In risposta al messaggio di Rox986 del 10/10/2023 alle 15:19:46Ciao,
Buongiorno a tutti, ho un impianto con due batterie AGM da 100 Ah/cad in parallelo con BDS 180 caricate con alternatore e due pannelli solari da 260w totali. Tutte la utenze del van (frigo, luci, caldaia, ricarica ditelefoni, ecc...) funzionano benissimo e con un'ottima autonomia (mi è capitato anche di stare in ombra per quasi tre giorni e zero problemi). L'unico problema che ho riguarda il PC portatile e il monitor che utilizzo per fare postproduzione di video e foto in libera e ricarica batterie drone. Il pc è di ultima generazione ed è molto energivoro (100W) e se attacco il monitor sono altri 40/50. Batterie drone 65w. Risultato: batterie van secche in poco tempo. Non avendo intenzione per ora di stravolgere l'impianto avrei due opzioni: 1) La più semplice ma più costosa: Bluetti AC200MAX o (l'equivalente VTOMAN) siamo sui 1500 euro, Vantaggio: lo ricarico in marcia con il suo alimentatore attaccato all'inverter che già possiedo da 3000 watt o in una qualsiasi presa elettrica a muro (credo esista un adattatore anche per le prese delle auto elettriche). 2) Prendo una batteria LiFePO4 da 200Ah che si trova sui 700 euro alla quale collegherò l'inverter che già possiedo. La domanda è: come posso ricaricarla sfruttando i pannelli solari e l'impianto esistente? Posso collegare un DC-DC tipo Victron Orion alla batteria motore o alle AGM esistenti (che a loro volta sono caricate dai pannelli)? Userei questa batteria aggiuntiva solo per PC-Monitor e ricarica batterie device fotografici. Grazie a chi mi può dare una mano. Buona giornata.
In risposta al messaggio di Rox986 del 10/10/2023 alle 15:19:46Se ho ben capito dal sito bluetti il 200max è in pratica un gruppo di continuità con 2kwh di batteria.
Buongiorno a tutti, ho un impianto con due batterie AGM da 100 Ah/cad in parallelo con BDS 180 caricate con alternatore e due pannelli solari da 260w totali. Tutte la utenze del van (frigo, luci, caldaia, ricarica ditelefoni, ecc...) funzionano benissimo e con un'ottima autonomia (mi è capitato anche di stare in ombra per quasi tre giorni e zero problemi). L'unico problema che ho riguarda il PC portatile e il monitor che utilizzo per fare postproduzione di video e foto in libera e ricarica batterie drone. Il pc è di ultima generazione ed è molto energivoro (100W) e se attacco il monitor sono altri 40/50. Batterie drone 65w. Risultato: batterie van secche in poco tempo. Non avendo intenzione per ora di stravolgere l'impianto avrei due opzioni: 1) La più semplice ma più costosa: Bluetti AC200MAX o (l'equivalente VTOMAN) siamo sui 1500 euro, Vantaggio: lo ricarico in marcia con il suo alimentatore attaccato all'inverter che già possiedo da 3000 watt o in una qualsiasi presa elettrica a muro (credo esista un adattatore anche per le prese delle auto elettriche). 2) Prendo una batteria LiFePO4 da 200Ah che si trova sui 700 euro alla quale collegherò l'inverter che già possiedo. La domanda è: come posso ricaricarla sfruttando i pannelli solari e l'impianto esistente? Posso collegare un DC-DC tipo Victron Orion alla batteria motore o alle AGM esistenti (che a loro volta sono caricate dai pannelli)? Userei questa batteria aggiuntiva solo per PC-Monitor e ricarica batterie device fotografici. Grazie a chi mi può dare una mano. Buona giornata.
In risposta al messaggio di Rox986 del 10/10/2023 alle 15:19:46Cambiare batterie o mettere il bluetti non ti risolve niente.
Buongiorno a tutti, ho un impianto con due batterie AGM da 100 Ah/cad in parallelo con BDS 180 caricate con alternatore e due pannelli solari da 260w totali. Tutte la utenze del van (frigo, luci, caldaia, ricarica ditelefoni, ecc...) funzionano benissimo e con un'ottima autonomia (mi è capitato anche di stare in ombra per quasi tre giorni e zero problemi). L'unico problema che ho riguarda il PC portatile e il monitor che utilizzo per fare postproduzione di video e foto in libera e ricarica batterie drone. Il pc è di ultima generazione ed è molto energivoro (100W) e se attacco il monitor sono altri 40/50. Batterie drone 65w. Risultato: batterie van secche in poco tempo. Non avendo intenzione per ora di stravolgere l'impianto avrei due opzioni: 1) La più semplice ma più costosa: Bluetti AC200MAX o (l'equivalente VTOMAN) siamo sui 1500 euro, Vantaggio: lo ricarico in marcia con il suo alimentatore attaccato all'inverter che già possiedo da 3000 watt o in una qualsiasi presa elettrica a muro (credo esista un adattatore anche per le prese delle auto elettriche). 2) Prendo una batteria LiFePO4 da 200Ah che si trova sui 700 euro alla quale collegherò l'inverter che già possiedo. La domanda è: come posso ricaricarla sfruttando i pannelli solari e l'impianto esistente? Posso collegare un DC-DC tipo Victron Orion alla batteria motore o alle AGM esistenti (che a loro volta sono caricate dai pannelli)? Userei questa batteria aggiuntiva solo per PC-Monitor e ricarica batterie device fotografici. Grazie a chi mi può dare una mano. Buona giornata.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/10/2023 alle 19:34:28Ciao Hunter, allora la situazione è questa:
Cambiare batterie o mettere il bluetti non ti risolve niente. Se sei in difetto di produzione devi aumentare la produzione. Che tu abbia 200ah di AGM o di lifepo4 ti troverai nella stessa situazione.. magari un po' piùtardi. L autonomia si fa con la produzione non con le batterie. Le batterie allungano la vita solo a chi sa dove e quando caricare. Per 700 euro ti metti un impianto FV da 500w mppt e altro che passaggio a litio..ma non c'è proprio paragone. Che pc è che consuma 100w? A batterie non dura nulla allora. Un MacBook Pro M2 con processore Apple silicon credo comsumi molto meno. Io ho l.air che però non è paragonabile. Ma consuma uguale uguale a un telefono. Fa 18 ore con una batteria da 49 wattora. Di uso normale ovviamente non come il tuo. Con uso di montaggio video pesante però fa sicuramente 10 ore. Comunque io con 178ah di AGM posso consumare 20 ore del tuo PC a 100w AL GIORNO e essere autonomo all infinito stando immobile...inverno escluso. Visto che in piena estate arrivo a 3000 wattora di produzione al giorno. Ascolta me. Se le batterie non sono da buttare (questo non lo so), e cerchi autonomia... Aumentare la produzione ha un risultato enormemente maggiore e più economico che cambiare batterie o peggio prendere un bluetti senza senso se non lo devi usare all aperto. La questione è banale. Produzione meno comsumo sul giorno, o sui 3 giorni. il risultato è positivo? Sei autonomo. Il risultato è negativo? Non sei autonomo. In base a quanto negativo. Cambiare batterie non cambia il risultato del calcolo. Al massimo ottieni un po' più di agonia. Ma sempre agonia resta. I 260w di pannelli sono mppt? Lnimpoanto è fatto a regola d'arte? Le batterie AGM sono in salute? In questi giorni ho prelevato oltre 130ah dai miei 178ah di AGM (messe alla frusta da oltre 2 anni quotidianamente) con 100w praticamente H24. Dopo prelievo di oltre 130ah su 178 nominali funzionavano perfettamente intorno a 11.6v sotto 10A di carico Ancora. Ma ci sono arrivato perché cercavo ombra tutti i giorni e avevo l evaporativo da 70w ha 24 per giorni e giorni oltre a TV e PC e tutto il resto. Non fare affidamento sulla carta da alternatore..io caricavo oltre 50A in viaggio con alternatore (grazie al parallelaTore rifatto da me insieme al cablaggio, altrimenti da originale erano 15A). Ma serve sempre il tempo. Difficilmente puoi viaggiare 3 ore ogni 3 giorni no? Mattina dopo prelievo di 120ah su 178, carico di 16A, batterie oltre metà vita... funziona tutto. Carica da alternatore da 65A (+ solare insieme). Con parallelaTore aftermarket . E oltre a questi 51A di carica avevo anche 23A di utenze accese..74A totali.. su un alternatore da 65 Con parallelaTore originale Non è per fare il.gradasso. ma per ottenere questi risultati lnimpoanto deve essere fatto in un certo modo. Ogni watt é prezioso.. bisogna che tutto sia a regola d'arte. E tutto deve essere bilanciato..l alternatore giusto per le batterie, il solare giusto per le batterie e per i consumi..etc etc Spesso si aggiungono batterie perché quelle che si hanno sono in cattivo stato. Si aggiungono pannelli perché c'è un regolatore scadente e messo a 800m dalla batteria con cavi sottilissimi. Si mette il DC DC da 30A perché il cablaggio del parallelaTore fa Ca...re e non carica niente. Nella situazione dei 51A di carica da alternatore e 23A di consumi, con un DC DC da 30 A avrei caricato 7A invece di 51. Solo per fare un esempio. In realtà 22A perché il solare ne stava facendo 15. Puoi benissimo mettere lifepo4.. Sarà un bel vantaggio su molti fronti. Ma sempre insieme ad aumentare la produzione. Altrimenti non si scappa. Il bilancio energetico è quello che conta alla fine.
In risposta al messaggio di Rox986 del 10/10/2023 alle 20:31:03Beh le batterie litio ti daranno più margine e la possibilità di caricare più forte in viaggio.
Ciao Hunter, allora la situazione è questa: Ho due pannelli dal 130w cad perchè sul tetto di più non ci sta perchè ho il tetto in vetroresina su un concorde compact. Ho un regolatore MPPT da 20A che fa il suo dovere.Mi occupo di grafica 3D animazioni e montaggio video, postproduzione, ecc. Il portatile in questione è un portatile da gaming della MSI, monitor da 16 - Processore i7 1280P e scheda grafica RTX 3070, oltre ad un monitor da 24 aggiuntivo. In estate non ho alcun problema le batterie sono sempre cariche ovviamente, il problema è in inverno. L'anno scorso sono stato in Portogallo un mese e mezzo (da inizio dicembre a metà gennaio) e se si tratta di scaricare due dronate e qualche foto per vedere come son venute non sto neanche ad attaccare il monitor, carico il portatile mentre mi sposto e nelle due ore di autonomia più una carica al 100% ci sto dentro (ha diverse modalità, quella estrema secca la batteria in due ore anche meno) riesco a ****eggiare tranquillamente, se poi devo scrivere su word sono d'accordo, lo metto in modalità super batteria e mi dura anche 10 ore, ma After Effects o Premiere con video in 4K o rendering in 3D Studio Max non ci fai una cippa. Il fatto è che se mi entra qualche ordine come è successo l'anno scorso, devo lavorare da remoto anche tutto il giorno (l'anno scorso ho dovuto ripiegare nei campeggi che vabè costano 10 euro al giorno fuori stagione) ma vuoi mettere lavorare in libera con vista oceano. Poi chiaro, come dici tu, l'energia accumulata non è mai abbastanza, ma se riesco a farci una giornata intera per poi spostarmi (un po' i pannelli caricano (arrivo a 10/12A in inverno) più un paio d'ore di viaggio... Cmq sto valutando un'altra soluzione, sotto ai miei sedili ci starebbero due litio da 200Ah per un totale di 400 al costo di circa 600 euro l'una, eliminando le AGM, con il DC-DC charger, cavi e vari componenti arrivo sui 1600/1700 euro, l'inverter onda pura già ce l'ho da 3500w. Con due batterie da 200Ah si hanno circa 5000Wh mi sembra che potrei fare anche 4 giorni fermo a lavorare 8 ore al giorno considerando che uno dei due pannelli è orientabile perpendicolare al sole perchè è montato su un pannello incernierato quindi qualcosa butto dentro, sempre che ci sia il sole. Poi difficilmente sto fermo 4 giorni in un posto... ma comunque credo sarebbe possibile.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/10/2023 alle 20:37:26Bhe si dai Hunter, per quanto bello possa essere un posto, difficilmente ci sto più di tre giorni, poi mi sposto e tra pannelli e alternatore tiro su i 5000Wh, se il tempo è di ****a posso anche ripiegare su un campeggio tanto in inverno sono vuoti (non sono un estremista della libera, se devo dormire nel parcheggio del Lidl preferisco il camping) però lavorare cme nella foto che vedi sotto... bhe... non ha prezzo ;-)
Beh le batterie litio ti daranno più margine e la possibilità di caricare più forte in viaggio. ma.devi avere un DC DC bello grosso. Inoltre non ti preoccupi della solfatazione per perenne stato di carica parziale. coltuo uso e senza Cb da rete con regolarità, con 260w di pannelli e alternatore vai a SOLFATAre qualsiasi batteria al piombo in certa misura. Soprattutto in autunno inverno. Per l inverno pero ti ci vorrebbero 500-700w di solare . Ma se vuoi programmare movimenti e soste allora puoi anche concentrarti sulle batterie.
In risposta al messaggio di Rox986 del 10/10/2023 alle 20:51:36500 Wh ...non 5000 no?
Bhe si dai Hunter, per quanto bello possa essere un posto, difficilmente ci sto più di tre giorni, poi mi sposto e tra pannelli e alternatore tiro su i 5000Wh, se il tempo è di ****a posso anche ripiegare su un campeggiotanto in inverno sono vuoti (non sono un estremista della libera, se devo dormire nel parcheggio del Lidl preferisco il camping) però lavorare cme nella foto che vedi sotto... bhe... non ha prezzo ;-)
In risposta al messaggio di anasta del 10/10/2023 alle 16:16:58Secondo te non sarebbe meglio collegare il DC-DC charger alle batterie servizi che ricevono energia anche dai pannelli, mi sembra di avere capito che cmq preleva corrente solo se il voltaggio è al di sopra di una certa soglia e molto spesso i pannelli producono corrente che non viene utilizzata
Se ho ben capito dal sito bluetti il 200max è in pratica un gruppo di continuità con 2kwh di batteria. Per caricarlo parti dalla bm, inverter, bluetti. Per utilizzarlo in uscita ha già il suo inverter. Mi sembra più facile,con meno perdite, e forse anche più economico, prendere un dc-dc per caricare la litio dalla bm, utilizzando cavi adeguati e senza caricare l'impianto esistente, ed utilizzare l'inverter che hai per caricare i tuoi apparecchi, sempre che tu non possa caricarli partendo dai 12 volt. In pratica in questo modo sostituisci il cb incluso nel bluetti con il dc-dc, ottimizzando il rendimento, e non avresti bisogno dell inverter incluso nel bluetti, che anche quello pesa e si paga. Ultima considerazione: ma l'alternatore ce la fa? Andrea
In risposta al messaggio di Rox986 del 11/10/2023 alle 09:50:57Buongiorno Rossano, assunto il fatto che dalla tarda primavera ad inizio autunno il tuo impianto e` in grado di farti procedere tranquillamente col tuo lavoro mi concentrerei su inverno/tempo brutto.
Secondo te non sarebbe meglio collegare il DC-DC charger alle batterie servizi che ricevono energia anche dai pannelli, mi sembra di avere capito che cmq preleva corrente solo se il voltaggio è al di sopra di una certa soglia e molto spesso i pannelli producono corrente che non viene utilizzata
In risposta al messaggio di Szopen del 11/10/2023 alle 11:37:43Ciao Ciro, intanto grazie della risposta.
Buongiorno Rossano, assunto il fatto che dalla tarda primavera ad inizio autunno il tuo impianto e` in grado di farti procedere tranquillamente col tuo lavoro mi concentrerei su inverno/tempo brutto. Con pochi watt fruibilidai pannelli, nel momento in cui andrai ad utilizzare contemporanemente i tuoi strumenti di lavoro associati ai consumi di bordo, in alcune giornate cupe e freddine, senza la posssbilita` di appoggiarti a nessuna struttura, ecco, in quei momenti, avrai assorbimenti prossimi ai 35A, prelevandoli dalle sole batterie AGM in breve tempo, diciamo 4 ore di lavoro, non rimarra` molta energia energia disponibile nelle stesse, col rischio alla sera di rimanere al buio e al freddo, considera sempre che anche ottime batterie AGM restituiranno circa la meta` della loro capacita` se scaricate velocemente, tirar fuori 140Ah in 4 ore sara` molto difficile. Ben venga un`incremento dell`energia solare ove possibile, nel tuo caso, mi sembra d`aver capito che per questioni di spazio non puoi procedere in questo senso. Mettendo 400Ah di batterie al litio, avresti la possibilita` di lavorare magari 2 giorni ma poi ti ritroveresti comunque a dover ricaricare circa 300Ah, ora, l`alternatore del tuo mezzo, viaggiando ovviamente, e` in grado poter fornire alle sole BS almeno 70A? Ciro.
In risposta al messaggio di Rox986 del 10/10/2023 alle 15:19:46L'accumulo che hai va abbastanza bene, la produzione di energia mi sembra che sia il tuo vero problrma perché consumi più di quello che produci ed inoltre i tuoi consumi non sono rimandabili... se ti serve energia ora non puoi viaggiare 4 ore o trovare il 230 per ricaricare un enorme pacco di batterie, devi produrre corrente ora.
Buongiorno a tutti, ho un impianto con due batterie AGM da 100 Ah/cad in parallelo con BDS 180 caricate con alternatore e due pannelli solari da 260w totali. Tutte la utenze del van (frigo, luci, caldaia, ricarica ditelefoni, ecc...) funzionano benissimo e con un'ottima autonomia (mi è capitato anche di stare in ombra per quasi tre giorni e zero problemi). L'unico problema che ho riguarda il PC portatile e il monitor che utilizzo per fare postproduzione di video e foto in libera e ricarica batterie drone. Il pc è di ultima generazione ed è molto energivoro (100W) e se attacco il monitor sono altri 40/50. Batterie drone 65w. Risultato: batterie van secche in poco tempo. Non avendo intenzione per ora di stravolgere l'impianto avrei due opzioni: 1) La più semplice ma più costosa: Bluetti AC200MAX o (l'equivalente VTOMAN) siamo sui 1500 euro, Vantaggio: lo ricarico in marcia con il suo alimentatore attaccato all'inverter che già possiedo da 3000 watt o in una qualsiasi presa elettrica a muro (credo esista un adattatore anche per le prese delle auto elettriche). 2) Prendo una batteria LiFePO4 da 200Ah che si trova sui 700 euro alla quale collegherò l'inverter che già possiedo. La domanda è: come posso ricaricarla sfruttando i pannelli solari e l'impianto esistente? Posso collegare un DC-DC tipo Victron Orion alla batteria motore o alle AGM esistenti (che a loro volta sono caricate dai pannelli)? Userei questa batteria aggiuntiva solo per PC-Monitor e ricarica batterie device fotografici. Grazie a chi mi può dare una mano. Buona giornata.
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In risposta al messaggio di Rox986 del 11/10/2023 alle 13:31:56Il pc di targa è 20V 5A e lo alimento ad intermittenza perchè la batteria dura 2 ore quindi se lavoro 8 ore, resterà attaccato alla 220 per 4 ore. il monitor assorbe 1.6A. testato con una presa smart mi da 30W
Ciao Ciro, intanto grazie della risposta. Infatti la mia intenzione iniziale era quella di mantenere le due AGM per tutti i servizi del camper per stare in sicurezza e non rimanere come dici tu al buio e al freddo e aggiungereuna batteria litio solo per pc/monitor/ricarica batterie drone (è un dji air 3 che ricarica a 65w ma supponendo che siano tutte e tre scariche completamente, ci vanno al massimo 3 ore, poi se sto lavorando non vado in giro a svolazzare :-) quindi quest'ultimo potrei non metterlo nel fabbisogno. Il pc di targa è 20V 5A e lo alimento ad intermittenza perchè la batteria dura 2 ore quindi se lavoro 8 ore, resterà attaccato alla 220 per 4 ore. il monitor assorbe 1.6A. testato con una presa smart mi da 30W La strada della batteria da 200Ah LifePo4 è la più economica in assoluto, se finisce ho ancora le AGM e il giorno dopo mi sposto. Mi manca solo un passaggio, la ricarica: non ho capito se posso attaccare il DC-DC charger da 30A alle AGM invece di arrivare fino al motore (che tanto a sua volta è collegato alle batterie servizi) in modo da poter sfruttare la corrente in eccesso che spesso i pannelli generano impostando un taglio adeguato preservo le AGM. In aggiunta un alimentatore 220 da 30A. Fatti tutti i conti di autonomia, è percorribile come strada?