....! Poi sul secondo camper, il semi-integrale ho voluto fare un impianto certosino alla perfezione posisizionando le 2 antenne sul tetto, aggiungendo i radiali e avendo ros 1.1-1.2 su tutti i 40 canali cb e in vhf e uhf. Adesso nel terzo camper, non avevo voglia di fare tutto quel lavoraccio che ho fatto al precedente, ho fatto semplicemente un foro da 10 sul lato superiore del parafango sinistro all'altezza del cofano, ho messo uno stilo in acciaio della Vimar da 50 cm circa attacco a farfalla, l'ho tarato come dio comanda, cavo a bassa perdita RG223 doppio schermo (circa un metro e 60 cm di lunghezza) e connettore N maschio della Shuner. Ho perso un bel po' di tempo, diciamo un'intera mattinata e parte del pomeriggio, perchè ho giocato molto accorciando un po alla volta il cavo per ottenere un accordo quasi perfetto, Ros 1.3 con 50 watt in VHF e Ros 1.2 in uhf con 35 watt...! Anche un po fuori banda intorno a 143 e oltre 146 e a 438-440 si mantiene a ROS 1.5 - 1.6 massimo! E' vero, non godo di un buon piano riflettente, se non di una piccola parte di cofano, ma la radio è al sicuro ed il rendimento dell'antenna per la posizione in cui si trova, direi che comunque è ottimale, credo che siamo intorno al 75-80%, con una buona ricezione anche dei segnali piccoli ed un buona trasmissione che mi permette non solo qso in simplex con stazioni fisse a 50-60 km di distanza, ma anche l'aggancio dei ripetitori a distanze molto piu' lontane...! (che è quello che mi interessa di piu') Poi ho fatto una prova comparativa con una base magnetica, stesso stilo di antenna, circa 3 metri e mezzo di cavo sempre RG223, posizionata sul tetto al centro del furgonato...! Il Rosmetro Wattmero della REVEX segnava 1.1 sia n vhf che in uhf ed aumentava il segnale in RX di una tacca...! ovviamente andava molto meglio...! Per questa volta non posso assolutamente lamentarmi caro Alvaro, diciamo che, anche se ho perso tanto tempo, alla fine mi è andata bene...! Sono del parere che in queste cose come in tutte le cose, bisogna avere tanta pazienza e tempo per dedicarsi con calma per fare tutte le prove del caso...! L'amico dovrebbe soltanto cimentarsi un pochino con l'aiuto di qualcuno, e vedrà che piano piano raggiungerà i risultati desiderati che magari non saranno eccellenti, ma sufficienti per svolgere la sua attività di comunicazione con altri camper...! Buona serata a tutti...! Teo iz7avuVan - Font Vendome Horizon 307 150cv
Teo, cerco di far capire a Jerry che la cosa non è così facile come pensa.
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 09/03/2016 alle 19:57:45
Teo, cerco di far capire a Jerry che la cosa non è così facile come pensa. Jerry si aspetta cose, che forse non ottiene così facilmente. Jerry non ha detto che antenna magnetica vuol mettere fuori, ce ne sono da una spanna...per alcuni basta vendere, e far contento il cliente che esce dal negozio. Jerry non ha detto dove vuol mettere l'antenna magnetica. Noi in viaggio non usiamo il CB, ma le VHF/UHF, con antenne messe al meglio (anche se sono di fianco al cofano, non abbiamo certo antennine ridicole), e con potenza non certo di 4 watt. Fare un paragone non è poi così giusto, non voglio dire a Jerry: fai così e avrai una portata di tot chilometri, perchè può essere non vero. le variabili sono molteplici. Voglio dire a Jerry i problemi che può incontrare. Da quello che ho capito, non vuole tante menate, cavi che girano, ed avere una cosa facile da usare e gestire. Dico a Jerry che il baracchino non va bene, ed è meglio che anche i suoi compagni di viaggio di orientino su semplici radio palmari PMR446. [;)]73 de
Si Alvaro hai perfettamente ragione, forse l'ho fatta un pochino facile, ma effettifamente come in tutte le cose, anche in questo campo ci vuole un pochino di dimestichezza e conoscenza della materia....


In risposta al messaggio di bengiob del 10/03/2016 alle 13:57:44
Ciao a tutti, argomento interessantissimo e come sempre preziosissimi consigli. Solo una cosa: nel manuale d'uso del ducato x250 c'è scritto di NON utilizzare apparati ricetrasmittenti in cabina pena possibili malfunzionamenti degli apparati elettronici di bordo. Vi riporto quanto indicato a pagina 119: Gianluca.
...avevo anch'io il ducato X250 ed ero già al corrente della pagina 119 del manuale d'uso, che hai postato...!
In risposta al messaggio di cammello69 del 10/03/2016 alle 15:31:30
...avevo anch'io il ducato X250 ed ero già al corrente della pagina 119 del manuale d'uso, che hai postato...! Adesso dal 26/01/2016 sono diventato felicissimo possessore di un ducato X290 e rileggo le stesse identiche cosealle pagine 106-107 del classico manuale d'uso. Per quanto mi riguarda, quelle pagine le ignoro a priori, perchè ritengo di avere un minimo di competenza in questo campo, acquisita da un esperienza trentennale, e pur non essendo un autorizzato Fiat, io le mie installazioni riguardo apparecchiature elettroniche e soprattutto ricetrasmettitori di ogni tipo preferisco farmele da solo assumendomi tutte le mie responsabilità in caso di malfunzionamenti..., che grazie a dio sino ad oggi non si sono mai verificati. ...che poi Fiat deve tirare l'acqua al suo mulino per una questione di copertura della garanzia, allora questa è un'altra cosa...! Teo iz7avuVan - Font Vendome Horizon 307 150cv
Lungi da me metterlo in dubbio, anzi sto leggendo con estrema attenzione tutto quanto scrivete proprio perché vi ritengo molto preparati. Ho inserito il richiamo al manuale unicamente perché jerry19731973 parlava di CB portatile per cui l'antenna sarebbe stata interna e magari non conosceva queste avvertenze; poi che siano fatte solo per pararsi il fondo-schiena posso anche concordare ma poi se succede qualcosa ed inavvertitamente FIAT si accorge che utilizza un CB portatile senza antenna esterna la colpa sarà sicuramente di questo anche se non c'entra nulla...
In risposta al messaggio di bengiob del 10/03/2016 alle 13:57:44
Ciao a tutti, argomento interessantissimo e come sempre preziosissimi consigli. Solo una cosa: nel manuale d'uso del ducato x250 c'è scritto di NON utilizzare apparati ricetrasmittenti in cabina pena possibili malfunzionamenti degli apparati elettronici di bordo. Vi riporto quanto indicato a pagina 119: Gianluca.
Ciao Gianluca,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di cammello69 del 10/03/2016 alle 22:35:35
Buonasera a tutti...! Gianluca, quello che ha scritto Alvaro non fa una piega e le ultime 3 righe sono sacrosante...! Ritornado poi alla storia del CB portatile col suo antennino in gomma, quindi da usare all'interno dell'abitacolo,Fiat non poteva fare altro che dire una grande baggianata affermando che potrebbe oltre a causare potenziali danni per i passeggeri, anche malfunzionamenti ai sistemi elettronici di cui il veicolo è equipaggiato, addirittura arrivando a compromettere la sicurezza del veicolo stesso...! niente di più assurdo e questo potrei dimostrartelo in qualsiasi momento con qualsiasi portatile che tramette su frequenze cb o radioamatori. Prima di essere un radioamatore e un appassionato di radiofrequenza, sono sempre stato uno sperimentatore nato, prima per curiosità, poi per approfondimento di studio, per risolvere problemi seri su alcune postazioni dove gestisco e manutengo ponti ripetitori per il servizio e l'attività di radioamatore. Avere a che fare giornalmente con spurie emesse da broadcasting o selettive di impianti civili che disturbano il tuo ricevitore, e tu devi studiare il sistema per proteggerti e difenderti da queste fonti dannose per il tuo impianto, posso assicurarti che non è un lavoro facile, perchè devi lavorare sui filtri e giocare sulla posizione delle antenne, dove puoi farlo....! Alvaro sa di cosa parlo...! Sul camper è l'esatto contrario, anche se fortunatamente poco frequente e più semplice! Fare in modo da non interferire con altri dispositivi. Al di la di questo, la cosa più incredibile è che Fiat nella sua avvertenza del manuale d'uso, invita ad utilizzare un antenna esterna al veicolo affinchè il tutto non venga compromesso...! Fiat forse non sa, che proprio nel momento in cui si monta un'antenna esterna e viene presa l'alimentazione dalla batteria, in quel determinato istante potrebbero, dico potrebbero perchè in queste cose non hai certezze se non provi, nascere problemi di disturbo con altre apparecchature di qualsiasi genere che si trovano all'interno della cabina e della cellula. Ti starai chiedendo il perchè avviene questo fenomeno...? Semplice, perchè tutte le apparecchiature elettriche ed elettroniche all'interno del mezzo, compreso il tuo CB e l'antenna, hanno una massa comune, e parte di esse lavorano tramite rf. Pertanto, affinchè non succedono episodi del tipo che quando parli al cb ti ascolti nelle casse dell'autoradio, oppure accendi e spegni le luci della cellula, oppure dai fastidio alla tv, ecc ecc, in fase di installazione bisogna prendere sempre le dovute precauzioni..., cavi di alimentazione schermati direttamente collegati alla batteria e non alla scatola fusibili o accendisigari, cavo di antenna schermato di buona qualità, e soprattutto essere sicuri al 100% che l'antenna non abbia i famosi ROS, cioè che ben tarata e risuoni perfettamente in frequenza, primo per non creare rientro RF e secondo come giustamente ha detto Alvaro, per non compromettere i transistor finali del ricetrans indipendentemente se è un CB o un qualsiasi altro apparato radioamatoriale... Adesso la domanda sorge spontanea: Fiat è dotata di installatori che a colazione, a pranzo e a cena mangiano per passione radiofrequenza...? quello che voglio dire, esiste gente realmente competente che riesce ad installarti un impianto ricetrans senza creare problemi col resto del veicolo, e quindi con coscienza, accortezza e cura del lavoro....? Teo iz7avuVan - Font Vendome Horizon 307 150cv
Mamma mia! Viene fuori che per fare un buon impianto o devi essere radioamatore esperto in elettronica o ... rinunci. Non pensavo che le cose fossero così complesse e credo che rivolgersi a qualcuno che te lo faccia ha senso solo se quel qualcuno si occupa del settore. Mi era venuta in mente una mezza idea, ora che viaggio da solo e magari scambiare due chiacchiere con qualcuno poteva essere piacevole (si lo so che non si può mentre si è alla guida) ma in questi termini penso che rinuncero'. Comunque, grazie davvero per le spiegazioni date da te e da Alva.

che io ho avuto il piacere di conoscere personalmente nel 2012, una persona doc, cortese e disponibile, tecnicamente molto preparato ed afferrato sul campo…, leggo spesso i suoi post sulle batterie e impianti elettrici, le sue spiegazioni (che io già conosco) sono così limpide e trasparenti che potrebbe capirle e assimilarle persone non del settore, al contrario di me che magari tante volte sbaglio a dare per scontato che il corrispondente capisce quello che dico…! http://www.ebay.it/itm/INTEK-H-...
http://www.ebay.it/itm/C1019-An...
http://www.ebay.it/itm/ADATTATO...
In risposta al messaggio di iw5ci del 11/03/2016 alle 09:46:36
Enzodc non ti arrendere. Fare l'impianto CB e' facile!!!!!!! Facciamo un impianto modesto ma decente, fidati che riuscirai ad ottenere dei discreti risultati. Innanzitutto compra un CB portatile con almeno 4W di potenzaad esempio: poi compra una antenna con base magnetica che metterai sul cofano del tuo camper (se non e' un motorhome): ti serve poi un adattatore da pl a bnc per collegare l'antenna di cui sopra alla presa antenna della radio: ti consiglio anche di costruirti un semplice cavetto (se non in dotazione con il portatile) per alimentarlo direttamente dalla presa accendisigari. Spesa totale per tutto inferiore a 80 euro. il fatto di mettere l'antenna sul cofano con la base magnetica, aumenta notevolmente la portata e l'efficienza dell'impianto, oltre a diminuire i disturbi elettrici indotti dal motore e piu' evidenti all'interno dell'abitacolo e inoltre non corri il rischio di creare disturbi all'elettronica di bordo. Certo, con un minimo impegno in piu', potresti mettere un CB fisso e un'antenna con un attacco a vite che offre prestazioni migliori. Ma per cominciare va bene anche cosi'. Stasera io parto per la Fiera del radiamatore di Montichiari (BS) sono in carovana con un altro radioamatore (ik5run) anche se entrambi abbiamo il vhf a bordo, normalmente teniamo acceso solo il CB sul canale 12 in FM. Se qualcun altro e' in giro in camper in autostrada o in zona Montichiari, mi fa piacere se si fa sentire in radio. Saremo ad orecchie tese dalle 17 alle 21 circa. Andrea IW5CI
...ciao Andrea buongiorno! bella fiera quella di Montichiari...! ci son stato 2 volte negli anni '90 quando vivevo in zona IV3..., ho dei bei ricordi...!
