CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria aggiuntiva LiFePO4 ad impianto esistente

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
Rox986
Rox986
24/06/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2023 alle: 15:19:46
Buongiorno a tutti,
ho un impianto con due batterie AGM da 100 Ah/cad in parallelo con BDS 180 caricate con alternatore e due pannelli solari da 260w totali.
Tutte la utenze del van (frigo, luci, caldaia, ricarica di telefoni, ecc...) funzionano benissimo e con un'ottima autonomia (mi è capitato anche di stare in ombra per quasi tre giorni e zero problemi).

L'unico problema che ho riguarda il PC portatile e il monitor che utilizzo per fare postproduzione di video e foto in libera e ricarica batterie drone.
Il pc è di ultima generazione ed è molto energivoro (100W) e se attacco il monitor sono altri 40/50. Batterie drone 65w.
Risultato: batterie van secche in poco tempo.

Non avendo intenzione per ora di stravolgere l'impianto avrei due opzioni:

1) La più semplice ma più costosa:
Bluetti AC200MAX o (l'equivalente VTOMAN) siamo sui 1500 euro, Vantaggio: lo ricarico in marcia con il suo alimentatore attaccato all'inverter che già possiedo da 3000 watt o in una qualsiasi presa elettrica a muro (credo esista un adattatore anche per le prese delle auto elettriche).

2) Prendo una batteria LiFePO4 da 200Ah che si trova sui 700 euro alla quale collegherò l'inverter che già possiedo.
La domanda è: come posso ricaricarla sfruttando i pannelli solari e l'impianto esistente?
Posso collegare un DC-DC tipo Victron Orion alla batteria motore o alle AGM esistenti (che a loro volta sono caricate dai pannelli)?

Userei questa batteria aggiuntiva solo per PC-Monitor e ricarica batterie device fotografici.

Grazie a chi mi può dare una mano.

Buona giornata.

16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2023 alle: 16:00:48
In risposta al messaggio di Rox986 del 10/10/2023 alle 15:19:46

Buongiorno a tutti, ho un impianto con due batterie AGM da 100 Ah/cad in parallelo con BDS 180 caricate con alternatore e due pannelli solari da 260w totali. Tutte la utenze del van (frigo, luci, caldaia, ricarica di
telefoni, ecc...) funzionano benissimo e con un'ottima autonomia (mi è capitato anche di stare in ombra per quasi tre giorni e zero problemi). L'unico problema che ho riguarda il PC portatile e il monitor che utilizzo per fare postproduzione di video e foto in libera e ricarica batterie drone. Il pc è di ultima generazione ed è molto energivoro (100W) e se attacco il monitor sono altri 40/50. Batterie drone 65w. Risultato: batterie van secche in poco tempo. Non avendo intenzione per ora di stravolgere l'impianto avrei due opzioni: 1) La più semplice ma più costosa: Bluetti AC200MAX o (l'equivalente VTOMAN) siamo sui 1500 euro, Vantaggio: lo ricarico in marcia con il suo alimentatore attaccato all'inverter che già possiedo da 3000 watt o in una qualsiasi presa elettrica a muro (credo esista un adattatore anche per le prese delle auto elettriche). 2) Prendo una batteria LiFePO4 da 200Ah che si trova sui 700 euro alla quale collegherò l'inverter che già possiedo. La domanda è: come posso ricaricarla sfruttando i pannelli solari e l'impianto esistente? Posso collegare un DC-DC tipo Victron Orion alla batteria motore o alle AGM esistenti (che a loro volta sono caricate dai pannelli)? Userei questa batteria aggiuntiva solo per PC-Monitor e ricarica batterie device fotografici. Grazie a chi mi può dare una mano. Buona giornata.  
...
Ciao,
giusto per chiarire: sei sicuro di riuscire a produrre tutta l'energia che ti serve?

Te lo chiedo poiché sia il PC che il drone che hai citato hanno già una batteria che puoi caricare in viaggio, oltre a queste vorresti caricare due AGM e stai pianificando di caricare anche una batteria al litio.
Lo stolto non sa tacere
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2023 alle: 16:16:58

Buongiorno a tutti, ho un impianto con due batterie AGM da 100 Ah/cad in parallelo con BDS 180 caricate con alternatore e due pannelli solari da 260w totali. Tutte la utenze del van (frigo, luci, caldaia, ricarica di
telefoni, ecc...) funzionano benissimo e con un'ottima autonomia (mi è capitato anche di stare in ombra per quasi tre giorni e zero problemi). L'unico problema che ho riguarda il PC portatile e il monitor che utilizzo per fare postproduzione di video e foto in libera e ricarica batterie drone. Il pc è di ultima generazione ed è molto energivoro (100W) e se attacco il monitor sono altri 40/50. Batterie drone 65w. Risultato: batterie van secche in poco tempo. Non avendo intenzione per ora di stravolgere l'impianto avrei due opzioni: 1) La più semplice ma più costosa: Bluetti AC200MAX o (l'equivalente VTOMAN) siamo sui 1500 euro, Vantaggio: lo ricarico in marcia con il suo alimentatore attaccato all'inverter che già possiedo da 3000 watt o in una qualsiasi presa elettrica a muro (credo esista un adattatore anche per le prese delle auto elettriche). 2) Prendo una batteria LiFePO4 da 200Ah che si trova sui 700 euro alla quale collegherò l'inverter che già possiedo. La domanda è: come posso ricaricarla sfruttando i pannelli solari e l'impianto esistente? Posso collegare un DC-DC tipo Victron Orion alla batteria motore o alle AGM esistenti (che a loro volta sono caricate dai pannelli)? Userei questa batteria aggiuntiva solo per PC-Monitor e ricarica batterie device fotografici. Grazie a chi mi può dare una mano. Buona giornata.  
...
Se ho ben capito dal sito bluetti il 200max è in pratica un gruppo di continuità con 2kwh di batteria.
Per caricarlo parti dalla bm, inverter, bluetti. Per utilizzarlo in uscita ha già il suo inverter.
Mi sembra più facile, con meno perdite, e forse anche più economico, prendere un dc-dc per caricare la litio dalla bm, utilizzando cavi adeguati e senza caricare l'impianto esistente, ed utilizzare l'inverter che hai per caricare i tuoi apparecchi, sempre che tu non possa caricarli partendo dai 12 volt.
In pratica in questo modo sostituisci il cb incluso nel bluetti con il dc-dc, ottimizzando il rendimento, e non avresti bisogno dell inverter incluso nel bluetti, che anche quello pesa e si paga.
Ultima considerazione: ma l'alternatore ce la fa?
Andrea
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2023 alle: 19:34:28

...
Cambiare batterie o mettere il bluetti non ti risolve niente.

Se sei in difetto di produzione devi aumentare la produzione.
Che tu abbia 200ah di AGM o di lifepo4 ti troverai nella stessa situazione.. magari un po' più tardi.

L autonomia si fa con la produzione non con le batterie. Le batterie allungano la vita solo a chi sa dove e quando caricare.

Per 700 euro ti metti un impianto FV da 500w mppt e altro che passaggio a litio..ma non c'è proprio paragone.

Che pc è che consuma 100w? A batterie non dura nulla allora.

Un MacBook Pro M2 con processore Apple silicon credo comsumi molto meno. Io ho l.air che però non è paragonabile. Ma consuma uguale uguale a un telefono.
Fa 18 ore con una batteria da 49 wattora. Di uso normale ovviamente non come il tuo.
Con uso di montaggio video pesante però fa sicuramente 10 ore.

Comunque io con 178ah di AGM posso consumare 20 ore del tuo PC a 100w AL GIORNO e essere autonomo all infinito stando immobile...inverno escluso.

Visto che in piena estate arrivo a 3000 wattora di produzione al giorno.

Ascolta me. Se le batterie non sono da buttare (questo non lo so), e cerchi autonomia...
Aumentare la produzione ha un risultato enormemente maggiore e più economico che cambiare batterie o peggio prendere un bluetti senza senso se non lo devi usare all aperto.

La questione è banale.

Produzione meno comsumo sul giorno, o sui 3 giorni.
il risultato è positivo? Sei autonomo.

Il risultato è negativo? Non sei autonomo. In base a quanto negativo.

Cambiare batterie non cambia il risultato del calcolo.
Al massimo ottieni un po' più di agonia. Ma sempre agonia resta.

I 260w di pannelli sono mppt? Lnimpoanto è fatto a regola d'arte?
Le batterie AGM sono in salute?

In questi giorni ho prelevato oltre 130ah dai miei 178ah di AGM (messe alla frusta da oltre 2 anni quotidianamente) con 100w praticamente H24.

Dopo prelievo di oltre 130ah su 178 nominali funzionavano perfettamente intorno a 11.6v sotto 10A di carico Ancora.
Ma ci sono arrivato perché cercavo ombra tutti i giorni e avevo l evaporativo da 70w ha 24 per giorni e giorni oltre a TV e PC e tutto il resto.

Non fare affidamento sulla carta da alternatore..io caricavo oltre 50A in viaggio con alternatore (grazie al parallelaTore rifatto da me insieme al cablaggio, altrimenti da originale erano 15A). Ma serve sempre il tempo. Difficilmente puoi viaggiare 3 ore ogni 3 giorni no?

Mattina dopo prelievo di 120ah su 178, carico di 16A, batterie oltre metà vita... funziona tutto.
Screenshot_2023-10-09-09-24-30-136_com_victronenergy_victronconnect(1).jpg

Carica da alternatore da 65A (+ solare insieme). Con parallelaTore aftermarket . E oltre a questi 51A di carica avevo anche 23A di utenze accese..74A totali.. su un alternatore da 65 laugh
Screenshot_2023-10-08-10-28-42-942_com_victronenergy_victronconnect(2).jpg

Con parallelaTore originalesad
Screenshot_2023-10-08-10-51-40-079_com_victronenergy_victronconnect(1).jpg

Non è per fare il.gradasso. ma per ottenere questi risultati lnimpoanto deve essere fatto in un certo modo. Ogni watt é prezioso.. bisogna che tutto sia a regola d'arte.
E tutto deve essere bilanciato..l alternatore giusto per le batterie, il solare giusto per le batterie e per i consumi..etc etc 

Spesso si aggiungono batterie perché quelle che si hanno sono in cattivo stato.
Si aggiungono pannelli perché c'è un regolatore scadente e messo a 800m dalla batteria con cavi sottilissimi.
Si mette il DC DC da 30A perché il cablaggio del parallelaTore fa Ca...re e non carica niente.

Nella situazione dei 51A di carica da alternatore e 23A di consumi, con un DC DC da 30 A avrei caricato 7A invece di 51. Solo per fare un esempio.
In realtà 22A perché il solare ne stava facendo 15.

Puoi benissimo mettere lifepo4.. Sarà un bel  vantaggio su molti fronti. Ma sempre insieme ad aumentare la produzione. Altrimenti non si scappa. Il bilancio energetico è quello che conta alla fine.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Rox986
Rox986
24/06/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2023 alle: 20:31:03
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/10/2023 alle 19:34:28

Cambiare batterie o mettere il bluetti non ti risolve niente. Se sei in difetto di produzione devi aumentare la produzione. Che tu abbia 200ah di AGM o di lifepo4 ti troverai nella stessa situazione.. magari un po' più
tardi. L autonomia si fa con la produzione non con le batterie. Le batterie allungano la vita solo a chi sa dove e quando caricare. Per 700 euro ti metti un impianto FV da 500w mppt e altro che passaggio a litio..ma non c'è proprio paragone. Che pc è che consuma 100w? A batterie non dura nulla allora. Un MacBook Pro M2 con processore Apple silicon credo comsumi molto meno. Io ho l.air che però non è paragonabile. Ma consuma uguale uguale a un telefono. Fa 18 ore con una batteria da 49 wattora. Di uso normale ovviamente non come il tuo. Con uso di montaggio video pesante però fa sicuramente 10 ore. Comunque io con 178ah di AGM posso consumare 20 ore del tuo PC a 100w AL GIORNO e essere autonomo all infinito stando immobile...inverno escluso. Visto che in piena estate arrivo a 3000 wattora di produzione al giorno. Ascolta me. Se le batterie non sono da buttare (questo non lo so), e cerchi autonomia... Aumentare la produzione ha un risultato enormemente maggiore e più economico che cambiare batterie o peggio prendere un bluetti senza senso se non lo devi usare all aperto. La questione è banale. Produzione meno comsumo sul giorno, o sui 3 giorni. il risultato è positivo? Sei autonomo. Il risultato è negativo? Non sei autonomo. In base a quanto negativo. Cambiare batterie non cambia il risultato del calcolo. Al massimo ottieni un po' più di agonia. Ma sempre agonia resta. I 260w di pannelli sono mppt? Lnimpoanto è fatto a regola d'arte? Le batterie AGM sono in salute? In questi giorni ho prelevato oltre 130ah dai miei 178ah di AGM (messe alla frusta da oltre 2 anni quotidianamente) con 100w praticamente H24. Dopo prelievo di oltre 130ah su 178 nominali funzionavano perfettamente intorno a 11.6v sotto 10A di carico Ancora. Ma ci sono arrivato perché cercavo ombra tutti i giorni e avevo l evaporativo da 70w ha 24 per giorni e giorni oltre a TV e PC e tutto il resto. Non fare affidamento sulla carta da alternatore..io caricavo oltre 50A in viaggio con alternatore (grazie al parallelaTore rifatto da me insieme al cablaggio, altrimenti da originale erano 15A). Ma serve sempre il tempo. Difficilmente puoi viaggiare 3 ore ogni 3 giorni no? Mattina dopo prelievo di 120ah su 178, carico di 16A, batterie oltre metà vita... funziona tutto. Carica da alternatore da 65A (+ solare insieme). Con parallelaTore aftermarket . E oltre a questi 51A di carica avevo anche 23A di utenze accese..74A totali.. su un alternatore da 65  Con parallelaTore originale Non è per fare il.gradasso. ma per ottenere questi risultati lnimpoanto deve essere fatto in un certo modo. Ogni watt é prezioso.. bisogna che tutto sia a regola d'arte. E tutto deve essere bilanciato..l alternatore giusto per le batterie, il solare giusto per le batterie e per i consumi..etc etc  Spesso si aggiungono batterie perché quelle che si hanno sono in cattivo stato. Si aggiungono pannelli perché c'è un regolatore scadente e messo a 800m dalla batteria con cavi sottilissimi. Si mette il DC DC da 30A perché il cablaggio del parallelaTore fa Ca...re e non carica niente. Nella situazione dei 51A di carica da alternatore e 23A di consumi, con un DC DC da 30 A avrei caricato 7A invece di 51. Solo per fare un esempio. In realtà 22A perché il solare ne stava facendo 15. Puoi benissimo mettere lifepo4.. Sarà un bel  vantaggio su molti fronti. Ma sempre insieme ad aumentare la produzione. Altrimenti non si scappa. Il bilancio energetico è quello che conta alla fine.
...
Ciao Hunter, allora la situazione è questa:

Ho due pannelli dal 130w cad perchè sul tetto di più non ci sta perchè ho il tetto in vetroresina su un concorde compact.
Ho un regolatore MPPT da 20A che fa il suo dovere.

Mi occupo di grafica 3D animazioni e montaggio video, postproduzione, ecc.
Il portatile in questione è un portatile da gaming della MSI, monitor da 16" - Processore i7 1280P e scheda grafica RTX 3070, oltre ad un monitor da 24" aggiuntivo.

In estate non ho alcun problema le batterie sono sempre cariche ovviamente, il problema è in inverno.

L'anno scorso sono stato in Portogallo un mese e mezzo (da inizio dicembre a metà gennaio) e se si tratta di scaricare due dronate e qualche foto per vedere come son venute non sto neanche ad attaccare il monitor, carico il portatile mentre mi sposto e nelle due ore di autonomia più una carica al 100% ci sto dentro (ha diverse modalità, quella "estrema" secca la batteria in due ore anche meno) riesco a ****eggiare tranquillamente, se poi devo scrivere su word sono d'accordo, lo metto in modalità super batteria e mi dura anche 10 ore, ma After Effects o Premiere con video in 4K o rendering in 3D Studio Max non ci fai una cippa.

Il fatto è che se mi entra qualche ordine come è successo l'anno scorso, devo lavorare da remoto anche tutto il giorno (l'anno scorso ho dovuto ripiegare nei campeggi che vabè costano 10 euro al giorno fuori stagione) ma vuoi mettere lavorare in libera con vista oceano.

Poi chiaro, come dici tu, l'energia accumulata non è mai abbastanza, ma se riesco a farci una giornata intera per poi spostarmi (un po' i pannelli caricano (arrivo a 10/12A in inverno) più un paio d'ore di viaggio... 

Cmq sto valutando un'altra soluzione, sotto ai miei sedili ci starebbero due litio da 200Ah per un totale di 400 al costo di circa 600 euro l'una, eliminando le AGM, con il DC-DC charger, cavi e vari componenti arrivo sui 1600/1700 euro, l'inverter onda pura già ce l'ho da 3500w.
Con due batterie da 200Ah si hanno circa 5000Wh mi sembra che potrei fare anche 4 giorni fermo a lavorare 8 ore al giorno considerando che uno dei due pannelli è orientabile perpendicolare al sole perchè è montato su un pannello incernierato quindi qualcosa butto dentro, sempre che ci sia il sole.
Poi difficilmente sto fermo 4 giorni in un posto... ma comunque credo sarebbe possibile.

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2023 alle: 20:37:26
In risposta al messaggio di Rox986 del 10/10/2023 alle 20:31:03

Ciao Hunter, allora la situazione è questa: Ho due pannelli dal 130w cad perchè sul tetto di più non ci sta perchè ho il tetto in vetroresina su un concorde compact. Ho un regolatore MPPT da 20A che fa il suo dovere.
Mi occupo di grafica 3D animazioni e montaggio video, postproduzione, ecc. Il portatile in questione è un portatile da gaming della MSI, monitor da 16 - Processore i7 1280P e scheda grafica RTX 3070, oltre ad un monitor da 24 aggiuntivo. In estate non ho alcun problema le batterie sono sempre cariche ovviamente, il problema è in inverno. L'anno scorso sono stato in Portogallo un mese e mezzo (da inizio dicembre a metà gennaio) e se si tratta di scaricare due dronate e qualche foto per vedere come son venute non sto neanche ad attaccare il monitor, carico il portatile mentre mi sposto e nelle due ore di autonomia più una carica al 100% ci sto dentro (ha diverse modalità, quella estrema secca la batteria in due ore anche meno) riesco a ****eggiare tranquillamente, se poi devo scrivere su word sono d'accordo, lo metto in modalità super batteria e mi dura anche 10 ore, ma After Effects o Premiere con video in 4K o rendering in 3D Studio Max non ci fai una cippa. Il fatto è che se mi entra qualche ordine come è successo l'anno scorso, devo lavorare da remoto anche tutto il giorno (l'anno scorso ho dovuto ripiegare nei campeggi che vabè costano 10 euro al giorno fuori stagione) ma vuoi mettere lavorare in libera con vista oceano. Poi chiaro, come dici tu, l'energia accumulata non è mai abbastanza, ma se riesco a farci una giornata intera per poi spostarmi (un po' i pannelli caricano (arrivo a 10/12A in inverno) più un paio d'ore di viaggio...  Cmq sto valutando un'altra soluzione, sotto ai miei sedili ci starebbero due litio da 200Ah per un totale di 400 al costo di circa 600 euro l'una, eliminando le AGM, con il DC-DC charger, cavi e vari componenti arrivo sui 1600/1700 euro, l'inverter onda pura già ce l'ho da 3500w. Con due batterie da 200Ah si hanno circa 5000Wh mi sembra che potrei fare anche 4 giorni fermo a lavorare 8 ore al giorno considerando che uno dei due pannelli è orientabile perpendicolare al sole perchè è montato su un pannello incernierato quindi qualcosa butto dentro, sempre che ci sia il sole. Poi difficilmente sto fermo 4 giorni in un posto... ma comunque credo sarebbe possibile.  
...
Beh le batterie litio ti daranno più margine e la possibilità di caricare più forte in viaggio.
ma.devi avere un DC DC bello grosso.
Inoltre non ti preoccupi della solfatazione per perenne stato di carica parziale.
col tuo uso e senza Cb da rete con regolarità, con 260w di pannelli e alternatore vai a SOLFATAre qualsiasi batteria al piombo in certa misura. Soprattutto in autunno inverno.

Per l inverno pero ti ci vorrebbero 500-700w di solare .
Ma se vuoi programmare movimenti e soste allora puoi anche concentrarti sulle batterie.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Rox986
Rox986
24/06/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2023 alle: 20:51:36
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/10/2023 alle 20:37:26

Beh le batterie litio ti daranno più margine e la possibilità di caricare più forte in viaggio. ma.devi avere un DC DC bello grosso. Inoltre non ti preoccupi della solfatazione per perenne stato di carica parziale. col
tuo uso e senza Cb da rete con regolarità, con 260w di pannelli e alternatore vai a SOLFATAre qualsiasi batteria al piombo in certa misura. Soprattutto in autunno inverno. Per l inverno pero ti ci vorrebbero 500-700w di solare . Ma se vuoi programmare movimenti e soste allora puoi anche concentrarti sulle batterie.
...
Bhe si dai Hunter, per quanto bello possa essere un posto, difficilmente ci sto più di tre giorni, poi mi sposto e tra pannelli e alternatore tiro su i 5000Wh, se il tempo è di ****a posso anche ripiegare su un campeggio tanto in inverno sono vuoti (non sono un estremista della libera, se devo dormire nel parcheggio del Lidl preferisco il camping) però lavorare cme nella foto che vedi sotto... bhe... non ha prezzo ;-)

2023-10-10_20-46-48.jpg
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2023 alle: 21:35:55
In risposta al messaggio di Rox986 del 10/10/2023 alle 20:51:36

Bhe si dai Hunter, per quanto bello possa essere un posto, difficilmente ci sto più di tre giorni, poi mi sposto e tra pannelli e alternatore tiro su i 5000Wh, se il tempo è di ****a posso anche ripiegare su un campeggio
tanto in inverno sono vuoti (non sono un estremista della libera, se devo dormire nel parcheggio del Lidl preferisco il camping) però lavorare cme nella foto che vedi sotto... bhe... non ha prezzo ;-)
...
500 Wh ...non 5000 no?
5000wh sono la produzione di un solare da 900w il 21 giugno.

O di un milione di ore di viaggio laugh

Io sono andato per la prima volta in anni a cercare una colonnina ieri..non ero a terra con le batterie..
Ma con 42 gradi in piena ombra, hi appunto cercato ombra e evaporativo da 70w H24. E TV e PC ore e ore.

Non riuscivo a fare 100% da 8 giorni di fila e le batterie al piombo già iniziano a solfatarsi così.

E sicuramente non potrò spegnere l evaporativo per altri 7 giorni.
Per Grazia di Dio c'è 20-30% di umidità e l evaporativo funziona davvero.

Sono 10 giorni di record assoluti di fila. Dal 31 marzo abbiamo oltre 40 gradi ogni 10 giorni e vento sahariano.
Abbiamo avuto 44 gradi nella foresta a 1000m.

A gran Canaria 41 gradi da mezzanotte all una in un paese dell' interno.

Il mondo sta ardendo. Altroché.
Rox986
Rox986
24/06/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2023 alle: 09:50:57
In risposta al messaggio di anasta del 10/10/2023 alle 16:16:58

Se ho ben capito dal sito bluetti il 200max è in pratica un gruppo di continuità con 2kwh di batteria. Per caricarlo parti dalla bm, inverter, bluetti. Per utilizzarlo in uscita ha già il suo inverter. Mi sembra più facile,
con meno perdite, e forse anche più economico, prendere un dc-dc per caricare la litio dalla bm, utilizzando cavi adeguati e senza caricare l'impianto esistente, ed utilizzare l'inverter che hai per caricare i tuoi apparecchi, sempre che tu non possa caricarli partendo dai 12 volt. In pratica in questo modo sostituisci il cb incluso nel bluetti con il dc-dc, ottimizzando il rendimento, e non avresti bisogno dell inverter incluso nel bluetti, che anche quello pesa e si paga. Ultima considerazione: ma l'alternatore ce la fa? Andrea
...
Secondo te non sarebbe meglio collegare il DC-DC charger alle batterie servizi che ricevono energia anche dai pannelli, mi sembra di avere capito che cmq preleva corrente solo se il voltaggio è al di sopra di una certa soglia e molto spesso i pannelli producono corrente che non viene utilizzata
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2023 alle: 11:37:43
In risposta al messaggio di Rox986 del 11/10/2023 alle 09:50:57

Secondo te non sarebbe meglio collegare il DC-DC charger alle batterie servizi che ricevono energia anche dai pannelli, mi sembra di avere capito che cmq preleva corrente solo se il voltaggio è al di sopra di una certa soglia e molto spesso i pannelli producono corrente che non viene utilizzata
Buongiorno Rossano, assunto il fatto che dalla tarda primavera ad inizio autunno il tuo impianto e` in grado di farti procedere tranquillamente col tuo lavoro mi concentrerei su inverno/tempo brutto.

Con pochi watt fruibili dai pannelli, nel momento in cui andrai ad utilizzare contemporanemente i tuoi "strumenti di lavoro" associati ai consumi di bordo, in alcune giornate cupe e freddine, senza la posssbilita` di appoggiarti a nessuna struttura, ecco, in quei momenti, avrai assorbimenti prossimi ai 35A, prelevandoli dalle sole batterie AGM in breve tempo, diciamo 4 ore di lavoro, non rimarra` molta energia energia disponibile nelle stesse, col rischio alla sera di rimanere al buio e al freddo, considera sempre che anche ottime batterie AGM restituiranno circa la meta` della loro capacita` se scaricate velocemente, tirar fuori 140Ah in 4 ore sara` molto difficile.

Ben venga un`incremento dell`energia solare ove possibile, nel tuo caso, mi sembra d`aver capito che per questioni di spazio non puoi procedere in questo senso.

Mettendo 400Ah di batterie al litio, avresti la possibilita` di lavorare magari 2 giorni ma poi ti ritroveresti comunque a dover ricaricare circa 300Ah, ora, l`alternatore del tuo mezzo, viaggiando ovviamente,  e` in grado poter fornire alle sole BS almeno 70A?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Rox986
Rox986
24/06/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2023 alle: 13:31:56
In risposta al messaggio di Szopen del 11/10/2023 alle 11:37:43

Buongiorno Rossano, assunto il fatto che dalla tarda primavera ad inizio autunno il tuo impianto e` in grado di farti procedere tranquillamente col tuo lavoro mi concentrerei su inverno/tempo brutto. Con pochi watt fruibili
dai pannelli, nel momento in cui andrai ad utilizzare contemporanemente i tuoi strumenti di lavoro associati ai consumi di bordo, in alcune giornate cupe e freddine, senza la posssbilita` di appoggiarti a nessuna struttura, ecco, in quei momenti, avrai assorbimenti prossimi ai 35A, prelevandoli dalle sole batterie AGM in breve tempo, diciamo 4 ore di lavoro, non rimarra` molta energia energia disponibile nelle stesse, col rischio alla sera di rimanere al buio e al freddo, considera sempre che anche ottime batterie AGM restituiranno circa la meta` della loro capacita` se scaricate velocemente, tirar fuori 140Ah in 4 ore sara` molto difficile. Ben venga un`incremento dell`energia solare ove possibile, nel tuo caso, mi sembra d`aver capito che per questioni di spazio non puoi procedere in questo senso. Mettendo 400Ah di batterie al litio, avresti la possibilita` di lavorare magari 2 giorni ma poi ti ritroveresti comunque a dover ricaricare circa 300Ah, ora, l`alternatore del tuo mezzo, viaggiando ovviamente,  e` in grado poter fornire alle sole BS almeno 70A? Ciro.
...
Ciao Ciro, intanto grazie della risposta.
Infatti la mia intenzione iniziale era quella di mantenere le due AGM per tutti i servizi del camper per stare in "sicurezza" e non rimanere come dici tu al buio e al freddo e aggiungere una batteria litio solo per pc/monitor/ricarica batterie drone (è un dji air 3 che ricarica a 65w ma supponendo che siano tutte e tre scariche completamente, ci vanno al massimo 3 ore, poi se sto lavorando non vado in giro a svolazzare :-) quindi quest'ultimo potrei non metterlo nel fabbisogno.

Il pc di targa è 20V 5A e lo alimento ad intermittenza perchè la batteria dura 2 ore quindi se lavoro 8 ore, resterà attaccato alla 220 per 4 ore. il monitor assorbe 1.6A. testato con una presa smart mi da 30W

La strada della batteria da 200Ah LifePo4 è la più economica in assoluto, se finisce ho ancora le AGM e il giorno dopo mi sposto.

Mi manca solo un passaggio, la ricarica:
non ho capito se posso attaccare il DC-DC charger da 30A alle AGM invece di arrivare fino al motore (che tanto a sua volta è collegato alle batterie servizi) in modo da poter sfruttare la corrente in eccesso che spesso i pannelli generano impostando un taglio adeguato preservo le AGM.
In aggiunta un alimentatore 220 da 30A.

Fatti tutti i conti di autonomia, è percorribile come strada?

Modificato da Rox986 il 11/10/2023 alle 13:32:42
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2023 alle: 16:14:58

...
L'accumulo che hai va abbastanza bene, la produzione di energia mi sembra che sia il tuo vero problrma perché consumi più di quello che produci ed inoltre i tuoi consumi non sono rimandabili... se ti serve energia ora non puoi viaggiare 4 ore o trovare il 230 per ricaricare un enorme pacco di batterie, devi produrre corrente ora.

Valuta un Efoy.

Marco
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 11/10/2023 alle 16:18:38
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2023 alle: 20:04:30
In risposta al messaggio di Rox986 del 11/10/2023 alle 13:31:56

Ciao Ciro, intanto grazie della risposta. Infatti la mia intenzione iniziale era quella di mantenere le due AGM per tutti i servizi del camper per stare in sicurezza e non rimanere come dici tu al buio e al freddo e aggiungere
una batteria litio solo per pc/monitor/ricarica batterie drone (è un dji air 3 che ricarica a 65w ma supponendo che siano tutte e tre scariche completamente, ci vanno al massimo 3 ore, poi se sto lavorando non vado in giro a svolazzare :-) quindi quest'ultimo potrei non metterlo nel fabbisogno. Il pc di targa è 20V 5A e lo alimento ad intermittenza perchè la batteria dura 2 ore quindi se lavoro 8 ore, resterà attaccato alla 220 per 4 ore. il monitor assorbe 1.6A. testato con una presa smart mi da 30W La strada della batteria da 200Ah LifePo4 è la più economica in assoluto, se finisce ho ancora le AGM e il giorno dopo mi sposto. Mi manca solo un passaggio, la ricarica: non ho capito se posso attaccare il DC-DC charger da 30A alle AGM invece di arrivare fino al motore (che tanto a sua volta è collegato alle batterie servizi) in modo da poter sfruttare la corrente in eccesso che spesso i pannelli generano impostando un taglio adeguato preservo le AGM. In aggiunta un alimentatore 220 da 30A. Fatti tutti i conti di autonomia, è percorribile come strada?  
...
Il pc di targa è 20V 5A e lo alimento ad intermittenza perchè la batteria dura 2 ore quindi se lavoro 8 ore, resterà attaccato alla 220 per 4 ore. il monitor assorbe 1.6A. testato con una presa smart mi da 30W

Sai che usando il PC così comsumi molta più energia che sempre allacciato?

Fare 4 scariche e cariche della batteria del PC costa enormemente più che lasciarlo sempre attaccato. In termini energetici.
Le batterie di qualsiasi cosa, non vanno usate se c'è fonte di energia disponibile.

La carica, la scarica, le trasformazioni, hanno un costo energetico..ed è molto.

Inoltre la batteria del PC avrà vita molto più breve.

nella migliore delle ipotesi una batteria così dura 1000 cicli di scarica profonda. Magari meno. Se fai 4 scariche quando potresti farne una durerà 4 volte meno.

Sono sorpreso che un PC che immagino costoso, dura ancora solo 2 ore per montaggio foto con Windows oggigiorno.

10 Anni fa misi Windows nativo su un Mac..la batteria durava poco più della metà con Windows che con Mac OS per fare le stesse cose. A parità di hardware e batteria cool

Se facevo 8 ore con Mac OS, sulla stessa macchina facevo poco più di 4 ore con Windows.

Ora con Apple Silicon non si può più mettere Windows nativo su Mac. Come ai tempi dei processori Motorola. Quindi non posso fare lo stesso esperimento. Ma tenendo conto che i processori Apple Silicon consumano molto meno dei precedenti Intel (quando ho fatto lnespermento avevo Intel), la differenza dovrebbe essere ancora maggiore. Salvo che hanno ottimizzato l efficienza energetica di Windows..cosa che dubito fortemente.

Non so se già lo fai ma potresti saltare lninverter per il PC e usare un alimentatore direttamente in corrente continua dalla 12v..forse, ma dico forse, hai un po'meno comsumo dell' inverter.

Anche se un alimentatore per corrente continua (DC DC) cinese da 4 soldi, forse ha un efficienza di conversione pari o peggiore di un buon inverter. Ma almeno non c'è il consumo dell' inverter..anche se è poca roba.

PS: anche io a parità di spesa preferirei l efoy per l inverno che il cambio/ aumento batterie.
Tra produzione e accumulo scelgo sempre produzione.
Ma c'è poi da considerare l alcohol che costa un tot.

Modificato da Hunter85 il 11/10/2023 alle 20:15:58
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link