Però il dubbi cade su che tipologia di led mettere e quanti metterne vorrei equiparare la luminosità che ho ora che si compone di una lampada fluorescete con due lampade da 9 watt
Quindi se chi è più avezzo in materia o ha già fatto esperienze simili mi potesse dare indicazioni ne sarei grato [:)] [:)]
##Perchè mai scorgiamo la pagliuzza nell' occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti ?
Viaggiate gente Viaggiate......##
##Perchè mai scorgiamo la pagliuzza nell' occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti ?
Viaggiate gente Viaggiate...## quote:Risposta al messaggio di matrix1966 inserito in data 11/02/2014 12:06:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mah... 4000 kelvin somiglia ad un sole a mezzogiorno in primavera, 6000 è piuttosto azzurrina. la luce con temperatura più BASSA ha un colore giallognolo che siccome somiglia al fuoco l'hanno chiamato "luce calda". La luce a temperatura più ALTA invece è azzurrina e siccome ricorda il colore del ghiaccio l'hanno chiamata "luce fredda". Preciso al contrario di com'è nella realtà [;)] Vai da OBI e visiona le lampade accese, chiedi che temperatura di colore ha quella che ti piace di più e poi scappa via senza comprare nulla [:)] Nei LED trovi due valori di LUMEN, a breve distanza e a maggiore distanza. Se sono molto diversi tra loro significa che quei LED hanno un elevato angolo di illuminazione altrimenti all'aumentare della distanza i Lumen diminuiscono di meno rispetto a quelli misurati in prossimità del LED. Purtroppo non esiste uno standard universale di misurazione uguale per tutti. Marco.
G4 6W 12x5630 SMD 500-560LM 6000-6500K Bianco Naturale Luce a forma di lampadina Lotus Spot LED (12V)
E in casa fanno una luce quasi esagerata ne ho 4 in sostituzione di 4 alogene da 50 watt [:0]
Ma come posso equiparare una striscia led per avere un simile risultato ?
Viaggiate gente Viaggiate......## quote:Risposta al messaggio di matrix1966 inserito in data 11/02/2014 12:28:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 6500 si chiamerebbe "luce naturale" se la natura ti avesse fatto nascere su un pianeta della stella Sirio, ma per il nostro sole 6500 K proprio naturale non è. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 11/02/2014 12:56:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La luce solare come indicato da marco sta tra i 4000 e i 4500 gradi kelvin... più ci si allontana dai due valori e più la luce sembrerà artefatta, c'è un però, bisogna considerare anche il colore degli interni del nostro VR, perchè a seconda della tonalità (calore) della luce l'effetto potrà essere viziato appunto dall'assorbimento cromatico [;)] Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 11/02/2014 12:56:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bhè sai arrivano dall' oriente e li di Naturale c'è poco e quindi diamoli per buoni, però come dicevo prima e ho riverificato a pranzo, ho chiuso le persiane e i vicini pensavano non volessi vederli passare [:D].... e la luce è si effettivamente troppo Bianca e anche troppo intensa secondo me per l' interno di un camper, rimane però sempre il dilemma di che strisce posso prendere per avere qualcosa di simile ? inoltre dove trovare il tutto senza dovermi sbattere per prendere le strisce da una parte e le canalette da un' altra
Viaggiare apre la mente... quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 11/02/2014 21:01:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora la prima immagine era solo per far capire cosa volevo come tipologia di articolo è una foto che ho recuperato dalla rete senza fare caso a che tipologia di led ci sono. Per quanto riguarda il sostituire il neon coi i led diciamo che era più una cosa estetica, a lampada che ho ora e vecchio stampo e anche bruttina [xx(], con i led volevo fare un' illuminazione indiretta dal soffitto cercando di mettere quattro strisce da circa 50 cm a formare un quadrato nella parte centrale del tetto dove sotto s trova la zona cucina dinette. E' pur vero che il neon fa una bella luce diffusa e della giusta gradazione e i consumi a conti fatto potrebbero anche essere minori ( tenendo in considerazione che ho due lampade da 9 watt ) mentre una buona striscia led con i 5630-SMD ho letto che consuma anche 14 watt metro.
Viaggiate gente Viaggiate......## quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 11/02/2014 21:35:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> D'accordissimo, ma bisogna valutare sempre caso per caso, dipende se il nostro amico deve illuminare un angolo ben preciso o vuole dare maggiore luminosità ad una superficie più grande. I led in questo ci aiutano parecchio... Ciao[:)]
Viaggiare apre la mente... quote:Risposta al messaggio di matrix1966 inserito in data 11/02/2014 22:04:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un metro di 5630 consuma (stando ai dati dei cotruttori/venditori, non ho mai misurato effettivamente) 18 watt, forse ti riferivi ai 5050, quelli fanno 14,4 watt al metro. Tornando al discorso di M48, può venirti sicuramente in aiuto la lastrina di plexiglas che copre i led, se ne usi una "lattescente" sicuramente smorzerai la fastidiosità dei led più potenti e forse otterrai luce ancor più diffusa. PS: i led 5630 se non alimentati adeguatamente scaldano parecchio... Ciao[:)]
Viaggiare apre la mente...
questa invece è la luce blue che uso viaggiando
in questa si vede una luce fredda nel pensile e lateralmente una luce calda sempre a led
saluti
Raimondo & Giovanna quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 11/02/2014 22:41:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Avevo già visto in altro post l' effetto blu del tuo NigtCamper [:p] e mi sembra proprio di bell' effetto complimenti, per i led dei pensili mi potresti dire di che tipo sono e le caratteristiche ? se poi anche in PVT mi vuoi dire dove li hai presi ti ringrazio
Viaggiate gente Viaggiate......## quote:Risposta al messaggio di matrix1966 inserito in data 12/02/2014 08:23:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buongiorno matrix1966 nei pensili ho messo delle semplici strisce di led adesive di lunghezza variabile secondo i pensili stessi, ho montato un microinterruttore sulla parete laterale in modo da chiudere il circuito all'apertura dell'antina, l'alimentazione l'ho presa direttamente dalle batterie "tirando" una nuova linea attraverso i mobili, il soffitto e le pareti. Come gia detto nei pensili ho messo strisce di led cinesi di poco valore, le luci blue della cabina non sono altro che una bobina da 5 metri tagliata secondo l'esigenza: la testa della cabina, i due cassetti a giorno laterali, il sotto finestra della dinette e il sotto pensile opposto alla dinette. Non ricordo da chi presi i led, sono passati 4 anni ormai, ma la spesa fu di circa 25,00 € per tutto quanto. grazie dei complimenti Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di spina52 inserito in data 12/02/2014 04:51:53 (> Potresti usare un "modulo replace" della Tecnoled. (Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.tecnoled.it/
è un sito in aggiornamento) In pratica togli il circuitino elettronico del neon e inserisci al suo posto il moduletto a LED già previsto della giusta misura come sostituzione. Anche la sostituzione della lampada bruciata con una nuova la dovresti valutare visto che i neon sono tutt'altro che superati. Marco.