CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria agm come caricarla?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
16
maurizioadria
maurizioadria
30/01/2009 15
Inserito il 30/03/2012 alle: 22:12:43
Ssalve amici del forum ho una batteria da 100 agm il selettore del carica batteria deve stare su gel oppure acid? Inoltre la batteria agm produce gas nocivi all'interno della cellula. Grazie a tutti
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 30/03/2012 alle: 22:17:40
quote:Risposta al messaggio di maurizioadria inserito in data 30/03/2012  22:12:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credo che sia su acid (altri dicono Pb, piombo). La batteria AGM non produce gas nocivi, per quanto ne so. Ma sicuramente avrai anche risposte più autorevoli delle mie. [;)]
alexpix
alexpix
-
Inserito il 31/03/2012 alle: 09:51:13
Basta controllare ai lati della batteria se c'e' un buchetto da circa 6mm. Se c'e', va messo un tubicino e portato all'esterno del mezzo. Un mio amico al quale il conce aveva montato una piombo-acido senza applicare il suddetto scarico, aveva cominciato da subito ad acusare mal di testa.

Modificato da alexpix il 31/03/2012 alle 09:52:43
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 31/03/2012 alle: 11:13:57
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 31/03/2012  09:51:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> che gas esce da quel buco sulla batteria ? idrogeno ? acido solforico in forma gassosa ? piombo gassoso ? boh...
17
aldopalermo76
aldopalermo76
19/09/2008 1263
Inserito il 31/03/2012 alle: 23:46:39
il gas prodotto da una batteria è per i 2/3 idrogeno 1/3 ossigeno nocivo con rischio di esplosione [:(] Aldopalermo76
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 01/04/2012 alle: 01:43:51
quote:Risposta al messaggio di aldopalermo76 inserito in data 31/03/2012  23:46:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e il mal di testa per questi gas prodotti dalla bombola lo si ha per l'idrogeno o l'ossigeno o per altri motivi ? l'ossigeno è già presente nell'aria al 20% dunque non penso faccia così male. l'idrogeno oltre a essere esplosivo non mi risulta sia pericoloso per la salute....
17
aldopalermo76
aldopalermo76
19/09/2008 1263
Inserito il 01/04/2012 alle: 02:01:16
Respirare una piccola quantità d’idrogeno non causa alcun rischio per la salute,l’idrogeno si disperde molto rapidamente nell’ambiente, esiste un rischio bassissimo di respirarne in quantità eccessive,ma in un ambiente chiuso la situazione cambia se hai le bs 2o3[;)][:D] dentro il vr[;)] Aldopalermo76
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 01/04/2012 alle: 08:39:05
Le batterie AGM sono batterie siggilate e non richiedono manutenzione, in quanto non sono con una soluzione di acqua e acido come le tradizionali, che durante la carica fanno evaporare se sovracaricate l'elettrolita producendo vapori acquei ed esalazioni tossiche. Naturalmente la carica è fondamentale per una batteria che certamente su di un camper è difficile che sia ottimale, in quanto scariche eccessive e cariche limitate possono a lungo andare deteriorarla. Una cosa da capire è il contenitore particolare sigillato che usa delle speciali valvole a pressione e la reazione chimica interna a “ricombinazione” che minimizza la fuoruscita di gas tipica dell’elettrolita liquido (soprattutto quando viene sottoposto a intensi cicli di carica-scarica) rendono tali accumulatori:senza manutenzione,immuni dal rischio di sversamento accidentale dell’acido liquido,in quanto si trova racchiuso su sacche spugnose di varia forma a seconda, per cui sono adatte ad installazioni in prossimità di persone e di apparati elettronici, che certamente con le esalazioni non intaccano i materiali. Sono come tutte le batterie particolarmente sensibile al processo di carica che se effettuato in modo non conforme a quanto suggerito dal produttore, in particolare nei livelli di tensione di ricarica, può danneggiare irreparabilmente le caratteristiche chimiche dell’elettrolita e portare ad un danneggiamento. Le batterie a scarica lenta male sopportano cicli di scarica e carica rilevanti, per cui è bene individuare se serve a scarica lenta, mista o avviamento. Le informazioni sulla carica la si può reperire presso i costruttori o abbinare carica batterie preposti per tale uso, in cui ci sono tramite chips curve di carica ottimali. Oltre che osservare i cicli preposti di carica che non devono superare certe tensioni, si devono considerare anche le scariche elevate prolungate, non sono immuni da fine prematura. Indicativamente questi sono i valori per una normale ricarica di una decina di ore: •Batteria normale: 13.4 - 13. 8 Volt •Batteria GEL: 13.8 - 14. 1 Volt •Batteria AGM: 14.4 - 14.6 Volt Un'acumulatore non deve mai scendere al di sotto della tensione nominale, qualsiasi esso sia.

Modificato da giuliano49 il 01/04/2012 alle 09:01:19
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 01/04/2012 alle: 10:23:27
aldopalermo76: "il gas prodotto da una batteria è per i 2/3 idrogeno 1/3 ossigeno nocivo con rischio di esplosioneid="green">" giuliano49: "come le tradizionali, che durante la carica fanno evaporare se sovracaricate l'elettrolita producendo vapori acquei ed esalazioni tossiche.id="green">" aldopalermo76 scrive che le batterie ad acido libero formano ossigeno e idrogeno. giuliano49 scrive che le batterie ad acido libero formano acqua in stato gassoso e vapori tossici (di cosa sono fatti esattamente questi vapori tossici ?). chi ha ragione ? scrivete due cose diverse. giuliano49: "Un'acumulatore non deve mai scendere al di sotto della tensione nominale, qualsiasi esso sia.id="green">" la tensione nominale sono i 12 V o cosa è ?
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 01/04/2012 alle: 11:01:33
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 01/04/2012  10:23:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Sergio, da qualche parte ho letto che le batterie, oltre a idrogeno e ossigeno, in caso di carica (o anche scarica) pesante possono produrre anidride solforosa, e quella si che non fa bene. Ricordo qualche anno fa di aver fatto una anodizzazione dell'alluminio "fatta in casa". Acido solforico al 15-20% con l'alluminio da anodizzare a positivo e domopak al negativo, all'inizio avevo dato corrente in cantina, ma dopo qualche minuto ho dovuto trasportare il tutto all'aria aperta per l'odore acre che si formava. Renzo.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 01/04/2012 alle: 12:16:44
All'interno di una batteria si trova acido solforico in piccola percentuale e acqua distillata, si può aggiungere acqua solo per il fatto di questa piccola percentuale di acido solforico diluito, altrimenti darebbe origine ad una reazione violenta a contatto dell'acqua sviluppando temperatura. I sali che si formano a causa dello squilibrio termico sono i solfati, da qui la parola detta solfatazione, cioè il gesso che si forma e impedisce di fatto lo scambio alle piastre degli elettroni. Si ha la produzione di idrogeno quando viene a contatto con metalli, ci sarà temperatura che sviluppa vapore acqueo più anidride solforosa che a sua volta produce idrogeno, con possibilità di sviluppo d'incendio o esplosione. Chiamasi batteria a 12 volt convenzionalmente, in quanto 12 volt è la tensione che le apparechiature hanno in esercizio di base, 6 celle da 2V.

Modificato da giuliano49 il 01/04/2012 alle 12:20:49
15
giampa63
giampa63
24/01/2010 19
Inserito il 01/04/2012 alle: 16:17:10
Salve a tutti, riallacciandomi al quesito posto da maurizioadria interesserebbe anche a me sapere se la bs AGM deve essere ricaricatata tramite la centralina con il selettore su Gel oppure su Acid in quanto controllando il camper mi sono accorto di avere il selettore sulla posizione Gel. Grazie per le risposte
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 01/04/2012 alle: 17:11:29
quote:Risposta al messaggio di giampa63 inserito in data 01/04/2012  16:17:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dipende dalla batteria e dal caricabatterie. al meglio chiedere ai fabbricanti di entrambi e sperare di avere una stessa risposta. che marca è il tuo caricabatterie, eventualmente modello ?

Modificato da sergiozh il 01/04/2012 alle 17:12:08
15
giampa63
giampa63
24/01/2010 19
Inserito il 01/04/2012 alle: 18:35:09
A sergiozh: Il mio caricabatterie è marca SCHAUDT modello EBL 208 S ed è quello originale installato dalla Adria, la batteria è una NDS Green Power AGM da 100 A.
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 01/04/2012 alle: 19:14:18
quote:Risposta al messaggio di giampa63 inserito in data 01/04/2012  18:35:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sulla centralina del mio Adria,ho gli stessi tuoi componenti,lo switch è posizionato su acid.Questa posizione è stata confermata anche dal mio conce.
15
giampa63
giampa63
24/01/2010 19
Inserito il 01/04/2012 alle: 21:21:52
Grazie Nuvola2, domani proverò a variare lo switch su acid.
alexpix
alexpix
-
Inserito il 01/04/2012 alle: 22:06:20
Leggete il link: https://forum.camperonline.it/pop_printer_friendly.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=79409
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 01/04/2012 alle: 23:05:16
io ho il caricabatteria schaudt EBL 220-2 con questa curva di ricarica schaudt mi ha scritto che l'unica differenza tra gel e acido sta nel tempo della fase Uo che è di un'ora per batterie acido e di 8 ore sulla posizione gel. poi schaudt dice che bisogna chiedere al fabbricante della batteria quale delle due possibilità scegliere ma dice pure che per batterie AGM optima va messo su gel. tu hai un altro modello di caricabatteria della stessa ditta e io penso sia lo stesso che andrebbe messo su gel per le AGM. puoi scrivere loro un messaggio http://www.schaudt-gmbh.de/4.0.html il loro capo servizio clientela è italiano e se scrivi in italiano penso ti rispondano subito in italiano.
14
redzone1971
redzone1971
05/10/2011 48
Inserito il 02/04/2012 alle: 13:21:00
salve, mi inserisco anche io nel quesito, poichè ho da poco comperato una batteria agm da 100 ah. Sul mio caricabatterie della arsilicii modello al 310 x non c'è il selettore acido - piobo - gel, e la tensione massima che misuro quando carico è 13,8v (impostata dalla ditta produttrice) Siccome nel dettaglio tecnico della batteria mi indica utilizzo stand bye - ciclico - tensione di carica rispettivamente 13.8 - e 14,4 - 14,9v, ho interpellato l'arsilicii la quale mi ha risposto che la tensione 13,8v è effettivamente quella impostata che va bene anche per agm ma non carica proprio al massimo, è mi hanno consigliato di selezionare carica "veloce" dal menù della centralina il quale dovrebbe portare la tensione sui 14,5 14,8 v per circa otto ore (e non venti come quello normale). Secondo voi è una giusta indicazione? C'è posibilità di rovinare la B.S.? Grazie a tutti redzone1971
15
giampa63
giampa63
24/01/2010 19
Inserito il 02/04/2012 alle: 15:17:46
Ho inviato una richiesta alla Schaudt per avere la loro opinione in merito. Ringrazio ancora tutti per l'interessamento, appena avrò notizie vi terrò informati.
15
giampa63
giampa63
24/01/2010 19
Inserito il 03/04/2012 alle: 18:00:52
Bene, ho scritto direttamente alla Schaudt, che mi ha fornito tra l'altro il manuale di uso della centralina EBL 208 S in pdf, e la risposta del responsabile Assistenza tecnica clienti è la seguente: "L'interruttore selettore delle batterie deve essere posizionato, per la carica di batterie AGM, su "Lead Gel". Quindi secondo loro il mio switch è posizionato correttamente. Lascio ad ognuno trarre le proprie conclusioni. Saluti G.paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link