CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Barra paracolpi posteriore... tipo "Laika"

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 19/05/2009 alle: 14:46:27
Vorrei dotare il mio camper della barra posteriore antiurto che vedo spesso installata sui camper di tipo Laika. Avrei la predisposizione delle due barre longitudinali che arrivano a filo del paraurti posteriore e che hanno la funzione di predisposizione per il portamoto. Vi chiedo se esiste qualcosa di after market o se si tratta di realizzazioni artigianali. Tra l'altro oltre che per i piccoli urti mi servirebbe come struttura per realizzare un supporto per il portabici a parete. Buoni km a tutti, Marcello
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 20/05/2009 alle: 06:46:00
a roma sulla pontina, più precisamente in una traversa dietro i noti concessionari, c'è un fabbro che produce e monta in esclusiva per il conc. laika di roma, le barre tubolari di cui parli. Non vorrei scatenare un putiferio, ma a me risulta che non siano legali, sono fuori sagoma, aumentano la lunghezza del veicolo. A meno che non si possano montare come unità tecniche indipendenti, tipo i portacarichi di cui si discute in questo periodo, ma la vedo dura. Il fabbro non ti da certo un'omologazione europeo, conforme alle ultime direttive. in caso di sinistro non so come fai a giustificare quella specie di rostro montato after market. saluti
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 20/05/2009 alle: 09:03:49
quote:Originally posted by miliusc
a roma sulla pontina, più precisamente in una traversa dietro i noti concessionari, c'è un fabbro che produce e monta in esclusiva per il conc. laika di roma, le barre tubolari di cui parli. Non vorrei scatenare un putiferio, ma a me risulta che non siano legali, sono fuori sagoma, aumentano la lunghezza del veicolo. A meno che non si possano montare come unità tecniche indipendenti, tipo i portacarichi di cui si discute in questo periodo, ma la vedo dura. Il fabbro non ti da certo un'omologazione europeo, conforme alle ultime direttive. in caso di sinistro non so come fai a giustificare quella specie di rostro montato after market. saluti >
> Grazie dell'informazione! In effetti l'unico problema era quello relativo all'omologazione. Ma vorrei che fosse perimetrale al paraurti posteriore e che non esca fuori sagoma del punto più esterno del paraurti in plastica. Sul mio vecchio camper, un Burstner, c'era di serie uno spettacolare paraurti tubolare a protezione totale della carteratura posteriore. Grazie dell'informazione. Marcello

Modificato da Marxello il 21/09/2009 alle 11:39:15
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 20/05/2009 alle: 09:36:34
Non c'entra la sagoma, in realtà è proprio la loro caratteristica di protezione a renderle fuori legge nel senso che, non consentendo l'assorbimento degli urti e presentando superfici relativamente piccole e, a volte, spigolose (in un urto una barra arrotondata con una curva di 15 centimetri è come se fosse una punta), possono provocare danni molto gravi soprattutto se l'urto è verso le persone.
21
Max10
Max10
05/09/2004 174
Inserito il 21/05/2009 alle: 18:17:15
IO NE HO FATTA UNA ESTRAIBILE CON UN TUBO DIAM. 50 IN ACCIAIO INOX E LA USO COME PARAURTO SUPPORTO X PORTA BICI ED INFINE SICCOME E ALLUNGABILE CI SALTO SOPRA X CARICARE LE BICI DA UN ARTIGIANO ONESTO AL MASSIMO TI PUO CHIEDERE 80 EURI CIAO MAX L'ACCIAIO INOX RICORDATI CHE NON[:D][:D][:D][:D] HA FINE
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 27/05/2009 alle: 14:32:31
quote:Originally posted by andperf
Non c'entra la sagoma,id="red"> in realtà è proprio la loro caratteristica di protezione a renderle fuori legge nel senso che, non consentendo l'assorbimento degli urti e presentando superfici relativamente piccole e, a volte, spigolose (in un urto una barra arrotondata con una curva di 15 centimetri è come se fosse una punta), possono provocare danni molto gravi soprattutto se l'urto è verso le persone. >
> la sagoma c'entra e come, il cds vieta qualsiasi appendice che modifichi le dimensioni riportate sulla carta di circolazione. I bullbar (paravacche) che alcuni montano sui suv sono illegali, provate ad andarte alla revisone con quelle appendici, oppure agiustificarne la presenza in caso di sinistro. Concordo pienamente riguardo la pericolosità data dalla forma particolarmete aperta della curva che protegge l'angolo dle mezzo
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 27/05/2009 alle: 16:22:33
Alcuni anni fà, mentre ero fermo sul GRA di Roma, ho subito un tamponamento da parte di un motociclista. L'urto è stato violentissimo al punto da spezzare (nell'angolo sinistro) il paraurti installato fin dall'acquisto sul mio Laika Ecovip 3L. Pur avendo ragione (ero fermo) ho temuto di passare dalla parte del torto atteso che il citato paraurti non è omologato essendo un prodotto artigianale realizzato da un fabbro di via Pontina, in esclusiva per il concessionario Laika di Roma. Pur riconoscendo l'utilità di questo "accessorio" che protegge sicuramente da piccoli urti, non lo rimonterei mai. Sbagliare è umano......perseverare è diabolico, poi, come ovvio, ciascuno si regola come crede. Saluti Luciano
19
Trisky Blues
Trisky Blues
14/11/2006 389
Inserito il 21/09/2009 alle: 14:40:50
Prima della revisione periodica ho chiesto lumi al titolare dell'officina preposta all'esecuzione della revisione stessa. Si è informato alla motorizzazione e mi ha poi detto che, viste le caratteristiche (posizionamento rispetto alla sagoma, altezza da terra, ecc.), era regolare. Chiaramente revisione ok!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link