quote:Originally posted by Emme48>id="size1"> Mi meraviglia il tuo categorismo... Chissà come mai FIAM per le diffusissime serie GS dice 14,4V. Lo spunto delle AGM mi risulta sia di tutto rispetto, e sufficiente anche alla messa in moto, magari la decadenza a lungo termine è maggiore o faticano con avviamenti prolungati, ma le AGM vengono vendute per l'avviamento in particolari applicazioni... Scusa, ma per te cosa sono le AGM?
si, si... le AGM ricaricate come quelle al piombo va bene. Solo le GEL fanno "razza per conto loro" sia come parametri di ricarica che come accoppiabilità con gli altri tipi. Inoltre tra tutti i tipi le GEL sono le uniche a non avere spunto e quindi a non poter essere usate per mettere in moto (come emergenza). Marco. >
quote:Originally posted by fvomnia> [blue]Forse non hai interpretato bene il post poichè Emme specifica che solo quelle al gel non hanno spunto, le AGM invece si. Ciao Danieleblue]
quote:Originally posted by Emme48>id="size1"> Mi meraviglia il tuo categorismo... Chissà come mai FIAM per le diffusissime serie GS dice 14,4V. Lo spunto delle AGM mi risulta sia di tutto rispetto, e sufficiente anche alla messa in moto, magari la decadenza a lungo termine è maggiore o faticano con avviamenti prolungati, ma le AGM vengono vendute per l'avviamento in particolari applicazioni... Scusa, ma per te cosa sono le AGM?
si, si... le AGM ricaricate come quelle al piombo va bene. Solo le GEL fanno "razza per conto loro" sia come parametri di ricarica che come accoppiabilità con gli altri tipi. Inoltre tra tutti i tipi le GEL sono le uniche a non avere spunto id="red"> e quindi a non poter essere usate per mettere in moto (come emergenza). Marco. >
>
quote:Originally posted by fvomnia> Si va tutto bene ma quando hai un selettore a DUE sole posizioni (GEL - PB) la scelta deve essere fatta su PB nel caso di una batteria in AGM. Ovviamente sull'alternatore non si può selezionare proprio nulla... per questo le GEL non sono adatte al metodo supereconomico di ricrica scelto dagli allestitori e cioè il solo relè parallelatore. Per le GEL ci vuole un ricarica adatta e specifica come avviene nei gruppi di continuità. La telefonata che hai fatto alla FIAMM forse non ha posto la domanda giusta. "a che tensione va ricaricata una batteria AGM" non è la domanda corretta. Noi col caricabatterie a 220, col sole (e io anche a gasolio con l'Energy Power Evolution) non usiamo "una tensione" per ricaricare, ma una "curva di ricarica" che tra le tante cose che fa alla fine passa alla tensione di mantenimento. In quel caso va bene, ma una tensione comunque fissa indipendentemente dalo stato di carica della batteria e del tempo trascorso non può che generare una risposta cautelativa da parte del tecnico FIAMM Quindi va anche bene la tensione di 14,8 ma ci DEVE essere il controllo in corrente e dopo un po' di tempo oppure al raggiungimento della carica la tensione DEVE scendere a livelli più bassi. Interpreta un po' qui... Per maxime Guarda qui. http://www.m48.it/backupcamper.htm Le mie due AGM in parallelo diretto (120+120 Ah) hanno 1700 ampere di spunto [;)] Se mi si guasta la BM io riparto in 30 secondi.[:)] Marco.
Emme48, mi perdoni, faccio pubblica ammenda. Ma volgiamo fare il punto su sto voltaggio? anche io ho dei dubbi. Alcuni costruttori di caricabatterie dicono 14,8 e altri 14,4. La Fiam a cui ho telefonota 2 volte ne giro di quache anno, dal loro ufficio tecnico mi hanno specificato 14,4. Altri riferimenti precisi ne avete? >
quote:Originally posted by Slash5> Si certo, ma presumo che sia già così. In ogni caso non è detto che il selettore GEL-PB sia presente, sul regolatore del pannello fotovoltaico per esempio potrebbe non esserci. Marco.
Ciao a tutti Un quesito per Marco: Ho un Laika EV2 del 2007 con due Green Power 100 Ah in parallelo secco, e un pannello 85W con regolatore CBE. Se ho capito bene devo settare sia il caricabatteria sia il regolatore su "piombo", per favore confermi? Grazie per l'aiuto Raffaele >
quote:Originally posted by Slash5> Su GEL ?? Allora non va bene... Se quelle due BS sono in tecnologia AGM devi settare tutto su PB Marco.
Grazie per la tua risposta, Marco Sia la centralina che il regolatore oggi hanno il settaggio su "gel" Raffaele >
quote:Originally posted by Tuonomotori> Mah... c'è una curva di ricarica che tiene conto di tensioni/correnti/tempi e quindi la tensione di uscita non è mica costante. Te avrai misurato la tensione iniziale presumo che siccome si presume che siano batterie al GEL è subito abbastanza elevata. Chi se ne frega, tanto le GEL hanno una resistenza interna più alta e correnti elevate non ce ne sono... se fossero davvero GEL però! Il caricabatterie a 220 tipicamente sta acceso per moltissime ore o addirittura giorni e quindi fretta non c'è. Io selezionerei "PB" e vedrei dopo un paio di giorni la tensione delle batterie a quanto si assesta staccando il 220 per un'ora. Se le BS fossero cariche il 13,9 che leggi potrebbe essere la tensione di "mantenimento" e quindi sarebbe corretto così. E sicuramente dopo l'emozione di stare fisse 14,5 volt saranno carichissime, anche troppo forse. Cordialmente, Marco.
io pero' il selettore del regolatore cbe l'ho messo su gel. infatti da 13,9 porta i volts a 14,4-14,5. le nds richiedono una carica a 14,8 v . dici che le mie 3 100 ah nds soffrono????? e' che i 13,9 v della curva a pb mi paiono pochini. luca >