CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria AGM, che voltaggio di ricarica?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
21
maxime
maxime
20/08/2004 6549
Inserito il 19/05/2009 alle: 21:28:33
Oggi ho comprato una AGM e, scusate, so che se ne è parlato tanto dell'argomento in oggetto ma al momento ho un laptus e non mi ricordo se le AGM vanno caricate con il logoritmo di quelle al Gel o di quelle al piombo. Emme 48 ho bisogno del tuo aiuto. grazie a tutti, Massimo
18
irpo
irpo
27/10/2007 328
Inserito il 19/05/2009 alle: 21:41:11
Di quelle al piombo vai sicuro!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 19/05/2009 alle: 21:50:39
si, si... le AGM ricaricate come quelle al piombo va bene. Solo le GEL fanno "razza per conto loro" sia come parametri di ricarica che come accoppiabilità con gli altri tipi. Inoltre tra tutti i tipi le GEL sono le uniche a non avere spunto e quindi a non poter essere usate per mettere in moto (come emergenza). Marco.
fvomnia
fvomnia
-
Inserito il 19/05/2009 alle: 22:19:21
quote:Originally posted by Emme48
si, si... le AGM ricaricate come quelle al piombo va bene. Solo le GEL fanno "razza per conto loro" sia come parametri di ricarica che come accoppiabilità con gli altri tipi. Inoltre tra tutti i tipi le GEL sono le uniche a non avere spunto e quindi a non poter essere usate per mettere in moto (come emergenza). Marco. >
>id="size1"> Mi meraviglia il tuo categorismo... Chissà come mai FIAM per le diffusissime serie GS dice 14,4V. Lo spunto delle AGM mi risulta sia di tutto rispetto, e sufficiente anche alla messa in moto, magari la decadenza a lungo termine è maggiore o faticano con avviamenti prolungati, ma le AGM vengono vendute per l'avviamento in particolari applicazioni... Scusa, ma per te cosa sono le AGM?
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 19/05/2009 alle: 22:25:40
quote:Originally posted by fvomnia
quote:Originally posted by Emme48
si, si... le AGM ricaricate come quelle al piombo va bene. Solo le GEL fanno "razza per conto loro" sia come parametri di ricarica che come accoppiabilità con gli altri tipi. Inoltre tra tutti i tipi le GEL sono le uniche a non avere spunto id="red"> e quindi a non poter essere usate per mettere in moto (come emergenza). Marco. >
>id="size1"> Mi meraviglia il tuo categorismo... Chissà come mai FIAM per le diffusissime serie GS dice 14,4V. Lo spunto delle AGM mi risulta sia di tutto rispetto, e sufficiente anche alla messa in moto, magari la decadenza a lungo termine è maggiore o faticano con avviamenti prolungati, ma le AGM vengono vendute per l'avviamento in particolari applicazioni... Scusa, ma per te cosa sono le AGM?
>
> [blue]Forse non hai interpretato bene il post poichè Emme specifica che solo quelle al gel non hanno spunto, le AGM invece si. Ciao Danieleblue]

Modificato da a.daniele il 19/05/2009 alle 22:27:06
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
fvomnia
fvomnia
-
Inserito il 19/05/2009 alle: 22:38:21
Emme48, mi perdoni, faccio pubblica ammenda. Ma volgiamo fare il punto su sto voltaggio? anche io ho dei dubbi. Alcuni costruttori di caricabatterie dicono 14,8 e altri 14,4. La Fiam a cui ho telefonota 2 volte ne giro di quache anno, dal loro ufficio tecnico mi hanno specificato 14,4. Altri riferimenti precisi ne avete?
21
maxime
maxime
20/08/2004 6549
Inserito il 20/05/2009 alle: 08:06:44
Grazie delle risposte.....quindi sia nel carica batterie del camper che nel regolatore del pannello solare imposto l'argoritmo della batteria a piombo. Non sapevo che le AGM avessero anche un bello spunto ......quindi in caso di emergenza con la batteria del motore bastano i cavetti (di grossa sezione) e posso far partire il camper utilizzando una AGM, vero ? Grazie Massimo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 20/05/2009 alle: 11:49:48
quote:Originally posted by fvomnia
Emme48, mi perdoni, faccio pubblica ammenda. Ma volgiamo fare il punto su sto voltaggio? anche io ho dei dubbi. Alcuni costruttori di caricabatterie dicono 14,8 e altri 14,4. La Fiam a cui ho telefonota 2 volte ne giro di quache anno, dal loro ufficio tecnico mi hanno specificato 14,4. Altri riferimenti precisi ne avete? >
> Si va tutto bene ma quando hai un selettore a DUE sole posizioni (GEL - PB) la scelta deve essere fatta su PB nel caso di una batteria in AGM. Ovviamente sull'alternatore non si può selezionare proprio nulla... per questo le GEL non sono adatte al metodo supereconomico di ricrica scelto dagli allestitori e cioè il solo relè parallelatore. Per le GEL ci vuole un ricarica adatta e specifica come avviene nei gruppi di continuità. La telefonata che hai fatto alla FIAMM forse non ha posto la domanda giusta. "a che tensione va ricaricata una batteria AGM" non è la domanda corretta. Noi col caricabatterie a 220, col sole (e io anche a gasolio con l'Energy Power Evolution) non usiamo "una tensione" per ricaricare, ma una "curva di ricarica" che tra le tante cose che fa alla fine passa alla tensione di mantenimento. In quel caso va bene, ma una tensione comunque fissa indipendentemente dalo stato di carica della batteria e del tempo trascorso non può che generare una risposta cautelativa da parte del tecnico FIAMM Quindi va anche bene la tensione di 14,8 ma ci DEVE essere il controllo in corrente e dopo un po' di tempo oppure al raggiungimento della carica la tensione DEVE scendere a livelli più bassi. Interpreta un po' qui... Per maxime Guarda qui. http://www.m48.it/backupcamper.htm Le mie due AGM in parallelo diretto (120+120 Ah) hanno 1700 ampere di spunto [;)] Se mi si guasta la BM io riparto in 30 secondi.[:)] Marco.
21
maxime
maxime
20/08/2004 6549
Inserito il 20/05/2009 alle: 14:23:57
Grazie Marco delle informazioni ed indicazioni che mi hai dato. Massimo
19
Slash5
Slash5
20/06/2006 112
Inserito il 20/05/2009 alle: 15:47:06
Ciao a tutti Un quesito per Marco: Ho un Laika EV2 del 2007 con due Green Power 100 Ah in parallelo secco, e un pannello 85W con regolatore CBE. Se ho capito bene devo settare sia il caricabatteria sia il regolatore su "piombo", per favore confermi? Grazie per l'aiuto Raffaele
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 20/05/2009 alle: 15:56:26
quote:Originally posted by Slash5
Ciao a tutti Un quesito per Marco: Ho un Laika EV2 del 2007 con due Green Power 100 Ah in parallelo secco, e un pannello 85W con regolatore CBE. Se ho capito bene devo settare sia il caricabatteria sia il regolatore su "piombo", per favore confermi? Grazie per l'aiuto Raffaele >
> Si certo, ma presumo che sia già così. In ogni caso non è detto che il selettore GEL-PB sia presente, sul regolatore del pannello fotovoltaico per esempio potrebbe non esserci. Marco.
19
Slash5
Slash5
20/06/2006 112
Inserito il 20/05/2009 alle: 18:42:28
Grazie per la tua risposta, Marco Sia la centralina che il regolatore oggi hanno il settaggio su "gel" Raffaele
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 20/05/2009 alle: 19:53:51
quote:Originally posted by Slash5
Grazie per la tua risposta, Marco Sia la centralina che il regolatore oggi hanno il settaggio su "gel" Raffaele >
> Su GEL ?? Allora non va bene... Se quelle due BS sono in tecnologia AGM devi settare tutto su PB Marco.
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 20/05/2009 alle: 19:59:23
io pero' il selettore del regolatore cbe l'ho messo su gel. infatti da 13,9 porta i volts a 14,4-14,5. le nds richiedono una carica a 14,8 v . dici che le mie 3 100 ah nds soffrono????? e' che i 13,9 v della curva a pb mi paiono pochini. luca
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 20/05/2009 alle: 20:06:53
quote:Originally posted by Tuonomotori
io pero' il selettore del regolatore cbe l'ho messo su gel. infatti da 13,9 porta i volts a 14,4-14,5. le nds richiedono una carica a 14,8 v . dici che le mie 3 100 ah nds soffrono????? e' che i 13,9 v della curva a pb mi paiono pochini. luca >
> Mah... c'è una curva di ricarica che tiene conto di tensioni/correnti/tempi e quindi la tensione di uscita non è mica costante. Te avrai misurato la tensione iniziale presumo che siccome si presume che siano batterie al GEL è subito abbastanza elevata. Chi se ne frega, tanto le GEL hanno una resistenza interna più alta e correnti elevate non ce ne sono... se fossero davvero GEL però! Il caricabatterie a 220 tipicamente sta acceso per moltissime ore o addirittura giorni e quindi fretta non c'è. Io selezionerei "PB" e vedrei dopo un paio di giorni la tensione delle batterie a quanto si assesta staccando il 220 per un'ora. Se le BS fossero cariche il 13,9 che leggi potrebbe essere la tensione di "mantenimento" e quindi sarebbe corretto così. E sicuramente dopo l'emozione di stare fisse 14,5 volt saranno carichissime, anche troppo forse. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 20/05/2009 alle 20:10:19
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link