quote:Originally posted by Cascione Volante
Salve vorrei sapere se basta il caricabatteria normale per la batteria AGM, sul mio camper ho quello per batterie al piombo è del 91..
E il regolatore del pannello solare lo rimango su PB?
grazie per le risposte
Saluti Nicola
>
>
Un caricabatteria previsto per batterie al piombo è certamente in grado di caricare fino al 100% qualunque batteria al piombo da 12V nominali, non solo una AGM, ma perfino una in GEL; il problema con una AGM potrebbe essere, per fare la punta agli spilli, il tempo che questo impiegherebbe per caricarla al massimo che sarebbe deciasmente più lungo di quello che impiegherebbe per farle raggiungere lo stesso livello di carica un caricabatteria con una tensione di fine carica più elevata o un ciclo di carica più specifico.
La differenza è comunque riferita solo al passaggio da una carica quasi completa ad una completa e non è un handicap così grosso come si potrebbe ritenere, particolarmente se si dispone di pannelli solari che, caricando durante i periodi di inutilizzo del mezzo, permettono comunque di partire con le batterie cariche a tappo e il caricabatteria serve poi, essenzialmente, per ripristinare il grosso del consumo durante le soste in campeggio o in area di sosta allacciati alla 220V, e questo lavoro viene svolto praticamente nello stesso tempo sia da un caricabatteria previsto solo per batterie convenzionali con elettrolito liquido che con catricabatteria di pari potenza con diverse predisposizioni per i diversi tipi di batterie.
In particolare le batterie AGM, in genere, hanno una resistenza interna molto bassa che permette di prendere la carica molto rapidamente anche con tensioni di carica leggermente inferiori a quelle ottimali e offrono comunque prestazioni molto superiori a quelle offerte sia dalle batterie con elettrolito liquido (sia da avviamento che stazionarie o semistazionarie) che dalle batterie con elettrolito in GEL.
In considerazione del fatto che la corrente di carica fornibile dai pannelli solari non è mai particolarmente elevata, potrebbe essere, invece, opportuno impostare il regolatore dei pannelli su AGM (se esiste come impostazione) o su GEL, in modo da avere una carica completa prima di ripartire dopo una lunga sosta; tale impostazione può essere fatta tranquillamente perché, qualunque sia la selezione, una volta raggiunta la tensione di fine carica, il regolatore continua ad erogare corrente per mantenere la tensione al valore di fine carica per un certo tempo (in genere più o meno lungo a seconda dell'impostazione), ma poi riduce l'erogazione in modo da eseguire solo una carica di mantenimento ad una tensione idonea a qualunque tipo di batteria al piombo da 12V.
Eventualmente la commutazione fosse particolarmente facile da eseguire, si potrebbe anche impostare il regolatore dei pannelli su GEL durante l'utilizzo del camper per ottenere una carica appena appena più energica e impostarlo invece per batterie convenzionali prima di lunghe soste, in modo da ridurre l'eventuale stress di una carica leggermente superiore all'ottimale, ma sono, a mio parere, differenze non molto significative.
Ciao, Aldo
Modificato da ilnicolaldo il 06/03/2008 alle 01:16:17