quote:Risposta al messaggio di floyd2 inserito in data 05/03/2012 18:07:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le batterie AGM sono comunque al piombo ma costruite diversamente. Non mi spingo oltre perchè l'ho capito poco anch'io, ma so che è cosi. Luca
quote:Risposta al messaggio di floyd2 inserito in data 05/03/2012 19:47:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La capacità di fornire più energia rispetto alle tradizionali che come vita media dichiarata hanno anche meno. Quanto durano dipende da quanto gli tiri il collo. Inoltre se la batteria è ospitata dentro la cellula dove mangi e dormi direi che una ermetica è decisamente meglio. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 05/03/2012 20:03:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ancora grazie, sei sempre gentilissimo. [:)]
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 05/03/2012 20:03:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sempre che non ti succeda quello che è successo a me che non so' ancora come far sparire l'odore di acido di una Agm quasi esplosa! p.s. con lukignolo68 siamo in due e la mia non è fiamm!
quote:Risposta al messaggio di cesc056 inserito in data 05/03/2012 21:16:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eh... si deve andar piano con la corrente non "presidiata". Sul mio camper ho 240 amperora e un pannello solare che al massimo da 6 ampere, un caricabatterie a 220 che più di 10 non le da e un Energy Power Evolution da 30 ampere ma tenuto d'occhio in viaggio grazie al suo display in cabina guida. Con poca corrente una batteria per quanto guasta scalda ma non si gonfia. Esplodere poi no davvero. Certo che con 25 ampere su una batteria con un paio di elementi in corto abbiamo parecchi watt da smaltire e dalle foto delle batterie rigonfie si capisce cosa fa quella potenza lì. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 05/03/2012 19:41:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Emme48, seguo sempre con attenzione (e un po' di invidia per le tue competenze elettriche) i tuoi post su questi argomenti. Ora vorrei capire come mai giudichi queste batterie Fiamm delle "entry level" e quindi - sempre restando nel campo delle AGM - quali sono e quanto possono costare delle batterie migliori delle suddette. Grazie e ciao Gieffe
quote:Risposta al messaggio di gieffe inserito in data 07/03/2012 09:05:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le giudica Entry Level direttamente chi le produce. Loro dichiarano "vita stimata 3-5 anni" il che non mi sembra proprio che corrisponda ad una batteria da lunga durata ma può anche contemporaneamente significare un ottimo rapporto prestazioni/prezzo. La FIAMM comunque ha a catalogo anche batterie con "vita stimata" di 25 anni, magari costeranno un pelino di più...[;)] Diciamo che serve molto trattare bene le batterie. Con 100 amperora se ne usano 30 al massimo, 50 non è consigliato. Ovviamente spremere una batteria finché linverter o la centralina non fischiano per tensione insufficiente è una cosa proprio da non fare. Marco.