quote:Originally posted by miliusc> Grazie dell'informazione! In effetti l'unico problema era quello relativo all'omologazione. Ma vorrei che fosse perimetrale al paraurti posteriore e che non esca fuori sagoma del punto più esterno del paraurti in plastica. Sul mio vecchio camper, un Burstner, c'era di serie uno spettacolare paraurti tubolare a protezione totale della carteratura posteriore. Grazie dell'informazione. Marcello
a roma sulla pontina, più precisamente in una traversa dietro i noti concessionari, c'è un fabbro che produce e monta in esclusiva per il conc. laika di roma, le barre tubolari di cui parli. Non vorrei scatenare un putiferio, ma a me risulta che non siano legali, sono fuori sagoma, aumentano la lunghezza del veicolo. A meno che non si possano montare come unità tecniche indipendenti, tipo i portacarichi di cui si discute in questo periodo, ma la vedo dura. Il fabbro non ti da certo un'omologazione europeo, conforme alle ultime direttive. in caso di sinistro non so come fai a giustificare quella specie di rostro montato after market. saluti >
quote:Originally posted by andperf> la sagoma c'entra e come, il cds vieta qualsiasi appendice che modifichi le dimensioni riportate sulla carta di circolazione. I bullbar (paravacche) che alcuni montano sui suv sono illegali, provate ad andarte alla revisone con quelle appendici, oppure agiustificarne la presenza in caso di sinistro. Concordo pienamente riguardo la pericolosità data dalla forma particolarmete aperta della curva che protegge l'angolo dle mezzo
Non c'entra la sagoma,id="red"> in realtà è proprio la loro caratteristica di protezione a renderle fuori legge nel senso che, non consentendo l'assorbimento degli urti e presentando superfici relativamente piccole e, a volte, spigolose (in un urto una barra arrotondata con una curva di 15 centimetri è come se fosse una punta), possono provocare danni molto gravi soprattutto se l'urto è verso le persone. >