quote:Risposta al messaggio di giampa63 inserito in data 03/04/2012 18:00:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:0][:0]Certo che c'è qualcosa che non quadra. Anch'io ho la tua stessa centralina con batteria AGM da 100,come tutti gli Adria,e lo switch,come ho detto,sta posizionato su acid,come dice anche Giuliano.Ora i tecnici interpellati dicono che deve stare su gel,boh! Che confusione[:(]. Poi tutto questo se si carica da centralina,ma quando la batteria viene ricaricata da pannello?Non credo si abbiano comunque tutte queste"rampe sofisticate".
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 03/04/2012 18:22:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> come ho già scritto nel mio intervento precedente dove ho messo il grafico della curva di carica dei schaudt credo che per tutte le centraline schaudt la tensione massima di carica sia sempre 14.3 V (sia su gel che piombo-acido), quel che cambia con lo switch gel è la durata della fase Uo che è di 8 ore su gel e 1 ora su piombo-acido.
quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 03/04/2012 19:05:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anche per i regolatori di carica del pannello esistono regolatori che permettono di inserire il tipo di batteria gel, AGM, acido,... la maggior parte però credo non abbia queste scelte...