quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 20/09/2012 12:42:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Quest'inverno abbiamo l'appuntamento con lo spiedo bresciano,ci troviamo con amici bresciani al lago di ledro con tutto l'amabaradam,io non l'ho mai mangiato ma me lo hanno descritto deve essere una cosa meravigliosa!!
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 20/09/2012 12:42:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> parole sante, caro Alvaro.... ho un amico, ex camperista, che lo fà in modo veramente superbo.. inizia alle 6 di mattina ad "infilare" (anche 5 ore cdi cottura lentissima) ed è l'unico che ci mette anche la patata tagliata a disco da 2/3 cm. ogni 3 "pezzi" che cuoce ed assorbe il profumo dell'insieme, ed io collaboro solamente con la fornitura di grosse foglie di salvia, con cui avvolge le parti più tenere (involtino) per ripararle dal troppo calore... ... senti il profumo ed il sapore dell'inizio dell'autunno.... ovviamente collaboro anche nel mangiarlo, con la polenta di STORO, veramente unica, ciao a tutti Tony "Una delle poche certezze che conservo è una fede granitica nella illimitata propensione alla stupidità del genere umano"
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 20/09/2012 12:42:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, sono Bresciano e confermo che per lo spiedo occorrono ben più di 4 ore. Una puntualizzazione : il VERO spiedo Bresciano è composto di soli uccellini...poi nel tempo è stato "affinato" con l'inserimento di altre tipologie di carne.
Dario quote:Risposta al messaggio di angedras inserito in data 20/09/2012 14:33:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Francesco, appunto, i maialino alla sarda... Nell'anno '82 del secolo scorso, i pastori me lo hanno cucinato: Buco per terra, rami di mirto a ricoprire il buco, maialino, rami di mirto sopra il maialino, terra a ricoprire il tutto. Sopra fuoco per almeno 12 ore. Mi è capitato diverse altre volte di gustare il maialino, ma come quello... Questi non scherzano: http://www.youtube.com/watch?v=6w3AVSNzxT4&feature=related _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 20/09/2012 12:42:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non vedo l'ora! [:p]
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 20/09/2012 14:45:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In quel modo lo fanno solo in una piccola parte della Sardegna che a la terra adatta per quel tipo di cottura. Fatto allo spiedo con 4/5 ore di cottura ti posso garantire che viene ottimo lo stesso, naturalmente il maialino lo prendo in Sardegna. Francesco. Serenità gente...
quote:Risposta al messaggio di angedras inserito in data 19/09/2012 23:20:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>io il pollo lo salo quasi a fine cottura .con sale grosso, praticamente le ultime girate ,poi una cosa che vedo piace molto sono i cippollotti freschi ,avvolti nella pancetta farli cuocere lentamente sino a che la pancetta diventa croccante poi servirli [:p]