quote:Risposta al messaggio di maurizioadria inserito in data 30/03/2012 22:12:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo che sia su acid (altri dicono Pb, piombo). La batteria AGM non produce gas nocivi, per quanto ne so. Ma sicuramente avrai anche risposte più autorevoli delle mie. [;)]
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 31/03/2012 09:51:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> che gas esce da quel buco sulla batteria ? idrogeno ? acido solforico in forma gassosa ? piombo gassoso ? boh...
Aldopalermo76
quote:Risposta al messaggio di aldopalermo76 inserito in data 31/03/2012 23:46:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e il mal di testa per questi gas prodotti dalla bombola lo si ha per l'idrogeno o l'ossigeno o per altri motivi ? l'ossigeno è già presente nell'aria al 20% dunque non penso faccia così male. l'idrogeno oltre a essere esplosivo non mi risulta sia pericoloso per la salute....
Aldopalermo76
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 01/04/2012 10:23:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Sergio, da qualche parte ho letto che le batterie, oltre a idrogeno e ossigeno, in caso di carica (o anche scarica) pesante possono produrre anidride solforosa, e quella si che non fa bene. Ricordo qualche anno fa di aver fatto una anodizzazione dell'alluminio "fatta in casa". Acido solforico al 15-20% con l'alluminio da anodizzare a positivo e domopak al negativo, all'inizio avevo dato corrente in cantina, ma dopo qualche minuto ho dovuto trasportare il tutto all'aria aperta per l'odore acre che si formava. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di giampa63 inserito in data 01/04/2012 16:17:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dipende dalla batteria e dal caricabatterie. al meglio chiedere ai fabbricanti di entrambi e sperare di avere una stessa risposta. che marca è il tuo caricabatterie, eventualmente modello ?
quote:Risposta al messaggio di giampa63 inserito in data 01/04/2012 18:35:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sulla centralina del mio Adria,ho gli stessi tuoi componenti,lo switch è posizionato su acid.Questa posizione è stata confermata anche dal mio conce.
schaudt mi ha scritto che l'unica differenza tra gel e acido sta nel tempo della fase Uo che è di un'ora per batterie acido e di 8 ore sulla posizione gel.
poi schaudt dice che bisogna chiedere al fabbricante della batteria quale delle due possibilità scegliere ma dice pure che per batterie AGM optima va messo su gel.
tu hai un altro modello di caricabatteria della stessa ditta e io penso sia lo stesso che andrebbe messo su gel per le AGM.
puoi scrivere loro un messaggio
http://www.schaudt-gmbh.de/4.0.html
il loro capo servizio clientela è italiano e se scrivi in italiano penso ti rispondano subito in italiano.