quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 07/05/2011 21:34:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> potrebbe avere un frigo a compressore che va sempre a 12v. quindi si chiede ciao a tutti
quote:Risposta al messaggio di G i a m p inserito in data 07/05/2011 21:18:38 bisogna ricoverarle per un apposita ricarica>> Che caricabatterie hai? Io cerdo che il rivenditore ti abbia detto una stupidaggine, la stessa che ho sentito dire ad un concessionario per telefono ad un ignaro cliente che si fidava mentre io ero presente. Lo penso perché la maggior parte dei vr degli ultimi anni hanno dei caricabatterie già particolarmente evoluti ed in grado di effettuare l'opportuna ricarica. Se hai scaricato profondamente la batteria però l'hai irrimediabilmente rovinata e non credo ti darà mai più la capacità che aveva in precedenza, ciò non toglie che se non si è guastata dovrebbe comunque ricaricarsi. Ciao. Marco
quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 07/05/2011 21:34:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alcuni allestitori, esempio Rimor prevedono che i frigo Dometic aes settati su 12V piuttosto che gas, funzionino anche a motore spento, ma non mi chiedere perche' Adelmo
Sei sicuro di avere questa batteria qui??
Diciamo che se invece hai una batteria della serie FG tipo per esempio la FG2A007
( http://www.m48.it/arcimg/Datasheet_FG2A007.pdf ) allora non è al GEL ma è in tecnologia AGM.
Se si tratta di quella batteria e il tizio te la racconta come GEL trai da te le conclusioni di quanto ci capisce.
Sarebbe come se un meccanico ti dicesse che la Vespa 50 Special ha un motore turbo diesel multipoint.
L'impianto che mi racconti non mi sembra della CI ma abbondantemente rimaneggiato direi in maniera non corretta.
La BM serve SOLO per mettere in moto il tuo 1.9 TD mentre TUTTI gli impianti di bordo devono prelevare corrente dalla centralina che a sua volta preleva dalla BS ma soprattutto stacca automaticamente se la tensione della BS scende sotto i 10,5 volt (circa).
Il boiler sotto la BM pottrebbe però non essere così scandaloso ma di sicuro la TV non ti deve lasciare la BM scarica e farti rimanere a piedi.
Magari se ci dici il modello di frigo (è a compressore?) ci si capisce di più [}:)]
E' possibile che la tua BS sia in AGM e che sia andata praticamente a zero a causa del frigo collegato in maniera errata che ne permette il funzionamento senza limitazione anche a motore spento.
In questa situazione alla prima messa in moto hai mandato in colegamento diretto (relè parallelatore) la BM/Alternatore con tensione e corrente abbondanti con la scarichissima BS la quale avrà assorbito una corrente molto elevata probabilmente in grado di far saltare il fusibile che (spero) è situato sul positivo della BS, diciamo una cosa fatta così...
Ovviamente come potrai casapire si va per ipotesi e quindi usa il tester per capire com'è messa la situazione.
Diciamo che il recupero di quella batteria NON dovrà avvenire col motore in moto a causa della corrente troppo elevata che l'alternatore potrebbe fornire, meglio usare un caricabatterie evoluto (come quello della LIDL da 3,2 ampere) che ricarichi a correnti basse.
Se proprio non lo hai metti in serie al negativo della BS una lampada da fari abbaglianti dell'auto (55 watt) e atttacca il 220.
Se i fusibili sono a posto la BS riceverà una corrente molto bassa che "forse" ne permetterà il recuper.
Ovviamente un tester dovrà essere usato per capire e verificare tutta la situazione.
Tienici informati...
Cordialmente, Marco. quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 08/05/2011 09:05:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si si la mia batteria è proprio quella li del link che mi hai inviato la sto facendo ricaricare dal mio elettrauto dato che sotto la 220V non ne voleva sapere....SPERIAMO BENE!! GRAZIE GIAMPAOLO
quote:Risposta al messaggio di G i a m p inserito in data 14/05/2011 18:09:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esistono degli "Sganciatori" regolabili, a varie tensioni, ma anche la centralina dovrebbe farlo, se poi, il sistema è stato "Customizzato"....[:0][:0][:0][:0][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] [;)] Ciao Gianfranco