quote:Risposta al messaggio di Tony1 inserito in data 06/12/2011 17:59:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se fosse possibile rintracciare quanto pesano si potrebbe ipotizzare qualcosa ma così... chi vuoi che le abbia da almeno 4 anni per poter dare un giudizio serio? MArco.
http://www.accu-italia.com/piom...
Equesto
il "pdf" La cosa che lascia perplesso sono i 12 anni. Ciao, Renzo.http://www.accu-italia.com/piom...
... e mettetevelo come sfondo del desktop. Ora capirete come mai da anni raccomando di avere 200 amperora per poterne usare 80 o 100 senza problemi. Guardate la durata di una batteria in numero di cicli in funzione di quanto profondamente viene scaricata. Da qui si capisce anche che il valore del numero di anni di durata va inteso secondo questo grafico. Se si va tutte le volte allo stacco automatico della centralina con la batteria a 10,5 volt più che 12 anni potrebbe durare 12 mesi. E' da notare la durata di 1200 cicli se la scarica è del 30% che crolla a 500 cicli se la scarica arriva solo al 50%. 200 amperora i parallelo diretto per prelevarne senza problemi fino a un centinaio (meglio di meno) è una situazione ottima. Marco.http://www.accu-italia.com/piom...
Da notare: 4 milli ohm di resistenza interna il che significa adatta anche a mettere in moto il mezzo in emergenza. 108 amperora se scaricata in 20 ore ma arrivando alla pericolosa tensione di 1,7 volt a elemento che sarebbero 10,2 volt, decisamente troppo pochi. Diciamo che arrivando ad una prudente tensione di 1,85 volt a elemento (11,1 volt totali) possiamo prelevare 93 amperora in 20 ore quindi direi che questa batteria è da 95 amperora coerenti con i poco meno di 30 kg dichiarati. A -15 la capacità si riduce di un terzo e quindi il posizionamento della batteria diventa importante nell'uso invernale. Questa batteria (come tutte del resto) in inverno a Livigno è do 95 amperora dentro la cellula e da 60 amperora se è in un gavone esterno. Dell'autoscarica non dico nulla perché secondo me un camper senza un pannello solare che mantiene in salute e cariche le batterie di bordo proprio non ha senso. Questo però è solo il mio pensiero dedotto solo dal depliant tecnico della batteria. Marco.quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 07/12/2011 08:38:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie EMME molto gentile e competente come al solito le compro e fra qualche anno vedremo daltronde con 270€ ne compro 2 e spendo poco piu che comprarne 1 blasonata Grazie ancora Toni
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 08/12/2011 08:52:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vuoi insinuare qualche dubbio nella mia mente? Scherzo (non riesco a far funzionare gli smiles)! Ero alla ricerca di batterie perchè in un solo colpo mi sono trovato senza la BS e quelle dedicate a frigo ( compressore ) per cattiva manutenzione le ho bruciate prematuramente. Sempre causa portafoglio ( c'è crisi, c'è crisi! ) ho preso al volo questa offerta che avevo notato da qualche giorno. Se ora mi fai venire qualche dubbio!?!?.. .. .. Stanotte anche a me è venuto qualche dubbio!?!? .. .. .. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
https://forum.camperonline.it/#...
Ciao Tizianoquote:Risposta al messaggio di Tony1 inserito in data 08/12/2011 16:07:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che vogliamo farci, però le spese di trasporto dovrebbero essere comprese, per cui si torna come prima. Ma siamo sempre in una zona di buona convenienza, perchè in giro sul web non trovo niente di meglio, anzi di molto più costoso sicuramente si. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!